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Vecchio 20 ottobre 11, 16:51   #11 (permalink)  Top
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By the way, caro Giobalde, l'incollaggio con ciano non è una caxxata, il punto è che non va fatto sul case del servo.

e non ho mai riscontrato un problema di scollamento e nel caso (purtroppo inevitabile nel nostro hobby) di morte prematura dell'apparecchio con la punta del tagliabalsa si recide il nastro fibrato e si recupera il servo intonso

Saluti
Andrea
Grazie per il suggerimento ne terro' conto.
Ma Ehkä en ole selittänyt () non mi si è scollato, l'ho strappato via mai pensando che si sarebbe potuto ridurre in tal modo
Ciao Giovanni


ps : scusa il finlandese
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Vecchio 20 ottobre 11, 16:54   #12 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da giobalde Visualizza messaggio
Grazie per il suggerimento ne terro' conto.
Ma Ehkä en ole selittänyt () non mi si è scollato, l'ho strappato via mai pensando che si sarebbe potuto ridurre in tal modo
Ciao Giovanni


ps : scusa il finlandese
Grazie del commento in Finlandese .
No, hai spiegato bene, ho semplicemente aggiunto la mia esperienza perchè si è commentato che la CA non va bene per incollare i servi.

Saluti
Andrea
tennean1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 ottobre 11, 17:01   #13 (permalink)  Top
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Non capisco il problema. Lo sgancio NON E' attaccato al servo. Il servo comanda l'apertura per cui teoricamente a sforzo nullo o quasi, a prescindere dal peso dell'aliante.

Saluti
Andrea
Attenzione!!!

In teoria è come dici tu, in pratica no.
Lo sgancio (quello in punta) può non funzionare solo se il nylon spinge sul perno con una forza tale da non farlo muovere.
Per questa ragione monto un servo che abbia un pò di forza.
Di solito metto sullo sgancio un servo con "forza" pari al peso del modello cosa che faccio anche per l'orizzontale.
Io volo tranquillo in termica senza esasperare le strutture ed anche quando sono in pendio non sono uso sollecitare il modello più di tanto.
Ciao giovanni
giobalde non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 ottobre 11, 17:03   #14 (permalink)  Top
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Incollaggio servocomandi

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Originalmente inviato da tennean1 Visualizza messaggio
Grazie del commento in Finlandese .
No, hai spiegato bene, ho semplicemente aggiunto la mia esperienza perchè si è commentato che la CA non va bene per incollare i servi.

Saluti
Andrea
Ok Ok , infatti proprio a quell' episodio avevo pensato, ed il tuo suggerimento è veramente utile.
Grazie ancora Giovanni
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Vecchio 20 ottobre 11, 17:16   #15 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da giobalde Visualizza messaggio
Attenzione!!!

In teoria è come dici tu, in pratica no.
Lo sgancio (quello in punta) può non funzionare solo se il nylon spinge sul perno con una forza tale da non farlo muovere.
Per questa ragione monto un servo che abbia un pò di forza.
Di solito metto sullo sgancio un servo con "forza" pari al peso del modello cosa che faccio anche per l'orizzontale.
...
Scusa, ultimo commento poi chiudo, prometto.

Quello che dici non è vero. Se usi lo sgancio classico (cioè il perno di acciaio perpendicolare alla barrettina, tipo quello Multiplex per intenderci) lo sforzo è nullo. Questione di vettori: lavoro = forza x spostamento x cos90° = 0
Il cavo di nylon è a 90° rispetto al perno che si muove orizzontalmente.

Io ho comunque precisato "teoricamente" perchè il cavo di nylon fa attrito sul perno che è tanto più grande quanto maggiore è la trazione, NON il peso del modello

Saluti
Andrea
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Vecchio 20 ottobre 11, 17:17   #16 (permalink)  Top
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Osservazione provocatoria.

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Originalmente inviato da Nikki Visualizza messaggio
Anch'io a volte uso la ciano, anche se preferisco l'epossidica, certo che ci vuole un po' di coraggio a metterla sullo sgancio di un aliante da 10 kg.
Usare le viti e le "staffette" di supporto del servo fatte apposta per fissarlo?
Non sia mai!
Dpl.
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Vecchio 20 ottobre 11, 17:19   #17 (permalink)  Top
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Incollaggio servocomandi

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Originalmente inviato da tennean1 Visualizza messaggio
Scusa, ultimo commento poi chiudo, prometto.

Quello che dici non è vero. Se usi lo sgancio classico (cioè il perno di acciaio perpendicolare alla barrettina, tipo quello Multiplex per intenderci) lo sforzo è nullo. Questione di vettori: lavoro = forza x spostamento x cos90° = 0
Il cavo di nylon è a 90° rispetto al perno che si muove orizzontalmente.

Io ho comunque precisato "teoricamente" perchè il cavo di nylon fa attrito sul perno che è tanto più grande quanto maggiore è la trazione, NON il peso del modello

Saluti
Andrea
Chiudo anch'io
Ma è proprio con quel tipo di sgancio che abbiamo avuto dei problemi, tanto che all'inizio lo volevamo abbandonare e tra di noi c'è chi non lo usa di proposito.
Come non scritto
Ciao giobalde
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Vecchio 20 ottobre 11, 20:48   #18 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da dpl Visualizza messaggio
Usare le viti e le "staffette" di supporto del servo fatte apposta per fissarlo?
Non sia mai!
Dpl.
Quotone. Come si usa dire qua.
Che tradotto dal greco sarebbe "ma voi incollereste o saldereste mai il motore della vostra macchina al telaio della stessa?"

Chissà perchè sti maledetti costruttori di servocomandi si ostinano a farci le orecchiette coi fori per le viti se la maggioranza della gente li incolla poi nei posti e le posizioni più impensabili?

Mi fa venire in mente la discussione delle riceventi, delle centraline e delle batterie separate.

Qualcuno suggeriva che il servo "lavora" solo in direzione dello sforzo della squadretta.
Sicuri?
Sacrosanto che per reazione il servo tende a ruotare in senso uguale e contrario a quello dello sforzo del comando, attorno all'asse della squadretta. Da qui il fatto che "spingerà" o "tirerà" contro alla colla sulla faccia dello chassis dove è incollato.
Ma visto che, tra dove fa vincolo la colla, e la squadretta esiste in certo braccio di leva (ve ne rendete conto guardando il servo di fianco. Anche dalle foto che ha postato Giobalde magari) direi che più tira o spinge, e più c'è momento torcente che agisce sulla colla, come e quando "torcete" per scollarlo durante la revisione/sostituzione.
Occhio quindi...forse il momento torcente non è paragonabile a quello che fate con le mani o con qualche utensile ma, dai e dai, magari pian pianino fa partire cricche nella colla (qualsiasi colla).

Il problema è che il sistema definitivo, benchè tutti lo cerchino, non esiste.
L'unico sistema definitivo è controllare quanto più spesso se ne ha la voglia di farlo che la colla o le viti, stiano tenendo ancora perfettamente fissato il servo.

Il resto sono solo gusti e opinioni personali.

Per la cronaca, anche io cerco di mettere servi "robusti", sullo sgancio.
Teoricamente non dovrebbe fare sforzo ma, evidentemente, deve fare come il calabrone: lui non lo sa e ha la pessima abitudine di tirare e sforzare sul servo peggio di una trattrice da tractor pulling, specie quando il modello è peso e il cavo rimane immancabilmente in tiro a causa di assetti non proprio da manuale.
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Vecchio 20 ottobre 11, 21:21   #19 (permalink)  Top
Rivenditore - Fulcro
 
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io ho messo (da ottimista) un 225MG sullo sgancio del sagitta da 7,2 Kg. con la forcella nel foro più interno del braccetto del servo (max forza).
In effetti, non sgancia per niente bene, è troppo debole.
per sganciare il trainatore deve prima rallentare per togliere carico al cavo, altrimenti non c'è nulla da fare... spero che la mia esperienza possa aiutare.
__________________
Noi fabbrichiamo solo i modelli.
Per i pollici, rivolgetevi altrove.
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Vecchio 20 ottobre 11, 21:31   #20 (permalink)  Top
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L'avatar di Personal Jesus
 
Data registr.: 21-05-2009
Messaggi: 2.780
Io invece ho fatto la prova, lapalissiana, esattamente opposta.
Ho provato a mettere un HS-81 "full teflon" sullo sgancio. Ho infilato il classico anello di nylon nello sgancio, tenuto in tiro a mano lo stesso con forza "media" e provato ad aprire lo sgancio. Risultato: lo sgancio non ha sganciato. In compenso s'è sentito un bel "Ghreeee" e il servo s'è sgranato.
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