17 ottobre 11, 23:42 | #11 (permalink) Top | |
Adv Moderator Data registr.: 11-04-2006 Residenza: Roma
| Citazione:
Visto che ancora non è cominciato l'OT inizio io.......... Scusa Stefano ma un full-size lo piloti con il radiocomando in mano o con cloche,pedali e manetta?.......... Sinceramente questa similitudine con i full-size (chiamarli "veri" sminuisce le nostre opere d'arte) non la vedo proprio ...........
__________________ . Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare..... | |
18 ottobre 11, 00:02 | #12 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-12-2009 Residenza: Acqualagna
| Citazione:
non ho detto identico, ma più simile..... la cloche degli 1:1 è analoga allo stick di destra del mode 2, mentre la la pedaliera è sostituita dallo stick di sinistra. Hai mai visto un aereo "vero" con due cloche, una che comanda l'elevatore ed una gli alettoni? Ci sarà pure un motivo, no? | |
18 ottobre 11, 00:16 | #13 (permalink) Top | |
User Data registr.: 03-06-2006 Residenza: Pedrengo BG
| Citazione:
Scherzi a parte mi accodo a quello che ti hanno detto gli altri: modo 1. E non solo per poterti fare aiutare, ma metti che ti offrano di provare quel modello stupendo che hai sempre sognato che fai? Ciao.
__________________ Lo stanatalpe col blade... ormai non più solo col blade... anzi, il blade... non c'è più, l'ultima talpa lo ha divorato! Quando si è testardi... ho comprato un modello apposta per ritornare a stanarle | |
18 ottobre 11, 00:27 | #14 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-03-2009
|
Io come tutti ho imparato in modo 1. Ma da un po' di tempo ho una radio in modo 2 per un aliante "lampadario" da termica, ed è una comodità pazzesca : la mano libera serve per stare impunemente a panza all'aria sdraiati per terra e pararsi gli occhi dal sole, scacciare le mosche, grattarsi i gabbasisi ( questo funziona anche coi modelli a motore, una volta trovato il regime giusto ..) Insomma, diventare "ambimodo" ha anche i suoi vantaggi. Certo bisogna "resettare" il cervello per non sbagliarsi, ma se si ha già la mano sinistra altrove che non sul TX....
__________________ FAI 7635 |
18 ottobre 11, 00:36 | #15 (permalink) Top | |
Guest
| Citazione:
| |
18 ottobre 11, 01:22 | #17 (permalink) Top | |
User Data registr.: 18-10-2005 Residenza: Saluzzo (CN)
| Citazione:
Alla mia buona vecchia (e fin che dura non la cambio, anzi mi sono appena preso il modulo 2.4 MPX e qualche ricevente) MPX MC 3030 ho spostato tutti gli interrruttori "Vitali" sulla sinistra e, fermo restando che io il timone lo uso eccome, mal parato inserisco il combi e ho una mano completamente libera per toccare in tutta tranquillità qualsiasi interuttore, levetta, stick che mi sogno. Mano che all'occorrenza scaccia insetti molesti, gratta zebedei, aggiusta occhiali/cappello etc. etc. La differenza tra il mode 1 e 2 è che io con una mano sola (e qualche ausilio elettronico ) posso praticamente gestire tutto il volo, in mode 1 dubito che puoi farlo. Resta il fatto che volare in mode due (decentemente e pulito) non è facile proprio per la difficoltà di accoppiare insieme il movimento di cabra e alettoni; è vero però che è il pilotaggio che più si avvicina al full size. Infatti passando a un full size (motoaliante) in quota mi sono trovato immediatamente a mio agio nel pilotarlo. La verità è che ho molta difficoltà a gestire due comandi principali con due mani sono fortemente "destro", quindi per me il mode 2 è naturale.
__________________ Se non vedi le cose negative del mondo che ti circonda vivi in un paradiso per idioti» (Jaggi Vasudev) | |
18 ottobre 11, 09:40 | #18 (permalink) Top |
User Data registr.: 31-08-2011 Residenza: Roma
|
Grazie ancora a tutti, e' molto interessante che si intreccino le opinioni delle due meta' del cielo. Spero pero' di non fare la fine del famoso somaro che indeciso tra i due covoni uno di paglia e uno di fieno muore di fame nel mezzo! Spero di prendere una decisione al piu' presto cosi' da passare all'azione. Come dicevo in apertura sarei istintivamente piu' per il mode2. Ci vorrebbe un simulatore con una radio bimodo.... La questione dei diruttori e' interessante, non ci avevo pensato, immagino che in radio serie si possano assegnare in modo arbitrario, ma prima che io compri una radio seria ne passera' di tempo. Grazie a tutti anche a chi mi manda (simpaticamente) a quel paese |
18 ottobre 11, 10:53 | #19 (permalink) Top | |
User Data registr.: 18-10-2005 Residenza: Saluzzo (CN)
| Citazione:
La mia credo la trovi sui 120 : sarà vecchiotta ma ci fai quello che vuoi e può ospitare tranquillamente due moduli in 2.4 e assegnare programare molto ma molto più di quello che hai bisogno.
__________________ Se non vedi le cose negative del mondo che ti circonda vivi in un paradiso per idioti» (Jaggi Vasudev) | |
Bookmarks |
| |