Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 marzo 14, 00:17   #2231 (permalink)  Top
User

L'avatar di marchivan

Data registr.: 27-12-2005
Mi dispiace ma non te lo so proprio dire, non l'ho mai misurata e non lo posso fare ora perchè i modelli sono a casa di mio zio che mi presta un po' di spazio ( ho talmente tanti modelli che non so' più dove metterli ).
Comunque qualcuno ti saprà dire.
Ivan
marchivan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 marzo 14, 12:15   #2232 (permalink)  Top
User

L'avatar di Tuttovola

Data registr.: 25-11-2009
FINITO!!! quasi.........

Ieri mattina, mentre mia moglie faceva giardinaggio in terrazzo, io mi sono ricoperto le ali alla luce del bellissimo sole primaverile!!
Ora sono a questo punto!!!
Manca veramente poco alla fine. Meno male non ce la facevo più.
Inutile dire che a me PIACE TANTO
Icone allegate
Ardimentoso cimento in pendio-dsc_3352.jpg   Ardimentoso cimento in pendio-dsc_3349.jpg   Ardimentoso cimento in pendio-dsc_3354.jpg   Ardimentoso cimento in pendio-dsc_3356.jpg   Ardimentoso cimento in pendio-dsc_3357.jpg  

Tuttovola non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 marzo 14, 21:22   #2233 (permalink)  Top
User

L'avatar di Avistar

Data registr.: 05-10-2006
Voglio provare a dire una stupidaggine... ma dovete aiutarmi a dirla bene...
Ho provato l'altro giorno a volare il tempest in pianura... beh fila bene ma.... non è da termica.
L'idea allora è: Secondo voi è possibile fare un altro paio di ali (magari un pò piu lunghe, diciamo sui 2mt / 2.5 mt ) e farlo diventare un termicatore ???

Ecco l'ho detta... allora la domanda è: come fare l'ala ? apertura ? profilo ? geometria ? altro ? volerà ?

Secondo me sarebbe carina l'idea di avere due paia di ali, una per il pendio e una per la pianura...
Avistar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 marzo 14, 00:21   #2234 (permalink)  Top
User

L'avatar di f@b.io

Data registr.: 11-04-2007
Immagini: 6
Citazione:
Originalmente inviato da Tuttovola Visualizza messaggio
Ieri mattina, mentre mia moglie faceva giardinaggio in terrazzo, io mi sono ricoperto le ali alla luce del bellissimo sole primaverile!!
Ora sono a questo punto!!!
Manca veramente poco alla fine. Meno male non ce la facevo più.
Inutile dire che a me PIACE TANTO
Una livrea meravigliosa, forse la migliore di tutte!
f@b.io non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 marzo 14, 00:22   #2235 (permalink)  Top
User

L'avatar di f@b.io

Citazione:
Originalmente inviato da Avistar Visualizza messaggio
Voglio provare a dire una stupidaggine... ma dovete aiutarmi a dirla bene...
Ho provato l'altro giorno a volare il tempest in pianura... beh fila bene ma.... non è da termica.
L'idea allora è: Secondo voi è possibile fare un altro paio di ali (magari un pò piu lunghe, diciamo sui 2mt / 2.5 mt ) e farlo diventare un termicatore ???

Ecco l'ho detta... allora la domanda è: come fare l'ala ? apertura ? profilo ? geometria ? altro ? volerà ?

Secondo me sarebbe carina l'idea di avere due paia di ali, una per il pendio e una per la pianura...
Non per offenderti ma davvero credi di averla pensata tu questa cosa?
Vecchio 18 marzo 14, 15:36   #2236 (permalink)  Top
User

L'avatar di Avistar

Data registr.: 05-10-2006
Citazione:
Originalmente inviato da f@b.io Visualizza messaggio
Non per offenderti ma davvero credi di averla pensata tu questa cosa?
Non capisco di cosa parli... Ho chiesto forse a qualcuno l'assegnazione del primato del mondo per essere stato il primo a pensare una cosa del genere ??? (non mi sembra)
La mia era una domanda/aiuto a qualcuno piu esperto di me per capire che tipo di ala creare...

Se non è molto comprensibile provo a riscrivere la domanda...

P.S: ah forse era un modo strano per dire che già ci hai pensato tu ?? fantastico, allora aiutami a risolvere...
Avistar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 marzo 14, 15:53   #2237 (permalink)  Top
User

L'avatar di f@b.io

Citazione:
Originalmente inviato da Avistar Visualizza messaggio
Non capisco di cosa parli... Ho chiesto forse a qualcuno l'assegnazione del primato del mondo per essere stato il primo a pensare una cosa del genere ??? (non mi sembra)
La mia era una domanda/aiuto a qualcuno piu esperto di me per capire che tipo di ala creare...

Se non è molto comprensibile provo a riscrivere la domanda...

P.S: ah forse era un modo strano per dire che già ci hai pensato tu ?? fantastico, allora aiutami a risolvere...
Guarda il tuo tono mi pare fuori un pò luogo.

Non rivendico la paternità di nulla.

Giulio Cornia, che è il papà del Progetto, quando ha pensato al progetto, aveva ipotizzato un ala più corsaiola da pendio, ed è nato il Tempest, ed un ala più tranquilla da pianura e sarebbe dovuto nascere il Quiete, che non mi risulta sia mai andato in porto.
E' tutto in rete alla luce del web.
Vecchio 18 marzo 14, 16:05   #2238 (permalink)  Top
User

L'avatar di fabiorossi

Data registr.: 31-01-2013
Citazione:
Originalmente inviato da f@b.io Visualizza messaggio
Guarda il tuo tono mi pare fuori un pò luogo.

Non rivendico la paternità di nulla.

Giulio Cornia, che è il papà del Progetto, quando ha pensato al progetto, aveva ipotizzato un ala più corsaiola da pendio, ed è nato il Tempest, ed un ala più tranquilla da pianura e sarebbe dovuto nascere il Quiete, che non mi risulta sia mai andato in porto.
E' tutto in rete alla luce del web.
fab.io perdonami, è vero quel che dici circa l'intenzionalità del progetto di Cornia che va benone così com'è ,credo semplicemente che avistar si stesse chiedendo cosa potrebbe accadere, cambiando ala con profilo e allungamento differenti da quella attuale, nel comportamento in termica senza con ciò pretendere che il tempest diventi un termicatore doc ; un esperimento credo si possa sempre fare ma quando si cambiano certi parametri di solito va rivisto un po tutto, per esempio le dimensioni del piano di quota che dovrebbe diventare un pò piùgrande perchè si aumenta la superficie alare; oppure mantieni il piano quota con quella superficie ma aumenti il braccio di leva...............insomma,probabilmente al momento che fai una'altra ala,che è poi la parte più impegnativa in una costruzione,tanto vale fare poi anche una nuova fusoliera e via così!

Ultima modifica di fabiorossi : 18 marzo 14 alle ore 16:09
fabiorossi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 marzo 14, 16:06   #2239 (permalink)  Top
User

L'avatar di Franz DAG

Data registr.: 30-12-2008
Immagini: 3
Da quel che ne so, il Quiete (o Kyete?) prevedeva un'ala con lo stesso profilo, in modo da entrare allo stesso modo sulla fusoliera, ma senza alettoni e con doppio diedro.
Anche l'apertura alare presumo rimanesse la stessa, ma anche se aumenti un po', non credo gli faccia male per renderlo un bel galleggione
Franz DAG non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 marzo 14, 16:18   #2240 (permalink)  Top
User

L'avatar di f@b.io

Citazione:
Originalmente inviato da fabiorossi Visualizza messaggio
fab.io perdonami, è vero quel che dici circa l'intenzionalità del progetto di Cornia che va benone così com'è ,credo semplicemente che avistar si stesse chiedendo cosa potrebbe accadere, cambiando ala con profilo e allungamento differenti da quella attuale, nel comportamento in termica senza con ciò pretendere che il tempest diventi un termicatore doc ; un esperimento credo si possa sempre fare ma quando si cambiano certi parametri di solito va rivisto un po tutto, per esempio le dimensioni del piano di quota che dovrebbe diventare un pò piùgrande perchè si aumenta la superficie alare; oppure mantieni il piano quota con quella superficie ma aumenti il braccio di leva...............insomma,probabilmente al momento che fai una'altra ala,che è poi la parte più impegnativa in una costruzione,tanto vale fare poi anche una nuova fusoliera e via così!
Sono d'accordo con te e credo che questo fosse il motivo per cui poi Giulio non abbia fatto nulla, anche a me era balenata l'idea, non tanto di rifarla, quanto piuttosto di aggiungere un tratto centrale, ma per i motivi che hai evidenziato tu ho poi cambiato idea.
Rispondi

Bookmarks