Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 aprile 13, 21:31   #1881 (permalink)  Top
User

L'avatar di Baracca

Data registr.: 13-03-2008
Sto pensando a come potresti fare ma non mi viene in mente la soluzione. Comunque la bicomponente usata come stucco non è strutturale.
Forse ti conviene a mettere il balsa da 2 a vena verticale in entrambe i lati del longherone facendo l'incollaggio con vinilica o alifatica mettendo per bene i morsetti, ho visto che dall'altra parte hai messo il balsa con la vena orizzontale se riesci scollala e rimettila con la vena verticale, così com'è non lavora come dovrebbe, fa solo peso!
Vecchio 01 aprile 13, 21:44   #1882 (permalink)  Top
User

Data registr.: 13-03-2011
Citazione:
Originalmente inviato da Baracca Visualizza messaggio
Sto pensando a come potresti fare ma non mi viene in mente la soluzione. Comunque la bicomponente usata come stucco non è strutturale.
Forse ti conviene a mettere il balsa da 2 a vena verticale in entrambe i lati del longherone facendo l'incollaggio con vinilica o alifatica mettendo per bene i morsetti, ho visto che dall'altra parte hai messo il balsa con la vena orizzontale se riesci scollala e rimettila con la vena verticale, così com'è non lavora come dovrebbe, fa solo peso!
Ma checcavolo! Non mi sono neanche accorto! Ho controllato le ali e pensa che è l'unico "tappo" in 2 ali che ho fatto a vena orizzontale gli altri sono tutti verticali , distrazione... Grazie di avermelo fatto notare
italianest non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 aprile 13, 22:30   #1883 (permalink)  Top
User

L'avatar di f@b.io

Data registr.: 11-04-2007
Immagini: 6
Scusa Davide se mi sono permesso di chiederti una foto in dettaglio ma avevo visto di sguincio che c'era qualcosa che non andava, ma dovevo mettere a fuoco la cosa.
Ti rispondo solo ora perchè ho passato l'intera giornata a fare aerotraino, nonostante il meteo di m.... che termiche formidabili!
Comunque tornando al tempest, senza offese ma lasciami dire che hai fatto un lavoraccio in questo caso. i longheroni così messi tengono poco poco, oltretutto il pezzetto di balsa a vena orizzontale al posto del verticale non fa che peggiorare la situazione.
Rifare la semiala è fuori luogo ed allora che fare?
Io farei così, sui longheroni, o fresi il pezzetto di giunto che hai messo sotto e ne applichi un'altro che prenda tre centine, una prima, una nel giunto ed una dopo, oppure pratichi uno scasso sul longherone, ma fatto preciso però! e gli metti una placchetta nello scasso che hai fatto in compensato di betulla di spessore 3mm, lunga almeno 1/2 distanza tra centina, parte per parte (praticamente lungo come uno spazio tra una centina e l'altra, ma piazzato a metà).
Per quanto riguarda la balsa a vena orizzontale, applica, per dentro alle solette un pezzo di balsa rigorosamente a vena verticale! E' importante che vada da soletta inferiore a quella superiore senza fessure, magari un pò a pressione, in questa maniera risolvi il problema senza togliere quanto già messo, ed in più quel tratto diventerà ancora più forte, in pratica un compensato di balsa.

Insomma più facile a farsi che a dirsi!
f@b.io non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 aprile 13, 13:47   #1884 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da f@b.io Visualizza messaggio
Scusa Davide se mi sono permesso di chiederti una foto in dettaglio ma avevo visto di sguincio che c'era qualcosa che non andava, ma dovevo mettere a fuoco la cosa.
Ti rispondo solo ora perchè ho passato l'intera giornata a fare aerotraino, nonostante il meteo di m.... che termiche formidabili!
Comunque tornando al tempest, senza offese ma lasciami dire che hai fatto un lavoraccio in questo caso. i longheroni così messi tengono poco poco, oltretutto il pezzetto di balsa a vena orizzontale al posto del verticale non fa che peggiorare la situazione.
Rifare la semiala è fuori luogo ed allora che fare?
Io farei così, sui longheroni, o fresi il pezzetto di giunto che hai messo sotto e ne applichi un'altro che prenda tre centine, una prima, una nel giunto ed una dopo, oppure pratichi uno scasso sul longherone, ma fatto preciso però! e gli metti una placchetta nello scasso che hai fatto in compensato di betulla di spessore 3mm, lunga almeno 1/2 distanza tra centina, parte per parte (praticamente lungo come uno spazio tra una centina e l'altra, ma piazzato a metà).
Per quanto riguarda la balsa a vena orizzontale, applica, per dentro alle solette un pezzo di balsa rigorosamente a vena verticale! E' importante che vada da soletta inferiore a quella superiore senza fessure, magari un pò a pressione, in questa maniera risolvi il problema senza togliere quanto già messo, ed in più quel tratto diventerà ancora più forte, in pratica un compensato di balsa.

Insomma più facile a farsi che a dirsi!
Ciao, intanto grazie dell'aiuto, per la soluzione con la betulla tu intendi praticamente ricavare una sorta di intarsio nel longherone? Qualcosa del genere?

La parte dentro il contorno rosso è quella da fresare via e da intarsiare con in compensato di betulla, ho capito bene?
Vecchio 02 aprile 13, 13:58   #1885 (permalink)  Top
User

L'avatar di stefanozzo

Data registr.: 31-08-2012
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da italianest Visualizza messaggio
Ciao, intanto grazie dell'aiuto, per la soluzione con la betulla tu intendi praticamente ricavare una sorta di intarsio nel longherone? Qualcosa del genere?

La parte dentro il contorno rosso è quella da fresare via e da intarsiare con in compensato di betulla, ho capito bene?
Scusate se mi intrometto, credo f@b.io intendesse una cosa del genere ma con la differenza che la betulla deve essere un pezzo unico e soprattutto dritto altrimenti o lo tagli e allora addio fichi oppure lo fletti e crei una tensione non indifferente nel longherone.

Spero di non aver detto una minchiata
Vecchio 02 aprile 13, 14:06   #1886 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da stefanozzo Visualizza messaggio
Scusate se mi intrometto, credo f@b.io intendesse una cosa del genere ma con la differenza che la betulla deve essere un pezzo unico e soprattutto dritto altrimenti o lo tagli e allora addio fichi oppure lo fletti e crei una tensione non indifferente nel longherone.

Spero di non aver detto una minchiata
Ah, capito, e se invece usassi un pezzo di acciaio (quello per le baionette) da 3x2? così potrei piegarlo nel punto giusto (dove c'è la giuntura) e darebbe una bella resistenza
Vecchio 02 aprile 13, 14:28   #1887 (permalink)  Top
User

L'avatar di stefanozzo

Data registr.: 31-08-2012
Immagini: 1
Citazione:
Ah, capito, e se invece usassi un pezzo di acciaio (quello per le baionette) da 3x2? così potrei piegarlo nel punto giusto (dove c'è la giuntura) e darebbe una bella resistenza
Soluzione "estrema" e pesante io rimarrei sul legno ma aspetta un consiglio dagli esperti
Vecchio 02 aprile 13, 14:46   #1888 (permalink)  Top
User

L'avatar di f@b.io

Si, io intendevo un pezzo diritto, è la fresata che non passa per la mezzeria.
Riguardo all'acciaio, io te lo sconsiglio, non tanto perchè pesa, secondo me la differenza di peso sarebbe irrisoria, quanto piuttosto perchè non riusciresti a legarlo efficacemente al legno, qualsiasi collante non attacca MAI BENE sull'acciaio come invece avviene legno con legno.
Poi per essere più tecnici, non è mai una bella cosa creare un punto più rigido degli altri, la distribuzione degli sforzi è meglio che avvenga in modo continuo. Altrimenti, attorno alle zone più rigide si creano dei punti di discontinuità, dove è più facile che si verifichino le rotture in caso di stress.
Vecchio 02 aprile 13, 14:58   #1889 (permalink)  Top
User

L'avatar di Emidio

Data registr.: 07-03-2006
Immagini: 8
Citazione:
Ciao
Hai qualcuno dalle tue parti che usa una CNC?
Ti facciamo avere i disegni del pezzettino in vetronite usato per quel punto
Emidio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 aprile 13, 15:02   #1890 (permalink)  Top
User

L'avatar di f@b.io

Citazione:
Originalmente inviato da Emidio Visualizza messaggio
Ciao
Hai qualcuno dalle tue parti che usa una CNC?
Ti facciamo avere i disegni del pezzettino in vetronite usato per quel punto
Guarda che strutturalmente è meglio usare legno compensato di betulla, leggi sopra...
Rispondi

Bookmarks