01 aprile 13, 21:31 | #1881 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-03-2008 Residenza: Perugia
|
Sto pensando a come potresti fare ma non mi viene in mente la soluzione. Comunque la bicomponente usata come stucco non è strutturale. Forse ti conviene a mettere il balsa da 2 a vena verticale in entrambe i lati del longherone facendo l'incollaggio con vinilica o alifatica mettendo per bene i morsetti, ho visto che dall'altra parte hai messo il balsa con la vena orizzontale se riesci scollala e rimettila con la vena verticale, così com'è non lavora come dovrebbe, fa solo peso!
__________________ Comm'è!?? Nel dubbio... VOLO!!! viva CORNIA |
01 aprile 13, 21:44 | #1882 (permalink) Top | |
User Data registr.: 13-03-2011 Residenza: Brescia
| Citazione:
__________________ Davide Modelli: Phoenix 2000 - FIU - TEMPEST - Antares - Funfox Radio: Turnigy 9X | |
01 aprile 13, 22:30 | #1883 (permalink) Top |
User |
Scusa Davide se mi sono permesso di chiederti una foto in dettaglio ma avevo visto di sguincio che c'era qualcosa che non andava, ma dovevo mettere a fuoco la cosa. Ti rispondo solo ora perchè ho passato l'intera giornata a fare aerotraino, nonostante il meteo di m.... che termiche formidabili! Comunque tornando al tempest, senza offese ma lasciami dire che hai fatto un lavoraccio in questo caso. i longheroni così messi tengono poco poco, oltretutto il pezzetto di balsa a vena orizzontale al posto del verticale non fa che peggiorare la situazione. Rifare la semiala è fuori luogo ed allora che fare? Io farei così, sui longheroni, o fresi il pezzetto di giunto che hai messo sotto e ne applichi un'altro che prenda tre centine, una prima, una nel giunto ed una dopo, oppure pratichi uno scasso sul longherone, ma fatto preciso però! e gli metti una placchetta nello scasso che hai fatto in compensato di betulla di spessore 3mm, lunga almeno 1/2 distanza tra centina, parte per parte (praticamente lungo come uno spazio tra una centina e l'altra, ma piazzato a metà). Per quanto riguarda la balsa a vena orizzontale, applica, per dentro alle solette un pezzo di balsa rigorosamente a vena verticale! E' importante che vada da soletta inferiore a quella superiore senza fessure, magari un pò a pressione, in questa maniera risolvi il problema senza togliere quanto già messo, ed in più quel tratto diventerà ancora più forte, in pratica un compensato di balsa. Insomma più facile a farsi che a dirsi!
__________________ Chi tiene i piedi per terra e la testa tra le nuvole ha un'anima altissima f@b.io - FAI 15918 www.f5j.it - @F5JItalia |
02 aprile 13, 13:47 | #1884 (permalink) Top | |
| Citazione:
La parte dentro il contorno rosso è quella da fresare via e da intarsiare con in compensato di betulla, ho capito bene?
__________________ Davide Modelli: Phoenix 2000 - FIU - TEMPEST - Antares - Funfox Radio: Turnigy 9X | |
02 aprile 13, 13:58 | #1885 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Spero di non aver detto una minchiata
__________________ "Mi piace il profumo del mattino, quel profumo che sento appena metto piede fuori dalla porta, il profumo di un nuovo giorno...non è lo stesso odore della sera, l'odore della fine." | |
02 aprile 13, 14:06 | #1886 (permalink) Top | |
| Citazione:
02 aprile 13, 14:28 | #1887 (permalink) Top |
User | Soluzione "estrema" e pesante io rimarrei sul legno ma aspetta un consiglio dagli esperti
__________________ "Mi piace il profumo del mattino, quel profumo che sento appena metto piede fuori dalla porta, il profumo di un nuovo giorno...non è lo stesso odore della sera, l'odore della fine." |
02 aprile 13, 14:46 | #1888 (permalink) Top |
User |
Si, io intendevo un pezzo diritto, è la fresata che non passa per la mezzeria. Riguardo all'acciaio, io te lo sconsiglio, non tanto perchè pesa, secondo me la differenza di peso sarebbe irrisoria, quanto piuttosto perchè non riusciresti a legarlo efficacemente al legno, qualsiasi collante non attacca MAI BENE sull'acciaio come invece avviene legno con legno. Poi per essere più tecnici, non è mai una bella cosa creare un punto più rigido degli altri, la distribuzione degli sforzi è meglio che avvenga in modo continuo. Altrimenti, attorno alle zone più rigide si creano dei punti di discontinuità, dove è più facile che si verifichino le rotture in caso di stress.
__________________ Chi tiene i piedi per terra e la testa tra le nuvole ha un'anima altissima f@b.io - FAI 15918 www.f5j.it - @F5JItalia |
02 aprile 13, 14:58 | #1889 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Hai qualcuno dalle tue parti che usa una CNC? Ti facciamo avere i disegni del pezzettino in vetronite usato per quel punto | |
02 aprile 13, 15:02 | #1890 (permalink) Top |
User | Guarda che strutturalmente è meglio usare legno compensato di betulla, leggi sopra...
Bookmarks |
| |