13 gennaio 13, 23:37 | #1711 (permalink) Top |
User |
Finito e fatto un primo collaudo (parolona grossa però). Attualmente il diedro dovrebbe essere a 0.9 gradi, e il CG è 4-5 mma più verso la punta, ma dai 3 lanci fatti nel campo davanti a casa tendo a tenere il cabro sempre un po tirato... ma potrebbe essere che non sono portato ad alianti veloci, speriamo in un collaudo degno del nome, intanto ecco la foto finale. |
14 gennaio 13, 23:37 | #1713 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
| |
15 gennaio 13, 09:21 | #1715 (permalink) Top | |
User Data registr.: 11-07-2008
| Citazione:
Inizia a togliere peso fino a che il modello non plana dritto senza dover toccare lo stick, questo lo puoi provare in pianura al campo o in un pratone disabitato. Una volta che inizia la stagione poi, in pendio farai la prova dell'affondata e verificherai se devi ancora togliere peso o metterlo.. In affondata a 45° se tende a richiamare il peso va tolto, mentre va aggiunto se peggiora l'affondata, se il modello va dritto, allora il bilanciamento dinamico è ok. Il DL e il CG sono due paramenti legati a doppio filo.. il modello vola sia con un DL alto e un baricentro avanzato che con un DL basso e un baricentro arretrato, questo ovviamente entro certi limiti, è gusto di chi pilota avere una o l'altra configurazione, in volo i comportamenti tra le due configurazioni saranno ben diversi.
__________________ "Quando il saggio indica la luna usando un moderno puntatore a led al posto del dito, gli sciocchi guardano il Led e restano accecati" (cit.) | |
15 gennaio 13, 13:16 | #1716 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-10-2006 Residenza: -.-
| Citazione:
| |
15 gennaio 13, 17:00 | #1717 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-11-2009 Residenza: Roma
| Come misurare il diedro Citazione:
Comunque complimenti complimenti a Crika il modello mi sembra molto ben realizzato, mi stà prendendo la volgliaaaa | |
15 gennaio 13, 21:24 | #1718 (permalink) Top |
User Data registr.: 31-05-2009 Residenza: Benevento
| Un buon incidenzometro (ma buono) oppure qualche formuletta di trigonometria.
__________________ L'unica cosa nera di un uomo della mia età è la coscienza Sto tentando di fare a scoppio anche il mio rasoio elettrico Se vuoi volare veramente vola in pendio |
16 gennaio 13, 01:49 | #1719 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-10-2006 Residenza: -.-
| Esatto, io ho usato un file in excel che mi chiedeva di calcolare le altezze da un riferimento PIANO di ala e piano di coda e lui ha fatto il calcolo, comunque niente di che, una formula di trigonometria!!!
|
16 gennaio 13, 10:21 | #1720 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-11-2009 Residenza: Roma
| Formula per calcolo incidenza diedro Citazione:
Potrei avere la formuletta e magari anche il file excel? Grazie | |
Bookmarks |
| |