Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 maggio 13, 11:04   #2051 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Franz DAG
 
Data registr.: 30-12-2008
Residenza: Tri Plok
Messaggi: 1.121
Immagini: 3
E ieri pomeriggio COLLAUDO!!!
Da casa guardavo sul pendio..le nuvole mi dicevano vento da Nord ma ho deciso comunque di farci un giro con un gommolo motorizzato.
Arrivato sul campo, giornata stupenda, limpido da paura, mi ritrovo una decina di piloti tutti impegnatissimi in voli super acrobatici e mi dicono che le condizioni sono ottime!!!

A dire il vero ho avuto l'onore di farlo collaudare dalle sapienti mani del Grande Capo!!!
Io lo lancio, va via dritto bello preciso, aggiunge due tacche di trim a cabrare ma il modello è perfetto, mi passa la radio dicendomi di stare tranquillo che il modello è a posto.
Faccio qualche giro, prendo quota, termica bene, tranquillo come un easyglider ma preciso come un tuttofibra, provo a picchiarlo un po' per prendere velocità e fila davvero bene.
Dopo una mezzoretta atterro perchè fa freddo! devo rimettermi la felpa ;)
Lo poso con dolcezza tra l'erba bassa, senza problemi.
Rilancio, va via dritto, preciso, piatto, impressionante, senza toccare niente, tolgo le mani dalla radio, sono commosso della mia creatura!!!!!!!
Sono talmente emozionato che non riesco nemmeno ad impostare qualche figura acrobatica, riprendo quota, tento un tonneau, poi un looping, poi qualche virata stretta... Finalmente posso volare senza la paura di fracassare qualcosa appena tocco il cabra!

Forse è la volta buona che imparo a pilotare un aliante!

Mi aspettavo un modello molto più veloce e più nervoso, invece sono sorpreso della tranquillità con cui termica.
Pomeriggio da ricordare!
Ringrazio ancora Giulio per la condivisione del progetto, tutti voi del forum per l'assistenza ed in particolare Beppe per il collaudo!

Buoni voli e... VIVA CORNIA!!!
__________________
Franz
...i miei modelli...
...dal modellismo al puzzle in 2 secondi...®
Franz DAG non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 maggio 13, 11:14   #2052 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di stefanozzo
 
Data registr.: 31-08-2012
Residenza: San Marino
Messaggi: 1.559
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da Franz DAG Visualizza messaggio
E ieri pomeriggio COLLAUDO!!!
Da casa guardavo sul pendio..le nuvole mi dicevano vento da Nord ma ho deciso comunque di farci un giro con un gommolo motorizzato.
Arrivato sul campo, giornata stupenda, limpido da paura, mi ritrovo una decina di piloti tutti impegnatissimi in voli super acrobatici e mi dicono che le condizioni sono ottime!!!

A dire il vero ho avuto l'onore di farlo collaudare dalle sapienti mani del Grande Capo!!!
Io lo lancio, va via dritto bello preciso, aggiunge due tacche di trim a cabrare ma il modello è perfetto, mi passa la radio dicendomi di stare tranquillo che il modello è a posto.
Faccio qualche giro, prendo quota, termica bene, tranquillo come un easyglider ma preciso come un tuttofibra, provo a picchiarlo un po' per prendere velocità e fila davvero bene.
Dopo una mezzoretta atterro perchè fa freddo! devo rimettermi la felpa ;)
Lo poso con dolcezza tra l'erba bassa, senza problemi.
Rilancio, va via dritto, preciso, piatto, impressionante, senza toccare niente, tolgo le mani dalla radio, sono commosso della mia creatura!!!!!!!
Sono talmente emozionato che non riesco nemmeno ad impostare qualche figura acrobatica, riprendo quota, tento un tonneau, poi un looping, poi qualche virata stretta... Finalmente posso volare senza la paura di fracassare qualcosa appena tocco il cabra!

Forse è la volta buona che imparo a pilotare un aliante!

Mi aspettavo un modello molto più veloce e più nervoso, invece sono sorpreso della tranquillità con cui termica.
Pomeriggio da ricordare!
Ringrazio ancora Giulio per la condivisione del progetto, tutti voi del forum per l'assistenza ed in particolare Beppe per il collaudo!

Buoni voli e... VIVA CORNIA!!!
Bella Franz!
__________________
"Mi piace il profumo del mattino, quel profumo che sento appena metto piede fuori dalla porta, il profumo di un nuovo giorno...non è lo stesso odore della sera, l'odore della fine."
stefanozzo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 maggio 13, 15:38   #2053 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Limbox
 
Data registr.: 28-03-2006
Residenza: Rimini
Messaggi: 4.777
Invia un messaggio via MSN a Limbox
Domenica ho fatto un traino con un patchwork, spettacolo, neanche ha sentito il tempest, salita in verticale sino ad un puntino poi ho provato a strapazzarlo, ovviamente il volo è durato molto poco, ho picchiato per farlo accelerare e poi looping e tonni, è davvero divertente, nell'attesa del pendio!
__________________
- L'EVAPORATO - https://dcmodelsrc.weebly.com/
http://www.lafenicerimini.it
Chi si ferma.... precipitaaaaaaaa.
Limbox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 maggio 13, 22:47   #2054 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Cornia
 
Data registr.: 21-04-2007
Residenza: pavullo modena
Messaggi: 1.934
Citazione:
Originalmente inviato da Franz DAG Visualizza messaggio
E ieri pomeriggio COLLAUDO!!!
Da casa guardavo sul pendio..le nuvole mi dicevano vento da Nord ma ho deciso comunque di farci un giro con un gommolo motorizzato.
Arrivato sul campo, giornata stupenda, limpido da paura, mi ritrovo una decina di piloti tutti impegnatissimi in voli super acrobatici e mi dicono che le condizioni sono ottime!!!

A dire il vero ho avuto l'onore di farlo collaudare dalle sapienti mani del Grande Capo!!!
Io lo lancio, va via dritto bello preciso, aggiunge due tacche di trim a cabrare ma il modello è perfetto, mi passa la radio dicendomi di stare tranquillo che il modello è a posto.
Faccio qualche giro, prendo quota, termica bene, tranquillo come un easyglider ma preciso come un tuttofibra, provo a picchiarlo un po' per prendere velocità e fila davvero bene.
Dopo una mezzoretta atterro perchè fa freddo! devo rimettermi la felpa ;)
Lo poso con dolcezza tra l'erba bassa, senza problemi.
Rilancio, va via dritto, preciso, piatto, impressionante, senza toccare niente, tolgo le mani dalla radio, sono commosso della mia creatura!!!!!!!
Sono talmente emozionato che non riesco nemmeno ad impostare qualche figura acrobatica, riprendo quota, tento un tonneau, poi un looping, poi qualche virata stretta... Finalmente posso volare senza la paura di fracassare qualcosa appena tocco il cabra!

Forse è la volta buona che imparo a pilotare un aliante!

Mi aspettavo un modello molto più veloce e più nervoso, invece sono sorpreso della tranquillità con cui termica.
Pomeriggio da ricordare!
Ringrazio ancora Giulio per la condivisione del progetto, tutti voi del forum per l'assistenza ed in particolare Beppe per il collaudo!

Buoni voli e... VIVA CORNIA!!!
Bene, anche questo ha volatoooo!! Certo che pensare a Beppe con in mano un Tempest! La cosa mi fa strano.....
Un caro saluto a tutti!!!

Giulio C.
Cornia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 maggio 13, 16:42   #2055 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di stefanozzo
 
Data registr.: 31-08-2012
Residenza: San Marino
Messaggi: 1.559
Immagini: 1
Allora....in barba a tutti i miei timori di pilota mezza sega oggi ho finalmente innaugurato il tempest in un pendio degno di chiamarsi tale, forse poco conosciuto ma a me è piaciutto assai, precisamente Pietra dell'Uso, è anche presente nel database pendii.
Il vento era un pochino a raffiche il chè avrebbe già fatto storcere il naso a un esperto ma io che non lo sono non ho storto nulla (o quasi).
Premetto che il bilanciamento è stato precedentemente testato in pianura con traino (anzi sollevamento) e scarsissimo vento, tutto pareva a posto, dopo i test di routine con sguardo spavaldo lancio il modello e subito prende quota sotto l'effetto delle forti raffiche, un paio di otto per prendere velocità e mi accorgo che ha la tendenza a buttare giù il muso nonostate qualche tacca di trim sul cabra, decido di togliere qualche grammo in punta ma non oggi.
Riporto giù il modello atterrando nell'erba alta contro vento in un momento di tregua del vento tutto a posto ma alquanto gasato per le notevoli prestazioni generali del modello.
Secondo lancio senza nessuna modifica azzardo qualche manovra un po' più ardita per i miei pollici, fatico a contenere le reazioni alle raffiche, il vento rinforza faccio molta quota e me ne sto una ventina di minuti lassù.
E' tardi i miei mi aspettano a tavola devo scendere e qui comincia il calvario, non conoscendo il pendio studio la situazione e decido di portare il modello a terra cercando di scendere costeggiando trasversalmente il pendio, la vedo veramente ardua mi si stringe il culo tanto che quasi implodo in me stesso.
All'ennesimo passaggio sembro avere la velocità giusta e lo appoggio ma l'ultimo colpo di coda del vento me lo sbatte a terra...morale muso da riparare nulla di grave ma tanta adrenalina e la soddisfazione di avere un gran modello per le mani!
Scusate se sono stato prolisso ma per un principiante come me è stato un momento molto importante
Buona domenica!
__________________
"Mi piace il profumo del mattino, quel profumo che sento appena metto piede fuori dalla porta, il profumo di un nuovo giorno...non è lo stesso odore della sera, l'odore della fine."
stefanozzo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 maggio 13, 18:07   #2056 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-03-2011
Residenza: Brescia
Messaggi: 181
proseguimento

Direi che sono abbastanza a buon punto: ali e sistema di fissaggio alla fuso completi, manca il bowden per il timone e poi c'è da rifinire, piombare e ricoprire il tutto
__________________
Davide
Modelli: Phoenix 2000 - FIU - TEMPEST - Antares - Funfox
Radio: Turnigy 9X
italianest non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 maggio 13, 22:35   #2057 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di f@b.io
 
Data registr.: 11-04-2007
Residenza: Treviso
Messaggi: 2.131
Immagini: 6
Citazione:
Originalmente inviato da italianest Visualizza messaggio
Direi che sono abbastanza a buon punto: ali e sistema di fissaggio alla fuso completi, manca il bowden per il timone e poi c'è da rifinire, piombare e ricoprire il tutto
Tze, non per scoraggiarti, ma vedo che ti manca anche la cappottina ed i terminali alari...
Là si che avrai da divertirti!
__________________
Chi tiene i piedi per terra e la testa tra le nuvole ha un'anima altissima
f@b.io - FAI 15918
www.f5j.it - @F5JItalia
f@b.io non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 giugno 13, 09:29   #2058 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Skizzo
 
Data registr.: 11-07-2008
Messaggi: 1.612



volato per quasi due ore..
Alla fine sento i comandi "rallentati", ho pensato, ocaxxo!, si è scaricato.. so di avere pochissimo tempo..perdo il segnale radio, lo riacquisto, arrivo filo pendio,leggera picchiatina (che arriva dopo 5 secondi) richiamata, sto quasi filo, alla fine finisco dentro un cespuglio di, ma non prima di aver preso un cardo sulla semiala destra, che me la gira di 90° in torsione, l'importante è che il longherone è sano, anche se un pochetto sfibrato, non si è spezzato.

Ora ho tolto tutte le centine dalla 1 alla 5 che si sono distrutte..tolto la vena verticale dai due longeroni,le centine le ho rifatte a CNC e le sto rimettendo al loro posto...
non pensavo di finire 800 milliampere in meno di due ore.. è vero che volavo pure flappato per il 60% del tempo, il che comporta uno sforzo maggiore sul servo..di soliti ci ho volato per 3 , 3 ore e mezza e avevo ancora qualcosa..
Bhe almeno l'ho riportato a casa...poteva pure volare via incontrollato..e fare danni.
__________________
"Quando il saggio indica la luna usando un moderno puntatore a led al posto del dito, gli sciocchi guardano il Led e restano accecati" (cit.)
Skizzo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 giugno 13, 10:19   #2059 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di f@b.io
 
Data registr.: 11-04-2007
Residenza: Treviso
Messaggi: 2.131
Immagini: 6
Citazione:
Originalmente inviato da Skizzo Visualizza messaggio


volato per quasi due ore..
Alla fine sento i comandi "rallentati", ho pensato, ocaxxo!, si è scaricato.. so di avere pochissimo tempo..perdo il segnale radio, lo riacquisto, arrivo filo pendio,leggera picchiatina (che arriva dopo 5 secondi) richiamata, sto quasi filo, alla fine finisco dentro un cespuglio di, ma non prima di aver preso un cardo sulla semiala destra, che me la gira di 90° in torsione, l'importante è che il longherone è sano, anche se un pochetto sfibrato, non si è spezzato.

Ora ho tolto tutte le centine dalla 1 alla 5 che si sono distrutte..tolto la vena verticale dai due longeroni,le centine le ho rifatte a CNC e le sto rimettendo al loro posto...
non pensavo di finire 800 milliampere in meno di due ore.. è vero che volavo pure flappato per il 60% del tempo, il che comporta uno sforzo maggiore sul servo..di soliti ci ho volato per 3 , 3 ore e mezza e avevo ancora qualcosa..
Bhe almeno l'ho riportato a casa...poteva pure volare via incontrollato..e fare danni.
Bhe dai nulla di irreparabile mi pare, senti non è che per caso le batterie non abbiano più la capacità come da nuove?
__________________
Chi tiene i piedi per terra e la testa tra le nuvole ha un'anima altissima
f@b.io - FAI 15918
www.f5j.it - @F5JItalia
f@b.io non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 giugno 13, 11:21   #2060 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Skizzo
 
Data registr.: 11-07-2008
Messaggi: 1.612
Citazione:
Originalmente inviato da f@b.io Visualizza messaggio
Bhe dai nulla di irreparabile mi pare, senti non è che per caso le batterie non abbiano più la capacità come da nuove?
Si forse..
Lipo, HK da 800, caricate la settimana scorsa, prima del volo stavano a 4.15 a cella..
forse me la so cercata ;-)

Cmq, ho tolto tutto dalla quinta centina a quella Radice, ho lasciato solo il longherone, la vena verticale è stata rimossa dalla centina 3 alla 5 è rimasta quella dietro al fodero, le centine sono state già ritagliate a cnc, tre in pioppo da tre e due in balsa da 2...
la centina 2 non entrava perchè ci stava il fodero in mezzo, e non potevo rimuovere la vena verticale dalla 2 alla 3, ho fatto due tagli obliqui tra il ritaglio per il cassetto e il bordo, spezzando di fatto la centina in 2, e rincollandola con la epoxy 5minuti.
Per la 3 non ci sta problema, dato che la vena verticale è stata rimossa cosi' come la 4 e la 5...
Seguiranno le pannellature necessarie il piolo di riferimento, il BE...
__________________
"Quando il saggio indica la luna usando un moderno puntatore a led al posto del dito, gli sciocchi guardano il Led e restano accecati" (cit.)
Skizzo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Proviamo a giocare tutti insieme? l' OT dell' ardimentoso cimento pendiistico Nextone Aeromodellismo Alianti 347 06 ottobre 11 10:25



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:53.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002