30 ottobre 11, 00:48 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-02-2007
Messaggi: 618
| Blade 1.5e poco veloce AIUTO!!
Ragazzi...sarà la mia impressione...ma dopo un po di tempo ho rispolverato il mio blade1.5...ma durante il collaudo, con settaggio e cg a 77mm come da manuale,me lo sono rivisto poco veloce. Mi date un aiutino, mi confermate che se arretro il baricentro ho più velocità e modello più reattivo?? |
30 ottobre 11, 08:18 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-02-2007
Messaggi: 618
|
i calettamenti!!!sarebbero???Cmq tra 74mm o 77mm...non cambia tanto. Ricordo solo che prima volavo con un modello cabrato....e ora...risistemandolo,mi sono rivisto il baricentro e ho messo in punta più di 150 grammi....modello lento e non fischia più come prima...
|
30 ottobre 11, 09:00 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-03-2009 Residenza: ROMA
Messaggi: 1.264
| ..... chettepossino ..... angolo calettamento ala = angolo tra ala e asse fusoliera angolo calettamento timone orizzontale = angolo tra timone orizzontale e asse fusoliera fin qui le cose certe Da qui in poi riferisco di cose riferite (non ho mai avuto la pazienza di approfondire con prove sistematiche) Modello in traiettoria orizzontale, con il baricentro in una data posizione (esatta o sbagliata che sia): Avanzando il baricentro, affinchè il modello continui a volare orizzontale, l'angolo di calettamento reciproco tra ala e timone deve aumentare, il tutto a scapito della velocità sulla traiettoria. Arretrando il baricentro accade il contrario, quindi a vantaggio della velocità sulla traiettoria. Un'esperienza che ho fatto, ho diminuito angolo di calettamento dell'ala spessorando sulla fusoliera il bordo di uscita, ha trasformato un lento modelletto da termica in un onesto pedalatore, con una generale maggiore velocità. Ovviamente, spessorando il B.U. ho riaggiustato la posizione del baricentro con prove pratiche. Adesso vado a farmi il secondo caffè, così mi sveglio del tutto e mi metto ad aspettare anche io le risposte di quelli bravi Ciao |
30 ottobre 11, 09:08 | #6 (permalink) Top | |
Guest
Messaggi: n/a
| Citazione:
Sul mini blade tre millimetri non sono pochissimi. La fusoliera é dritta? | |
30 ottobre 11, 19:08 | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 09-03-2009 Residenza: ROMA
Messaggi: 1.264
| baricentro e velocità Citazione:
se il modello è troppo picchiato allora va più lento in volo orizzontale (perchè viaggia "seduto"); in questo caso spostare il baricentro indietro ti fa aumentare la velocità (perchè non viaggerebbe più "seduto"). Però non è corretto dire che per avere più velocità, serve arretrare il baricentro. Se nel tuo caso il baricentro fosse a disegno, allora verifica se, per un qualche motivo, non sia aumentato l'angolo di calettamento tra ala e timoni; fatto questo che ti avrebbe costretto a picchiare (maggiore zavorra sul muso) il modello per continuare ad avere un volo orizzontale livellato. Non conosco il blade piccolo e non so dirti come potresti modificare/correggere il diedro longitudinale (angolo di calettamento tra ala e timoni). Comunque nulla è meglio di una prova, quindi qualche lancio arretrando progressivamente (pochissimi mm per volta) il baricentro, io al tuo posto lo farei (oltre a tutto toglieresti un pò di zavorra sul muso, il che è tutta salute). Ciao! P.S. aspetto sempre un'intervento di quelli più barvi, che non si finisce mai di imparare | |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Air boats...mezzo poco veloce??? | laser02 | Motoscafi con Motore Elettrico | 3 | 20 agosto 11 22:34 |
Urgentissimo!!! aiuto veloce | erpedro | Elimodellismo in Generale | 12 | 07 marzo 09 05:27 |