Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 ottobre 11, 19:03   #51 (permalink)  Top
User

L'avatar di Skizzo

Data registr.: 11-07-2008
Citazione:
Originalmente inviato da Tonino84 Visualizza messaggio
infatti è proprio quello che sto facendo? ;-)
regà 5 è tanto!
sono 2mm in più a longherone.. che fanno 4 in totale..
prevedo problemi (no sto in ufficio e non ho il disegno a portata di mano) sulle ultime centine... cercate qualcosa di 3x8..
Vecchio 10 ottobre 11, 19:06   #52 (permalink)  Top
User

L'avatar di Tonino84

Data registr.: 20-01-2005
Citazione:
Originalmente inviato da sandali Visualizza messaggio
regà 5 è tanto!
prevedo problemi (no sto in ufficio e non ho il disegno a portata di mano) sulle ultime centine... cercate qualcosa di 3x8..
No no.... sto cercando di piallare per portare il tutto agli originali 7x3 mm...
Vecchio 10 ottobre 11, 19:11   #53 (permalink)  Top
User

L'avatar di Skizzo

Data registr.: 11-07-2008
Citazione:
Originalmente inviato da Tonino84 Visualizza messaggio
No no.... sto cercando di piallare per portare il tutto agli originali 7x3 mm...
ah ok allora bene!..
io trovando il pino 8x3 ho preferito ingrandire lo scasso.. sia mai ci faccio pure un paio di picchiatoni
Vecchio 10 ottobre 11, 19:14   #54 (permalink)  Top
User

L'avatar di gattodistrada

Data registr.: 19-01-2007
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Originalmente inviato da sandali Visualizza messaggio
regà 5 è tanto!

se ci son problemi con le ultime centina, basta sfinare il longherone gli ultimi 15cm.. in modo da portarlo a misura.. altrimenti si (rischia che si) creano troppi punti (dubbi o) deboli, meglio usare il longherone sfinato solo sulla parte piu larga, eventualmente poi carteggiando per rimuovere eventuali taglietti io piantate di piallino che creerebbero le cricche, piallare un longherone cosi sottile di piatto e poi carteggiarlo la vedo dura!!!... e anche un po' ucas

https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 ottobre 11, 22:19   #55 (permalink)  Top
User

Data registr.: 12-09-2009
che

che modello mi consigliate x volo da pendio!!! cioe per termicare...
condor7 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 ottobre 11, 22:31   #56 (permalink)  Top
User

L'avatar di Cornia

Data registr.: 21-04-2007
muble muble....guardate che vi stò tenendo d'occhio eh??
sul fatto di appesantire il modello vedete un po' voi, io con il mio ho volato più di una volta con vento a 50kmh e vi posso assivurare che è una figata, con pollici allenati ci giochi davanti al "Becco" come un fun fly, con pochi patemi d'animo, vista la spesa contenuta per la realizzazione del modello. Per quanto riguarda i longh. alari, lo spessore non dovrebbe essere + di 3 mm. infatti, come vedete sul progetto della pianta alare, il longh. nella parte finale, andrà giuntato per cambio di direzione, per rendere quest'incollaggio sicuro, ho pensato di sovrapporgli sopra e sotto altri due pezzi della spesso, ( infatti nelle centine interessate gli scassi sono NON profondi 3 mm ma SEI!!) poi il tutto andra a solisificarsi durante l'applicazione della balsa a vena verticale.
Per le picchiate le regge direi, ottimamente, l'ala ha poco allungamento ma con una generosa corda, quindi il tutto è sinonimo di robustezza, all'etremità la forza di flessione è attenuata anche dai terminali alari i quali salgono di qualche grado verso l'alto.

Buon divertimento,
Giulio C.
Cornia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 ottobre 11, 22:35   #57 (permalink)  Top
User

L'avatar di Cornia

Data registr.: 21-04-2007
Citazione:
Originalmente inviato da condor7 Visualizza messaggio
che modello mi consigliate x volo da pendio!!! cioe per termicare...
Prima cosa: volo da pendio di solito è Termo/Dinamico, il volo solo per "termicare" è principalmente con aerotraino in pianura....
Certo, esistono pendii ove si vola per il 90% con sola termica, soprattutto i pendii a bassa quota.
Consiglio? Dipende sopratutto dalla tua esperienza sia nel pilotaggio che nella costruzione e nella conoscenza di come saper sfruttare le correnti asensionali.
CIao!
Cornia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 ottobre 11, 09:35   #58 (permalink)  Top
User

L'avatar di Pilota Solitario

Data registr.: 22-09-2011
Chiedo venia, Sior Giulio, onde non comprare materiale superfluo o, peggio ancora, in quantità inferiore a quello realmente necessario per realizzare il modello, saresti così cortese da stilare un elenco dettagliato di tutto ciò che occorre?
Grazie anticipatamente.
Con simpatia, Enzo

Vecchio 11 ottobre 11, 10:28   #59 (permalink)  Top
User

L'avatar di f@b.io

Data registr.: 11-04-2007
Immagini: 6
Io ho il problema contrario, a casa ho tiglio da 5x3, pensavo di incollarci 3 guancette di tanganica da ricopertura di spessore 0.6mm per arrivare a 6.8mm, se ben incollato non dovrei avere problemi, alla fine viene fuori una trave lamellare, voi che dite?

altra cosa x Giulio:

Citazione:
Originalmente inviato da Cornia Visualizza messaggio
muble muble....guardate che vi stò tenendo d'occhio eh??
per rendere quest'incollaggio sicuro, ho pensato di sovrapporgli sopra e sotto altri due pezzi della spesso, ( infatti nelle centine interessate gli scassi sono NON profondi 3 mm ma SEI!!) poi il tutto andra a solisificarsi durante l'applicazione della balsa a vena verticale.
Io non le ho mica trovate ste centine (dovrebbero essere la 7 e probabilmente la 6 e la 8) dove lo scasso del longherone è profondo 6, comunque da disegno cad ci vuole un attimo a metterle a posto...
f@b.io non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 ottobre 11, 11:22   #60 (permalink)  Top
User

L'avatar di Baracca

Data registr.: 13-03-2008
oggi vedrò di rimetterci le mani anche io,
ecco dove ero rimasto:
fatto scaletto,
fatte ordinate,
tagliate 5 centine.

L'unica cosa che "m'impensierisce" nonostante le rassicurazioni di Giulio è la giunta sul longherone dove inizia la freccia dell'ala, ma allo stato attuale la teoria mi da torto, prevedo bei rinforzi con betulla da 0,8 vena verticale
Rispondi

Bookmarks