Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 aprile 13, 15:03   #1891 (permalink)  Top
User

L'avatar di Emidio

Data registr.: 07-03-2006
Immagini: 8
Citazione:
Originalmente inviato da f@b.io Visualizza messaggio
Guarda che strutturalmente è meglio usare legno compensato di betulla, leggi sopra...
L'offerta rimane
poi magari se vuole può fresare Betulla al posto della vetronite
Emidio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 aprile 13, 15:10   #1892 (permalink)  Top
User

Data registr.: 13-03-2011
Citazione:
Si, io intendevo un pezzo diritto, è la fresata che non passa per la mezzeria.
Riguardo all'acciaio, io te lo sconsiglio, non tanto perchè pesa, secondo me la differenza di peso sarebbe irrisoria, quanto piuttosto perchè non riusciresti a legarlo efficacemente al legno, qualsiasi collante non attacca MAI BENE sull'acciaio come invece avviene legno con legno.
Poi per essere più tecnici, non è mai una bella cosa creare un punto più rigido degli altri, la distribuzione degli sforzi è meglio che avvenga in modo continuo. Altrimenti, attorno alle zone più rigide si creano dei punti di discontinuità, dove è più facile che si verifichino le rotture in caso di stress.
Penso di aver capito, insomma una cosa così?

con all'interno della parte fresata un listello di betulla 3x3, giusto?
italianest non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 aprile 13, 15:11   #1893 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da Emidio Visualizza messaggio
L'offerta rimane
poi magari se vuole può fresare Betulla al posto della vetronite
No bhe dai, non serve scomodare una CNC per un pezzetto di betulla, il mio caro amico traforo mi aiuterà Grazie lo stesso
Vecchio 02 aprile 13, 15:20   #1894 (permalink)  Top
User

L'avatar di f@b.io

Data registr.: 11-04-2007
Immagini: 6
direi che potrebbe andare bene, visti gli sforzi in gioco basta ed avanza.
Però mi sento di dirti (ma parliamo a livello di concetto) che quando si crea un irrobustimento si cerca di non metterlo mai sull'asse neutro, ma più in periferia possibile, così da aumentare il modulo d'inerzia, in altre parole, a parità di sezione, un tubolare "terrà" sempre molto di più che un tondo pieno, quindi in questo caso l'ideale sarebbe stato il poter mettere 2 guancette laterali da 1,5 che una centrale da 3, ma è chiaro che non è possibile farlo, quindi va bene così.

Ora bando alle ciance, vai avanti che il forum ti tiene d'occhio!
f@b.io non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 aprile 13, 18:36   #1895 (permalink)  Top
User

Citazione:
direi che potrebbe andare bene, visti gli sforzi in gioco basta ed avanza.
Però mi sento di dirti (ma parliamo a livello di concetto) che quando si crea un irrobustimento si cerca di non metterlo mai sull'asse neutro, ma più in periferia possibile, così da aumentare il modulo d'inerzia, in altre parole, a parità di sezione, un tubolare "terrà" sempre molto di più che un tondo pieno, quindi in questo caso l'ideale sarebbe stato il poter mettere 2 guancette laterali da 1,5 che una centrale da 3, ma è chiaro che non è possibile farlo, quindi va bene così.

Ora bando alle ciance, vai avanti che il forum ti tiene d'occhio!
Qua si procede! In attesa del tempo di recuperare la betulla, ieri ho fatto i piani di coda:

Ma vanno lasciati così, solo in balsa? niente rinforzi?
Altra cosa: prima di procede ancora ho deciso di comprare servi e UBEC e non trovando gli HS82 ad un prezzo per me abbordabile ne sto cercando altri da HK Germania o Olanda o da Giantshark, ho trovato questi: Turnigy S3317B Servo 19g / 2.5kg / .14sec (DE Warehouse)
che ne dite? Non sono full metal e tirano 2,5 Kg, possono andare?
Vecchio 03 aprile 13, 19:46   #1896 (permalink)  Top
User

L'avatar di Avistar

Data registr.: 05-10-2006
Ultima domanda pre-collaudo: Sono riuscito a bilanciarlo con una lipo 480mAh 2s. Per il collaudo (leggi lancio in pianura per vedere se plana livellato) basta e avanza ma per il collaudo vero al pendio... pensate che 480mAh possano bastare per un voletto tranquillo ? Che autonomia potrei avere ? avete esperienze a proposito ?
Grazie
Avistar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 aprile 13, 19:55   #1897 (permalink)  Top
User

L'avatar di stefanozzo

Data registr.: 31-08-2012
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da italianest Visualizza messaggio
Qua si procede! In attesa del tempo di recuperare la betulla, ieri ho fatto i piani di coda:

Altra cosa: prima di procede ancora ho deciso di comprare servi e UBEC e non trovando gli HS82 ad un prezzo per me abbordabile ne sto cercando altri da HK Germania o Olanda o da Giantshark, ho trovato questi: Turnigy S3317B Servo 19g / 2.5kg / .14sec (DE Warehouse)
Io ho utilizzato questo sugli alettoni
Turnigy TGY-9018MG Metal Gear Servo 2.5kg/13g/0.10
e gli hitec HS82mg su direzionale e cabra

Utilizzato poi è una parola grossa mica fatto il collaudo
Vecchio 03 aprile 13, 20:25   #1898 (permalink)  Top
User

L'avatar di f@b.io

Data registr.: 11-04-2007
Immagini: 6
Citazione:
Originalmente inviato da italianest Visualizza messaggio

Vanno lasciati così, (rivestiti ovviamente) se gli incollagli sono ok non avrai problemi, è quel se che... ma dai che sei bravissimo!

Io ho messo 2 HS82 in fusoliera per cabra e direzionale e due di questi sugli alettoni
HobbyKing 939MG Metal Gear Servo 2.5kg/ 12.5g/ 0.14sec

non sono malaccio, però un po' di gioco lo hanno, ma su un modello del genere è insignificante.
Prima di metterli a bordo li avevo abbondantemente testati su altri modelli e sono ok.

I servi che hai postato, ne ho presi un paio per verificarne la qualità e non sono un gran che, affidare tanto lavoro di manina santa ad un modello di dubbia qualità, io non me la sentirei... Almeno come ho fatto io ed altri, metti dei servi decenti in fuso e passabili sulle ali!
Da Jonathan gli 82 sono a 16 euri!
f@b.io non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 aprile 13, 20:43   #1899 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di cecco

Data registr.: 11-04-2006
Citazione:
Originalmente inviato da Avistar Visualizza messaggio
Ultima domanda pre-collaudo: Sono riuscito a bilanciarlo con una lipo 480mAh 2s. Per il collaudo (leggi lancio in pianura per vedere se plana livellato) basta e avanza ma per il collaudo vero al pendio... pensate che 480mAh possano bastare per un voletto tranquillo ? Che autonomia potrei avere ? avete esperienze a proposito ?
Grazie
2-3 ore.......

Dipende da come ci voli ........ carica e collauda........ annota il tempo di volo e quanto la batteria piglia in ricarica...... dopo 2 o 3 vote avrai un'idea chiarissima del consumo e dell'autonomia

Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 aprile 13, 23:58   #1900 (permalink)  Top
User

L'avatar di stefanozzo

Data registr.: 31-08-2012
Immagini: 1
Qualche altro dettaglio sulla livrea aimèh ancora incompleta
Icone allegate
Ardimentoso cimento in pendio-_mg_7388.jpg   Ardimentoso cimento in pendio-_mg_7389.jpg   Ardimentoso cimento in pendio-_mg_7390.jpg  

Bookmarks