Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 novembre 11, 15:53   #1 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 19-07-2008
Servo Per Carrello Rettratile

ho un servo (nuovo) BLUEBIRD 136 MG per carrelli rettratili (due posizioni ON-OFF) - 180° di rotazione.

il "mio" servo fa' 210° e in una posizione di riposo (anche senza squadretta) consuma 0.98 A e (ovviamente) diventa tiepido, nell'altra posizione 0.02 A (entro la norma direi)

Come mai questa estracorsa? problema meccanico? elettronico? qualche idea per "sistemarlo" e non butarlo via.

Resto all'ascolto!

LV-GDG
LV-GDG non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 novembre 11, 19:24   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di Clabe

Data registr.: 16-08-2007
Citazione:
Originalmente inviato da LV-GDG Visualizza messaggio
ho un servo (nuovo) BLUEBIRD 136 MG per carrelli rettratili (due posizioni ON-OFF) - 180° di rotazione.

il "mio" servo fa' 210° e in una posizione di riposo (anche senza squadretta) consuma 0.98 A e (ovviamente) diventa tiepido, nell'altra posizione 0.02 A (entro la norma direi)

Come mai questa estracorsa? problema meccanico? elettronico? qualche idea per "sistemarlo" e non butarlo via.

Resto all'ascolto!

LV-GDG
Secondo me il problema è elettronico, se fosse meccanico di corsa ne farebbe meno. Anche se sembra stupido, apri il servo e dai una schizzata di spray per contatti sul potenziometro, a volte fà miracoli. Claudio
Clabe è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 novembre 11, 19:35   #3 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di massimob

Data registr.: 03-09-2008
Citazione:
Originalmente inviato da LV-GDG Visualizza messaggio
ho un servo (nuovo) per carrelli rettratili (due posizioni ON-OFF) - 180° di rotazione.

Resto all'ascolto!

LV-GDG
togli il coperchio inferiore e controlla che i tre fili del potenziometro siano collegati, potrebbe essercene uno staccato
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 novembre 11, 10:12   #4 (permalink)  Top
simone76
Guest

queplli che ho visto io non hanno un potenziometro vero e proprio, ma dei contatti striscianti che fanno si che agli estremi il motore non venga alimentato, con una certa finestra. cioè il motore è alimentato solo per una parte dei 180 gradi totali, i gradi rimanenti della corsa li fa di inerzia. Se il servo è installato in modo da non superare il punto in cui il motore cessa di essere alimentato, resta sotto sforzo, si brucia, consuma batteria. L'installazione di questi servi deve essere accurata proprio per questa caratteristica di non potere regolare la corsa, devono potere ruotare per tutti i loro 180 gradi. Quindi se il servo da questo problema mentre è installato, è un problema di installazione. Altrimenti se è libero probabilmente ha qualche impedimento interno che gli impedisce di ruotare tutta la corsa, o i contatti striscianti sono difettosi o rovinati.
Vecchio 05 novembre 11, 07:44   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di Clabe

Data registr.: 16-08-2007
Citazione:
Originalmente inviato da simone76 Visualizza messaggio
queplli che ho visto io non hanno un potenziometro vero e proprio, ma dei contatti striscianti che fanno si che agli estremi il motore non venga alimentato, con una certa finestra. cioè il motore è alimentato solo per una parte dei 180 gradi totali, i gradi rimanenti della corsa li fa di inerzia. Se il servo è installato in modo da non superare il punto in cui il motore cessa di essere alimentato, resta sotto sforzo, si brucia, consuma batteria. L'installazione di questi servi deve essere accurata proprio per questa caratteristica di non potere regolare la corsa, devono potere ruotare per tutti i loro 180 gradi. Quindi se il servo da questo problema mentre è installato, è un problema di installazione. Altrimenti se è libero probabilmente ha qualche impedimento interno che gli impedisce di ruotare tutta la corsa, o i contatti striscianti sono difettosi o rovinati.
Mi hai fatto venire un'idea, due micro switch sul carrello per i fine corsa e tutto è risolto così non regoli nemmeno la corsa del servo...
Claudio
Clabe è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 novembre 11, 08:06   #6 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 19-07-2008
la soluzione

ringrazio dei buoni suggerimenti... il motivo era un filo saldato male in fabbrica!!

pero' il servo continua a fare 210° ..... la soluzione? HS 77 BB - jonathan 26 euro....

risolto e funziona!!
LV-GDG non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks