Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 gennaio 13, 23:37   #1711 (permalink)  Top
User

L'avatar di Crika

Data registr.: 26-06-2007
Immagini: 5
Finito e fatto un primo collaudo (parolona grossa però).
Attualmente il diedro dovrebbe essere a 0.9 gradi, e il CG è 4-5 mma più verso la punta, ma dai 3 lanci fatti nel campo davanti a casa tendo a tenere il cabro sempre un po tirato... ma potrebbe essere che non sono portato ad alianti veloci, speriamo in un collaudo degno del nome, intanto ecco la foto finale.
Icone allegate
Ardimentoso cimento in pendio-img_0642.jpg  
Crika non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 gennaio 13, 12:02   #1712 (permalink)  Top
User

L'avatar di Baracca

Data registr.: 13-03-2008
aspetta di vedere il comportamento in pendio poi alleggerisci la zavorra in prua.
bel lavoro!
Vecchio 14 gennaio 13, 23:37   #1713 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Icaro62

Data registr.: 29-06-2006
Immagini: 8
Citazione:
Originalmente inviato da Crika Visualizza messaggio
Attualmente il diedro dovrebbe essere a 0.9 gradi, e il CG è 4-5 mma più verso la punta, ma dai 3 lanci fatti nel campo davanti a casa tendo a tenere il cabro sempre un po tirato... ma potrebbe essere che non sono portato ad alianti veloci, speriamo in un collaudo degno del nome, intanto ecco la foto finale.
Citazione:
Originalmente inviato da Baracca Visualizza messaggio
aspetta di vedere il comportamento in pendio poi alleggerisci la zavorra in prua.
bel lavoro!
Molto carino! Sono convinto che ti divertirai.

http://www.gajnervesa.com/
Icaro62 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 gennaio 13, 01:19   #1714 (permalink)  Top
User

L'avatar di marchivan

Data registr.: 27-12-2005
Bravo Crika le coperture trasparenti mi sono sempre piaciute.
Ardimentosi complimenti.
Ivan
marchivan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 gennaio 13, 09:21   #1715 (permalink)  Top
User

L'avatar di Skizzo

Data registr.: 11-07-2008
Citazione:
Originalmente inviato da Crika Visualizza messaggio
Il progetto prevede un DL di 1,5 /2 gradi, abbassandolo a 0.9 è come se mettessi a picchiare il pianetto.. quindi dovresti leggermente arretrare il CG togliendo qualche grammo in punta, ecco spiegato il motivo perchè ora devi viaggiare cabrato.
Inizia a togliere peso fino a che il modello non plana dritto senza dover toccare lo stick, questo lo puoi provare in pianura al campo o in un pratone disabitato.
Una volta che inizia la stagione poi, in pendio farai la prova dell'affondata e verificherai se devi ancora togliere peso o metterlo..

In affondata a 45° se tende a richiamare il peso va tolto, mentre va aggiunto se peggiora l'affondata, se il modello va dritto, allora il bilanciamento dinamico è ok.

Il DL e il CG sono due paramenti legati a doppio filo.. il modello vola sia con un DL alto e un baricentro avanzato che con un DL basso e un baricentro arretrato, questo ovviamente entro certi limiti, è gusto di chi pilota avere una o l'altra configurazione, in volo i comportamenti tra le due configurazioni saranno ben diversi.
Vecchio 15 gennaio 13, 13:16   #1716 (permalink)  Top
User

L'avatar di Avistar

Data registr.: 05-10-2006
Citazione:
Originalmente inviato da Skizzo Visualizza messaggio
Il progetto prevede un DL di 1,5 /2 gradi, abbassandolo a 0.9 è come se mettessi a picchiare il pianetto.. quindi dovresti leggermente arretrare il CG togliendo qualche grammo in punta, ecco spiegato il motivo perchè ora devi viaggiare cabrato.
Inizia a togliere peso fino a che il modello non plana dritto senza dover toccare lo stick, questo lo puoi provare in pianura al campo o in un pratone disabitato.
Una volta che inizia la stagione poi, in pendio farai la prova dell'affondata e verificherai se devi ancora togliere peso o metterlo..

In affondata a 45° se tende a richiamare il peso va tolto, mentre va aggiunto se peggiora l'affondata, se il modello va dritto, allora il bilanciamento dinamico è ok.

Il DL e il CG sono due paramenti legati a doppio filo.. il modello vola sia con un DL alto e un baricentro avanzato che con un DL basso e un baricentro arretrato, questo ovviamente entro certi limiti, è gusto di chi pilota avere una o l'altra configurazione, in volo i comportamenti tra le due configurazioni saranno ben diversi.
Anche io, nel mio che sto ancora finendo perchè attendo i servi, ho modificato il DL come da te consigliato mettendolo a 0.8... vedremo in volo come si comporta!!!
Avistar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 gennaio 13, 17:00   #1717 (permalink)  Top
User

L'avatar di Tuttovola

Data registr.: 25-11-2009
Come misurare il diedro

Citazione:
Originalmente inviato da Avistar Visualizza messaggio
Anche io, nel mio che sto ancora finendo perchè attendo i servi, ho modificato il DL come da te consigliato mettendolo a 0.8... vedremo in volo come si comporta!!!
0,8.....0,9......scusate la mia poca dimestichezza, ma come si fà a misurare con la precisione di cui si parla?
Comunque complimenti complimenti a Crika il modello mi sembra molto ben realizzato, mi stà prendendo la volgliaaaa
Tuttovola non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 gennaio 13, 21:24   #1718 (permalink)  Top
User

L'avatar di fradellaq

Data registr.: 31-05-2009
Citazione:
Originalmente inviato da Tuttovola Visualizza messaggio
0,8.....0,9......scusate la mia poca dimestichezza, ma come si fà a misurare con la precisione di cui si parla?
Comunque complimenti complimenti a Crika il modello mi sembra molto ben realizzato, mi stà prendendo la volgliaaaa
Un buon incidenzometro (ma buono) oppure qualche formuletta di trigonometria.
fradellaq non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 gennaio 13, 01:49   #1719 (permalink)  Top
User

L'avatar di Avistar

Data registr.: 05-10-2006
Citazione:
Originalmente inviato da fradellaq Visualizza messaggio
Un buon incidenzometro (ma buono) oppure qualche formuletta di trigonometria.
Esatto, io ho usato un file in excel che mi chiedeva di calcolare le altezze da un riferimento PIANO di ala e piano di coda e lui ha fatto il calcolo, comunque niente di che, una formula di trigonometria!!!
Avistar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 gennaio 13, 10:21   #1720 (permalink)  Top
User

L'avatar di Tuttovola

Data registr.: 25-11-2009
Formula per calcolo incidenza diedro

Citazione:
Originalmente inviato da Avistar Visualizza messaggio
Esatto, io ho usato un file in excel che mi chiedeva di calcolare le altezze da un riferimento PIANO di ala e piano di coda e lui ha fatto il calcolo, comunque niente di che, una formula di trigonometria!!!
OK!! Ho capito, in questo caso dipende tutto dalla precisione di come si fanno i rilievi, vorrei provare.
Potrei avere la formuletta e magari anche il file excel? Grazie
Tuttovola non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks