Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 marzo 12, 20:53   #941 (permalink)  Top
User

L'avatar di Oldone

Data registr.: 09-03-2009
Talking TT ovvero Tempest + Trevignano

Tempest collaudato come Dio comanda. Oggi l'ho sbatacchiato per bene.

Debbo solo miglioragli la penetrazione nel vento (meno diedro longitudinale ed un pò più di peso - devo zavorrarlo sul baricentro, almeno 150 gr,) poi è perfetto.

Buttato giù in seria picchiata, acquista poca velocità anche insistendo col picchia.
Tonni, looping d'ala e looping dritti li fà senza fare una piega; il volo rovescio non lo sò, perchè mi sta sulle scatole.
E tutte lo cose le fà con una buona restituzione, insomma quel poco che prende in velocità lo restituisce in quota.

Così com'è adesso è un gran bel galleggione e un'acrobatico migliorabile.

Con il profilo (SD7080 ) flappato (ho pure i flap, io ) sale senza cambiare assetto: è uno spettacolo!
Col profilo neutro non scende mai anche a bassa velocità

E' dolce nei comandi e controllabile a bassa velocità (stallo.... e cosè?) come nessun altro aliante che ho avuto (va bè, ho una esperienza limitata......).

Con il butterfly tutto fuori, più che rallentare, inchioda e viene giù bello livellato (anche se butta parecchio su il muso; infatti serve molto picchia per livellarlo).

Quindi piccole cose da mettere a punto, qualche ritocco al programma radio e poi sono pronto per l'ardimentoso Tempest Raduno.

Nuovo invito ai ritardatari : datevi da fare che il Tempest è un gran modello e merita.

Nuovo ringraziamento a GIULIO CORNIA!

Ardimentosi saluti

O.T. Oggi era la prima giornata buona della stagione a Trevignano e tra colleghi e parapendisti c'era un traffico da ora di punta spalmato su tutto il costone
Oldone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 marzo 12, 23:20   #942 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Icaro62

Data registr.: 29-06-2006
Immagini: 8
Collaudo Avvenuto con semplice lancio a mano, per cui l'opera è solo a tre quarti... il modello si comporta bene e sale con facilità. Spero di fare presto un collaudo più serio in pendio.
Ardimentosi saluti a tutti!
Mario

Ps. Forse devo togliere peso in punta e quindi si alleggerisce ancora di più!
..ottimo per scarsissime condizioni! Quando saranno migliori, ci sarà il Tempest di papà Giulio!
Icone allegate
Ardimentoso cimento in pendio-20120317_161706-collaudo.jpg   Ardimentoso cimento in pendio-20120317_162510-collaudo.jpg  

http://www.gajnervesa.com/

Ultima modifica di Icaro62 : 17 marzo 12 alle ore 23:24
Icaro62 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 marzo 12, 16:52   #943 (permalink)  Top
User

L'avatar di Baracca

Data registr.: 13-03-2008
Citazione:
Originalmente inviato da Oldone Visualizza messaggio
Tempest collaudato come Dio comanda. Oggi l'ho sbatacchiato per bene.

Debbo solo miglioragli la penetrazione nel vento (meno diedro longitudinale ed un pò più di peso - devo zavorrarlo sul baricentro, almeno 150 gr,) poi è perfetto.

Buttato giù in seria picchiata, acquista poca velocità anche insistendo col picchia.
Tonni, looping d'ala e looping dritti li fà senza fare una piega; il volo rovescio non lo sò, perchè mi sta sulle scatole.
E tutte lo cose le fà con una buona restituzione, insomma quel poco che prende in velocità lo restituisce in quota.

Così com'è adesso è un gran bel galleggione e un'acrobatico migliorabile.

Con il profilo (SD7080 ) flappato (ho pure i flap, io ) sale senza cambiare assetto: è uno spettacolo!
Col profilo neutro non scende mai anche a bassa velocità

E' dolce nei comandi e controllabile a bassa velocità (stallo.... e cosè?) come nessun altro aliante che ho avuto (va bè, ho una esperienza limitata......).

Con il butterfly tutto fuori, più che rallentare, inchioda e viene giù bello livellato (anche se butta parecchio su il muso; infatti serve molto picchia per livellarlo).

Quindi piccole cose da mettere a punto, qualche ritocco al programma radio e poi sono pronto per l'ardimentoso Tempest Raduno.

Nuovo invito ai ritardatari : datevi da fare che il Tempest è un gran modello e merita.

Nuovo ringraziamento a GIULIO CORNIA!

Ardimentosi saluti

O.T. Oggi era la prima giornata buona della stagione a Trevignano e tra colleghi e parapendisti c'era un traffico da ora di punta spalmato su tutto il costone
Ho riscontrato anche io le stesse impressioni che riporti te, ho intenzione di diminuire il DL ma ho un problema... ho incollato il piano di quota con abbondante ciano ed ora se volessi smontarlo probabilmente dovrei ricostruirlo.
ora ci penso un po' e poi decido il da farsi.
e se mi limitassi a spessorare il bordo d'uscita dell'ala? potrei raggiungere gli stessi risultati o è sconsigliabile?
Illuminatemi, vi prego
Vecchio 19 marzo 12, 16:57   #944 (permalink)  Top
User

L'avatar di Baracca

filmato del collaudo!
non se vede un casso e se capisce de meno!
Vecchio 19 marzo 12, 19:44   #945 (permalink)  Top
User

L'avatar di Skizzo

Data registr.: 11-07-2008
Citazione:
Originalmente inviato da Baracca Visualizza messaggio
Ho riscontrato anche io le stesse impressioni che riporti te, ho intenzione di diminuire il DL ma ho un problema... ho incollato il piano di quota con abbondante ciano ed ora se volessi smontarlo probabilmente dovrei ricostruirlo.
ora ci penso un po' e poi decido il da farsi.
e se mi limitassi a spessorare il bordo d'uscita dell'ala? potrei raggiungere gli stessi risultati o è sconsigliabile?
Illuminatemi, vi prego
É esattamente la stessa cosa..

Sent from my GT-I9000
Vecchio 20 marzo 12, 09:24   #946 (permalink)  Top
User

L'avatar di Franz DAG

Data registr.: 30-12-2008
Immagini: 3
Dopo la pausa dovuta alla potatura delle piante in giardino,
i lavori procedono con calma, ieri ho montato il BE della prima semiala, ho imbastito la seconda semiala e mentre la colla asciugava ho ricoperto la fusoliera.
Ho preparato anche il blocco di legno per ricavare lo "stampo" della cappottina... sarà un dramma modellarlo bene...

Foto...prossimamente.

Ardimentosi Saluti
Franz DAG non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 marzo 12, 15:49   #947 (permalink)  Top
User

L'avatar di Oldone

Data registr.: 09-03-2009
master cappottina

Citazione:
Originalmente inviato da Franz DAG Visualizza messaggio
....
Ho preparato anche il blocco di legno per ricavare lo "stampo" della cappottina... sarà un dramma modellarlo bene... ce la si può fare

Ardimentosi Saluti
E' essenziale lavorare con le due mani libere.

Squadri il blocco di legno in pianta e in vista laterale, lavori la base in modo che accosti anche ben bene alla sede cappottina sulla fusoliera.

Ti fai un supporto bello solido da avvitare sotto il blocco, fatto in modo tale che non interferisca con la sagoma in pianta (insomma che non esca fuori la sagoma).
E fissi "solidamente" il tutto al banco di lavoro (o ad una morsa).
Poi, dipende dai tuoi attrezzi (ottima è una pialla ma anche una raspa da legno è adatta alla bisogna), cominci ad asportare gli spigoli dando singole passate simmetriche prima da un lato e poi dall'altro assicurandoti con una mano che stai procedendo "bello paro".
Quando sei soddisfatto, passi alla cartavetro (via via più fine) , sempre con passate simmetriche sempre "tastando" con la mano.

Il metodo funziona moto bene, anche se io mi ci sono procurato un mal di schiena da "voltaren" a furia di piallare e scartavetrare piegato sulla schiena.

Ma il lavoro è venuto bene ed il mal di schiena non me lo ricordo più..
Oldone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 marzo 12, 01:00   #948 (permalink)  Top
User

L'avatar di marchivan

Data registr.: 27-12-2005
Angry depressione

Leggendo delle vostre uscite in pendio mi stavo rodendo dalla invidia verso chi ha la possibilità di volare vicino casa , e allora lunedì, visto che tirava un discreto venticello, decido di andare a provare un posto che avevo adocchiato tempo fa situato in cima ad una collinetta con di fronte una piccola vallata .
Il vento arrivava dalla parte giusta ed era anche abbastanza teso anche se un po' a raffiche, preparo un tuttala e provo e, visto che riuscivo a restare su un bel po' senza motore , mi faccio coraggio, preparo il TEMPEST e lo lancio al grido di VIVA CORNIA .
Non vi dico l'emozione che ho provato quando il TEMPEST svolazzava davanti a me e riuscivo a fare qualche passaggio destra-sinistra finchè atterravo abbastanza decentemente ..........MA la tragedia incombeva : l'ultimo volo (per forza) sono atterrato toccando un'ala prima della fusoliera e il TEMPEST ha fatto una ruota comme fanno i bimbi quando giocano, nella disgrazia è andata anche bene, si è scollato di netto il direzionale e si è spezzata la fusoliera all'altezza della cappottina dove sono gli incastri.
Ho raccolto i pezzi e sono tornato a casa con la coda fra le gambe.

Oggi ho iniziato il restauro ho incollato i pezzi della punta.

e preparato il timone con due listellini di balsa come rinforzo, penso che si sia scollato anche perchè avava poco appoggio sulla fusoliera.

Vi aggiornerò sugli avanzamenti dei lavori, per ora ardimentosi salutti a tutti.
Ivan
marchivan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 marzo 12, 01:32   #949 (permalink)  Top
User

L'avatar di Baracca

Beh... nella disgrazia ti è andata comunque bene! Cosa ti è sembrato in volo? Di dl stava apposto ho ha bisogno di modifiche come il mio?

Sent from my iCitofono using Tapatalk
Vecchio 22 marzo 12, 01:46   #950 (permalink)  Top
User

L'avatar di marchivan

Data registr.: 27-12-2005
Citazione:
Originalmente inviato da Baracca Visualizza messaggio
Beh... nella disgrazia ti è andata comunque bene! Cosa ti è sembrato in volo? Di dl stava apposto ho ha bisogno di modifiche come il mio?

Sent from my iCitofono using Tapatalk
Per quel poco che ne capisco di alianti, essendo il primo, mi è sembrato che il volo fosse abbastanza equilibrato in tutto, ho dovuto solo trimmare un po a cabrare perchè andava leggermente giù di muso ma forse era anche dovuto al fatto che il vento non era così forte per il tempest.
marchivan non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks