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Vecchio 12 gennaio 12, 09:42   #701 (permalink)  Top
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Unhappy Sgancio... altro peso....

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L'unica regola non scritta, ma importante, è che per sganciare sia necessario dare timone a destra.

Per il resto il non regolamento è decisamente aperto.....
Se non è una "battuta politica", sono nelle peste...... Indovinare, prego, da che parte andrebbe il mio timone se usassi lo stesso servo per sganciare?

E se sganciassi dando timone a sx? Altrimenti dovrei far passare bowden e cavo sgancio nell'interuttore (letteralmente) o cambiare il giro del bowden (saldamente incollato) del timone ....

In alternativa, dato che il Tempest è spazioso come una SW, altro servo altro peso....
E quanto dovrebbe tirare un servo da sgancio? O meglio che peso dovrebbe avere? 5, 9 o 12 gr (o peggio) ?

Ardimentosi ringraziamenti
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Vecchio 12 gennaio 12, 10:35   #702 (permalink)  Top
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Se non è una "battuta politica", sono nelle peste...... Indovinare, prego, da che parte andrebbe il mio timone se usassi lo stesso servo per sganciare?

E se sganciassi dando timone a sx? Altrimenti dovrei far passare bowden e cavo sgancio nell'interuttore (letteralmente) o cambiare il giro del bowden (saldamente incollato) del timone ....

In alternativa, dato che il Tempest è spazioso come una SW, altro servo altro peso....
E quanto dovrebbe tirare un servo da sgancio? O meglio che peso dovrebbe avere? 5, 9 o 12 gr (o peggio) ?

Ardimentosi ringraziamenti
se sganci dando sinistra non cambia assolutamente nulla..
l'aliante non avendo elica non ha problemi di coppia o altro.
E' perfettamente simmetrico.

Robbè

PS: altro peso?
con tre gami te la cavi.. tanto davanti dovrai piombare...
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Ultima modifica di ranox : 12 gennaio 12 alle ore 10:39
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Vecchio 12 gennaio 12, 10:44   #703 (permalink)  Top
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se sganci dando sinistra non cambia assolutamente nulla..
l'aliante non avendo elica non ha problemi di coppia o altro.
E' perfettamente simmetrico.

Robbè

PS: altro peso?
con tre gami te la cavi.. tanto davanti dovrai piombare...
L'unica cosa, destra o sinistra che sia, è mettersi d'accordo col trainatore, se tu viri a sx lui dovrebbe virare a dx e vice serva
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Vecchio 12 gennaio 12, 10:48   #704 (permalink)  Top
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Troppe pippe mentali... Il modello mezzo secondo di tutto timone manco lo sente....

Sent from my GT-I9000
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"Quando il saggio indica la luna usando un moderno puntatore a led al posto del dito, gli sciocchi guardano il Led e restano accecati" (cit.)
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Vecchio 12 gennaio 12, 11:21   #705 (permalink)  Top
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Se non è una "battuta politica", sono nelle peste...... Indovinare, prego, da che parte andrebbe il mio timone se usassi lo stesso servo per sganciare?

E se sganciassi dando timone a sx? Altrimenti dovrei far passare bowden e cavo sgancio nell'interuttore (letteralmente) o cambiare il giro del bowden (saldamente incollato) del timone ....

In alternativa, dato che il Tempest è spazioso come una SW, altro servo altro peso....
E quanto dovrebbe tirare un servo da sgancio? O meglio che peso dovrebbe avere? 5, 9 o 12 gr (o peggio) ?

Ardimentosi ringraziamenti
Problema risolto!
Non ci faccio lo sgancio!
Ho bilanciato con piombo da caccia e epoxy 30 minuti, adesso chi ci si mette a staccare il tutto per passare un bowden?
Proverò col velcro oppure mi faccio bastare la catapulta!

Intanto mi rimetto a fare il Musger, ieri sera ho ritirato fuori il tutto e sta sera si riparte!
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Comm'è!??
Nel dubbio... VOLO!!! viva CORNIA
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Vecchio 12 gennaio 12, 11:33   #706 (permalink)  Top
Nextone
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Se non è una "battuta politica", sono nelle peste...... Indovinare, prego, da che parte andrebbe il mio timone se usassi lo stesso servo per sganciare?

E se sganciassi dando timone a sx? Altrimenti dovrei far passare bowden e cavo sgancio nell'interuttore (letteralmente) o cambiare il giro del bowden (saldamente incollato) del timone ....

In alternativa, dato che il Tempest è spazioso come una SW, altro servo altro peso....
E quanto dovrebbe tirare un servo da sgancio? O meglio che peso dovrebbe avere? 5, 9 o 12 gr (o peggio) ?
Ardimentosi ringraziamenti
Non è una battuta politica....
E non sei nella peste guarda la prima foto di quelle che ho postato, puoi fare così.

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se sganci dando sinistra non cambia assolutamente nulla..
l'aliante non avendo elica non ha problemi di coppia o altro.
E' perfettamente simmetrico.

Robbè

PS: altro peso?
con tre gami te la cavi.. tanto davanti dovrai piombare...
Non è un problema di coppia o altro...
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L'unica cosa, destra o sinistra che sia, è mettersi d'accordo col trainatore, se tu viri a sx lui dovrebbe virare a dx e vice serva
Si è vero si può fare così, ma per convenzione, universalmente, il trainatore dopo lo sgancio vira a sx, riduce motore e picchia leggermente, l'aliante vira a dx cabrando leggermente.

È una regola base del volo a vela, come quella che prevede l'inserimento in termica con lo stesso senso di rotazione di chi la sta già girando.
Non si può sempre fare a muzzo, ogni tanto è bello fare le cose per bene.

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Troppe pippe mentali... Il modello mezzo secondo di tutto timone manco lo sente....

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Non sono troppo d'accordo, tieni presente che uno sgancio fatto come si deve ( con questo sistema) dovrà agire solo quando il direzionale raggiunge il massimo sella corsa.
E su un acro, mezzo secondo di tutto comando si deve sentire, in caso contrario è caso di rivedere il progetto del direzionale .

Ultima modifica di Nextone : 12 gennaio 12 alle ore 11:36
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Vecchio 12 gennaio 12, 11:56   #707 (permalink)  Top
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Non è una battuta politica....
E non sei nella peste guarda la prima foto di quelle che ho postato, puoi fare così.



Non è un problema di coppia o altro...


Si è vero si può fare così, ma per convenzione, universalmente, il trainatore dopo lo sgancio vira a sx, riduce motore e picchia leggermente, l'aliante vira a dx cabrando leggermente.

È una regola base del volo a vela, come quella che prevede l'inserimento in termica con lo stesso senso di rotazione di chi la sta già girando.
Non si può sempre fare a muzzo, ogni tanto è bello fare le cose per bene.



Non sono troppo d'accordo, tieni presente che uno sgancio fatto come si deve ( con questo sistema) dovrà agire solo quando il direzionale raggiunge il massimo sella corsa.
E su un acro, mezzo secondo di tutto comando si deve sentire, in caso contrario è caso di rivedere il progetto del direzionale .
Tu non stai per niente bene ragazzo...

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Vecchio 12 gennaio 12, 12:06   #708 (permalink)  Top
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Tu non stai per niente bene ragazzo...

Robbè
Effettivamente non sto benissimo, ho come una sensazione di......... Giramento di palle?

Se puoi spiegati meglio, per favore.
Se non ne hai voglia, pazienza, fate un po' come ***** vi pare.
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Vecchio 12 gennaio 12, 12:08   #709 (permalink)  Top
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Non sono troppo d'accordo, tieni presente che uno sgancio fatto come si deve ( con questo sistema) dovrà agire solo quando il direzionale raggiunge il massimo sella corsa.
E su un acro, mezzo secondo di tutto comando si deve sentire, in caso contrario è caso di rivedere il progetto del direzionale .
in collaudo al pendio ho provato.. a dare tutto direzionale.. per simulare lo sgancio, poco poco si muove (ma proprio poco eh) il tempo è cosi' breve che neanche lo sente..
alla fine si tratta di dare una zappata rapida sul direzionale e subito riportarlo al centro, e sicuramente è più sicuro de velcro..
Io pero' metterò un bel servo.. i canali non mancano e lo spazio è molto, un bel servo che tira il doppio del peso del modello.. giusto per stare sicuri, trottole con il trainatore non ne vogliamo..
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Vecchio 12 gennaio 12, 13:42   #710 (permalink)  Top
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Smile State boni please - Servi Digitali

OK gente, per me basta così: ho info a sufficenza.
Penso di far fare al bowden/tondino presagomati un giro un pò curvo. Mi imbarcherò nell'impresa con parecchi "moccoli" di scorta, mi sà che serviranno tutti (pallini di piombo resinati)
Sgancerò con timone a dx.
Comando sul TX con mix piazzato sulla leva/pulsante allievo maestro.

@ NEXTONE : Sto' ARDIMENTOSO CIMENTO si stà rivelando una miniera di "novità" e di "ripassi", anche se spesso devo prendere atto di star scoprendo l'"acqua calda"

L'ultima scoperta è che i miei Corona DS339MG Digital Servo (attento BARACCA) con la batteria quasi completamente scarica smettono letteralmente di muoversi (il che è ovvio!) mentre gli altri Corona DS939MG Digital Servo continuano a muoversi (se pur "soffrendo").

Visivamente, sconcerta parecchio vedere che cabra e direzionale smettono contemporaneamente di funzionare mentre fai il programma alla radio

Così, ad occhio, i DS339 assorbono molto di più dei DS939, e, con la batteria NiMh alla frutta, buttano giù la tensione sotto il loro valore di soglia utile.

La cosa in sè non mi preoccupa più di tanto, ma oggi farò delle prove alimentando la RX con un alimentatore (serio!) fino ad individuare la soglia (volt e ampere) in cui smettono di funzionare.

Con le mie Nicad 1200 non dovrei aver alcun problema! Al limite, lipo + ubec e tanti Ardimentosi saluti!
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