24 ottobre 11, 22:20 | #191 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-04-2007 Residenza: pavullo modena
|
[QUOTE=Baracca;2833847]Gran bel lavoro F@ab.io, Anche io ho dovuto fare tutto col pioppo da quattro dove era richiesto quello da tre, tranne le fiancate che son state fatte in multistrato di balsa. Ieri ho incollato le centine al longherone inferiore, devo dire che, come mi succede di solito, non tutti i piedini delle centine toccano il tavolo ma di solito raddrizzo tutti incollando i fazzoletti di giunzione dei due longheroni. tel chi una fotina o forse un paio! [/QUOTE Ciao, i piedini non toccano tutti probabilmente perchè hai fatto l'incastro sulle centine del longherone troppo stretto, quindi tende a tirartele.... leggendo un pò tutti i post, ho qualche perplessità su chi dice che lo vorrà fare più caricato, vi ripeto, il mio prototipo fatto come da progetto, regge benisimo le affondate e anche con forte dinamica si comporta in modo egregio, quando poi le condizioni risultano più umane non disdice neanche le salite in termica..... vedo con piacere che i lavori proseguono, anche se non intervengo spesso vi tengo d'occhio eh? Ciao a tutti!!! |
25 ottobre 11, 01:29 | #192 (permalink) Top | |
User Data registr.: 13-03-2008 Residenza: Perugia
| Citazione:
Sent from my iPhone using Tapatalk
__________________ Comm'è!?? Nel dubbio... VOLO!!! viva CORNIA | |
25 ottobre 11, 10:21 | #193 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-03-2009 Residenza: ROMA
| uffa......
Scopiazzata senza ritegno ala di Giulio , adattata e ridisegnata ala (Alettoni e flaps) , ridisegnate tutte centine (SD7080) con incastri. Ancora da stampare il tutto: la mia amatissima stampante ad aghi avrà da lavorare Trovato e comprato da mega-spacciatore romano tutto il balsa necessario. Intravista luce in fondo al tunnel Mi sento meglio! |
26 ottobre 11, 03:15 | #194 (permalink) Top |
User |
Ho cominciato a tagliare i pezzi in compensato, io come Baracca, (a cui faccio i complimenti per lo stato di avanzamento dei lavori) realizzo la fusoliera con le spalle in balsa al posto del compensato e probabilmente la fibrerò leggerissima. Invece il compensato di pioppo da 4 al posto che da 3mm mi porterà un aggravio di peso di 20/25g, insomma tutto sommato trascurabile per un modello da 1,8m. Ho dato un occhiata alle centine 1,2,3 che hanno lo scasso per le baionette, ocio che c'è qualcosa che non torna nell'allineamento in verticale, poca roba basta scaricare di un paio di mm gli scassi e torna tutto in linea.
__________________ Chi tiene i piedi per terra e la testa tra le nuvole ha un'anima altissima f@b.io - FAI 15918 www.f5j.it - @F5JItalia |
26 ottobre 11, 08:28 | #195 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-04-2007 Residenza: pavullo modena
| Citazione:
Penso di essere stato chiaro....LASCIATE GLI SCASSI COME SONO!!!!! CIAO. | |
26 ottobre 11, 08:33 | #196 (permalink) Top | |
User Data registr.: 11-07-2008
| Citazione:
io ho quasi finito la fusoliera.. Fatta senza scaletto, ho prima messo l'ordinata iniziale, poi quella finale, e lasciato incollare le due fiancate, poi mano mano ho messo le ordinate intermedie controllando sempre che tutto fosse dritto. ho messo due griffe da 4mm per l'ala in modo da rendere l'ala divisibile ora mi inventerò' qualcosa per il bloccaggio anteriore.. Ovvimente pure qui sto filmando il tutto..
__________________ "Quando il saggio indica la luna usando un moderno puntatore a led al posto del dito, gli sciocchi guardano il Led e restano accecati" (cit.) | |
26 ottobre 11, 10:41 | #197 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-03-2009 Residenza: ROMA
| per GIULIO
Ciao Giulio Ho bisogno di un chiarimento, l'ala la sto facendo un pò diversa, (riassumendo: profilo SD7080, flap ed alettoni), ma con IDENTICA geometria esterna. Il diedro alare (misurato sul dorso o sul ventre ed esclusi i terminali) quanto è? Io avevo capito che l'ala doveva essere dritta sul dorso ed il diedro era dato dalla differenza degli spessori delle centine. Adesso rileggendo gli ultimi post, soprattutto la tua precisazione circa gli scassi della baionetta, e riverificando il tuo progetto non ne sono più sicuro, anzi il diedro sembrerebbe essere circa 16 mm sul ventre dell'ala (ho fatto una semplice proporzione tra differenza quote baionetta e distanza centine 1-3 / centine 1-estremità), mentre a me verrebbe circa 8-9 mm. Fà una bella differenza, perchè forse debbo ripensare la baionetta, e quindi ridisegnare e stampare un pò di centine. Per fortuna che ieri, causa forza maggiore, ho dovuto oziare.... e non ho tagliato nulla.... Grazie |
26 ottobre 11, 10:51 | #198 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-03-2008 Residenza: Perugia
|
Date le ultime considerazioni sul diedro alare ho deciso che rifarò l'ala! Quella che sto ultimando è stata fatta in un solo pezzo e non credo che rispetterà il corretto diedro alare anche se devo dire che montate tutte le guancette tra i due longheroni ora tutti i piedini toccano perfettamente il piano e questo dovrebbe rassicurarmi ed indicare che non dovrebbero esserci svergolature nella struttura. Vorrà dire che me la terrò di scorta!
__________________ Comm'è!?? Nel dubbio... VOLO!!! viva CORNIA |
26 ottobre 11, 14:50 | #200 (permalink) Top | |
User | Citazione:
La prossima volta meglio che alle 2.15 di notte pensi a dormire piuttosto che alle centine!
__________________ Chi tiene i piedi per terra e la testa tra le nuvole ha un'anima altissima f@b.io - FAI 15918 www.f5j.it - @F5JItalia | |
Bookmarks |
| |