Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 ottobre 11, 13:37   #41 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di ranox

Data registr.: 07-05-2004
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da atwoved1 Visualizza messaggio
2 mani sulla cloche di un aliante ?
Ma che stai a scherza'?
Quelle si usano sul volantno di un P66....
Io in tanti anni di aliante non ho mai impugnato a due mani la cloche....
e infatti io non ho mica scritto Aliante

Robbè
Vecchio 19 ottobre 11, 13:53   #42 (permalink)  Top
User

Data registr.: 05-07-2004
ma qui il 3d parlava di quello in origine...

P.S.
By the way..... L'ultimo attrezzo volante che ho pilotato,era un waco uic III del 1933. Quello non ha ne' cloche ne' volantino.... ma...... uidte udite..... un ruota di timone ..... proprio come quello delle navi... Fantastico...
Lì le due mani ci stanno tutte...

Citazione:
Originalmente inviato da ranox Visualizza messaggio
e infatti io non ho mica scritto Aliante

Robbè
atwoved1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 ottobre 11, 14:53   #43 (permalink)  Top
User

Data registr.: 31-08-2011
Ho finalmente ceduto alla Forza, capiro' in seguito se si tratta del lato (o meglio MODE) oscuro o meno.
Ieri sera m'e' arrivato il simulatore Real Flight BASIC MODE1 della GreatPlanes.
Quindi ho fatto il grande passo ed ho scelto il mode 1 (almeno per ora come insegna pierrecruset).
Tanto per darvene conto in cinque minuti di volo ho rotto cinque modelli, per fortuna sono virtuali.
Continuo ad essere istintivamente portato per il modo2 (cerco di cabrare e picchiare con il pollice destro) ma alla fine ho scelto il modo 1 dato che sembra il piu' diffuso.
Magari non provero' mai il modello di nessuno, volero' sempre da solo, ma non si puo' mai dire.

Grazie a tutti per la competenza, la passione, la pazienza con la quale mi avete accompagnato in questo thread.
Ovviamente siete tutti responsabili, nessuno escluso, se mi dovessi pentire della scelta!!!

Citazione:
Originalmente inviato da pierrecruset Visualizza messaggio
Io ho iniziato in mode 1. Il mio cervello è fortemente "destro"...
Fattosta che c'era un signore (1) che volava in mode due in pista e gli ho chiesto se mi assisteva per la prova di cambio mode per motivi di sicurezza.
Ebbene, dopo un momento di comprensibile confusione, al secondo volo già atterravo e decollavo da solo. Quello era il mio "mode" e da allora non l'ho più cambiato...
Capirai io sono destro ma con delle contaminazioni da mancino (per esempio il coltello per tagliare la carne lo uso con la sinistra) sono anche un po' dislessico, poi delle persone cattive mi attribuiscono molti altri difetti e patologie ma non ci bado
Non e' escluso che succeda anche a me di cambiare modo, ma avendo due bimbi che vorrei coinvolgere ho comunque pensato al modo 1 tanto per farli abituare al modo piu' diffuso.

Citazione:
...Sembra che chi pilota in mode uno o due ne faccia una questione di guerradi religione.
Robbè
Per fortuna in questo thread non e' successo, quello che mi metteva paura quando ho fatto la domanda era proprio di innescare un flame su questa questione.
Invece e' stata una bella discussione senza cadute di stile.

Citazione:
Il consiglio per Grifalco è sempre quello: vai in un campo di volo, pendio e chiedi agli altri come volano...
Il consiglio, ancora priam di iniziare, è quello di andare in un campo di volo, farsi affiancare da un istruttore, assicurarsi e rendersi autonomi. Poi farai quello che ti pare, ma il mode di pilotaggio rimarrà quello.
Robbè
Sono daccordo. Quello che al momento mi tiene lontano dal campo di volo e' un po' il poco tempo, un po' di vergogna (un bambinone di 45 anni...), e poi da quanto ho letto in giro sembra che a Roma iscriversi in un campo costi parecchio.
Mi piacerebbe andare almeno a vedere chi vola in un pendio.
Come dicevo in apertura del messaggio ho comprato un simulatore con il quale spero almeno di apprendere gli automatismi di base.
Poi per tutto il resto avere degli amici con cui confrontarsi e dai quali imparare e' bene: questo non sembra essere un hobby dove ci si improvvisa.

Citazione:
Originalmente inviato da simone76 Visualizza messaggio
mah... vedo su rcgroups le stesse domande e le stesse risposte, credo che tutto il mondo sia paese.
Di una sola cosa sono convinto: non esiste un mode migliore di un altro, una volta che ci si è abituati.
L'unico fattore interessante è quello ambientale, i compagni di volo, soprattutto quando si comincia a volare con modelli di una certa importanza, a fare attività di gruppo, gare a squadre, la "combattata" estemporanea, scambio di modelli, istruzione ai novizi... A margine dico che quando al campo si presenta gente con un modo diverso e una volta decollati ti accorgi che non sanno pilotare come dicevano.... non puoi che scappare.
Sono daccordo.
Vista la mia "bravura" prometto di avvisare tutti non appena faro' staccare qualcosa dal suolo!!!

Grazie ancora a tutti.
Grifalco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 ottobre 11, 15:04   #44 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di ranox

Citazione:
Originalmente inviato da Grifalco Visualizza messaggio
Sono daccordo. Quello che al momento mi tiene lontano dal campo di volo e' un po' il poco tempo, un po' di vergogna (un bambinone di 45 anni...), e poi da quanto ho letto in giro sembra che a Roma iscriversi in un campo costi parecchio.
Mi piacerebbe andare almeno a vedere chi vola in un pendio.
Come dicevo in apertura del messaggio ho comprato un simulatore con il quale spero almeno di apprendere gli automatismi di base.
Poi per tutto il resto avere degli amici con cui confrontarsi e dai quali imparare e' bene: questo non sembra essere un hobby dove ci si improvvisa.

Grazie ancora a tutti.
Al campo da noi ci sono "bambinoni" che non si vergognano e stanno col cavo allievo maestro anche a 50 anni
I costi sono quelli che sono, ma si vola insieme, si sta insieme e si vola in sicurezza ed in compagnia.
Da solo ti stanchi presto.
Il pendio? si è una ottima alternativa meno costosa della pista organizzata, ma specie all' inizio quando si vorrebbe e dovrebbe volare con continuità per "innescare i meccanismi automatici cervello-pollice" per acquistar sicurezza nel pilotaggio non sempre il vento è buono quando si ha tempo per andarci..

Robbè
Vecchio 20 ottobre 11, 16:42   #45 (permalink)  Top
User

L'avatar di pierrecruset

Data registr.: 18-10-2005
Citazione:
Sono daccordo. Quello che al momento mi tiene lontano dal campo di volo e' un po' il poco tempo, un po' di vergogna (un bambinone di 45 anni...),
E alloraaaaaa, vado per i 49 di anni....
Quest'estate in pendio ho fatto scuola a un modellista scoppiettaro di 65 anni emozionato come un bambino.....

Per il resto ha ragione Ranox: da solo ti stufi in fretta, non poter condividere, scherzare aiutarsi, sminuisce molto quest'hobby.
E' vero che le piste costano care, ma di solito almeno per le più organizzate come quella del Ranox, hai assistenza e scuola di volo oltre a utili consigli anche per gli acquisti.

E ti assicuro non è poco.

Per il resto ottima scelta quella del mode 1. Poi se proprio dal simulatore vedi che non ti trovi...beh il mode 2 è sempre li...
Vecchio 20 ottobre 11, 18:40   #46 (permalink)  Top
Nextone
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da pierrecruset Visualizza messaggio
E alloraaaaaa, vado per i 49 di anni....
Quest'estate in pendio ho fatto scuola a un modellista scoppiettaro di 65 anni emozionato come un bambino.....

Per il resto ha ragione Ranox: da solo ti stufi in fretta, non poter condividere, scherzare aiutarsi, sminuisce molto quest'hobby.
E' vero che le piste costano care, ma di solito almeno per le più organizzate come quella del Ranox, hai assistenza e scuola di volo oltre a utili consigli anche per gli acquisti.

E ti assicuro non è poco.

Per il resto ottima scelta quella del mode 1. Poi se proprio dal simulatore vedi che non ti trovi...beh il mode 2 è sempre li...
Quoto in tutto, e poi non dimenticare che nei campi organizzati c'é sempre anche il bidone del rusco, dal quale puoi attingere di tutto e di più (adesso arriva l'editore a darmi del pulciaro....) pezzetti di balsa, squadrette, e rottami vari, che spesso quelli bravi buttano via ( anche perché ne hanno chili in laboratorio) per il neofita sono una piccola miniera d'oro.

Ps) occhio ai vecchietti che stazionano vicino al bidone, spesso hanno un diritto di prelazione acquisito sui rottami........ E sono pronti a difenderlo con le stampelle..
Vecchio 22 ottobre 11, 08:16   #47 (permalink)  Top
User

L'avatar di Clabe

Data registr.: 16-08-2007
Citazione:
Originalmente inviato da Nextone Visualizza messaggio
Quoto in tutto, e poi non dimenticare che nei campi organizzati c'é sempre anche il bidone del rusco, dal quale puoi attingere di tutto e di più (adesso arriva l'editore a darmi del pulciaro....) pezzetti di balsa, squadrette, e rottami vari, che spesso quelli bravi buttano via ( anche perché ne hanno chili in laboratorio) per il neofita sono una piccola miniera d'oro.

Ps) occhio ai vecchietti che stazionano vicino al bidone, spesso hanno un diritto di prelazione acquisito sui rottami........ E sono pronti a difenderlo con le stampelle..
Quoto, anche io da ragazzino appena arrivavo al campo guardavo nel secchio se c'era qualcosa di buono da recuperare... e via via ci si trovava materiale utile...
per chi mi conosce... BRACCINO si nasce!!! Ora è sempre più difficile e qualcuno toglie anche le viti dalle squadrette rotte prima di gettare nel secchio, sarà la crisi?
Claudio
Clabe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 ottobre 11, 22:51   #48 (permalink)  Top
User

Data registr.: 31-08-2011
Sono daccordo che volare in compagnia e' la cosa migliore altrimenti non si impara e ci si stufa prima.

Caro Ranox dov'e' il tuo campo di volo?
E' possibile fare una visita per vedere che aria tira?

Comunque non mi vergogno di stare attaccato con il cavo allievo/maestro ne tantomeno di fare la figura del novellino difronte agli altri. Una cosa che ho imparato in questi 45 anni e' proprio l'essere umile.

Un altra cosa che ho imparato negli ultimi 45 minuti di volo e' quanto sia facile rompere i modelli (per fortuna sto volando con il simulatore).... ma questa e' un altra storia.
Grifalco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 ottobre 11, 23:00   #49 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di ranox

Citazione:
Sono daccordo che volare in compagnia e' la cosa migliore altrimenti non si impara e ci si stufa prima.

Caro Ranox dov'e' il tuo campo di volo?
E' possibile fare una visita per vedere che aria tira?

Comunque non mi vergogno di stare attaccato con il cavo allievo/maestro ne tantomeno di fare la figura del novellino difronte agli altri. Una cosa che ho imparato in questi 45 anni e' proprio l'essere umile.

Un altra cosa che ho imparato negli ultimi 45 minuti di volo e' quanto sia facile rompere i modelli (per fortuna sto volando con il simulatore).... ma questa e' un altra storia.
noi siamo fuori roma, vicino lariano/artena.
domani andiamo su a magnarci un prosciutto, se vuoi passare...
facciamo anche un pò di aerotraino e voli vari..

PS: sotto i 45 me sa che ce ne saranno due o tre.. il resto siamo tutti dai 45 ai 50

Robbè
Vecchio 22 ottobre 11, 23:53   #50 (permalink)  Top
User

L'avatar di babboio

Data registr.: 09-01-2008
Citazione:
noi siamo fuori roma, vicino lariano/artena.
domani andiamo su a magnarci un prosciutto, se vuoi passare...
facciamo anche un pò di aerotraino e voli vari..

PS: sotto i 45 me sa che ce ne saranno due o tre.. il resto siamo tutti dai 45 ai 50

Robbè
praticamente.... più che un campo de volo, sono i giochi della gioventù!
Rispondi

Bookmarks