Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 febbraio 12, 15:34   #851 (permalink)  Top
User

L'avatar di melmoth

Data registr.: 03-10-2010
Altra domanda: il bordo di attacco dell'ala e' a sezione quadrata da 8 mm o di piu'? Sul disegno c'e' scritto 8mm, ma misurandolo e' di piu' (almeno 12x12)...

luc
melmoth non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 febbraio 12, 20:54   #852 (permalink)  Top
User

L'avatar di Baracca

Data registr.: 13-03-2008
per stare sicuro li ho fatti con listelli di balsa duro da 10X8 poi li ho rifilati in opera con il pialletto e rifiniti con carta vetrata.
Vecchio 11 febbraio 12, 21:50   #853 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di cecco

Data registr.: 11-04-2006
Citazione:
Originalmente inviato da melmoth Visualizza messaggio
Infatti anche io ero dubbioso. Oltretutto io ho messo una semplice prolunga, che arriva nel "pozzetto" dove e' alloggiato il servo, quindi nel caso sostituire il servo e' un attimo, basta staccarlo dalla prolunga e il gioco e' fatto. Il vero problema e' se si rovina la prolunga per qualsiasi motivo!
Comunque questa semiala e' nata male, ci ho messo un sacco a farla ed ho fatto anche molti errori... Speriamo servano da esperienza! Sicuro non mi metto a "scoperchiare" il dbox ora che e' chiuso
Rimane il problema dell'uscita della prolunga dal lato della centina 1, che mi costringera' a mettere uno spessore.

Luca
Ma se buchi il Dbox prima della centina radice e fai scendere il cavo in fusola????

Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 febbraio 12, 19:25   #854 (permalink)  Top
User

L'avatar di melmoth

Citazione:
Originalmente inviato da cecco Visualizza messaggio
Ma se buchi il Dbox prima della centina radice e fai scendere il cavo in fusola????
Certamente la soluzione piu' logica! Ma avrei dovuto pensarci prima... Adesso non mi basterebbe bucare, perche' il cavo passa nella cannuccia, e dovrei fare un buco abbastanza grande da poter tagliare la cannuccia e pinzare il cavo per tirarlo fuori... O mi sfugge qualcosa? Considera che il dbox e' finito, non c'e' alcun lato aperto. Ripeto: son consapevole che avrei dovuto pensarci prima, ma l'esperienza serve anche a questo

Luca
Vecchio 12 febbraio 12, 19:53   #855 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di cecco

Data registr.: 11-04-2006
Citazione:
Originalmente inviato da melmoth Visualizza messaggio
Certamente la soluzione piu' logica! Ma avrei dovuto pensarci prima... Adesso non mi basterebbe bucare, perche' il cavo passa nella cannuccia, e dovrei fare un buco abbastanza grande da poter tagliare la cannuccia e pinzare il cavo per tirarlo fuori... O mi sfugge qualcosa? Considera che il dbox e' finito, non c'e' alcun lato aperto. Ripeto: son consapevole che avrei dovuto pensarci prima, ma l'esperienza serve anche a questo

Luca

Mbè non mi sembra tanto drammatica la cosa...... un forellino da 5/10mm e fai il lavoro...... (e soprattutto non stravolgi la struttura dell'ala in un posto abbastanza delicato)

Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 febbraio 12, 13:14   #856 (permalink)  Top
User

L'avatar di melmoth

Citazione:
Originalmente inviato da cecco Visualizza messaggio
Mbè non mi sembra tanto drammatica la cosa...... un forellino da 5/10mm e fai il lavoro...... (e soprattutto non stravolgi la struttura dell'ala in un posto abbastanza delicato)
Eh ... mica tanto! Il problema e' che ho passato la prolunga dentro un tubo artigianale di plastica trasparente (quella da lucido per stampante). Non credo di riuscire a tagliare il tubo e sfilare prolunga con relativo spinotto da un foro di 5/10 mm.

Luca
Vecchio 13 febbraio 12, 21:10   #857 (permalink)  Top
User

L'avatar di Oldone

Data registr.: 09-03-2009
asole e prolunghe

Senti a me sembra che la proposta di Cecco sia la soluzione più pratica.
Fai il buco o asola di dimensioni abbondanti, ci incolli una cornice di compensatino di betulla (o altro materiale) di dimensioni tali che non ti diano fastidio quando monterai l'ala.

Lavorando nell'asola buchi/tagli il tubo guida (forbicine o dremel o saldatore).
Di spazio dovresti averne in abbondanza (si fa per dire) .
Considera che in caso di necessità potresti smontare anche uno spinotto (sfili i pin alzando il fermo con uno spillino) e tirar via la prolunga. Magari attaccaci uno spago, il che ti faciliterà la sua reintroduzione.

Oldone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 febbraio 12, 21:43   #858 (permalink)  Top
User

L'avatar di Skizzo

Data registr.: 11-07-2008
Tra poco (alle 21:30) solo su Benvenuti in VoloinPendio.it Vip Channel..
Lo skizzo dell'artista!
Collaudo Tempest e costruzione semiala..
Vecchio 13 febbraio 12, 21:51   #859 (permalink)  Top
User

L'avatar di marchivan

Data registr.: 27-12-2005
Citazione:
Originalmente inviato da Skizzo Visualizza messaggio
Tra poco (alle 21:30) solo su Benvenuti in VoloinPendio.it Vip Channel..
Lo skizzo dell'artista!
Collaudo Tempest e costruzione semiala..
spero di riuscire a vederlo perchè anche l'ultima puntata andava a scatti.
Ivan
marchivan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 febbraio 12, 10:43   #860 (permalink)  Top
User

L'avatar di Franz DAG

Data registr.: 30-12-2008
Immagini: 3
Sono VIVO!!!!

Vi seguo sempre in silenzio, mi ero iscritto al Contest, ma per vari motivi non avevo ancora iniziato la costruzione... invidiando tutti quelli che hanno già collaudato...
Ieri, colto da un sano raptus di aeromodellismo, ho iniziato a tagliare i pezzi!!!

Mi piace, mi piace!!!
Icone allegate
Ardimentoso cimento in pendio-tf01.jpg   Ardimentoso cimento in pendio-tf02.jpg  
Franz DAG non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks