Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 ottobre 11, 11:24   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di Fabri

Data registr.: 17-10-2007
Togliere ammacatura ala

Salve a tutti è possibile eliminare delle ammaccature su delle ali in fibra di vetro.
Il modello e un whisper un po’ datato ma in ottimo stato salvo alcune vistose ammaccature su un ala come se qualcuno avesse provato a fare le orecchiette pugliesi con il dito.
Ciao
Fabri
Vecchio 27 ottobre 11, 11:39   #2 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di ranox

Data registr.: 07-05-2004
Immagini: 4
considerando che l'avvallamento sarà di pochi decimi.. io stuccherei per poi riverniciare.

altri sistemi (scaldare, usare ventose o similari) li vedo laboriosi o non funzionali e comunque alla fine devi stuccare, tanto vale...

Robbè
Vecchio 27 ottobre 11, 11:47   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di geebee

Data registr.: 30-10-2003
Citazione:
Originalmente inviato da Fabri Visualizza messaggio
Salve a tutti è possibile eliminare delle ammaccature su delle ali in fibra di vetro.
Il modello e un whisper un po’ datato ma in ottimo stato salvo alcune vistose ammaccature su un ala come se qualcuno avesse provato a fare le orecchiette pugliesi con il dito.
Ciao
Fabri
A me qualcuno una volta disse di passare il ferro da stiro... Ms non Ho mai avuto il coraggio....
Vecchio 27 ottobre 11, 11:54   #4 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di ranox

Citazione:
Originalmente inviato da geebee Visualizza messaggio
A me qualcuno una volta disse di passare il ferro da stiro... Ms non Ho mai avuto il coraggio....
Io per curiosità ci provai con Skizzo questa estate su un' ala rotta del mio 213.
funziona se scaldi l'ala con una pistola termica o anche col ferro ma..
se usi il ferro troppo caldo ti resta la vernice attaccata allo stesso.
se scegli una temperatura troppo bassa con la pistola o ferro che sia non succede nulla.

se azzechi tutto l'ammaccatura scompare. ma era roba piccola, tipo unghiate.. se c'è un avvallamento grande come dice Fabri c'ho qualche dubbio che torni al 100% a posto.

Aò.. alla meno peggio stucchi e rivernici

Robbè
Vecchio 27 ottobre 11, 12:02   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di Skizzo

Data registr.: 11-07-2008
Da dire che l'ala del 213 è formata da un sandwich in fibra e rohacell,
Quest'estata era l'ala esplosa del ranocs..
Presi il cacciavite a taglio e la segnai (senza pero' lacerare) in modo da avere un solco di mezzo mm.. notevolmente visibile.
presi la pistola termica e il solco scomparve (rimase visibile solo controluce, e solo se sapevi che li ci stava qualcosa), inoltre la superficie diventa leggermente ruvida (tipo buccia), ma ripeto, non si nota .. poi il mio è giallo, colore che accentua molto le imperfezioni della finitura.
Cè da fare MOLTA attenzione quando si maneggia la pistola termica, svergolare è un attimo!, la fibra con il calore si ammoscia per poi tornare dura raffreddandosi quindi OCCHIO!

Ora c'è da dire che le ali Xmodel sono diverse, hanno il sandwich in balsa da 0.5 e non il roacell, andrebbe testato su un ala rotta o molto rovinata, destinata al cassonetto..
Vecchio 27 ottobre 11, 12:07   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di ask21

Data registr.: 16-03-2007
Citazione:
Originalmente inviato da sandali Visualizza messaggio
Da dire che l'ala del 213 è formata da un sandwich in fibra e rohacell,
Quest'estata era l'ala esplosa del ranocs..
Presi il cacciavite a taglio e la segnai (senza pero' lacerare) in modo da avere un solco di mezzo mm.. notevolmente visibile.
presi la pistola termica e il solco scomparve (rimase visibile solo controluce, e solo se sapevi che li ci stava qualcosa), inoltre la superficie diventa leggermente ruvida (tipo buccia), ma ripeto, non si nota .. poi il mio è giallo, colore che accentua molto le imperfezioni della finitura.
Cè da fare MOLTA attenzione quando si maneggia la pistola termica, svergolare è un attimo!, la fibra con il calore si ammoscia per poi tornare dura raffreddandosi quindi OCCHIO!

Ora c'è da dire che le ali Xmodel sono diverse, hanno il sandwich in balsa da 0.5 e non il roacell, andrebbe testato su un ala rotta o molto rovinata, destinata al cassonetto..

Riiiiiktoooooor!
Scusate non ho resistito alla battuta...
Vecchio 27 ottobre 11, 12:08   #7 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di ranox

Citazione:
Originalmente inviato da ask21 Visualizza messaggio
Riiiiiktoooooor!
Scusate non ho resistito alla battuta...
Te possino

Robbè
Vecchio 27 ottobre 11, 13:16   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di Clabe

Data registr.: 16-08-2007
Il sistema del ferro da stiro viene usato dai restauratori sul legno ammaccato dopo averlo bagnato, l'acqua presente nelle fibre arrivando in ebollizione si dilata e riporta il legno alla posizione originale anche su ammaccature molto evidenti.
Può funzionare anche sulle ali in fibra ma vai cauto, magari interponendo uno straccio di cotone per non toccare la vernice con la piastra rovente, parti a poco più della metà del termostato e poi alza la temperatura piano piano e vedi cosa succede. Con lo straccio al massimo non cambia nulla.
Claudio
Clabe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 ottobre 11, 17:11   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di teobeer

Data registr.: 04-05-2007
Citazione:
Originalmente inviato da ranox Visualizza messaggio
considerando che l'avvallamento sarà di pochi decimi.. io stuccherei per poi riverniciare....
comunque alla fine devi stuccare, tanto vale...Robbè
scusate la pigrizia (sicuramente ci saranno trattati sull'argomento), ma dato che ne stiamo parlando.....

QUALE STUCCO SCEGLIERE per tale scopo ??

...molti stucchi , compresi quelli da legno, hanno facilità a diventare troppo rigidi e diventare "secchi secchi" nel medio-lungo periodo, non corrispondendo ai micromovimenti derivanti da flessione/torsione delle parti relativamente più elastiche in fibra (e resina ovviamente).......talvolta per piccoli buchi o avvallamenti ho usato resina epos. bene bene mischiata con un pochino di microbaloons....ma sono certo che c'è di meglio, vero?!
teobeer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 ottobre 11, 17:39   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di matteo27

Data registr.: 16-04-2004
Immagini: 12
professò, prova a scaldare col phon, al max ce mettiamo un bell' adesivo!!!!!!
matteo27 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks