06 marzo 14, 19:49 | #2201 (permalink) Top | |
User Data registr.: 24-03-2005 Residenza: Roseto degli Abruzzi
| Citazione:
Inviato dal mio HUAWEI G700-U10 utilizzando Tapatalk
__________________ Ubuntu Linux User #187 DesmodromicPride, Potere al Bicilindrico. | |
06 marzo 14, 21:07 | #2202 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-11-2009 Residenza: Roma
| Citazione:
Per ora tutto bene. mi piace! Prima o poi dovrò mettere fine alle ali, ma sono in sospeso con i tip, secondo Oldone fanno il miracolo di evitare lo stallo, io volevo farli dritti..........per vari motivi, fra i quali la semplicità di esecuzione. Tu come li hai fatti? | |
06 marzo 14, 21:34 | #2203 (permalink) Top | |
| Scotch trasparente della 3M = Cerniera Citazione:
La posa è un po complicata da spiegare, ma ci provo. Per esempio per il piano di quota ho preso le due parti (la fissa e la mobile), le ho poggiate su un piano e o posizionato la parte mobile (dopo aver ricavato uno smusso di circa 30° sul lato cernierabile) a circa 1 mm dalla parte fissa. Ho bloccato tutto con dei pesi, e in 4 punti ho fissato provvisoriamente con dello scotch carta (appuntando cosi in modo equidistante la parte mobile alla fissa) A questo punto ho ribaltato la parte mobile sulla fissa e fra di loro (a sendwich ) ho poggiato uno spessore si circa 1 mm e poi ho bloccato in questa posizione la parte ribaltata. Ora è il momento di mettere in opera la prima parte della cerniera applicando (anche a tratti ) lo scotch alle due parti dei piani ( quella smussata e quella dritta ) unendole cosi fra di loro, lasciando uno spessore che dovrebbe essere circa 1 mm. Ora il più è fatto, basta ribaltare nuovamente il piano mobile, togliere lo scotch carta, e porre una striscia di scotch per tutta la lunghezza, avrai cosi una cerniera perfetta e resistente. Per meglio incollare potresti passare un po di ferro da stiro sullo scotch messo in opera. Bene non so se sono riuscito a spiegarmi ma il tutto è piuttosto intuitivo! Buon lavoro! | |
06 marzo 14, 22:14 | #2204 (permalink) Top | |
User Data registr.: 09-03-2009 Residenza: ROMA
| stallo.... Citazione:
Ma, secondo me, aiutano un bel po' a ritardarlo. Il che non è male davvero. IL mio Tempest, per stallarlo ce ne vuole proprio. Poi sono belli e caratteristici del Tempest. Come farli, tanti post fà se ne è parlato parecchio. Io ho fatto una sagomina di cartoncino, che, abbondando, riproduceva lo sviluppo in piano dei tip, ho tagliato una quantità industriale di pezzi da 2mm li ho incollati con una colla tipo vinavil rapido (idea malsana perché si carteggiava malissimo) puntandoli dalla parte dell'ultima centina con ciano (altra idea idiota, perché non è servita a bloccare gli strati e ha reso il balsa duro a zone quindi difficilissimo da carteggiare uniformemente). Fai questi sandwich di balsa (spessi quanto serve) incollali con alifatica (magari aggiungi un po' di colore alla colla) li metti in forma sul fianco di un barattolo di vernice tenendoli schiacciati con vari strati di nastro adesivo e te li dimentichi finchè la colla non è secca. Se tutto va come dovrebbe, dovresti avere due panetti curvi e lavorando con un tampone ricurvo (tubone con su carta vetrata) li sagomi. La colla " colorata" ti aiuta a vedere le curve di livello mentre lavori. Coraggio! | |
06 marzo 14, 22:46 | #2205 (permalink) Top | |
User Data registr.: 17-04-2012 Residenza: sasso marconi
| Citazione:
ho usato tre strati di balsa da 6mm e alifatica poi mi son dato alla scultura con coltello e cartavetrata , domani se riesco posto delle foto | |
06 marzo 14, 22:52 | #2206 (permalink) Top | |
User Data registr.: 24-03-2005 Residenza: Roseto degli Abruzzi
| Citazione:
Inviato dal mio Nexus 7 utilizzando Tapatalk
__________________ Ubuntu Linux User #187 DesmodromicPride, Potere al Bicilindrico. | |
07 marzo 14, 01:28 | #2207 (permalink) Top | |
| Citazione:
che fibra hai usato e fin dove sei arrivato con la fibratura? quanto ti pesa la fusoliera? posta delle foto così ci confrontiamo, ciao Rocco | |
07 marzo 14, 10:01 | #2208 (permalink) Top |
| foto
come promesso posto un paio di foto che riassumono dove son arrivato: Tip dx tip sx vista da dietro con ali e impennaggi appoggiati Fronte accrocchio per ali separabili vista da sx resta la fusoliera da ricoprire ma sono indeciso sul colore :rosso, bianco, arancio,giallo cadmio io sono dell'idea del rosso o giallo cadmio, voi che dite? Ps , se vedete nelle foto qualcosa che non va ditemelo, si accettano consigli. Ciao Rocco |
07 marzo 14, 12:53 | #2210 (permalink) Top | |
| Citazione:
Ti posto la mia fusoliera, gialla e blu notte. Come vedi l'ho divisa (graficamente) per renderla + snella alla vista. Il giallo sarà la copertura delle ali parte superiore con tip blu, e il blu sarà la copertura delle parti inferiori, sia delle ali (con striscia gialla da un lato), che della fuso e del piano di quota. Per la tua fusoliera, non so se può essere un suggerimento, ma non aggiungerei altri colori (che comunque costano) ma la farei bianca (sopra) e rossa (sotto), a meno che tu più veloce della luce non l'abbia già ricoperta... | |
Bookmarks |
| |