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Vecchio 19 ottobre 11, 20:37   #1 (permalink)  Top
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Data registr.: 19-10-2011
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Exclamation Fox 3 mt Collaudo disastroso HELP

Ciao a tutti putroppo domenica ho danneggiato in pendio il mio fox di 3 mt peso complessivo 3,5 kg, dopo un atterraggio si fa per dire di fortuna 200 mt più in basso...Sconforto generale dovuto non tanto al fatto di aver rotto, più che altro di non aver capito il perchè...allora procedendo con ordine: lancio a mano in condizioni di termiche piuttosto deboli, e di vento talvolta traverso al pendio,il modello sembra uscire livellato ma la sensazione è che sia piuttosto lento...tentenno nel rimanere vicino al pendio e lo lascio andare troppo, più volte tenta di entrare in vite, ormai moòlto lontano dal pendio tento di rientrare ma sprofonda ...niente da fare...Volevo gentilmente chiedervi delucidazioni in merito al carico alare ottimale e quale sia il valore eventualmente da non superare....può essere che il modello abbia avuto un peso eccessivo?
ander72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 ottobre 11, 20:42   #2 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
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Originalmente inviato da ander72 Visualizza messaggio
Ciao a tutti putroppo domenica ho danneggiato in pendio il mio fox di 3 mt peso complessivo 3,5 kg, dopo un atterraggio si fa per dire di fortuna 200 mt più in basso...Sconforto generale dovuto non tanto al fatto di aver rotto, più che altro di non aver capito il perchè...allora procedendo con ordine: lancio a mano in condizioni di termiche piuttosto deboli, e di vento talvolta traverso al pendio,il modello sembra uscire livellato ma la sensazione è che sia piuttosto lento...tentenno nel rimanere vicino al pendio e lo lascio andare troppo, più volte tenta di entrare in vite, ormai moòlto lontano dal pendio tento di rientrare ma sprofonda ...niente da fare...Volevo gentilmente chiedervi delucidazioni in merito al carico alare ottimale e quale sia il valore eventualmente da non superare....può essere che il modello abbia avuto un peso eccessivo?
Quando non c'è condizione non si lancia.
Se tenta di andare in vite vuol dire che non è "lasciato andare", ma tenuto troppo col cabra.
Ehstìkatzi è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 ottobre 11, 20:43   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di maxpiz
 
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Residenza: Parco del Cormor, Udine
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Sicuro della posizione del baricentro?
__________________
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maxpiz non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 ottobre 11, 20:49   #4 (permalink)  Top
Nextone
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Direi di partire dall'inizio.....

Il modello era al volo di collaudo?
Chi é il produttore del modello?

Poi direi che il problema é stato sicuramente avere insistito, magari inconsciamente, sul cabra. Da qui il comportamento del modello. Il fox deve sempre correre, pena lo stallo.


Il vento di traverso al pendio é quello giusto.
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Vecchio 19 ottobre 11, 20:59   #5 (permalink)  Top
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Data registr.: 19-10-2011
Residenza: bergamo
Messaggi: 30
Non saprei il produttore, è un modello che mi è stato regalato già mezzo incidentato, rimesso in ordine di volo calcolato il baricentro ed al suo primo volo di collaudo...
ander72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 ottobre 11, 21:19   #6 (permalink)  Top
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Data registr.: 19-10-2011
Residenza: bergamo
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Mi sapete dire quale potrebbe essere per un modello come il mio fox 3 mt un carico alare ottimale ? quello che avevo al volo di collaudo penso sia stato intorno ai 90 g al dm quadro...Grazie a tutti per la premura,..buona serata
ander72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 ottobre 11, 21:23   #7 (permalink)  Top
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Data registr.: 24-02-2008
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Ma quel pendio lo avevi già provato?
Non è che percepivi il vento frontale ed in realta appena ti sei allontanato ti sei trovato nella discendenza di un rotore sottovento?
achab1961 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 ottobre 11, 21:57   #8 (permalink)  Top
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Data registr.: 19-10-2011
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Sai che potrebbe anche essere così...il pendio lo conosco bene e di fatto quando il vento è da sud ovest investe un pendio e può creare rotori di sottovento...anche perchè quando si è allontanato è entrato in vite , l'ho ripreso ma nel cercare di rientrare è sprofondato...il mio forte dubbio è l'impostazione del carico alare....
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Vecchio 19 ottobre 11, 22:18   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di milan
 
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Residenza: bologna
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Per quel che so io il carico alare con l'entrata in vite spontanea non c'entra niente, anzi un modello caricato, ben centrato e ben regolato per entrare in vite richiede i comandi giusti, se non lo stalli alla morte.
Piuttosto avrai il baricentro molto arretrato e-o troppo movimento a cabrare .
Il FOX è un aliante "corto" e piu' scorbutico di altri se mal regolato.
Poi credo che prima di lanciare in pendio un modello che non si conosce (caricato 90) sarebbe bene verificare la dinamica con un modello noto e meno impegnativo, altrimenti le incognite sono troppe.

Umberto

Ultima modifica di milan : 19 ottobre 11 alle ore 22:24
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Vecchio 19 ottobre 11, 22:27   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di fraspeed
 
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Originalmente inviato da ander72 Visualizza messaggio
Sai che potrebbe anche essere così...il pendio lo conosco bene e di fatto quando il vento è da sud ovest investe un pendio e può creare rotori di sottovento...anche perchè quando si è allontanato è entrato in vite , l'ho ripreso ma nel cercare di rientrare è sprofondato...il mio forte dubbio è l'impostazione del carico alare....
il carico alare non centra nulla, io volo con uno swift da 3.2 mt e 8.2 kg anche in condizioni scarse... il problema e' 1) condizioni inesistenti 2) baricentro e calettamento sbagliati 3) ultimo ma non x importanza i pollici (un modello "lasciato andare" non entra in vite spontanea)
__________________
si ma dello swift ha solo il nome, per il resto è il solito modello nevrotico che non conosce cosa sia una termica e tanto meno assomiglia al vero.
fraspeed non è collegato   Rispondi citando
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