Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 marzo 12, 18:57   #911 (permalink)  Top
User

L'avatar di Oldone

Data registr.: 09-03-2009
nastro e cerniere

Citazione:
Originalmente inviato da melmoth Visualizza messaggio
Lentissimamente, ma sto arrivando alla fine anche io...

Domandina veloce: per le cerniere usare nastro o cerniere di plastica ? Sul profondita' ho messo le cernierine in plastica, ma qualcosa nell'allineamento non torna perche' il movimento non e fluido...
Nel caso di nastro, qualche suggerimento ? Ovviamente lo metto dopo la ricopertura, ma basta lo scotch trasparente largo messo solo sul lato superiore non mi fido quando si invecchia si stacca ?

Luca
Il nastro lo metto sempre sopra e sotto.
E' un pò una palla ma ci si fà.
Punto la superficie da incernierare sopra con pezzetti di nastro da carrozziere, poi metto il nastro sotto, tolgo i pezzetti di nastro da carrozziere e metto il nastro sopra.
Alla fine non è poi così complicato.
Facendo prima un pò di prove col solo nastro da carrozziere, ci prendi pratica!
ciao!
Oldone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 marzo 12, 18:12   #912 (permalink)  Top
User

L'avatar di melmoth

Data registr.: 03-10-2010
Grazie Oldone, come sempre puntuale e disponibile ;)

Credo d iaver capito il tuo discorso, ma per sicurezza... intendi qualcosa del genere:

GlidersUSA! - Trucchi e Idee - Le cerniere con il nastro adesivo

E visto che mi dai corda... approfitto un po'
Che nastro usi? Che larghezza? Puo' andar bene quello largo come il nastro da pacchi? E vista l'altezza dell'alettone, la svasatura la faccio solo sul listello dell'alettone, o la faccio anche sull'ala ?

Ultimo step: le estremita' alari... Le temo! Qualche consiglio per facilitarsi il lavoro? Prima incollo il blocco di balsa alla semiala e poi sagomo, giusto ?

Grazissime,
Luca
melmoth non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 marzo 12, 09:16   #913 (permalink)  Top
User

L'avatar di Franz DAG

Data registr.: 30-12-2008
Immagini: 3
Citazione:
Grazie Oldone, ....
Che nastro usi? Che larghezza? Puo' andar bene quello largo come il nastro da pacchi? ....
Grazissime,
Luca
Secondo me usare un nastro da 50 mm di larghezza è assolutamente inutile.
Nelle cerniere fatte con questo metodo ci sono più probabilità che si rompa sul punto di cerniera piuttosto che si stacchi la "colla" del nastro. Trovo più che sufficiente il Cristal della 3M, è leggermente più robusto di tanti altri nastri trasparenti, ha un collante molto potente, ma soprattutto è largo solo 16 mm. Su Oracover et simili fa un'ottima presa, se proprio volete esagerare si può ripassare con il ferro caldo alla minima temperatura che aumenta la presa del collate...(lo faccio solo su depron e polistirene).
Franz DAG non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 marzo 12, 10:15   #914 (permalink)  Top
User

L'avatar di Oldone

Data registr.: 09-03-2009
Smile cerniere e nastro da carrozziere

Citazione:
Originalmente inviato da Franz DAG Visualizza messaggio
Secondo me usare un nastro da 50 mm di larghezza è assolutamente inutile.
Nelle cerniere fatte con questo metodo ci sono più probabilità che si rompa sul punto di cerniera piuttosto che si stacchi la "colla" del nastro. Trovo più che sufficiente il Cristal della 3M, è leggermente più robusto di tanti altri nastri trasparenti, ha un collante molto potente, ma soprattutto è largo solo 16 mm. Su Oracover et simili fa un'ottima presa, se proprio volete esagerare si può ripassare con il ferro caldo alla minima temperatura che aumenta la presa del collate...(lo faccio solo su depron e polistirene).
Quotato alla grande!!!

Per Melmoth
Per le cerniere poste sulla superficie superiore dell'ala (alettoni), io faccio così e per me funziona alla grande:
1) posiziono l'alettone a battuta (tutto giù);
2) metto dei pezzetti di nastro di carta lungo l'asse di cerniera;
3) aggiusto il posizionamento degli alettoni (staccando e riattacando, se serve, i pezzetti di nastro) fin quando il movimento verso il basso non mi soddisfa;
4) posiziono l'alettone tutto su e metto altri pezzetti di nastro di carta sotto (NON IN CORRISPONDENZA DEGLI ALTRI)
5) "ottimizzo" il posizionamento dei vari pezzetti di carta, sempre verificando il movimento dell'alettone
6) quando soddisfatto del movimento sostituisco PER GRADI (circa una terzo) il nastro di carta sotto con il nastro definitivo
7) Poi faccio lo stesso per la parte superiore.

In pratica faccio una cerniera provvisoria con il nastro di carta che poi sostituisco per gradi con quella definitiva.
Durante questa operazione è molto ma molto comodo avere l'ala bloccata e messa a coltello sul tavolo.
E questa è la parte più difficile della faccenda.

Ciao!
Oldone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 marzo 12, 12:39   #915 (permalink)  Top
User

L'avatar di Baracca

Data registr.: 13-03-2008
Citazione:
Originalmente inviato da Oldone Visualizza messaggio
Durante questa operazione è molto ma molto comodo avere l'ala bloccata e messa a coltello sul tavolo.

Ciao!
Per questa operazione mi sono sagomato a U due pezzi di polistirolo che mi aiutano a tenere l'alla in posizione.
Vecchio 05 marzo 12, 18:38   #916 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di massimob

Data registr.: 03-09-2008
Citazione:
Originalmente inviato da Oldone Visualizza messaggio
Quotato alla grande!!!

Per Melmoth
Per le cerniere poste sulla superficie superiore dell'ala (alettoni), io faccio così e per me funziona alla grande:
1) posiziono l'alettone a battuta (tutto giù);
2) metto dei pezzetti di nastro di carta lungo l'asse di cerniera;
3) aggiusto il posizionamento degli alettoni (staccando e riattacando, se serve, i pezzetti di nastro) fin quando il movimento verso il basso non mi soddisfa;
4) posiziono l'alettone tutto su e metto altri pezzetti di nastro di carta sotto (NON IN CORRISPONDENZA DEGLI ALTRI)
5) "ottimizzo" il posizionamento dei vari pezzetti di carta, sempre verificando il movimento dell'alettone
6) quando soddisfatto del movimento sostituisco PER GRADI (circa una terzo) il nastro di carta sotto con il nastro definitivo
7) Poi faccio lo stesso per la parte superiore.

In pratica faccio una cerniera provvisoria con il nastro di carta che poi sostituisco per gradi con quella definitiva.

Ciao!
sistema UCAS all'ennesima potenza, io ci metto dieci minuti per i due alettoni e lo stabilizzatore
metto in posizione il nastro per cerniere sulla semiala controllando che la metà scarsa del nastro sia dal lato ala e l'altra metà (lato alettone) sia libera.
avvicino l'alettone da sotto (l'ala è appoggiata al tavolo con zona alettone sporgente)e badando che sia in posizione max escursione giù, faccio incollare lo spigolo al nastro, poi con il dito faccio aderire il resto del nastro all'alettone, ora metto l'alettone tutto su ed applico alcuni pezzetti di nastro nel lato interno. Finito
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 marzo 12, 18:42   #917 (permalink)  Top
User

L'avatar di melmoth

Ok, grazie a tutti, adesso la tecnica mi e' chiara
Quello che non ho capito e' se sia un metodo raccomandabile per il Tempest o no...
Soprattutto in coda vorrei usarlo, per semplicita' di installazione e per leggerezza, ma non vorrei fare cavolate!

Luca
Vecchio 05 marzo 12, 18:50   #918 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di massimob

Citazione:
Ok, grazie a tutti, adesso la tecnica mi e' chiara
Quello che non ho capito e' se sia un metodo raccomandabile per il Tempest o no...
Soprattutto in coda vorrei usarlo, per semplicita' di installazione e per leggerezza, ma non vorrei fare cavolate!

Luca
ci faccio anche piccoli modelli a motore a scoppio, è più sicuro delle cerniere in plastica, ci fanno volare alianti da 4 - 5 metri di apertura.
l'unica controindicazione è per i pianetti rastremati in spessore, in quel caso si devono usare le cerniere con il perno
Vecchio 05 marzo 12, 20:14   #919 (permalink)  Top
User

L'avatar di melmoth

Perfetto, allora vada per il nastro sugli alettoni e cerniere sui pianetti!

Intanto ho cominciato a rivestire con chinacover... Temevo questo momento ed invece si e' rivelato persino divertente! Ultimi intoppi sono capottina e tips...

Luca
Vecchio 05 marzo 12, 21:04   #920 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di massimob

Citazione:
Perfetto, allora vada per il nastro sugli alettoni e cerniere sui pianetti!

Intanto ho cominciato a rivestire con chinacover... Temevo questo momento ed invece si e' rivelato persino divertente! Ultimi intoppi sono capottina e tips...

Luca
alt! le cerniere ai pianetti le metto solo se, a causa della rastremazione, non ho una linea di cerniera perfettamente rettilinea, altrimenti vai di nastro adesivo
Rispondi

Bookmarks