03 marzo 12, 18:57 | #911 (permalink) Top | |
User Data registr.: 09-03-2009 Residenza: ROMA
| nastro e cerniere Citazione:
E' un pò una palla ma ci si fà. Punto la superficie da incernierare sopra con pezzetti di nastro da carrozziere, poi metto il nastro sotto, tolgo i pezzetti di nastro da carrozziere e metto il nastro sopra. Alla fine non è poi così complicato. Facendo prima un pò di prove col solo nastro da carrozziere, ci prendi pratica! ciao! | |
04 marzo 12, 18:12 | #912 (permalink) Top |
User Data registr.: 03-10-2010 Residenza: Torino
|
Grazie Oldone, come sempre puntuale e disponibile ;) Credo d iaver capito il tuo discorso, ma per sicurezza... intendi qualcosa del genere: GlidersUSA! - Trucchi e Idee - Le cerniere con il nastro adesivo E visto che mi dai corda... approfitto un po' Che nastro usi? Che larghezza? Puo' andar bene quello largo come il nastro da pacchi? E vista l'altezza dell'alettone, la svasatura la faccio solo sul listello dell'alettone, o la faccio anche sull'ala ? Ultimo step: le estremita' alari... Le temo! Qualche consiglio per facilitarsi il lavoro? Prima incollo il blocco di balsa alla semiala e poi sagomo, giusto ? Grazissime, Luca |
05 marzo 12, 09:16 | #913 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Nelle cerniere fatte con questo metodo ci sono più probabilità che si rompa sul punto di cerniera piuttosto che si stacchi la "colla" del nastro. Trovo più che sufficiente il Cristal della 3M, è leggermente più robusto di tanti altri nastri trasparenti, ha un collante molto potente, ma soprattutto è largo solo 16 mm. Su Oracover et simili fa un'ottima presa, se proprio volete esagerare si può ripassare con il ferro caldo alla minima temperatura che aumenta la presa del collate...(lo faccio solo su depron e polistirene). | |
05 marzo 12, 10:15 | #914 (permalink) Top | |
User Data registr.: 09-03-2009 Residenza: ROMA
| cerniere e nastro da carrozziere Citazione:
Per Melmoth Per le cerniere poste sulla superficie superiore dell'ala (alettoni), io faccio così e per me funziona alla grande: 1) posiziono l'alettone a battuta (tutto giù); 2) metto dei pezzetti di nastro di carta lungo l'asse di cerniera; 3) aggiusto il posizionamento degli alettoni (staccando e riattacando, se serve, i pezzetti di nastro) fin quando il movimento verso il basso non mi soddisfa; 4) posiziono l'alettone tutto su e metto altri pezzetti di nastro di carta sotto (NON IN CORRISPONDENZA DEGLI ALTRI) 5) "ottimizzo" il posizionamento dei vari pezzetti di carta, sempre verificando il movimento dell'alettone 6) quando soddisfatto del movimento sostituisco PER GRADI (circa una terzo) il nastro di carta sotto con il nastro definitivo 7) Poi faccio lo stesso per la parte superiore. In pratica faccio una cerniera provvisoria con il nastro di carta che poi sostituisco per gradi con quella definitiva. Durante questa operazione è molto ma molto comodo avere l'ala bloccata e messa a coltello sul tavolo. E questa è la parte più difficile della faccenda. Ciao! | |
05 marzo 12, 18:38 | #916 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 03-09-2008 Residenza: Jesolo - VE
| Citazione:
metto in posizione il nastro per cerniere sulla semiala controllando che la metà scarsa del nastro sia dal lato ala e l'altra metà (lato alettone) sia libera. avvicino l'alettone da sotto (l'ala è appoggiata al tavolo con zona alettone sporgente)e badando che sia in posizione max escursione giù, faccio incollare lo spigolo al nastro, poi con il dito faccio aderire il resto del nastro all'alettone, ora metto l'alettone tutto su ed applico alcuni pezzetti di nastro nel lato interno. Finito
__________________ Massimo Bison https://imgur.com/a/rZMlsqz El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto | |
05 marzo 12, 18:42 | #917 (permalink) Top |
|
Ok, grazie a tutti, adesso la tecnica mi e' chiara Quello che non ho capito e' se sia un metodo raccomandabile per il Tempest o no... Soprattutto in coda vorrei usarlo, per semplicita' di installazione e per leggerezza, ma non vorrei fare cavolate! Luca |
05 marzo 12, 18:50 | #918 (permalink) Top | |
| Citazione:
l'unica controindicazione è per i pianetti rastremati in spessore, in quel caso si devono usare le cerniere con il perno
__________________ Massimo Bison https://imgur.com/a/rZMlsqz El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto | |
05 marzo 12, 20:14 | #919 (permalink) Top |
|
Perfetto, allora vada per il nastro sugli alettoni e cerniere sui pianetti! Intanto ho cominciato a rivestire con chinacover... Temevo questo momento ed invece si e' rivelato persino divertente! Ultimi intoppi sono capottina e tips... Luca |
05 marzo 12, 21:04 | #920 (permalink) Top |
| alt! le cerniere ai pianetti le metto solo se, a causa della rastremazione, non ho una linea di cerniera perfettamente rettilinea, altrimenti vai di nastro adesivo
__________________ Massimo Bison https://imgur.com/a/rZMlsqz El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto |
Bookmarks |
| |