Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 ottobre 11, 19:03   #231 (permalink)  Top
User

L'avatar di Baracca

Data registr.: 13-03-2008
ma in tutto questo Nextone che fine ha fatto?
Ha lanciato il sasso e ha già ritirato la mano?
Vecchio 27 ottobre 11, 20:17   #232 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Icaro62

Data registr.: 29-06-2006
Immagini: 8
Citazione:
Originalmente inviato da Baracca Visualizza messaggio
ma in tutto questo Nextone che fine ha fatto?
Ha lanciato il sasso e ha già ritirato la mano?
...mi sa che si sta leccando le ferite....

... ragazzi, però che bello spirito goliardico ci accomuna nella costruzione di questo "modelletto" !!!

http://www.gajnervesa.com/
Icaro62 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 ottobre 11, 21:44   #233 (permalink)  Top
User

L'avatar di Baracca

Citazione:
Originalmente inviato da Icaro62 Visualizza messaggio
...mi sa che si sta leccando le ferite....

... ragazzi, però che bello spirito goliardico ci accomuna nella costruzione di questo "modelletto" !!!
Se se, le ferite si! Secondo me lo tiene occupato la vicina-infermiera!!!!
Che si deve inventare uno per broccolare una! :

Sent from my iPhone using Tapatalk
Vecchio 27 ottobre 11, 22:54   #234 (permalink)  Top
Nextone
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da Baracca Visualizza messaggio
Se se, le ferite si! Secondo me lo tiene occupato la vicina-infermiera!!!!
Che si deve inventare uno per broccolare una! :

Ci sono, ci sono.......
Zompettante e dolorante ma ci sono ( anche se per poco, sto aspettando di andare dalla vicina a bere il caffè......)
E vi leggo......
Per il piano tutto mobile..... Ho valutato anche io la possibilità di adottarlo......
Vecchio 27 ottobre 11, 22:56   #235 (permalink)  Top
User

L'avatar di Baracca

Salutacela tanto

Vecchio 27 ottobre 11, 23:15   #236 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Icaro62

Data registr.: 29-06-2006
Immagini: 8
Citazione:
Originalmente inviato da Nextone Visualizza messaggio
Ci sono, ci sono.......
Zompettante e dolorante ma ci sono ( anche se per poco, sto aspettando di andare dalla vicina a bere il caffè......)
E vi leggo......
Per il piano tutto mobile..... Ho valutato anche io la possibilità di adottarlo......
Beh, visto che siamo pochi intimi, potresti spiegarci meglio... questa storia!

http://www.gajnervesa.com/
Icaro62 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 ottobre 11, 23:59   #237 (permalink)  Top
User

L'avatar di f@b.io

Data registr.: 11-04-2007
Immagini: 6
Citazione:
Originalmente inviato da andreis Visualizza messaggio
tipo MAD-Elevator ??

A.
Bho... che roba è se magna?

Tipo Alpina, Flamingo, Fuga, vecchi F3B...

Che la soluzione Tempest coi piani tutto mobili sia UCAS è fuori di ogni dubbio, ma il bello di questi giochi è proprio il partire da una base comune per poi fare delle sperimentazioni, ed alla fine vedere i risultati che si ottengono, è la base dello sviluppo questo!!
Però in realtà vi confesso che parto già da qualcosa di concreto, vi ricorate che vi dicevo che il materiale era già in casa perchè destinato ad uno di pari misura della Graupner degli anni settanta/ottanta? Ebbene tale modello aveva il pianetto tutto mobile ed ho i disegni originali con gli schemi di montaggio, che per altro sono fatti divinamente, ahhh quando ancora si disegnava a mano...
Quindi vorrei fare un mix dei 2 progetti, soluzione tecnica Hi-fly e forma (circa) del Tempest, dico circa perchè per forza di cose devo cambiare leggermente le proporzioni in quanto devo arretrare un po' i piani verticali. Come dice giustamente Massimo, non voglio ridurre il braccio di leva, ma arretrare il timone verticale quel tanto che serve per poterci alloggiare il pianetto che naturalmente dovrà essere alzato rispetto alla posizione attuale. Insomma nel rispetto delle forme originali cercherò di muovere il tutto il meno possibile, ma qualcosa dovrò pur modificarlo, ecco da qui il dubbio, se ai fini del regolamento potevo o no farlo, poi nextone che è il capo dice che ci aveva pensato pure lui, quindi mi pare che siamo tutti d'accordo, giusto?
Per quanto riguarda i pesi per quanto si arretrino ho in mente un paio di idee per ribilanciarlo senza appesantirlo troppo...
Faccio presente a chi ci legge senza tanta esperienza che seppur la cosa non sia ultra complessa, per chi non sa esattamente cosa vuol dire (devo ridisegnare al coda) è meglio che si astenga da fare certe modifiche, si rischia seriamente di impantanarsi!
Io per guadagnarmi la pagnotta faccio il progettista, stando tutto il giorno davanti al CAD , quindi mi viene anche facile come forma-mentis il pensare ad altre soluzioni e trovo divertente svilupparle per diletto una volta ogni tanto.

Ps. ho tagliato le oridinate e vari pezzi in compensato della fusoliera, ho poi tagliato anche 18 centine sempre in compensato, mamma mia quanto tempo che ci vuole a farle a mano...
f@b.io non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 ottobre 11, 00:25   #238 (permalink)  Top
User

L'avatar di Oldone

Data registr.: 09-03-2009
La mia guerra delle baionette

Allora ho fatto le baio
Dopo aver tagliato e dato la giusta sagoma in pianta a delle strisce lunghe 27 cm di betulla da 0.8 mm, ho incollato due coppie di 3 strisce con alifatica.
Le ho morsettate forzandole alla inclinazione necessaria su un piano bello solido
Alla fine le baio son venute fuori come le volevo.
Ma son venute moscie, nel senso che è come se l'incollaggio fosse rimasto elastico.
Riesco a deformarle a mano, anche se poi riprendono (lentamente) l'inclinazione corretta.
Insomma sono elastiche con un bel pò di isteresi.
Penso che l'errore sia stato usare una colla elastica come l'alifatica; avrei dovuto usare l'epossidica.

Alla fine, sono semi-soddisfatto, anche se penso di raggiungere comunque un buon risultato finale.

Tanto per rimanere in tema, ari-fregato dall'UCAS

Sono tentato di dargli una passata al forno ........ per vedere se si induriscono un pò.
Oh! piano con le battute che stiamo parlando di due stecchette di legno, che, per "arzicogolate" che siano, sempre due stecchette sono

P.S. Perchè nel contest non aggiungiamo una valutazione per il migliore UCAS?
Uno descrive il suo operato, spiega il perchè, gli altri votano e che vinca il migliore!
Oldone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 ottobre 11, 01:46   #239 (permalink)  Top
User

L'avatar di andreis

Data registr.: 23-12-2007
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da f@b.io Visualizza messaggio
Bho... che roba è se magna?

Tipo Alpina, Flamingo, Fuga, vecchi F3B...

Che la soluzione Tempest coi piani tutto mobili sia UCAS è fuori di ogni dubbio, ma il bello di questi giochi è proprio il partire da una base comune per poi fare delle sperimentazioni, ed alla fine vedere i risultati che si ottengono, è la base dello sviluppo questo!!
Però in realtà vi confesso che parto già da qualcosa di concreto, vi ricorate che vi dicevo che il materiale era già in casa perchè destinato ad uno di pari misura della Graupner degli anni settanta/ottanta? Ebbene tale modello aveva il pianetto tutto mobile ed ho i disegni originali con gli schemi di montaggio, che per altro sono fatti divinamente, ahhh quando ancora si disegnava a mano...
Quindi vorrei fare un mix dei 2 progetti, soluzione tecnica Hi-fly e forma (circa) del Tempest, dico circa perchè per forza di cose devo cambiare leggermente le proporzioni in quanto devo arretrare un po' i piani verticali. Come dice giustamente Massimo, non voglio ridurre il braccio di leva, ma arretrare il timone verticale quel tanto che serve per poterci alloggiare il pianetto che naturalmente dovrà essere alzato rispetto alla posizione attuale. Insomma nel rispetto delle forme originali cercherò di muovere il tutto il meno possibile, ma qualcosa dovrò pur modificarlo, ecco da qui il dubbio, se ai fini del regolamento potevo o no farlo, poi nextone che è il capo dice che ci aveva pensato pure lui, quindi mi pare che siamo tutti d'accordo, giusto?
Per quanto riguarda i pesi per quanto si arretrino ho in mente un paio di idee per ribilanciarlo senza appesantirlo troppo...
Faccio presente a chi ci legge senza tanta esperienza che seppur la cosa non sia ultra complessa, per chi non sa esattamente cosa vuol dire (devo ridisegnare al coda) è meglio che si astenga da fare certe modifiche, si rischia seriamente di impantanarsi!
Io per guadagnarmi la pagnotta faccio il progettista, stando tutto il giorno davanti al CAD , quindi mi viene anche facile come forma-mentis il pensare ad altre soluzioni e trovo divertente svilupparle per diletto una volta ogni tanto.

Ps. ho tagliato le oridinate e vari pezzi in compensato della fusoliera, ho poi tagliato anche 18 centine sempre in compensato, mamma mia quanto tempo che ci vuole a farle a mano...
Termine recentememente coniato in USA.
MED sta per MEDNESS.

E fa riferimento al progetto del Medness che ha il piano di coda tutto mobile appunto, ma con la particolarità di muoversi anche di 120°

Particolarmente adatto a modelli dal basso carico alare , e un po' meno adatto al volo balistico, anche se le eccezioni esistono in abbondanza.

A.
andreis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 ottobre 11, 02:32   #240 (permalink)  Top
User

L'avatar di andreis

Data registr.: 23-12-2007
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da andreis Visualizza messaggio
UCASSATA delle 23:18

Fustella = tubo con diametro esterno che serve, affilato internamente con moletta conica del Dremel

Fuste-sega = fustella con bordi seghettati con disco da taglio dremel

La fuste-sega fora con leggera pressione aggiunta a rotazione (anche a mano)

Buon lavoro .

A.

PS: al brico lo si trova sempre il tubetto in alluminio da 10, l'altro giorno l'ho preso anche da 16 (lucido) per fare delle baionette, e lo stampo tubo ballast .
Anche se ancora non sto lavorando al Tempest ...
Guarda caso, proprio ora trovo queste immagini....

RC Groups - View Single Post - The Tools Money Can't Buy

E' proprio vero che UCAS è una malattia diffusa globalmente, compresi quelli cui piace dire che le ucassate sono sempre degli altri ...

A.
andreis non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks