10 ottobre 11, 19:03 | #51 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-07-2008
| regà 5 è tanto! sono 2mm in più a longherone.. che fanno 4 in totale.. prevedo problemi (no sto in ufficio e non ho il disegno a portata di mano) sulle ultime centine... cercate qualcosa di 3x8..
__________________ "Quando il saggio indica la luna usando un moderno puntatore a led al posto del dito, gli sciocchi guardano il Led e restano accecati" (cit.) |
10 ottobre 11, 19:11 | #53 (permalink) Top | |
User Data registr.: 11-07-2008
| Citazione:
io trovando il pino 8x3 ho preferito ingrandire lo scasso.. sia mai ci faccio pure un paio di picchiatoni
__________________ "Quando il saggio indica la luna usando un moderno puntatore a led al posto del dito, gli sciocchi guardano il Led e restano accecati" (cit.) | |
10 ottobre 11, 19:14 | #54 (permalink) Top | |
User | Citazione:
se ci son problemi con le ultime centina, basta sfinare il longherone gli ultimi 15cm.. in modo da portarlo a misura.. altrimenti si (rischia che si) creano troppi punti (dubbi o) deboli, meglio usare il longherone sfinato solo sulla parte piu larga, eventualmente poi carteggiando per rimuovere eventuali taglietti io piantate di piallino che creerebbero le cricche, piallare un longherone cosi sottile di piatto e poi carteggiarlo la vedo dura!!!... e anche un po' ucas
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... | |
10 ottobre 11, 22:31 | #56 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-04-2007 Residenza: pavullo modena
|
muble muble....guardate che vi stò tenendo d'occhio eh?? sul fatto di appesantire il modello vedete un po' voi, io con il mio ho volato più di una volta con vento a 50kmh e vi posso assivurare che è una figata, con pollici allenati ci giochi davanti al "Becco" come un fun fly, con pochi patemi d'animo, vista la spesa contenuta per la realizzazione del modello. Per quanto riguarda i longh. alari, lo spessore non dovrebbe essere + di 3 mm. infatti, come vedete sul progetto della pianta alare, il longh. nella parte finale, andrà giuntato per cambio di direzione, per rendere quest'incollaggio sicuro, ho pensato di sovrapporgli sopra e sotto altri due pezzi della spesso, ( infatti nelle centine interessate gli scassi sono NON profondi 3 mm ma SEI!!) poi il tutto andra a solisificarsi durante l'applicazione della balsa a vena verticale. Per le picchiate le regge direi, ottimamente, l'ala ha poco allungamento ma con una generosa corda, quindi il tutto è sinonimo di robustezza, all'etremità la forza di flessione è attenuata anche dai terminali alari i quali salgono di qualche grado verso l'alto. Buon divertimento, Giulio C. |
10 ottobre 11, 22:35 | #57 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-04-2007 Residenza: pavullo modena
| Citazione:
Certo, esistono pendii ove si vola per il 90% con sola termica, soprattutto i pendii a bassa quota. Consiglio? Dipende sopratutto dalla tua esperienza sia nel pilotaggio che nella costruzione e nella conoscenza di come saper sfruttare le correnti asensionali. CIao! | |
11 ottobre 11, 09:35 | #58 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-09-2011 Residenza: Da qualche parte, laggiù
|
Chiedo venia, Sior Giulio, onde non comprare materiale superfluo o, peggio ancora, in quantità inferiore a quello realmente necessario per realizzare il modello, saresti così cortese da stilare un elenco dettagliato di tutto ciò che occorre? Grazie anticipatamente. Con simpatia, Enzo ________________ VIVA CORNIA!! quando ci vuole ci vuole |
11 ottobre 11, 10:28 | #59 (permalink) Top | |
User |
Io ho il problema contrario, a casa ho tiglio da 5x3, pensavo di incollarci 3 guancette di tanganica da ricopertura di spessore 0.6mm per arrivare a 6.8mm, se ben incollato non dovrei avere problemi, alla fine viene fuori una trave lamellare, voi che dite? altra cosa x Giulio: Citazione:
__________________ Chi tiene i piedi per terra e la testa tra le nuvole ha un'anima altissima f@b.io - FAI 15918 www.f5j.it - @F5JItalia | |
11 ottobre 11, 11:22 | #60 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-03-2008 Residenza: Perugia
|
oggi vedrò di rimetterci le mani anche io, ecco dove ero rimasto: fatto scaletto, fatte ordinate, tagliate 5 centine. L'unica cosa che "m'impensierisce" nonostante le rassicurazioni di Giulio è la giunta sul longherone dove inizia la freccia dell'ala, ma allo stato attuale la teoria mi da torto, prevedo bei rinforzi con betulla da 0,8 vena verticale
__________________ Comm'è!?? Nel dubbio... VOLO!!! viva CORNIA |
Bookmarks |
| |