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Vecchio 30 ottobre 11, 00:48   #1 (permalink)  Top
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Blade 1.5e poco veloce AIUTO!!

Ragazzi...sarà la mia impressione...ma dopo un po di tempo ho rispolverato il mio blade1.5...ma durante il collaudo, con settaggio e cg a 77mm come da manuale,me lo sono rivisto poco veloce.
Mi date un aiutino, mi confermate che se arretro il baricentro ho più velocità e modello più reattivo??
gianvyr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 ottobre 11, 01:02   #2 (permalink)  Top
Nextone
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Sono andato a controllare il mio, 74mm ed é un fulmine....
Mi sembra strano..... Non é che hai cambiato riferimenti? Con cosa hai volato ultimamente?
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Vecchio 30 ottobre 11, 01:08   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di Ste41
 
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Controllato i calettamenti?
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Dire di essere in male fade equivale a minaccia...
Ste41 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 ottobre 11, 08:18   #4 (permalink)  Top
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i calettamenti!!!sarebbero???Cmq tra 74mm o 77mm...non cambia tanto. Ricordo solo che prima volavo con un modello cabrato....e ora...risistemandolo,mi sono rivisto il baricentro e ho messo in punta più di 150 grammi....modello lento e non fischia più come prima...
gianvyr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 ottobre 11, 09:00   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di Oldone
 
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Smile ..... chettepossino .....


angolo calettamento ala = angolo tra ala e asse fusoliera
angolo calettamento timone orizzontale = angolo tra timone orizzontale e asse fusoliera

fin qui le cose certe

Da qui in poi riferisco di cose riferite (non ho mai avuto la pazienza di approfondire con prove sistematiche)

Modello in traiettoria orizzontale, con il baricentro in una data posizione (esatta o sbagliata che sia):
Avanzando il baricentro, affinchè il modello continui a volare orizzontale, l'angolo di calettamento reciproco tra ala e timone deve aumentare, il tutto a scapito della velocità sulla traiettoria.

Arretrando il baricentro accade il contrario, quindi a vantaggio della velocità sulla traiettoria.

Un'esperienza che ho fatto, ho diminuito angolo di calettamento dell'ala spessorando sulla fusoliera il bordo di uscita, ha trasformato un lento modelletto da termica in un onesto pedalatore, con una generale maggiore velocità.
Ovviamente, spessorando il B.U. ho riaggiustato la posizione del baricentro con prove pratiche.

Adesso vado a farmi il secondo caffè, così mi sveglio del tutto e mi metto ad aspettare anche io le risposte di quelli bravi

Ciao
Oldone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 ottobre 11, 09:08   #6 (permalink)  Top
Nextone
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Originalmente inviato da gianvyr Visualizza messaggio
i calettamenti!!!sarebbero???Cmq tra 74mm o 77mm...non cambia tanto. Ricordo solo che prima volavo con un modello cabrato....e ora...risistemandolo,mi sono rivisto il baricentro e ho messo in punta più di 150 grammi....modello lento e non fischia più come prima...
Premesso che, 150 grammi di piombo in un mini blade non so come hai fatto a farceli entrare.
Sul mini blade tre millimetri non sono pochissimi.
La fusoliera é dritta?
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Vecchio 30 ottobre 11, 16:18   #7 (permalink)  Top
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si la fuso è dritta....!!!i 150 grammi...li ho messi vano batteria e cappottina (incollati sotto)
gianvyr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 ottobre 11, 16:19   #8 (permalink)  Top
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Quindi....Oldone, se ho un baricentro un pò più arretrato..mi confermi che dovrei avere più velocità??
gianvyr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 ottobre 11, 19:08   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di Oldone
 
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Messaggi: 1.264
baricentro e velocità

Citazione:
Originalmente inviato da gianvyr Visualizza messaggio
Quindi....Oldone, se ho un baricentro un pò più arretrato..mi confermi che dovrei avere più velocità??
In linea di massima, sì; ma, a scanso di equivoci la domanda va un pò chiarita:
se il modello è troppo picchiato allora va più lento in volo orizzontale (perchè viaggia "seduto"); in questo caso spostare il baricentro indietro ti fa aumentare la velocità (perchè non viaggerebbe più "seduto").

Però non è corretto dire che per avere più velocità, serve arretrare il baricentro.

Se nel tuo caso il baricentro fosse a disegno, allora verifica se, per un qualche motivo, non sia aumentato l'angolo di calettamento tra ala e timoni; fatto questo che ti avrebbe costretto a picchiare (maggiore zavorra sul muso) il modello per continuare ad avere un volo orizzontale livellato.

Non conosco il blade piccolo e non so dirti come potresti modificare/correggere il diedro longitudinale (angolo di calettamento tra ala e timoni).

Comunque nulla è meglio di una prova, quindi qualche lancio arretrando progressivamente (pochissimi mm per volta) il baricentro, io al tuo posto lo farei (oltre a tutto toglieresti un pò di zavorra sul muso, il che è tutta salute).

Ciao!

P.S. aspetto sempre un'intervento di quelli più barvi, che non si finisce mai di imparare
Oldone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 ottobre 11, 23:51   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di K_Andy
 
Data registr.: 29-07-2010
Residenza: BL
Messaggi: 380
Se vuoi correre di piu' devi aggiungere peso sul baricentro cioè aumentare il carico
alare.Con un modello piccolo di AA e quindi di corda media e' ancora meglio.
K_Andy non è collegato   Rispondi citando
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