14 maggio 13, 11:04 | #2051 (permalink) Top |
User |
E ieri pomeriggio COLLAUDO!!! Da casa guardavo sul pendio..le nuvole mi dicevano vento da Nord ma ho deciso comunque di farci un giro con un gommolo motorizzato. Arrivato sul campo, giornata stupenda, limpido da paura, mi ritrovo una decina di piloti tutti impegnatissimi in voli super acrobatici e mi dicono che le condizioni sono ottime!!! A dire il vero ho avuto l'onore di farlo collaudare dalle sapienti mani del Grande Capo!!! Io lo lancio, va via dritto bello preciso, aggiunge due tacche di trim a cabrare ma il modello è perfetto, mi passa la radio dicendomi di stare tranquillo che il modello è a posto. Faccio qualche giro, prendo quota, termica bene, tranquillo come un easyglider ma preciso come un tuttofibra, provo a picchiarlo un po' per prendere velocità e fila davvero bene. Dopo una mezzoretta atterro perchè fa freddo! devo rimettermi la felpa ;) Lo poso con dolcezza tra l'erba bassa, senza problemi. Rilancio, va via dritto, preciso, piatto, impressionante, senza toccare niente, tolgo le mani dalla radio, sono commosso della mia creatura!!!!!!! Sono talmente emozionato che non riesco nemmeno ad impostare qualche figura acrobatica, riprendo quota, tento un tonneau, poi un looping, poi qualche virata stretta... Finalmente posso volare senza la paura di fracassare qualcosa appena tocco il cabra! Forse è la volta buona che imparo a pilotare un aliante! Mi aspettavo un modello molto più veloce e più nervoso, invece sono sorpreso della tranquillità con cui termica. Pomeriggio da ricordare! Ringrazio ancora Giulio per la condivisione del progetto, tutti voi del forum per l'assistenza ed in particolare Beppe per il collaudo! Buoni voli e... VIVA CORNIA!!! |
14 maggio 13, 11:14 | #2052 (permalink) Top | |
User | Citazione:
__________________ "Mi piace il profumo del mattino, quel profumo che sento appena metto piede fuori dalla porta, il profumo di un nuovo giorno...non è lo stesso odore della sera, l'odore della fine." | |
14 maggio 13, 15:38 | #2053 (permalink) Top |
User |
Domenica ho fatto un traino con un patchwork, spettacolo, neanche ha sentito il tempest, salita in verticale sino ad un puntino poi ho provato a strapazzarlo, ovviamente il volo è durato molto poco, ho picchiato per farlo accelerare e poi looping e tonni, è davvero divertente, nell'attesa del pendio!
__________________ - L'EVAPORATO - https://dcmodelsrc.weebly.com/ http://www.lafenicerimini.it Chi si ferma.... precipitaaaaaaaa. |
15 maggio 13, 22:47 | #2054 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-04-2007 Residenza: pavullo modena
Messaggi: 1.934
| Citazione:
Un caro saluto a tutti!!! Giulio C. | |
19 maggio 13, 16:42 | #2055 (permalink) Top |
User |
Allora....in barba a tutti i miei timori di pilota mezza sega oggi ho finalmente innaugurato il tempest in un pendio degno di chiamarsi tale, forse poco conosciuto ma a me è piaciutto assai, precisamente Pietra dell'Uso, è anche presente nel database pendii. Il vento era un pochino a raffiche il chè avrebbe già fatto storcere il naso a un esperto ma io che non lo sono non ho storto nulla (o quasi). Premetto che il bilanciamento è stato precedentemente testato in pianura con traino (anzi sollevamento) e scarsissimo vento, tutto pareva a posto, dopo i test di routine con sguardo spavaldo lancio il modello e subito prende quota sotto l'effetto delle forti raffiche, un paio di otto per prendere velocità e mi accorgo che ha la tendenza a buttare giù il muso nonostate qualche tacca di trim sul cabra, decido di togliere qualche grammo in punta ma non oggi. Riporto giù il modello atterrando nell'erba alta contro vento in un momento di tregua del vento tutto a posto ma alquanto gasato per le notevoli prestazioni generali del modello. Secondo lancio senza nessuna modifica azzardo qualche manovra un po' più ardita per i miei pollici, fatico a contenere le reazioni alle raffiche, il vento rinforza faccio molta quota e me ne sto una ventina di minuti lassù. E' tardi i miei mi aspettano a tavola devo scendere e qui comincia il calvario, non conoscendo il pendio studio la situazione e decido di portare il modello a terra cercando di scendere costeggiando trasversalmente il pendio, la vedo veramente ardua mi si stringe il culo tanto che quasi implodo in me stesso. All'ennesimo passaggio sembro avere la velocità giusta e lo appoggio ma l'ultimo colpo di coda del vento me lo sbatte a terra...morale muso da riparare nulla di grave ma tanta adrenalina e la soddisfazione di avere un gran modello per le mani! Scusate se sono stato prolisso ma per un principiante come me è stato un momento molto importante Buona domenica!
__________________ "Mi piace il profumo del mattino, quel profumo che sento appena metto piede fuori dalla porta, il profumo di un nuovo giorno...non è lo stesso odore della sera, l'odore della fine." |
23 maggio 13, 18:07 | #2056 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-03-2011 Residenza: Brescia
Messaggi: 181
| proseguimento
Direi che sono abbastanza a buon punto: ali e sistema di fissaggio alla fuso completi, manca il bowden per il timone e poi c'è da rifinire, piombare e ricoprire il tutto
__________________ Davide Modelli: Phoenix 2000 - FIU - TEMPEST - Antares - Funfox Radio: Turnigy 9X |
23 maggio 13, 22:35 | #2057 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Là si che avrai da divertirti!
__________________ Chi tiene i piedi per terra e la testa tra le nuvole ha un'anima altissima f@b.io - FAI 15918 www.f5j.it - @F5JItalia | |
03 giugno 13, 09:29 | #2058 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-07-2008
Messaggi: 1.612
| volato per quasi due ore.. Alla fine sento i comandi "rallentati", ho pensato, ocaxxo!, si è scaricato.. so di avere pochissimo tempo..perdo il segnale radio, lo riacquisto, arrivo filo pendio,leggera picchiatina (che arriva dopo 5 secondi) richiamata, sto quasi filo, alla fine finisco dentro un cespuglio di, ma non prima di aver preso un cardo sulla semiala destra, che me la gira di 90° in torsione, l'importante è che il longherone è sano, anche se un pochetto sfibrato, non si è spezzato. Ora ho tolto tutte le centine dalla 1 alla 5 che si sono distrutte..tolto la vena verticale dai due longeroni,le centine le ho rifatte a CNC e le sto rimettendo al loro posto... non pensavo di finire 800 milliampere in meno di due ore.. è vero che volavo pure flappato per il 60% del tempo, il che comporta uno sforzo maggiore sul servo..di soliti ci ho volato per 3 , 3 ore e mezza e avevo ancora qualcosa.. Bhe almeno l'ho riportato a casa...poteva pure volare via incontrollato..e fare danni.
__________________ "Quando il saggio indica la luna usando un moderno puntatore a led al posto del dito, gli sciocchi guardano il Led e restano accecati" (cit.) |
03 giugno 13, 10:19 | #2059 (permalink) Top | |
User | Citazione:
__________________ Chi tiene i piedi per terra e la testa tra le nuvole ha un'anima altissima f@b.io - FAI 15918 www.f5j.it - @F5JItalia | |
03 giugno 13, 11:21 | #2060 (permalink) Top | |
User Data registr.: 11-07-2008
Messaggi: 1.612
| Citazione:
Lipo, HK da 800, caricate la settimana scorsa, prima del volo stavano a 4.15 a cella.. forse me la so cercata ;-) Cmq, ho tolto tutto dalla quinta centina a quella Radice, ho lasciato solo il longherone, la vena verticale è stata rimossa dalla centina 3 alla 5 è rimasta quella dietro al fodero, le centine sono state già ritagliate a cnc, tre in pioppo da tre e due in balsa da 2... la centina 2 non entrava perchè ci stava il fodero in mezzo, e non potevo rimuovere la vena verticale dalla 2 alla 3, ho fatto due tagli obliqui tra il ritaglio per il cassetto e il bordo, spezzando di fatto la centina in 2, e rincollandola con la epoxy 5minuti. Per la 3 non ci sta problema, dato che la vena verticale è stata rimossa cosi' come la 4 e la 5... Seguiranno le pannellature necessarie il piolo di riferimento, il BE...
__________________ "Quando il saggio indica la luna usando un moderno puntatore a led al posto del dito, gli sciocchi guardano il Led e restano accecati" (cit.) | |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Proviamo a giocare tutti insieme? l' OT dell' ardimentoso cimento pendiistico | Nextone | Aeromodellismo Alianti | 347 | 06 ottobre 11 10:25 |