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Vecchio 11 gennaio 12, 11:29   #691 (permalink)  Top
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Smile ciao!

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Ciao Oldone, ci si risente

Se non è contrario al regolamento..
fate uno sgancio sul muso, di fianco, usando un pezzetto di cavo acciaio, un bowden ed il servo del direzionale.. modifica reversibile e fattibile in pochi minuti.
A quel punto se il vento mancasse ve li porto su io al campo di volo...
anche col vento sbagliato e di sabato e domenica

Robbè
Ciao Ranox!
Bene, ci si risente!
Grazie per la proposta!
Devo vedere come far passare il bowden attraverso zavorra; fattibillissimo ma rognosetto perchè ho spostato tutto in avanti ed ho pochissimo spazio.
Lavoro per la prox settimana.
Ti tengo al corrente!
Ari-grazie!

O.T. Nel frattempo non sono stato con le mani in mano!
Ho svolazzato con un vari motoalianti, meglio di tutti un Pearl da 1,5m ed ho pronto per il collaudo un altro motoaliante un Falcon600 Aitronics motorizzato.
Per il 2012 ho in canna altri 2 alianti puri (vecchi e un pò malconci, da rimettere bene in sesto), ma bellissimi , lasciati lì ad ammuffire da due amici sconsiderati: Salto WIK e CALIF Aviomodelli. Avranno dall'origine uno sgancio "standard" e non avrai scampo!
fine O.T.
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Vecchio 11 gennaio 12, 11:43   #692 (permalink)  Top
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Ciao Ranox!
Bene, ci si risente!
Grazie per la proposta!
Devo vedere come far passare il bowden attraverso zavorra; fattibillissimo ma rognosetto perchè ho spostato tutto in avanti ed ho pochissimo spazio.
Lavoro per la prox settimana.
Ti tengo al corrente!
Ari-grazie!

O.T. Nel frattempo non sono stato con le mani in mano!
Ho svolazzato con un vari motoalianti, meglio di tutti un Pearl da 1,5m ed ho pronto per il collaudo un altro motoaliante un Falcon600 Aitronics motorizzato.
Per il 2012 ho in canna altri 2 alianti puri (vecchi e un pò malconci, da rimettere bene in sesto), ma bellissimi , lasciati lì ad ammuffire da due amici sconsiderati: Salto WIK e CALIF Aviomodelli. Avranno dall'origine uno sgancio "standard" e non avrai scampo!
fine O.T.
bene bene, avvertimi prima, in caso si organizza una giornata con "amici comuni che tu sai" e grigliata

Per lo sgancio: partendo dal servodirezionale, montaci una squadretta a du bracci.
uno/due al direzionale e sul braccio esterno che sta vicino la fiancata delal fusoliera metti un tondo in acciaio da 1mm. lo fai passare dentro un pezzetto di bowden incollato internamente alal fiancata stessa fino quasi alla prua del modello.
da fuori col dremel tagli (dopo aver tolto temporanemanete l'acciaio) fiancata e bowden.. bastano 4/5 mm. Lì passeremo la cappiola del traino...

spero sia chiaro.


PS: se altri "ardimentosi" ne avessero bisogno, visto il periodo di scarse condizioni, in zona Roma... fateci sapere


Robbè
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Vecchio 11 gennaio 12, 15:03   #693 (permalink)  Top
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@ Skizzo: il font si chiama BATAVIA
@ proposito di traino: Non ve l'ho detto, ma stanco della limitata quota
della fionda mi sono fatto trainare, niente sgancio!
Ho attaccato un pezzo di strap sotto il modello e l'altro pezzo
sul cavo, finchè il tiro è regolare va tutto bene, basta che cabri
viulentemente e lo strap si stacca! ..provare per credere!
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Tonino
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Vecchio 11 gennaio 12, 15:57   #694 (permalink)  Top
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Smile ma daiii!

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@ Skizzo: il font si chiama BATAVIA
@ proposito di traino: Non ve l'ho detto, ma stanco della limitata quota
della fionda mi sono fatto trainare, niente sgancio!
Ho attaccato un pezzo di strap sotto il modello e l'altro pezzo
sul cavo, finchè il tiro è regolare va tutto bene, basta che cabri
viulentemente e lo strap si stacca! ..provare per credere!
Dimensioni e superfici dello strap, please!
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Vecchio 11 gennaio 12, 17:48   #695 (permalink)  Top
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Non ve l'ho detto, ma stanco della limitata quota
della fionda mi sono fatto trainare, niente sgancio!
Ho attaccato un pezzo di strap sotto il modello e l'altro pezzo
sul cavo, finchè il tiro è regolare va tutto bene, basta che cabri
viulentemente e lo strap si stacca! ..provare per credere!
Spiega meglio che la cosa è assai interessante
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Comm'è!??
Nel dubbio... VOLO!!! viva CORNIA
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Vecchio 11 gennaio 12, 18:43   #696 (permalink)  Top
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Dimensioni e superfici dello strap, please!
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Spiega meglio che la cosa è assai interessante
Pezzo di velcro sotto la prua del modello.
altro pezzo di velcro attaccato al cavo di traino.
I due pezzi di velcro devono avere una dimensione.. "giusta" ne troppo piccoli (sgancerebeo in decollo) ne troppo grandi (non sgancerebbero affatto)..
Obbligo di sgancio di sicurezza presente sul trainatore.. quindi non trainatelo con modelli non adeguati allo scopo.

se il trainatore è bravo e tu non fai casino con il modello a rimorchio fai quota.
se fate casini deve sganciare il trainatore. Il modello potrebbe soffrire tuttop il peso del cavo proprio in punta.
Se tutto va bene, e se il vento non fa strani giri, se la dimensione dello stratch è adeguata, si riesce a sganciare decentemente cabrando violentemente.

Tutto sommato la cosa è un pò troppo piena di incognite fuori controllo.
Di traini del genere ne ho visti e fatto qualcuno. Prima di azzeccare tutte le dimensioni dello "stratch" 50% dei traini finiscono in vacca, di questi un buon 25% finiscono con un sacco nero

Lo sgancio meccanico comandato da servo è tutt'altra cosa.
funzione benissimo sul piccolo come su alianti da svariati metri..


Robbè
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Vecchio 11 gennaio 12, 19:39   #697 (permalink)  Top
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Pezzo di velcro sotto la prua del modello.
altro pezzo di velcro attaccato al cavo di traino.
I due pezzi di velcro devono avere una dimensione.. "giusta" ne troppo piccoli (sgancerebeo in decollo) ne troppo grandi (non sgancerebbero affatto)..
Obbligo di sgancio di sicurezza presente sul trainatore.. quindi non trainatelo con modelli non adeguati allo scopo.

se il trainatore è bravo e tu non fai casino con il modello a rimorchio fai quota.
se fate casini deve sganciare il trainatore. Il modello potrebbe soffrire tuttop il peso del cavo proprio in punta.
Se tutto va bene, e se il vento non fa strani giri, se la dimensione dello stratch è adeguata, si riesce a sganciare decentemente cabrando violentemente.

Tutto sommato la cosa è un pò troppo piena di incognite fuori controllo.
Di traini del genere ne ho visti e fatto qualcuno. Prima di azzeccare tutte le dimensioni dello "stratch" 50% dei traini finiscono in vacca, di questi un buon 25% finiscono con un sacco nero

Lo sgancio meccanico comandato da servo è tutt'altra cosa.
funzione benissimo sul piccolo come su alianti da svariati metri..


Robbè
e aggiungo che è pure molto semplice da fare...
Bowden, taglio laterale e via..





questo è un esempio....
sarebbe da mettere un bowden di lato alla fiancata, praticare una fieritoia, farci scorrere il filo da 1.5mm che va a un servo, o a quello del direzionale, piu facile a fare che a scriverlo..
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"Quando il saggio indica la luna usando un moderno puntatore a led al posto del dito, gli sciocchi guardano il Led e restano accecati" (cit.)
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Vecchio 11 gennaio 12, 21:31   #698 (permalink)  Top
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un altro esempio...
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Ardimentoso cimento in pendio-img_0444.jpg   Ardimentoso cimento in pendio-img_0447.jpg  
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Vecchio 11 gennaio 12, 21:36   #699 (permalink)  Top
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Dimensioni e superfici dello strap, please!
tre centimetri di femmina sotto il muso
per un aliante da 700 grammi, circa 1 cm. di sovrapposizione (anche un pelo meno)
meglio uno sgancio involontario che essere impossibilitati a sganciare in condizioni di emergenza.

ps) fatti un centinaio di traini con il velcro, dal mini valentino al blade xxl ....
mai portato a casa nulla nel sacco nero. ( o meglio, nulla per problemi di traino..)

Ultima modifica di Nextone : 11 gennaio 12 alle ore 21:39
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Vecchio 11 gennaio 12, 21:42   #700 (permalink)  Top
Nextone
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aggiungo però, molto meglio avere un sistema di sgancio.
tutto diventa più facile e meno stressante, e data la facilità di realizzazione ne vale sicuramente la pena.
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