19 ottobre 11, 20:37 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-10-2011 Residenza: bergamo
| Fox 3 mt Collaudo disastroso HELP
Ciao a tutti putroppo domenica ho danneggiato in pendio il mio fox di 3 mt peso complessivo 3,5 kg, dopo un atterraggio si fa per dire di fortuna 200 mt più in basso...Sconforto generale dovuto non tanto al fatto di aver rotto, più che altro di non aver capito il perchè...allora procedendo con ordine: lancio a mano in condizioni di termiche piuttosto deboli, e di vento talvolta traverso al pendio,il modello sembra uscire livellato ma la sensazione è che sia piuttosto lento...tentenno nel rimanere vicino al pendio e lo lascio andare troppo, più volte tenta di entrare in vite, ormai moòlto lontano dal pendio tento di rientrare ma sprofonda ...niente da fare...Volevo gentilmente chiedervi delucidazioni in merito al carico alare ottimale e quale sia il valore eventualmente da non superare....può essere che il modello abbia avuto un peso eccessivo?
|
19 ottobre 11, 20:42 | #2 (permalink) Top | |
Gran Decapo Data registr.: 18-03-2007
| Citazione:
Se tenta di andare in vite vuol dire che non è "lasciato andare", ma tenuto troppo col cabra. | |
19 ottobre 11, 20:43 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 17-11-2006 Residenza: Parco del Cormor, Udine
|
Sicuro della posizione del baricentro?
__________________ WWW.PARCODELCORMOR.COM |
19 ottobre 11, 20:49 | #4 (permalink) Top |
Guest
|
Direi di partire dall'inizio..... Il modello era al volo di collaudo? Chi é il produttore del modello? Poi direi che il problema é stato sicuramente avere insistito, magari inconsciamente, sul cabra. Da qui il comportamento del modello. Il fox deve sempre correre, pena lo stallo. Il vento di traverso al pendio é quello giusto. |
19 ottobre 11, 21:19 | #6 (permalink) Top |
|
Mi sapete dire quale potrebbe essere per un modello come il mio fox 3 mt un carico alare ottimale ? quello che avevo al volo di collaudo penso sia stato intorno ai 90 g al dm quadro...Grazie a tutti per la premura,..buona serata
|
19 ottobre 11, 21:57 | #8 (permalink) Top |
|
Sai che potrebbe anche essere così...il pendio lo conosco bene e di fatto quando il vento è da sud ovest investe un pendio e può creare rotori di sottovento...anche perchè quando si è allontanato è entrato in vite , l'ho ripreso ma nel cercare di rientrare è sprofondato...il mio forte dubbio è l'impostazione del carico alare....
|
19 ottobre 11, 22:18 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-01-2009 Residenza: bologna
|
Per quel che so io il carico alare con l'entrata in vite spontanea non c'entra niente, anzi un modello caricato, ben centrato e ben regolato per entrare in vite richiede i comandi giusti, se non lo stalli alla morte. Piuttosto avrai il baricentro molto arretrato e-o troppo movimento a cabrare . Il FOX è un aliante "corto" e piu' scorbutico di altri se mal regolato. Poi credo che prima di lanciare in pendio un modello che non si conosce (caricato 90) sarebbe bene verificare la dinamica con un modello noto e meno impegnativo, altrimenti le incognite sono troppe. Umberto Ultima modifica di milan : 19 ottobre 11 alle ore 22:24 |
19 ottobre 11, 22:27 | #10 (permalink) Top | |
User Data registr.: 03-04-2007 Residenza: Tuscolo RM
| Citazione:
__________________ si ma dello swift ha solo il nome, per il resto è il solito modello nevrotico che non conosce cosa sia una termica e tanto meno assomiglia al vero. | |
Bookmarks |
| |