04 novembre 12, 11:06 | #1671 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Scherzo ovviamente, ma dimmi non è che te con stà storia dell'alleggerito stai esagerando? Guarda che i modelli non per forza devono essere leggeri... devono avere il giusto perso per quello che devono fare. Un modello da 3D deve essere leggero, un veleggiatore da pianura pure, un park anche. Ma un aliante da pendio NO, un modello da pylon IL GIUSTO COMPROMESSO, ecc ecc ecc Infatti se è vero che il peso è tutta massa da portarsi dietro, se è vero che aumenta l'energia cinetica quindi in caso di schianto o atterraggio brusco dice la sua, è anche vero che il peso è il nostro volano, sia in pendio che in pianura il peso serve per accumulare energia cinetica, e restituircela quando vogliamo noi (quasi sempre). Ciao!!! OT degli sniper che hai preso quanti sono ancora in volo?
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04 novembre 12, 12:11 | #1672 (permalink) Top | |
User | Citazione:
nei pendii dove prevale la termica, più leggero il modello è, meglio è, dove c'è dinamica, un pò di ballast non guasta, conviene stare leggeri per poi aggiungere all'occorrenza a seconda delle occasioni. Perchè pensi che sugli alianti da competizione F3J/F5J si lavorando per ridurre sempre di più il peso? orami un 4m può pesare poco di più di un chilo e mezzo...
__________________ Chi tiene i piedi per terra e la testa tra le nuvole ha un'anima altissima f@b.io - FAI 15918 www.f5j.it - @F5JItalia | |
05 novembre 12, 00:12 | #1673 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
OT sniper: non so quanti siano ancora in volo... ho il secondo Kit ancora da costruire... | |
05 novembre 12, 07:45 | #1674 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-08-2007 Residenza: Perugia
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| Citazione:
Finisci la tua costruzione e portalo in volo con il piombo che serve e dove serve, e vedrai che problemi non ce ne saranno. Per quanto riguarda il carico alare, dipende dal profilo che si adotta e si è visto che un profilo nato per volare con un certo carico non vola se troppo leggero, e viceversa. Il tempest è nato per il pendio progettato da chi il pendio lo mangia a colazione per cui non pensate di avere un galleggione da pianura non è nato per questo. Qualcuno di voi dice di essere stato attento a costruire leggero, ma che significa? Sugli alianti bisogna stare leggeri in coda ma il muso deve essere pesante, se stai leggero pure lì dopo devi piombare tanto quanto. Ricordo un articolo di modellistica dove si diceva che l'aliante che necessità di piombo davanti in quantità superiore del 10% del peso totale è frutto di un progetto sbagliato. Ma se così fosse, chi di voi ha il coraggio di dire a Cornia che il progetto è sbagliato dopo che vi ha regalato un oggetto che ha fatto la soddisfazione di tanti? Perdonatemi... meno pippe!! Claudio | |
05 novembre 12, 07:49 | #1675 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-08-2007 Residenza: Perugia
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| Citazione:
Claudio | |
05 novembre 12, 11:17 | #1676 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-10-2006 Residenza: -.-
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| Citazione:
Vorrei lavorare almeno sull'ultima variabile per evitare il piu possibile problemi... e con l'occasione imparare un bel pò di nozioni in più, tutto qua! Ultima modifica di Avistar : 05 novembre 12 alle ore 11:23 | |
05 novembre 12, 11:45 | #1677 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Poi magari quello che a me sembra una fesseria per altri magari non lo è e viceversa, quindi meglio confrontarsi ed appianare eventuali dubbi. Buona costruzione
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05 novembre 12, 12:34 | #1678 (permalink) Top | |
User Data registr.: 09-03-2009 Residenza: ROMA
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| un po' di acqua calda Citazione:
Non mi ricordo se con te se ne è già parlato (e non ho voglia di rileggermi i post precedenti) , ma verifica che il DL (diedro longitudinale = calettamento reciproco ala profondità) sia a circa +1° (ala a 0° profondità a cabrare 1°, o profondità a 0° e ala a +1°, che dir si voglia), non di più. A 1,5° 1,8° il Tempest (specie se leggero) tende a fare il galleggione in pendio e non penetra un "tubo"! Il mio bit di acqua calda: modello centrato staticamente come da progetto + un pò di lanci a mano in pianura per centrarlo in modo che abbia una planata tendenzialmente tesa senza necessità di toccare il cabra + più un pò di zavorra sul muso per avanzare appena appena il baricentro + una giornata di ragionevole condizione + un amico smart che conosca il pendio e sappia come e dove si deve atterrare (un tipo alla Skizzo per intenderci) + una ulteriore controllatina all'elettronica e alla ferramenta + un gran bel respiro e poi TIRALO GIU' DAL PENDIO. Alla fine non è difficile, vedrai! E ti innamorerai del tuo primo pendio , quindi occhio a sceglierlo il più vicino casa possibile.... Ardimentosi incoraggiamenti | |
05 novembre 12, 13:46 | #1679 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-10-2006 Residenza: -.-
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| Citazione:
Quindi se trovo un volontario che mi aiuta nel primo lancio sarei ben contento Grazie a tutti | |
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