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Vecchio 23 ottobre 11, 01:19   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di x oni
 
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fusoliera ingiallita

c'è un sistema pratico per sbiancare una fusoliera in fibra gelcottata bianca che dopo 10 anni di magazzinaggio è parecchio ingiallita? non ha mai preso sole e non ha mai volato e un modello ancora in scatola che preparo questo inverno.

se l'unica soluzione è la verniciatura c'ero arrivato da solo
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Vecchio 23 ottobre 11, 01:31   #2 (permalink)  Top
Nextone
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Puoi provare con una pasta abrasiva, se é solo superficiale non dovresti avere grossi problemi.

Ps) che nostalgia di Riva del Garda, ma sopratutto di Tenno, tanti ricordi di estati passate con i nonni.... Erano posti bellissimi e spero lo siano ancora... Prima o poi ci torno a fare un giro.
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Vecchio 23 ottobre 11, 02:20   #3 (permalink)  Top
Cesare de Robertis
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c'è un sistema pratico per sbiancare una fusoliera in fibra gelcottata bianca che dopo 10 anni di magazzinaggio è parecchio ingiallita? non ha mai preso sole e non ha mai volato e un modello ancora in scatola che preparo questo inverno.

se l'unica soluzione è la verniciatura c'ero arrivato da solo
Purtroppo è una caratteristica intrinseca del gelcoat poliestere e c'è ben poco da fare a parte quel che già hai intuito.

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Vecchio 23 ottobre 11, 03:46   #4 (permalink)  Top
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fagli un bel makeup dopo tutti sti anni in cantiere se lo merita
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Vecchio 23 ottobre 11, 23:35   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di Silvagni
 
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L'unica e di darci di pasta abrasiva. Sicuramente il risultato sara buono se la carteggi tutta a 3000 ad acqua e poi la lucidi tutta con la pasta. Ma il tempo che butti per fare tutto sto lavoro fai prima dargli una carteggiatina e su colore nuovo..
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Vecchio 23 ottobre 11, 23:45   #6 (permalink)  Top
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Quoto Cesare.. dopo tanti anni è gialla nell'anima causa Gelcoat.
una volta però ho voluto provarci lo stesso e...
sono riuscito a schiarirla di un bel pò con la classica candeggina forte (quella presa dal ferramenta.., non quelle da reparto detersivi).
Non aspettarti però che diventi bianco candido.. non è un sistema risolutivo, ma tentar non nuoce, la candeggina non fa danni ne a fibre ne resina ne gelcoat..


Robbè
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Vecchio 24 ottobre 11, 00:22   #7 (permalink)  Top
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L'unica e di darci di pasta abrasiva. Sicuramente il risultato sara buono se la carteggi tutta a 3000 ad acqua e poi la lucidi tutta con la pasta. Ma il tempo che butti per fare tutto sto lavoro fai prima dargli una carteggiatina e su colore nuovo..
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10 punti !
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Vecchio 24 ottobre 11, 13:06   #8 (permalink)  Top
Cesare de Robertis
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10 punti !
Non ti fare troppe illusioni, l'ingiallimento non è solo superficiale. Per sbiancare i tasti dei vecchi pianoforti (che erano fatti di avorio autentico) si usava l'acqua ossigenata, ma dubito che funzioni col gelcoat...


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Vecchio 24 ottobre 11, 13:46   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di Silvagni
 
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se si riesce a sbiancare una fusoliera con un lavaggio superficiale con ammoniaca o altro, non vedo il perchè un risultato ancora migliore si puo avere con una carteggiatura fine tipo 2-3 mila ad acqua e poi lucidatura. Personalmente la rivernicerei a nuovo. Il Gelcoat anche se nuovo non riesce ad raggiungere la brillantenza di una verniciatura fatta bene..
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Vecchio 24 ottobre 11, 16:06   #10 (permalink)  Top
Cesare de Robertis
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Originalmente inviato da Silvagni Visualizza messaggio
se si riesce a sbiancare una fusoliera con un lavaggio superficiale con ammoniaca o altro, non vedo il perchè un risultato ancora migliore si puo avere con una carteggiatura fine tipo 2-3 mila ad acqua e poi lucidatura. Personalmente la rivernicerei a nuovo. Il Gelcoat anche se nuovo non riesce ad raggiungere la brillantenza di una verniciatura fatta bene..
Francamente non credo si possa schiarire granché con un lavaggio o con una carteggiata perché l'ingiallimento è nella massa del gelcoat e non è dovuto tanto all'esposizione agli UV (ingialliscono anche le fusoliere che sono sempre state in magazzino, al riparo dalla luce solare) ma soprattutto ad un processo di degenerazione chimica. Ammesso e non concesso di ottenere un leggero schiarimento, dopo un paio di sessioni di volo in pendio (dove fra l'altro gli UV sono più intensi) stai punto e daccapo. O uno se la tiene così, o la vernicia con l'Isofan che è quella che resiste di più. Non ci sono alternative che non siano spreco di tempo e olio di gomito.

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