Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 ottobre 11, 22:46   #181 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Icaro62

Data registr.: 29-06-2006
Immagini: 8
Citazione:
Originalmente inviato da cecco Visualizza messaggio
Non sò se mii fiderei di un tubo in carbonio standard per fare da fodero....... le fibre sono tutte parallele e non c'è nulla che gli impedisca di aprirsi........
Comunque bastano 3 fasciature di filo (all'inizio dopo la prima centina, al centro e dove finisce la baionetta) cianato sul tubo....
E' esatamente quello che ho intenzione di fare! Tieni presente comunque che questa struttura (alleggerita) non è fatta per le affondate... Grazie comunque per averlo ricordato, non si sa mai!

http://www.gajnervesa.com/
Icaro62 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 ottobre 11, 23:15   #182 (permalink)  Top
User

L'avatar di Baracca

Data registr.: 13-03-2008
Ala in un pezzo unico, longherone irrobustito con pioppo da 4 per le prime 4 centine, poi con betulla da 0,4 sulle due facce fino alla centina 8 poi fino alla 14 balsa da 2 vena verticale. Non ho pesato nulla, lo so che avrei dovuto, ma sono sicuro di rientrare tranquillamente nel peso.

Sent from my iPhone using Tapatalk
Vecchio 23 ottobre 11, 23:28   #183 (permalink)  Top
User

L'avatar di Oldone

Data registr.: 09-03-2009
Tempest superleggero

Citazione:
Originalmente inviato da Icaro62 Visualizza messaggio
Allora, la fuso con due servetti da 9 gr. cad., pesa 130 gr. circa. Vorrei fare l'ala in due pezzi e al posto del fodero in ottone, metterò una baionetta in tubo di carbonio con fodero da 10 mm. e uno dentro l'altro un tubo da 8 mm un tubo da 6 mm e un tondo pieno da 3 mm tutti incollati con epossidica. Rispetto al fodero in ottone, risparmio 20 gr. circa.
Dall'immagine sembra che la baionetta sia disallineata, ma ho fatto la prova e ho visto che i piedini appoggiano tutti bene.
Ciao Allegerito!
Fatte le debite proporzioni, considerato che ci vorrei mettere due vetusti servi standard, mi sa che se la mia non peserà quasi il doppio, poco ci mancherà.
Che San Trevignano mi protegga (lo collauderò lì, penso)

Piuttosto, non mi convince molto il posizionamento della baionetta, anzi mi convice proprio poco. I longheroni per lavorare correttamente devono scaricare gli sforzi sulla baionetta (ovviamente anche il viceversa) e con la baionetta in quella posizione lo faranno attraverso le centine (che mi sembrano di balsa - ho visto bene?).
Insomma i tubi portabaionetta devono esssere collegati "solidamente" ai longheroni alari.
Con il tubo in quella posizione è un pò complicato realizzare questo collegamento.

Magari potresti fare le centine che reggono i tubi portabaionetta in compensato, e lasciare i tubi nella posizine in cui sono; dovrebbe bastare, visto che lo stai facendo superleggero.

Va bè, quanto sopra, tanto per scambiarci qualche idea, non per criticare!

Per quanto mi riguarda, messa a riposo la fusoliera, stò ridisegnadomi le centine (deciso SD7080) e riposizionando il longheroname vario.
Ci piazzo su i flap (deciso) e alla fine penso di fare l'ala in un pezzo solo (magari recupero un pò del sovrappeso della fusola).
Mi ci vorranno almeno un paio di settimane per metterla su .....

Forza e coraggio!
Oldone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 ottobre 11, 23:32   #184 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Icaro62

Citazione:
Originalmente inviato da Baracca Visualizza messaggio
Ala in un pezzo unico, longherone irrobustito con pioppo da 4 per le prime 4 centine, poi con betulla da 0,4 sulle due facce fino alla centina 8 poi fino alla 14 balsa da 2 vena verticale. Non ho pesato nulla, lo so che avrei dovuto, ma sono sicuro di rientrare tranquillamente nel peso.

Sent from my iPhone using Tapatalk
A proposito, quale dovrebbe essere il peso "standard"?

Potrei anche pesare quello già costruito che ho ereditato... ma con le riparazioni subite dopo l'incontro ravvicinato con il pollaio, temo che il peso non sia più quello di un tempo...

Vecchio 23 ottobre 11, 23:43   #185 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Icaro62

Citazione:
Originalmente inviato da Oldone Visualizza messaggio
Ciao Allegerito!
Fatte le debite proporzioni, considerato che ci vorrei mettere due vetusti servi standard, mi sa che se la mia non peserà quasi il doppio, poco ci mancherà.
Che San Trevignano mi protegga (lo collauderò lì, penso)

Piuttosto, non mi convince molto il posizionamento della baionetta, anzi mi convice proprio poco. I longheroni per lavorare correttamente devono scaricare gli sforzi sulla baionetta (ovviamente anche il viceversa) e con la baionetta in quella posizione lo faranno attraverso le centine (che mi sembrano di balsa - ho visto bene?).
Insomma i tubi portabaionetta devono esssere collegati "solidamente" ai longheroni alari.
Con il tubo in quella posizione è un pò complicato realizzare questo collegamento.

Magari potresti fare le centine che reggono i tubi portabaionetta in compensato, e lasciare i tubi nella posizine in cui sono; dovrebbe bastare, visto che lo stai facendo superleggero.

Va bè, quanto sopra, tanto per scambiarci qualche idea, non per criticare!

Per quanto mi riguarda, messa a riposo la fusoliera, stò ridisegnadomi le centine (deciso SD7080) e riposizionando il longheroname vario.
Ci piazzo su i flap (deciso) e alla fine penso di fare l'ala in un pezzo solo (magari recupero un pò del sovrappeso della fusola).
Mi ci vorranno almeno un paio di settimane per metterla su .....

Forza e coraggio!
Ciao a te, compagno di viaggio! Hai perfettamente ragione a riguardo dello scarico delle forze, tanto che sull'altro lato c'è il compensato da 0,4 che penserei di mettere a sandwich sperando che sia sufficiente...
Per quanto riguarda il peso della fusoliera, mi sa che in realtà siamo quasi uguali...
Mi raccomando, se noti qualcosa che ti sembra non essere fatto bene, fai un fischio prima che combino qualche stupidaggine!

Vecchio 23 ottobre 11, 23:56   #186 (permalink)  Top
User

L'avatar di Oldone

Data registr.: 09-03-2009
Talking Pesa, Pesa.....

Citazione:
Originalmente inviato da Icaro62 Visualizza messaggio
A proposito, quale dovrebbe essere il peso "standard"?

Potrei anche pesare quello già costruito che ho ereditato... ma con le riparazioni subite dopo l'incontro ravvicinato con il pollaio, temo che il peso non sia più quello di un tempo...
Pregasi pesare ali, rilevare sigle servi vari e ripetere il tutto con la fusoliera.
Pregasi inoltre comunicare dati a tutto il popolo degli ardimentosi pendiisti.
La tara sull'evento pollaio, la faremo, ognuno per fatti suoi, con lo spannometro (noto strumento di precisione di noi ardimentosi)

Grazie!
Oldone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 ottobre 11, 00:01   #187 (permalink)  Top
User

L'avatar di Skizzo

Data registr.: 11-07-2008
Tagliato tutti i pezzi...
iniziato dal direzionale e dal quota

ovviamente sono usciti fuori 40 minuti di puntata per gli amici di VIP channel..
Vecchio 24 ottobre 11, 02:25   #188 (permalink)  Top
User

L'avatar di f@b.io

Data registr.: 11-04-2007
Immagini: 6
Si comincia

Ho fatto il primo noiosissssssimo lavoro di trasferimento delle sagome sul legno col metodo della stampa laser e poi passata di ferro da stiro.
Purtroppo qua in giro ho trovato solo compensato di pioppo da 4mm, ma non credo che modifichi tantissimo il peso finale, vi saprò dire dopo aver tagliato tutti i pezzettini quale sia la differenza.
Ecco una fotina:

Ultima modifica di f@b.io : 02 marzo 13 alle ore 11:04
f@b.io non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 ottobre 11, 10:17   #189 (permalink)  Top
User

L'avatar di Pilota Solitario

Data registr.: 22-09-2011
Credo, invece, che inciderà abbastanza.
Pilota Solitario non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 ottobre 11, 10:21   #190 (permalink)  Top
User

L'avatar di Baracca

Data registr.: 13-03-2008
Gran bel lavoro F@ab.io, Anche io ho dovuto fare tutto col pioppo da quattro dove era richiesto quello da tre, tranne le fiancate che son state fatte in multistrato di balsa.
Ieri ho incollato le centine al longherone inferiore, devo dire che, come mi succede di solito, non tutti i piedini delle centine toccano il tavolo ma di solito raddrizzo tutti incollando i fazzoletti di giunzione dei due longheroni.
tel chi una fotina o forse un paio!
Icone allegate
Ardimentoso cimento in pendio-img_0798.jpg   Ardimentoso cimento in pendio-img_0782.jpg  
Rispondi

Bookmarks