Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 ottobre 12, 22:53   #1521 (permalink)  Top
User

L'avatar di Baracca

Data registr.: 13-03-2008
Citazione:
Originalmente inviato da Limbox Visualizza messaggio
In effetti hai perfettamente ragione, la questione infatti è un'altra: baffi, tagli CNC ecc.. sono semplicemente situazioni fuori contest, quindi sarebbe opportuno aprire una discussione dedicata alla costruzione del tempest ognuno come vuole senza vincoli di contest.

Dico sarebbe perchè invece mi sembra inutile e rindondante aprire una discussione cone le domande simili a questo relative alla costruzione dello stesso modello.

Sicuramente in ambito e ottica contest hai perfettamente ragione (quindi dovrò sentirmi in colpa) se vogliamo parlare invece di costruzione pura ben venga il mio aiuto nei tagli visto che comunque è un modo per avvicinare le persone alla costruzione (cosa che spingo in tutti i modi).
Perfetto!
Vecchio 02 ottobre 12, 23:45   #1522 (permalink)  Top
User

L'avatar di Oldone

Data registr.: 09-03-2009
Talking Ala smontabile sì/no

Ehilà! Ardimentosa genia!
Come va?
Leggendovi qua e la, bene direi!
La famiglia cresce e cresce pure bene.
Sì, c'è qualcuno che è uscito dal seminato, ma che ci volete fare.... in ogni famiglia prima o poi spunta una pecora con i baffi.... cioè..... scusate ......volevo dire nera, pecora nera.....

Limbox, l'ala tutta intera è più solida e leggera, non si discute.
Se sei a caccia dei grammi, allora "ala intera" for ever!
Se, invece ti litighi ogni centimetro in casa, in laboratorio, in macchina e in ascensore, allora l'ala divisibile è quello che ti serve!
Servirebbe anche a me, se non l'avessi fatta "intera"
Se potessi tornerei indietro, tanto la caccia ai grammi non è servita a nulla, visto che, oltre alla zavorra di centraggio , ho dovuto anche aggiungere zavorra sul baricentro, pur di avere un volo bello teso in pendio.
Ci penso tutte le volte che ripongo l'ala in laboratorio (volevo dire cantina...) o la metto in macchina.
Il peso che aggiungeresti con l'ala divisibile, grosso modo è tutto sul baricentro...... quindi.....

Per quanto riguarda la pecora con i baffi........ ma proprio su un tempest volete mettere il motore? Ma su un altro modello proprio no?
Il tempest è da pendio, ha pure un allungamento ridotto.... ma perché, perché...
Oldone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 ottobre 12, 00:06   #1523 (permalink)  Top
User

L'avatar di dea90

Data registr.: 07-02-2010
Citazione:
Originalmente inviato da Oldone Visualizza messaggio
Per quanto riguarda la pecora con i baffi........ ma proprio su un tempest volete mettere il motore? Ma su un altro modello proprio no?
Il tempest è da pendio, ha pure un allungamento ridotto.... ma perché, perché...
Per quanto mi riguarda i baffi servirebbero dato che in pendio ho volato una volta sola, c'è praticamente solo termica (quando c'è) e al campo non c'è sempre un trainatore adatto a un 2m
Perchè il tempest? Perchè voglio costruire e di modelli simili che volano come questo ce ne sono pochi
Vecchio 03 ottobre 12, 01:13   #1524 (permalink)  Top
User

L'avatar di marchivan

Data registr.: 27-12-2005
Il tempest è da pendio, ha pure un allungamento ridotto.... ma perché, perché...[/QUOTE]

Perchè a fare le ali ci vuole un bel po' di tempo, anche se è divertente, invece a fare la fusoliera ci metto 2/3 serate, e alla fine mi trovo con 2 modelli diversi.
questo è il mio perchè.
Comunque non è detto che lo faccia .
Ivan
marchivan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 ottobre 12, 09:00   #1525 (permalink)  Top
User

L'avatar di Skizzo

Data registr.: 11-07-2008
Citazione:
Originalmente inviato da oldone Visualizza messaggio
Citazione:
Originalmente inviato da marchivan Visualizza messaggio
Perchè a fare le ali ci vuole un bel po' di tempo, anche se è divertente, invece a fare la fusoliera ci metto 2/3 serate, e alla fine mi trovo con 2 modelli diversi.
questo è il mio perchè.
Comunque non è detto che lo faccia .
Ivan
Quoto il toscanaccio....
pure io ora che arriva l'inverno il pendio è offlimits qui, farò una fusola elettrica per le ali del tempest.
Sarà tutta tondeggiante, e con il muso leggermente più lungo di un paio di centimetri.
ospietrà un motore da 200/250watt alimentato da un 3s, peraltro penso che il modello questa fusoliera motorizzata se l'è bella che guadagnata dopo le sue oltre 53 ore di volo, in pratica è stato il mio "season model" per l'anno 2012, farlo marcire sulla mensola in attesa della bella stagione mi sembra una cosa crudele

Ultima modifica di Skizzo : 03 ottobre 12 alle ore 09:04
Skizzo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 ottobre 12, 10:19   #1526 (permalink)  Top
User

L'avatar di Oldone

Data registr.: 09-03-2009
Talking ecchene n'antro.....

Aho!
Ma almeno cambiategli nome...... che so' Uragano, Tornado, Mulinello, Lampo, Minipimer .....

Comunque vi posso capire..... Per quanto mi riguarda, ho in esercizio un vecchio aliante 2m motorizzato Astro 05, riduttore Maxon, 14x9.5 in carbonio, 3S (che le 4S ancora non ce l'ho) che in assenza di pendio, fa delle salite grandiose. Profilo variabile, butterfly, quadro flap ecc..ecc.... ala in un pezzo unico ... medita Limbox, medita....

Il che mi consente di mantenere il Tempest in condizioni "regolamentari" senza nessuna tentazione!

Quoto Skizzo, il muso va allungato un pò, e la fusola arrotondata (ma anche "incicciottata"?) ci starebbe proprio bene (anche sul Tempest, in verità)

Piuttosto, sto meditando di fare l'inverso su un vecchio Hotliner, profilo HQ, gli monto su un naso e tolgo via il motore, lo carico come Dio comanda e lo butto pure lui giù da Trevignano!
Anche questo ha l'ala in un pezzo unico... medita Limbox, medita....

Ardimentosi saluti
Oldone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 ottobre 12, 11:54   #1527 (permalink)  Top
User

L'avatar di Limbox

Data registr.: 28-03-2006
Invia un messaggio via MSN a Limbox
Citazione:
Originalmente inviato da Oldone Visualizza messaggio
Aho!
Ma almeno cambiategli nome...... che so' Uragano, Tornado, Mulinello, Lampo, Minipimer .....

Comunque vi posso capire..... Per quanto mi riguarda, ho in esercizio un vecchio aliante 2m motorizzato Astro 05, riduttore Maxon, 14x9.5 in carbonio, 3S (che le 4S ancora non ce l'ho) che in assenza di pendio, fa delle salite grandiose. Profilo variabile, butterfly, quadro flap ecc..ecc.... ala in un pezzo unico ... medita Limbox, medita....

Il che mi consente di mantenere il Tempest in condizioni "regolamentari" senza nessuna tentazione!

Quoto Skizzo, il muso va allungato un pò, e la fusola arrotondata (ma anche "incicciottata"?) ci starebbe proprio bene (anche sul Tempest, in verità)

Piuttosto, sto meditando di fare l'inverso su un vecchio Hotliner, profilo HQ, gli monto su un naso e tolgo via il motore, lo carico come Dio comanda e lo butto pure lui giù da Trevignano!
Anche questo ha l'ala in un pezzo unico... medita Limbox, medita....

Ardimentosi saluti
Secondo te perchè non l'ho ancora chiusa l'ala? Stò meditando.
Medito anche su altre cose, come so Scott Viking di Cornia, e medito su un modello Tipo Tempest, legnoso, un pochino più piccino, intorno a 1,5 - 1,6, che non sia il Guppy, e che sia già previsto per essere baffizzato con un outrunner cinese da 35mm
Limbox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 ottobre 12, 13:18   #1528 (permalink)  Top
User

L'avatar di Limbox

Data registr.: 28-03-2006
Invia un messaggio via MSN a Limbox
Scusate l'OT

Stavo guardando la discussione sullo Scott Viking....... bellissimo
E poi i modelli disegnati da Giulio si montano praticamente da soli a quel che vedo, regola quindi valida non solo per il tempest.

E quindi alla fine lo sapevo, stà succedendo, mi sta prendendo la scimmia per il pendio anche se non ci sono ancora andato, ma sicuramente dal punto di vista costruttivo è molto afascinante.

Mi chiedevo una cosa, Giulio ha mai disegnato modelli di alianti tipo militari seconda guerra mondiale?
Limbox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 ottobre 12, 20:04   #1529 (permalink)  Top
User

L'avatar di ToninoSbt

Data registr.: 14-08-2011
Citazione:
Originalmente inviato da Skizzo Visualizza messaggio
Quoto il toscanaccio....
pure io ora che arriva l'inverno il pendio è offlimits qui, farò una fusola elettrica per le ali del tempest.
Sarà tutta tondeggiante, e con il muso leggermente più lungo di un paio di centimetri.
ospietrà un motore da 200/250watt alimentato da un 3s, peraltro penso che il modello questa fusoliera motorizzata se l'è bella che guadagnata dopo le sue oltre 53 ore di volo, in pratica è stato il mio "season model" per l'anno 2012, farlo marcire sulla mensola in attesa della bella stagione mi sembra una cosa crudele

+ 6cm, forse qualche decina di grammi riuscirò a toglierli!
Icone allegate
Ardimentoso cimento in pendio-img_4060.jpg  
Vecchio 03 ottobre 12, 23:01   #1530 (permalink)  Top
User

Data registr.: 26-08-2012
Due domande da principiante :

-per il fissaggio delle ali quale ritenete sia il metodo più sicuro in un modello come questo?
Io ho fatto l'ala smontabile e ho messo una vite posteriore e un perno anteriore in ogni semiala, ma non sono così sicuro che sia la scelta giusta... quasi quasi aggiungo un paio di elastici.

- con quale colla la attaccate la capottina in pet al telaio in legno? ho provato con cianacrilato e alifatica, ma non hanno una buona tenuta

grazie
fratak non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks