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Vecchio 11 aprile 13, 00:43   #1971 (permalink)  Top
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Le ordinate ti consiglio di farle in compensato di pioppo, o se vuoi in compensato di balsa, ma non in balsa (da tavoletta da 3) non resiste na cippa...
Non resiste la balsa da 3?! eppure un amico ha fatto un trainerino ala alta con fuso completamente in balsa da 2, sovramotorizzato, fa 3d, ha preso tante di quelle botte secche, portato e usato pure in pendio...tiene ancora senza fare una piega
Avevo fatto anche un fournier rf4 in balsa da 2, ha ceduto solo perchè ci sono caduto sopra


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il prezzo è normale, se vuoi risparmiare, usa tubo tondo in alluminio accoppiato ad una baionetta in tondino di carbonio, ma forse alla fine spendi uguale perchè il tondino lo vendono a metro e costa pure lui

Boh allora prendo fodero e baio e via...ora resta il dubbio tra ala intera e smontabile
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Vecchio 11 aprile 13, 00:48   #1972 (permalink)  Top
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Non resiste la balsa da 3?! eppure un amico ha fatto un trainerino ala alta con fuso completamente in balsa da 2, sovramotorizzato, fa 3d, ha preso tante di quelle botte secche, portato e usato pure in pendio...tiene ancora senza fare una piega
Avevo fatto anche un fournier rf4 in balsa da 2, ha ceduto solo perchè ci sono caduto sopra
devi tenere conto che F@bio è un rinforzatore impulsivo, comunque le due ordinate in corrispondenza dell'ala devi farle in compensato, almeno quelle.
Un consiglio? falla tutta in compensato di pioppo e con quello che risparmi ti viene la baionetta in ottone, meno rotture di p***e, più robusto e più facile.
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El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
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Vecchio 11 aprile 13, 00:50   #1973 (permalink)  Top
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devi tenere conto che F@bio è un rinforzatore impulsivo, comunque le due ordinate in corrispondenza dell'ala devi farle in compensato, almeno quelle.
Un consiglio? falla tutta in compensato di pioppo e con quello che risparmi ti viene la baionetta in ottone, meno rotture di p***e, più robusto e più facile.
Ho gia preso la balsa anche per la fuso perchè.....odio tagliare il compensato di pioppo, lo odio con tutto me stesso, si sfibra sempre sul piu bello e mi fa incazzare abbestia
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Vecchio 11 aprile 13, 01:02   #1974 (permalink)  Top
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devi tenere conto che F@bio è un rinforzatore impulsivo, comunque le due ordinate in corrispondenza dell'ala devi farle in compensato, almeno quelle.
Un consiglio? falla tutta in compensato di pioppo e con quello che risparmi ti viene la baionetta in ottone, meno rotture di p***e, più robusto e più facile.
No, sono uno che per lavoro usa programmi di calcolo strutturale per un paio di ore al giorno, il resto della giornata lo passo a progettare ed ormai vedo ad occhio dove sono i punti di maggior sollecitazione strutturale.

Comunque concordo con Massimo, almeno le due ordinate sotto le ali falle in compensato, ed aggiungo io anche quelle anteriori del naso del modello e quella sotto alla cappottina, oltre le potresti fare volendo in balsa.
Praticamente dove la scatola è aperta ti conviene farle in compensato, in modo tale che resista su entrambi gli assi ed a torsione, mentre dove la scatola si chiude, volendo lo puoi anche fare in balsa, tanto è la scatola stessa che resiste alle sollecitazioni, essendo il trave corto, gli sforzi a flessione compressione sono molto limitati, però bada che lavora male a torsione, perchè la vena della balsa non resiste a questo tipo di sollecitazioni.

Raramente su queste cose parlo a vanvera...
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Vecchio 11 aprile 13, 01:07   #1975 (permalink)  Top
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No, sono uno che per lavoro usa programmi di calcolo strutturale per un paio di ore al giorno, il resto della giornata lo passo a progettare ed ormai vedo ad occhio dove sono i punti di maggior sollecitazione strutturale.

Comunque concordo con Massimo, almeno le due ordinate sotto le ali falle in compensato, ed aggiungo io anche quelle anteriori del naso del modello e quella sotto alla cappottina, oltre le potresti fare volendo in balsa.
Praticamente dove la scatola è aperta ti conviene farle in compensato, in modo tale che resista su entrambi gli assi ed a torsione, mentre dove la scatola si chiude, volendo lo puoi anche fare in balsa, tanto è la scatola stessa che resiste alle sollecitazioni, essendo il trave corto, gli sforzi a flessione compressione sono molto limitati, però bada che lavora male a torsione, perchè la vena della balsa non resiste a questo tipo di sollecitazioni.

Raramente su queste cose parlo a vanvera...
Boh allora mi fido, faccio giusto quelle in compensato
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Vecchio 11 aprile 13, 01:07   #1976 (permalink)  Top
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Massimo è una brava persona ma ci gode da morire a farmi incazzare!

se sono IO un rinforzatore impulsivo, bhè dai un occhio qui:
http://www.baronerosso.it/forum/3730673-post232.html
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Vecchio 11 aprile 13, 01:17   #1977 (permalink)  Top
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Massimo è una brava persona ma ci gode da morire a farmi incazzare!

se sono IO un rinforzatore impulsivo, bhè dai un occhio qui:
http://www.baronerosso.it/forum/3730673-post232.html
Una clava!!
A parte tutto volevo farlo in balsa fibrato perchè l'utilizzo sarà principalmente in pianura (trainato o fiondato) quindi piu peso risparmio in coda meno piombo metto
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Vecchio 11 aprile 13, 01:20   #1978 (permalink)  Top
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Una clava!!
A parte tutto volevo farlo in balsa fibrato perchè l'utilizzo sarà principalmente in pianura (trainato o fiondato) quindi piu peso risparmio in coda meno piombo metto
Bhe il mio ha tutte le ordinate e le centine in compensato da 4mm anziché da 3 come suggerito da Giulio (non trovavo il compensato da 3) e pesa meno di un chilo...
Quello che realmente incide sul peso, sono i fianchi ed il fondo ed il coperchio in compensato, da dietro le ali verso il pianetto, è quello il peso che fa la differenza!
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Vecchio 11 aprile 13, 09:31   #1979 (permalink)  Top
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27 gradi in basso sono OK forse pure troppi, considera che io gli alettoni li ho differenziati (scendono poco, salgono molto), per aiutarmi ho messo la squadretta del servo non a 90° rispetto al ventre alare ma a rivolta in direzione del BE di due o tre scatti, in questo modo posso andare molto più su ((almeno 60°) per alzare gli alettoni in fase di atterraggio) e andare poco giù.
Grazie Skizzo! ;)
avevo in testa il differenziale al contrario (errore di sbaglio)
In atterraggio sono utili gli spoiler a 60°? non rischi di "buttare giù" il modello con troppa cattiveria?
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Franz
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Vecchio 11 aprile 13, 09:58   #1980 (permalink)  Top
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Franz,
Non butti giu nulla..
Compensi con il quota.
L'angolo giusto è quello, te lo dice uno abituato ad atterrare in un fazzoletto di 10x3 metri. l'importante è avere autorità di virata..
A alettoni alzati, azionando gli stessi, quello che va giu dovrà posizionarsi verso lo zero.

Per dea (matteo)..
Il pattino fallo in betulla e non pioppo, davanti serve peso, il pioppo poi in atterragio si spacca, la fusola tutta in balsa è ok, anche se era meglio fare il davanti in pioppo e dietro dopo la Z in balsa da 3.

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"Quando il saggio indica la luna usando un moderno puntatore a led al posto del dito, gli sciocchi guardano il Led e restano accecati" (cit.)
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