Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 gennaio 12, 08:25   #671 (permalink)  Top
User

L'avatar di aardvark

Data registr.: 04-08-2005
Citazione:
Originalmente inviato da Cornia Visualizza messaggio
Ciao Frenz...della serie "Mo lo famo tosto!" Deduco che: Croce Arcana o Passo delle Radici E la fuso?
Non solo, l'idea (se riesce) è quella di un modello strutturalmente leggero che possa essere caricato da usare un po' dovunque. Di certo deve fischiare
Volevo provare a tagliare dal polistirolo anche la fuso, ma se non riesco la faccio in compensato.
Diciamo che sto' facendo dei test....

P.S.: come lo vedi un piano di quota tutto mobile?
Vecchio 08 gennaio 12, 08:52   #672 (permalink)  Top
User

L'avatar di Clabe

Data registr.: 16-08-2007
Citazione:
Originalmente inviato da Baracca Visualizza messaggio
Il problema è che per mettere 200 grammi di piombo in una fusoliera tanto piccola dovrò fare come ha fatto qualcun'altro e fare una bella colata!

Fuso ovoidali, polistirolo e carbonio... boh, me sa che la ggente sta gnente bbene!

Complimenti a chi ci riesce!

Sent from my iCitofono using Tapatalk
Riempi la fusoliera con la carta d'alluminio e poi mix pallini di piombo ed epoxi, in questo modo si dovrebbe togliere se non hai sottosquadri, nel qual caso sacchetto di plastica e pallini senza colla.
Claudio
Clabe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 12, 11:02   #673 (permalink)  Top
Nextone
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da Clabe Visualizza messaggio
Riempi la fusoliera con la carta d'alluminio e poi mix pallini di piombo ed epoxi, in questo modo si dovrebbe togliere se non hai sottosquadri, nel qual caso sacchetto di plastica e pallini senza colla.
Claudio
Mix pallini e cera. In questo modo per togliere peso basta una spatola o un cacciavite....
Vecchio 08 gennaio 12, 13:22   #674 (permalink)  Top
User

L'avatar di Baracca

Data registr.: 13-03-2008
Vedremo. Per il momento mi sono procurato due belle stecche di lega di stagno da idraulico. Qualcosa ne tirerò fuori sicuramente

Sent from my iCitofono using Tapatalk
Vecchio 08 gennaio 12, 14:56   #675 (permalink)  Top
User

L'avatar di Oldone

Data registr.: 09-03-2009
Talking la mia zavorra

Ho comperato un abbondante pezzo di tubo di piombo da idraulico (diametro circa 4 - 5 cm).
Incudine (sono un fortunato possessore di una da 18 kg), martello, raspa da legno e un paio di guanti.
E GIU' MAZZATE (divertentissimo), qualche tocco di fino con la raspa, fino a sagomare il piombo secondo i desideri.
La mia zavorra accoglie agevolmente il pacco batterie, trascinato il più avanti possibile.
La cavità anteriore del musetto è stata riempita con piombini da pesca impastati con un pò di epoxi.
Il bilanciamento è stato fatto asportanto il piombo in eccesso.
Il tutto poi è stato stabilmente fissato con un altro po' di epoxi.
That's all Folks!

Ardimentosi saluti
Oldone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 12, 20:09   #676 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Icaro62

Data registr.: 29-06-2006
Immagini: 8
Anche se sono stato a casa qualche giorno in ferie, ho avuto diverse cose da fare per cui il mio Tempest è rimasto indietro. Per completare la struttura in legno, mi manca solo il piano di coda del quota. Ho adattato la capottina del tempest di Giulio al mio... Ho provato a svuotare uno dei semi gusci della punta e riempirlo con piombo fuso. Alla fine, dopo averci perso diverso tempo, il peso di un semi guscio è stato di soli 10 g. Insomma era meglio se facevo il piano di quota!
Non so se raddoppiare nella zona della capottina, la balsa da 2 che ho messo sui fianchi al posto del compensato.

Mi chiedevo a che punto sono anche gli altri... in particolare chi ha lanciato l'idea di questo ardimentoso... come siete messi?? : Icon_poke

http://www.gajnervesa.com/
Icaro62 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 12, 21:58   #677 (permalink)  Top
User

L'avatar di Oldone

Data registr.: 09-03-2009
Talking raddoppia raddoppia!!

Citazione:
Originalmente inviato da Icaro62 Visualizza messaggio
....
Non so se raddoppiare nella zona della capottina, la balsa da 2 che ho messo sui fianchi al posto del compensato.

Mi chiedevo a che punto sono anche gli altri... in particolare chi ha lanciato l'idea di questo ardimentoso... come siete messi?? : Icon_poke
Se hai fatto le fiancate solo in balsa da 2mm e basta, l'idea di raddoppiare la zona cappottina e la prima parte sotto le ali, è cosa tra l'ottimo e l'indispensabile (anche un rinforzo esterno di betulla sottile, o fibra o carta, andrebbe benissimo). Tanto più che ci devi mettere zavorra. Che il peso almeno serva a qualcosa !
Certo se tu stai mirando a farlo superleggero le cose cambiano.. Vedi tu.

Per quanto mi riguarda, finito e "planato" il tempest, adesso stò facendo il "vestitino" in "pluribal" al pupo, per non massacrarlo in ascensore ed in auto.
Fatta pure 'sta cosa, mi siedo in poltrona e vi aspetto

Saludos!
Oldone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 12, 23:40   #678 (permalink)  Top
User

L'avatar di Cornia

Data registr.: 21-04-2007
Citazione:
Originalmente inviato da aardvark Visualizza messaggio
Non solo, l'idea (se riesce) è quella di un modello strutturalmente leggero che possa essere caricato da usare un po' dovunque. Di certo deve fischiare
Volevo provare a tagliare dal polistirolo anche la fuso, ma se non riesco la faccio in compensato.
Diciamo che sto' facendo dei test....

P.S.: come lo vedi un piano di quota tutto mobile?
Sono sempre stato allergico ai pianeti tutti mobili..... boh non so' sarà una mia fissazione.....
Cornia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 gennaio 12, 02:54   #679 (permalink)  Top
User

L'avatar di giammarco

Data registr.: 27-08-2008
Ciao Ragazzi leggendo questo 3d mi è venuta voglia di fare un tempest....

oltretutto dopo aver visto in anteprima la serie di puntate televisive fatte da Sandali su questo modello.

Addirittura il mio nipotino di 9 Anni ha voluto intraprendere da solo la strada della costruzione del Tempest guardando i Video dell'amico Skizzo ( Sandali ).

Comunque vi dò in anteprima la notizia , Dopo la riunione di stasera di VIP Channel le puntate riguardanti il TEMPEST (5 PUNTATE dal taglio del legname alla realizzazione del modello fino al Collaudo ) andranno in Onda da Lunedì 16 solo i Lunedì e potranno una volta andate in onda essere riviste sulla Sezione on-Demand del Sito Benvenuti in VoloinPendio.it

Grazie Skizzo e Grazie GIULIO, Ti ricordo che quando vuoi fare qualche recensione su una delle tue realizzazione facci un Fischio

...... ps. faro qualche foto della realizzazione di mio nipote
Vecchio 10 gennaio 12, 16:43   #680 (permalink)  Top
User

L'avatar di Baracca

Data registr.: 13-03-2008
Ciao Giammarco,
benvenuto a bordo, inserisciti nella lista degli ardimentosi che trovi nei post precedenti e se vuoi inserisci pure tuo nipote!
Se mi confermano l'appuntamento,settimana prossima sono dalle parti del Lido di Fermo, magari ci si vede!

Comunque, tempest finito, aspetta solo il collaudo, l'ho zavorrato con una pappetta di epoxy 30 minuti e piombo da caccia, che dite? dovrò prendere il porto d'armi?

Oggi ho messo in ordine anche il laboratorio.
Icone allegate
Ardimentoso cimento in pendio-img_1004.jpg  

Ultima modifica di Baracca : 10 gennaio 12 alle ore 16:46
Baracca non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks