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Vecchio 18 ottobre 11, 18:49   #31 (permalink)  Top
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L'avatar di ToninoSbt
 
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Originalmente inviato da simone76 Visualizza messaggio
anche io sulla 4000 ho contemporaneamente due moduli, 40MHz e 2.4GHz, in attesa di mandare in pensione tutte le vecchie RX (le RX multiplex sono eccellenti ma costano....).

Modulo HFMx e RX-5 Light 2,4GHz - Pagina 1 - Recensioni di modellismo

Anch'io ce l'ho bionica, e fuori dalle righe ( chiaramente Mode 2 )
Icone allegate
Modo Radiocomando Alianti-dscn0300rid.jpg   Modo Radiocomando Alianti-dscn0303_r.jpg  
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Tonino
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Vecchio 18 ottobre 11, 21:05   #32 (permalink)  Top
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L'avatar di Jack Frost
 
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Lightbulb MPX Mc-3030... due moduli 2,4GHz???

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Originalmente inviato da pierrecruset Visualizza messaggio
Direi di no. Ora ho il modulo in 40 e un modulo in 2.4 corona all'interno della radio che collego semplicemente (senza aprire la radio) con uno spinotto che mi sono fatto dalla presa di ricarica.

Da fuori non si vede niente a parte l'antenna (che è montata sopra la radio a destra al posto di un interruttore con tanto di led e pulsante di binding integrato)

Ora ho preso questo (ordinato ieri):

Modulo HF HFM3 M-Link 2.4 GHz - Radiocomandi ed accessori - Modellsport Schweighofer

Che monta al posto del modulo in 40 mhz; quindì avrò due moduli in 2.4 nella stessa radio. Mettendo lo spinotto per il corona automaticamente inibisco l'Mpx.

Facendo una piccola modifica:

Dual 2.4GHz Multiplex Profi MC 3030 with Jeti & Assan - RC Groups

alla posizione dell'antenna (e solo a quella) posso avere 3 antenne e tre moduli (tanto ci stanno)

Due moduli sono più che sufficienti: userò l'mpx per i modelli più "importanti" e corona (o forse FR-Sky) per le cavolatine, i deproncini, gli aliantini fino al 1.5 mt etc. in quanto le riceventi costano meno (decisamente meno)

Ti assicuro che con 3/4 Riceventi mpx e 4 corona copro tutte le mie necessità.

Quindi come vedi 2 moduli sulla stessa radio e posso cambiare uno con l'altro semplicemente con uno spinotto, senza aprire o muovere niente.
Disponendo bene l'elettronica all'interno nulla mi vieta di averne anche 3 di moduli (poi basta se no la radio mi sembra il Righi a Genova con tutte quelle antenne...)

Ah pperò, ignoravo, mica sapevo di questa possibilità ( Dual 2.4GHz Multiplex Profi MC 3030 with Jeti & Assan - RC Groups ) grazie delle dritta, della info, credevo ti fossi sbagliato, scusa.


Jack Frost non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 ottobre 11, 22:15   #33 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Stefano1963 Visualizza messaggio
volo in mode 2 con l'elicottero, l'aereo e l'aliante e non ho mai sentito la necessità di cui si fa riferimento nei post precedenti.
E' il modo di pilotare più simile al reale.
Quoto in toto,poi forse sarà che a noi italici piace farlo "strano" ma nel resto del mondo USA in primis tutti volano in mode 2.
cicastol non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 ottobre 11, 23:46   #34 (permalink)  Top
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L'avatar di Tamadaus
 
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dirò la mia: se ti interessano solo gli alianti il modo ha poca importanza, se invece vuoi cimentarti anche in acrobazia (aerei no elicotteri) è più facile il modo 1 (a sinistra hai tutta la coda, che il cervello tende a gestire in blocco), fermo restando che ciò che conta di più sono i pollici non gli stick...
Tamadaus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 ottobre 11, 09:02   #35 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Tamadaus Visualizza messaggio
dirò la mia: se ti interessano solo gli alianti il modo ha poca importanza, se invece vuoi cimentarti anche in acrobazia (aerei no elicotteri) è più facile il modo 1 (a sinistra hai tutta la coda, che il cervello tende a gestire in blocco), fermo restando che ciò che conta di più sono i pollici non gli stick...
Infatti spero di decidere al piu' presto in modo di cominciare a vedere come me la cavo, se aspetto un altro po' saro' troppo vecchio...
Gia adesso, dopo tanti anni di inattivita', ho ripreso in mano squadre e matite (ho due bimbi e la passione dei giochi) e faccio fatica, una volta non ero malaccio.
Vorrei provare a costruire qualcosa con la balsa e se non mi sbrigo non saro' nemmeno in grado di lavorare di seghetto.
Se non altro dalle foto che girano vedo che e' uno sport/hobby senza eta'.
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Vecchio 19 ottobre 11, 09:58   #36 (permalink)  Top
simone76
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Originalmente inviato da cicastol Visualizza messaggio
Quoto in toto,poi forse sarà che a noi italici piace farlo "strano" ma nel resto del mondo USA in primis tutti volano in mode 2.
mah... vedo su rcgroups le stesse domande e le stesse risposte, credo che tutto il mondo sia paese.

Tx mode 1 or 2 better? - RC Groups

Di una sola cosa sono convinto: non esiste un mode migliore di un altro, una volta che ci si è abituati. L'unico fattore interessante è quello ambientale, i compagni di volo, soprattutto quando si comincia a volare con modelli di una certa importanza, a fare attività di gruppo, gare a squadre, la "combattata" estemporanea, scambio di modelli, istruzione ai novizi... A margine dico che quando al campo si presenta gente con un modo diverso e una volta decollati ti accorgi che non sanno pilotare come dicevano.... non puoi che scappare.
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Vecchio 19 ottobre 11, 11:01   #37 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Jack Frost Visualizza messaggio
Ah pperò, ignoravo, mica sapevo di questa possibilità ( Dual 2.4GHz Multiplex Profi MC 3030 with Jeti & Assan - RC Groups ) grazie delle dritta, della info, credevo ti fossi sbagliato, scusa.
Va beh dai ti perdono.....
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Se non vedi le cose negative del mondo che ti circonda vivi in un paradiso per idioti» (Jaggi Vasudev)
pierrecruset non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 ottobre 11, 11:17   #38 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da simone76 Visualizza messaggio
Di una sola cosa sono convinto: non esiste un mode migliore di un altro, una volta che ci si è abituati.
Ti quoto. Io ho iniziato in mode 1. Il mio cervello è fortemente "destro" e male recepiva il fatto che anche la sinistra deve fare qualcosa....

Volavo si ma faticosamente. Mi sembrava poi innaturale, sui full size i comandi sono in Mode 2.

Fattosta che c'era un signore (1) che volava in mode due in pista e gli ho chiesto se mi assisteva per la prova di cambio mode per motivi di sicurezza.
Ebbene, dopo un momento di comprensibile confusione, al secondo volo già atterravo e decollavo da solo. Quello era il mio "mode" e da allora non l'ho più cambiato, anche se in acro è dura.....

Per contro proprio per il fatto che i comandi principali sono miscelati e richiedono molta precisione ho maturato dei buoni esponenziali nei pollici tanto che gestisco i modelli anche nervosi senza expo sugli stick.
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Vecchio 19 ottobre 11, 11:21   #39 (permalink)  Top
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mah... vedo su rcgroups le stesse domande e le stesse risposte, credo che tutto il mondo sia paese.

Tx mode 1 or 2 better? - RC Groups

Di una sola cosa sono convinto: non esiste un mode migliore di un altro, una volta che ci si è abituati. L'unico fattore interessante è quello ambientale, i compagni di volo, soprattutto quando si comincia a volare con modelli di una certa importanza, a fare attività di gruppo, gare a squadre, la "combattata" estemporanea, scambio di modelli, istruzione ai novizi... A margine dico che quando al campo si presenta gente con un modo diverso e una volta decollati ti accorgi che non sanno pilotare come dicevano.... non puoi che scappare.
Noi ci rifugiamo sotto i tavoli per i modelli

Scherzi a parte, sembra che chi pilota in mode uno o due ne faccia una questione di guerradi religione.
"E' più simile al vero" non esiste, per il semplice fatto che sulla cloche si tengono entrambe le mani ed i piedi lavorano sul direzionale tramite pedaliera.

Sia io che mio figlio, passando sul full size dopo anni di radiocomando in mode1 non abbiamo avuto nessun problema, anche perchè il mezzo Aereo Vs. Aeromodello è EVIDENTEMENTE DIFFERENTE

Il consiglio per Grifalco è sempre quello: vai in un campo di volo, pendio e chiedi agli altri come volano. A Roma che io sappia, elicotterari a parte, in mode 2 ci volano pochissime persone. Tutti gli altri volano in mode 1. Visto che devi iniziare e che una volta imparato un mode vale l'altro per chiunque, inizia col mode 1 e troverai sempre qualcuno disposto ad aiutarti, ovunque tu vada.
Il consiglio, ancora priam di iniziare, è quello di andare in un campo di volo, farsi affiancare da un istruttore, assicurarsi e rendersi autonomi. Poi farai quello che ti pare, ma il mode di pilotaggio rimarrà quello.


Robbè
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Vecchio 19 ottobre 11, 13:35   #40 (permalink)  Top
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2 mani sulla cloche di un aliante ?
Ma che stai a scherza'?
Quelle si usano sul volantno di un P66....
Io in tanti anni di aliante non ho mai impugnato a due mani la cloche....

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Originalmente inviato da ranox Visualizza messaggio
Noi ci rifugiamo sotto i tavoli per i modelli

Scherzi a parte, sembra che chi pilota in mode uno o due ne faccia una questione di guerradi religione.
"E' più simile al vero" non esiste, per il semplice fatto che sulla cloche si tengono entrambe le mani ed i piedi lavorano sul direzionale tramite pedaliera.

Sia io che mio figlio, passando sul full size dopo anni di radiocomando in mode1 non abbiamo avuto nessun problema, anche perchè il mezzo Aereo Vs. Aeromodello è EVIDENTEMENTE DIFFERENTE

Il consiglio per Grifalco è sempre quello: vai in un campo di volo, pendio e chiedi agli altri come volano. A Roma che io sappia, elicotterari a parte, in mode 2 ci volano pochissime persone. Tutti gli altri volano in mode 1. Visto che devi iniziare e che una volta imparato un mode vale l'altro per chiunque, inizia col mode 1 e troverai sempre qualcuno disposto ad aiutarti, ovunque tu vada.
Il consiglio, ancora priam di iniziare, è quello di andare in un campo di volo, farsi affiancare da un istruttore, assicurarsi e rendersi autonomi. Poi farai quello che ti pare, ma il mode di pilotaggio rimarrà quello.


Robbè
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