03 novembre 11, 00:26 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-03-2005 Residenza: Trento
| Schempp Hirth How It's Made Gliders - YouTube Mi stupisce il fatto che stendano quintali di resine senza maschere protettive. E si che siamo in Germania ...... suppongo che siano resine non tossiche, ma ci sono anche per il modellismo ?? Ciao Gallina |
03 novembre 11, 02:16 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-04-2006 Residenza: Zanica (Bg)
|
Con quel che costano... potrebbero fare stampi più precisi, e usare meno pastella Beccatevi questi stampi Building Concordia-The Wing Skin | Soaring Cafe Ps Torno a far la spesa... e ne fo uno tutto mio http://i53.tinypic.com/24xdjt3.jpg |
03 novembre 11, 11:33 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-05-2009
|
Ci sono anche altre "stranezze". Notato che tagliano anche l'ultimo pezzo di terminale col "Dremel" a mano? Non si capisce se vadano sommariamente dietro a qualche "traccia" sottostante già ricavata nello stampo o cosa. In ogni caso non si vede poi come rifiniscano la cosa. Si vede solo che dentro è già stata ricavata la baionetta/longherone per dargli poi il diedro successivo, se non ho capito male. Comunque, per le resine, secondo me i casi sono due: o come dice Gallina, siccome sono in Germania, sono già arrivati alle resine atossiche, oppure, visto che i "vapori" sono altamente volatili e microscopici, hai voglia a metterti la mascherina, anche quella per verniciare. Ci vorrebbe proprio una maschera antigas. Potrebbe pure essere che abbiano l'accordo con "l'ASL" locale che li controllano ogni tot e non possono essere esposti alle resine più di tot ore al giorno. |
03 novembre 11, 11:51 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-11-2005 Residenza: GENOVA
|
Nell'87 visitai la Schemp Hirt durante un gemellagio con l'università di ingegneria aeronautica di Stoccarda. Ricordo che anche ai tempi la lavorazione era molto artigianale ( da qui i costi del prodotto) e di protezioni quali mascherine, guanti etcc, neanche a parlarne. Feci notare questo fatto ad un amico anch'egli studente, chiedendo se in Germania le leggi sul lavoro non prevedessero l'uso di questi ausili, la risposta fu lapidaria : in Germania esistono tali leggi ma i lavoratori qui sono polacchi...... Purtroppo era vero tra tutti gli operai la maggioranza non era tedesca. ciao gabriele |
03 novembre 11, 12:26 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 13-03-2008 Residenza: Perugia
| Citazione:
Vuoi dire che... UCAS! anche loro? e io che mi ritenevo uno dei massimi esponenti dell'UCASISMO !!!!
__________________ Comm'è!?? Nel dubbio... VOLO!!! viva CORNIA | |
Bookmarks |
| |