Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 aprile 13, 15:03   #1931 (permalink)  Top
User

L'avatar di f@b.io

Data registr.: 11-04-2007
Immagini: 6
Citazione:
Originalmente inviato da massimob Visualizza messaggio
che si passa per Pedavena per andare in pendio e quindi uno il modello se lo porta dietro a prescindere.
Avevi il modello in macchina?
Si avevo il Cobra, ma da Montebelluna in su pioveva e quindi se ne è rimasto in macchina all'asciutto. Per fortuna, in campo non pioveva e si trainava, così ho fatto ora a far un paio di voletti, nonostante il vento e le scarrellate di quasi tutti i modelli presenti, trainatori compresi...
A volare col vento bisogna essere un pò allenati!
Mi verrebbe da chiederti a te come è andata con l'aquilone, ma ora perpiacere, torniamo a parlare del tempest?
f@b.io non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 aprile 13, 15:24   #1932 (permalink)  Top
User

L'avatar di stefanozzo

Data registr.: 31-08-2012
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da f@b.io Visualizza messaggio
Si avevo il Cobra, ma da Montebelluna in su pioveva e quindi se ne è rimasto in macchina all'asciutto. Per fortuna, in campo non pioveva e si trainava, così ho fatto ora a far un paio di voletti, nonostante il vento e le scarrellate di quasi tutti i modelli presenti, trainatori compresi...
A volare col vento bisogna essere un pò allenati!
Mi verrebbe da chiederti a te come è andata con l'aquilone, ma ora perpiacere, torniamo a parlare del tempest?
Apro apro... a proposito di traino devo fare il collaudo del Tempest e non avendo mai effettuato un traino me lo consigliate o è meglio collaudare in pendio?
Il problema è che non ho la più pallida idea di come si comporti il modello trainato è così difficile come qualcuno mi ha detto?
Scusate se la domanda vi sembra banale ma per me non lo è
Vecchio 08 aprile 13, 15:35   #1933 (permalink)  Top
User

L'avatar di f@b.io

Data registr.: 11-04-2007
Immagini: 6
Citazione:
Originalmente inviato da stefanozzo Visualizza messaggio
Apro apro... a proposito di traino devo fare il collaudo del Tempest e non avendo mai effettuato un traino me lo consigliate o è meglio collaudare in pendio?
Il problema è che non ho la più pallida idea di come si comporti il modello trainato è così difficile come qualcuno mi ha detto?
Scusate se la domanda vi sembra banale ma per me non lo è
No, non è per nulla una domanda banale, è solo un pò fuori tema costruttivo.
Comunque ti provo a dare una risposta sintetica, ma spero esauriente.
Trainare ed essere trainati, non è per nulla difficile, basta come in tutte le cose partire col piede giusto e col modello giusto.
Iniziare col tempest, te lo sconsiglio, è un pò piccolo e quindi nervoso sotto traino, se ci metti poi di non averlo mai fatto, e che il modello, essendo al collaudo sarà un pò da centrare, magari già sotto traino, bhe allora il cocktail è potenzialmente micidiale.
Molto meglio fare i primi traini con un modello stabile, magari con un ap. alare intorno ai 3m, magari trovati un modello usato e gli metti lo sganico per il traino.
A suo tempo i primi voli di ambientamento al traino li avevo fatti con un Fuga. modello semplice da usare ed abbastanza pacioccone, è stato un ottimo insegnante e grazie al cielo è ancora nel mio hangar e lo uso ancora in pendio!
Secondo me se prima ti fai un pò di esperienza e poi traini il tempest, non vedo nessun problema, ma partire con il tempest a farsi trainare, non la vedo una buona idea, molto ma molto meglio collaudarlo in pendio, che è il suo ambiente naturale.
f@b.io non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 aprile 13, 15:40   #1934 (permalink)  Top
User

L'avatar di stefanozzo

Citazione:
Originalmente inviato da f@b.io Visualizza messaggio
No, non è per nulla una domanda banale, è solo un pò fuori tema costruttivo.
Comunque ti provo a dare una risposta sintetica, ma spero esauriente.
Trainare ed essere trainati, non è per nulla difficile, basta come in tutte le cose partire col piede giusto e col modello giusto.
Iniziare col tempest, te lo sconsiglio, è un pò piccolo e quindi nervoso sotto traino, se ci metti poi di non averlo mai fatto, e che il modello, essendo al collaudo sarà un pò da centrare, magari già sotto traino, bhe allora il cocktail è potenzialmente micidiale.
Molto meglio fare i primi traini con un modello stabile, magari con un ap. alare intorno ai 3m, magari trovati un modello usato e gli metti lo sganico per il traino.
A suo tempo i primi voli di ambientamento al traino li avevo fatti con un Fuga. modello semplice da usare ed abbastanza pacioccone, è stato un ottimo insegnante e grazie al cielo è ancora nel mio hangar e lo uso ancora in pendio!
Secondo me se prima ti fai un pò di esperienza e poi traini il tempest, non vedo nessun problema, ma partire con il tempest a farsi trainare, non la vedo una buona idea, molto ma molto meglio collaudarlo in pendio, che è il suo ambiente naturale.
Grazie f@b.io sei stato esauriente e chiarificatore
Vecchio 08 aprile 13, 16:16   #1935 (permalink)  Top
User

L'avatar di Limbox

Data registr.: 28-03-2006
Invia un messaggio via MSN a Limbox
Ciao Stefano, quello che dice Fabio non è sbagliato, ovviamente se vuoi collaudare il tempest per ora l'unico sistema è quello.
Noi abbiamo tentato una paio di sabati a giocare a trainare il tempest, in teoria si comporta bene sotto traino, ovviamente i pollici inesperti del trainatore e del trainato, aggiunto al fatto che il tempest è piccolo e leggero ne fanno un'operazione non proprio semplice.

Per semplificare le cose usiamo il Mentor di Gianma, pesantemente motorizzato, lo tira su in candela e poi sganciamo, non è bello, non è un traino con la T maiuscola ma serve a mettere per aria il tempest.
Limbox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 aprile 13, 19:26   #1936 (permalink)  Top
User

L'avatar di stefanozzo

Citazione:
Originalmente inviato da Limbox Visualizza messaggio
Ciao Stefano, quello che dice Fabio non è sbagliato, ovviamente se vuoi collaudare il tempest per ora l'unico sistema è quello.
Noi abbiamo tentato una paio di sabati a giocare a trainare il tempest, in teoria si comporta bene sotto traino, ovviamente i pollici inesperti del trainatore e del trainato, aggiunto al fatto che il tempest è piccolo e leggero ne fanno un'operazione non proprio semplice.

Per semplificare le cose usiamo il Mentor di Gianma, pesantemente motorizzato, lo tira su in candela e poi sganciamo, non è bello, non è un traino con la T maiuscola ma serve a mettere per aria il tempest.
C'è sempre il pendio che dici?
Vecchio 08 aprile 13, 20:07   #1937 (permalink)  Top
User

L'avatar di Franz DAG

Data registr.: 30-12-2008
Immagini: 3
Una domandina, che escursione avete sugli alettoni???
Alla radice i miei si muovono di 25 mm. Può sembrare poco,ma l'alettone è abbondante...

Grazie
Franz DAG non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 aprile 13, 22:21   #1938 (permalink)  Top
User

L'avatar di Franz DAG

Data registr.: 30-12-2008
Immagini: 3
Citazione:
Originalmente inviato da Franz DAG Visualizza messaggio
Una domandina, che escursione avete sugli alettoni???
Alla radice i miei si muovono di 25 mm. Può sembrare poco,ma l'alettone è abbondante...

Grazie
Scusate la precisazione, ma intendevo 25mm in alto e 25mm in basso...
Franz DAG non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 aprile 13, 22:34   #1939 (permalink)  Top
User

L'avatar di dea90

Data registr.: 07-02-2010
Ma che palle...finchè mia mamma non finisce di imbiancare il salone non rientro in possesso del mio tavolo da lavoro...mi sa che se ne riparla settimana prossima per l'inizio dei lavori
Vecchio 08 aprile 13, 22:54   #1940 (permalink)  Top
User

L'avatar di angioletto72

Data registr.: 27-09-2006
Buonasera a tutti ! Finalmente sono riuscito ad iniziare anche io questo fantastico progetto....grazie Cornia !!!!
Ieri ho cominciato anche a smanettare con il traforo elettrico (non abbiatene a male....con quello a mano proprio non riesco..).
Ecco le mie prime foto....è solo lo scaletto.....ma almeno ho cominciato con qualcosa di semplice, e speriamo che il tutto proceda nel miglior modo possibile, anche se è in assoluto la mia prima esperienza di costruzione da progetto.

A presto
Angelo
Ardimentoso cimento in pendio-imageuploadedbytapatalk1365450849.334075.jpgArdimentoso cimento in pendio-imageuploadedbytapatalk1365450864.596434.jpg

Sent from my iPad using Tapatalk

Bookmarks