Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 febbraio 12, 11:34   #841 (permalink)  Top
User

L'avatar di Baracca

Data registr.: 13-03-2008
Citazione:
Originalmente inviato da giammarco Visualizza messaggio
non lo sto facendo io..... ma il mio nipotino di 9 anni. Ovviamente ha i suoi tempi.....

non assomigtlia per niente allo Zio
Il ragazzo è fortunato allora!!!
Vecchio 07 febbraio 12, 18:44   #842 (permalink)  Top
User

L'avatar di Skizzo

Data registr.: 11-07-2008
Citazione:
Originalmente inviato da melmoth Visualizza messaggio
Domanda, forse stupida: c'e' un sistema per installare la spinetta di acciaio da 2.5mm di allineamento della giunzione delle semiali ?
Mi spiego. Nella centina numero 1 c'e' il buco che fa da invito a detta spinetta, la quale va affogata in un blocchetto di legno pieno, possibililmente duro. Siccome l'ala non e' piatta, ma ha un angolo definito dalla baionetta, anche il blocchetto che accoglie la spinetta andra' angolato. Evidentemente basterebbe incollare il blocchetto nella semiala e poi bucare col trapano sfruttando il buco di invito della centina numero 1, ma ho paura di sbagliare l'angolo, facendo cosi', e di rovinare pure la centina. In alternativa si puo' fare prima il buco e poi incollare il blocchetto. Insomma, voi come avete fatto ?

Luca
oppure fare un buco più grande, metterci un tubetto di ottone dentro a fare da camicia, e incollare quello dopo una adeguata carteggiata (sull'ottone..)
Il buco praticato sarà più grande dell'esterno del tubetto di ottone per permettere eventuali correzioni e incollato con 30 minuti rinforzata con fibrette o altro materiale.

Ovviamente il tubetto va chiuso da una parte, e incollato del buco del legno con il riferimento inserito e ben lubrificato, proteggendo l'altra semiala con dello scotch ca pacchi, per evitare che la colla faccia presa sulla centina.

Cmq l'angolo a quelle lunghezze è trascurabile, la spinetta non sarà più lunga di 4 cm.
Io ho bucato brutalmente.. e usato come spinetta una punta di una fresa rotta da 3mm
Sarò stato fortunato.. è venuto dritto..
Vecchio 10 febbraio 12, 12:41   #843 (permalink)  Top
User

L'avatar di melmoth

Data registr.: 03-10-2010
Grazie Skizzo! La soluzione in realta' era piu' semplice del previsto, e la tua risposta mi ha aperto gli occhi. Io mi ero fatto confondere da una delle foto che ho visto in questo thread (mi pare di Tonino), in realta' riguardando il disegno ho visto che Giulio in quel punto usa un raddoppio di compensato che effettivamente non crea alcun problema. Invece io mi ero fissato a voler mettere un pezzo di legno pieno lungo un paio di centimetri, e quindi si creava il problema dell'allineamento del buco.

Ora pero ho un altro problema: ho fatto passare il cavo servo in ala dentro al D-Box, e poi l'ho fatto uscire da un apposito buco fatto nella centina 1. Ho incollato il Dbox tutto felice e solo dopo ho realizzato che una volta unite le due semiali il cavo del servo resta pizzicato tra le due centine 1!!! No comment !
Per risolvere (di riaprire il dbox e e giocare all'allegro chirurgo non se ne parla), ho pensato di fare un'altra coppia di centine 1, un po' piu' spesse, e con scanalatura apposita per far passare il cavetto e farlo entrare in fusoliera. Il vantaggio di questa soluzione sarebbe che potrei sagomare direttamente nella nuova centina 1 anche la spina anteriore che si innesta nell'ordinata quando si fissa l'ala alla fusoliera. Avendo le semiali sdoppiate questo semplificherebbe la vita.
Che ve ne pare?

Poi, una piccola considerazione: e' davvero necessario usare la cannuccia per far passare la prolunga del servo? Io, seguendo quello che ho visto qua, l'ho usata (in realta' ho fatto un tubo con un foglio di lucido per stampante), ma difatto mi chiedo quanto possa essermi utile. Facendo passare la prolunga del servo direttamente tra le centine mi sarei semplificato di molto la vita, e avrei anche evitato di rompere una centina... Credo che il tubo, o cannuccia, dovrebbe servire a sfilare e reinfilare piu' agevolmente la prolunga in caso di sostituzione, ma in effetti quanto puo' essere frequente questa operazione?

Luca
melmoth non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 febbraio 12, 12:55   #844 (permalink)  Top
User

Data registr.: 05-01-2006
a me e capitato, e se ti capina una volta giastemmi tanto che le volte dopo ci metti un tubo in pvc da 1/2 pollice

saluti

marco
Maccu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 febbraio 12, 13:15   #845 (permalink)  Top
User

L'avatar di melmoth

Citazione:
Originalmente inviato da Maccu Visualizza messaggio
a me e capitato, e se ti capina una volta giastemmi tanto che le volte dopo ci metti un tubo in pvc da 1/2 pollice
Lo immagino, infatti al posto della cannuccia mi son fatto un tubo, cosi' da avere piu' spazio
Ragionamento un po' caprino, ma ho pensato che se lo fanno tutti un motivo ci sara' pure
Vecchio 10 febbraio 12, 22:03   #846 (permalink)  Top
User

L'avatar di Cornia

Data registr.: 21-04-2007
Citazione:
Originalmente inviato da melmoth Visualizza messaggio
Lo immagino, infatti al posto della cannuccia mi son fatto un tubo, cosi' da avere piu' spazio
Ragionamento un po' caprino, ma ho pensato che se lo fanno tutti un motivo ci sara' pure
Io ad esempio non l'ho mai fatto, nel caso di sostituzione del servo ( e mi è capitato..) non faccio altro che "dissaldare" i fili della prolunga ( quelli saldati al servo) e tornare a saldare i fili del servo sostituito... Non vedo tutto sto problema
Cornia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 febbraio 12, 22:27   #847 (permalink)  Top
User

L'avatar di Oldone

Data registr.: 09-03-2009
un pò di stagno e termoretraibile

Citazione:
Originalmente inviato da Cornia Visualizza messaggio
Io ad esempio non l'ho mai fatto, nel caso di sostituzione del servo ( e mi è capitato..) non faccio altro che "dissaldare" i fili della prolunga ( quelli saldati al servo) e tornare a saldare i fili del servo sostituito... Non vedo tutto sto problema
Insomma in pratica hai una spinetta "fissa"

E' Leggera, non si stacca accidentalmente e non fa falsi contatti!

Bè si può fare!
Oldone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 febbraio 12, 00:54   #848 (permalink)  Top
User

L'avatar di Cornia

Data registr.: 21-04-2007
Citazione:
Originalmente inviato da Oldone Visualizza messaggio
Insomma in pratica hai una spinetta "fissa"

E' Leggera, non si stacca accidentalmente e non fa falsi contatti!

Bè si può fare!
In tutti i servi alari dei miei alianti soprattutto 4/5 mt. uso una prolunga costituita da un CAVO SCHERMATO a due poli con schermatura su entrambi, la schermatura la unisco in un unica treccia, la quale andrà al filo nero del servo mentre gli altri ai due fili restanti del servo.
NON uso mai spinette, saldo direttamente la prolunga così costituita al servo. Con questi cavi (reperibili nei negozi riparatori T.V) non ho mai avuto bisogno in passato di filtri anti disturbo, la doppia schermatura è già moooltoo efficace. una volta tagliato il cavo del servo lungo circa 10 cm. lo saldo poi all'uscita dalle ali della prolunga.
Cornia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 febbraio 12, 12:05   #849 (permalink)  Top
User

L'avatar di Mazinga

Data registr.: 27-01-2012
Residenza: Revine Lago (TV) Campo Volo SOLLER-Lago di Revine (TV)
Cavo schermato

Ciao Giulio
se puoi facci vedere in foto il cavo che tu usi.....Interessante
Mazinga non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 febbraio 12, 14:35   #850 (permalink)  Top
User

L'avatar di melmoth

Citazione:
Originalmente inviato da Cornia Visualizza messaggio
In tutti i servi alari dei miei alianti soprattutto 4/5 mt. uso una prolunga costituita da un CAVO SCHERMATO a due poli con schermatura su entrambi, la schermatura la unisco in un unica treccia, la quale andrà al filo nero del servo mentre gli altri ai due fili restanti del servo.
NON uso mai spinette, saldo direttamente la prolunga così costituita al servo. Con questi cavi (reperibili nei negozi riparatori T.V) non ho mai avuto bisogno in passato di filtri anti disturbo, la doppia schermatura è già moooltoo efficace. una volta tagliato il cavo del servo lungo circa 10 cm. lo saldo poi all'uscita dalle ali della prolunga.
Infatti anche io ero dubbioso. Oltretutto io ho messo una semplice prolunga, che arriva nel "pozzetto" dove e' alloggiato il servo, quindi nel caso sostituire il servo e' un attimo, basta staccarlo dalla prolunga e il gioco e' fatto. Il vero problema e' se si rovina la prolunga per qualsiasi motivo!
Comunque questa semiala e' nata male, ci ho messo un sacco a farla ed ho fatto anche molti errori... Speriamo servano da esperienza! Sicuro non mi metto a "scoperchiare" il dbox ora che e' chiuso
Rimane il problema dell'uscita della prolunga dal lato della centina 1, che mi costringera' a mettere uno spessore.

Luca
Rispondi

Bookmarks