Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 ottobre 12, 13:45   #1511 (permalink)  Top
User

L'avatar di marchivan

Data registr.: 27-12-2005
Citazione:
Originalmente inviato da f@b.io Visualizza messaggio
Bene un'altro Tempest fatto, il tuo poi è proprio il caso di dire "un'altro" AZZ lo hai fatto in tempi record!!!
Domanda, perchè hai fatto quel gradino tra naso e filo cappottina?
Pensando ad un eventuale raduno ho un po' tirato via è per quello che l'ho fatto a "tempo record" e qualche cosa non è venuta precisissima, comunque (spero di no ) prima o poi ci sarà da rimetterci mano e allora farò meglio.

Per Taxi Driver: ho una mezza idea di fare un'altra fusoliera con i baffi per usare il Tempest in pianura quindi, se vorrai, sarò contento di vedere le soluzioni che adotti,
Ivan
marchivan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 ottobre 12, 13:49   #1512 (permalink)  Top
User

L'avatar di hit22

Data registr.: 22-07-2011
Citazione:
Originalmente inviato da TaxiDriver Visualizza messaggio

tolgo il disturbo.
Tutti coloro che abbandonano questo tread...

ricominciano a fumare
Vecchio 02 ottobre 12, 14:23   #1513 (permalink)  Top
User

L'avatar di TaxiDriver

Data registr.: 05-11-2007
senza polemica ne rancore.

chi mi spiega la differenza frà aver in casa una CNC ed usarla o avere un "amico" dispinibile a farlo.

Ciao

Antonio
Vecchio 02 ottobre 12, 15:32   #1514 (permalink)  Top
User

L'avatar di dea90

Data registr.: 07-02-2010
Citazione:
senza polemica ne rancore.

chi mi spiega la differenza frà aver in casa una CNC ed usarla o avere un "amico" dispinibile a farlo.

Ciao

Antonio
secondo me, dato che è un contest non competitivo dove il premio è far volare questo modello creato con le proprie mani, basta costruire questo tempest partendo dai legnetti: tagliati a mano/cnc/fatti tagliar enon fa differenza. diverso se si parte da un kit mezzo incollato.
se si mettono in croce i balsa kit perchè allora non si dice nulla alle ali in poli tagliate a caldo? ricordo che all'inizio c'era la scritta "Aliantino monotipo. Ala in struttura"

nel dubbio io mi faccio fare un bel balsa kit e poi taglierò una seconda ala con profilo rg15 in poli ricoperto giusto per correre un po' e quasi quasi un paio di baffi in punta dato che il pendio è lontano, ci ho volato solo una volta e ci va del peso davanti
Vecchio 02 ottobre 12, 20:01   #1515 (permalink)  Top
User

Data registr.: 26-08-2012
questo contest e interessante perchè ognuno di noi ha reso originale il modello costruito; è vero che la centina tagliata alla cnc è perfetta e "forse" si fa meno fatica ad ottenerla, ma in fin dei conti la cosa interessante è come viene assemblato e le soluzioni tecniche che si applicano per ottenere un risultato più congeniale a chi lo utilizza(...motore compreso in fin dei conti in pendio vola anche con il motore spento).
Come dice Marchivan anche io mi sono affezionato a questa discussione, forse è così per il tono "sbragato" e senza polemiche che fino ad adesso ha tenuto.
un ciao a tutti
fratak non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 ottobre 12, 20:52   #1516 (permalink)  Top
User

L'avatar di Baracca

Data registr.: 13-03-2008
Allora... senza far polemica alcuna mi limito a ricordare quanto il "compianto" nextone, promotore del contest, aveva scritto nel post che diede origine a tutto questo. Erano poche semplici regole che tutti noi, che abbiamo da subito aderito al contest, abbiamo accettato incondizionatamente.
Assoluto divieto di farsi tagliare il modello con la cnc sia da Giulio che da chiunque altro fosse stato in grado di farlo, ed ad avallo Giulio s'impegnò a non tagliarlo a nessun iscritto, unica eccezione fu fatta per la termo formatura della cappottina anche se credo che ognuno abbia provveduto in proprio.
Assoluto divieto di mettere motore in punta o in pinna, quest'ultima accettata anche da me anche se tutti i miei alianti sono baffuti.
Le modifiche riguardanti profilo, materiale, adozione o meno di profilo variabile mediante flap, sono state ben accolte ma il motore è stato considerato da subito tabù.
Abbiamo discusso settimane prima di raggiungere un accordo sul modello e sui paletti da non oltrepassare e su queste due regole Nextone fu categorico.
Detto questo, visto che non voglio ASSOLUTAMENTE guastare la festa a nessuno e che non ritornerò mai più sull'argomento, visto che credo di essere stato cristallino nell'esporre il mio pensiero... Fatevelo come meglio credete ma non aderite al contest almeno per rispetto di tutti quelli che hanno accettato e rispettato le regole fin dall'inizio.
Vecchio 02 ottobre 12, 21:38   #1517 (permalink)  Top
User

L'avatar di dea90

Data registr.: 07-02-2010
Citazione:
Originalmente inviato da Baracca Visualizza messaggio
Allora... senza far polemica alcuna mi limito a ricordare quanto il "compianto" nextone, promotore del contest, aveva scritto nel post che diede origine a tutto questo. Erano poche semplici regole che tutti noi, che abbiamo da subito aderito al contest, abbiamo accettato incondizionatamente.
Assoluto divieto di farsi tagliare il modello con la cnc sia da Giulio che da chiunque altro fosse stato in grado di farlo, ed ad avallo Giulio s'impegnò a non tagliarlo a nessun iscritto, unica eccezione fu fatta per la termo formatura della cappottina anche se credo che ognuno abbia provveduto in proprio.
Assoluto divieto di mettere motore in punta o in pinna, quest'ultima accettata anche da me anche se tutti i miei alianti sono baffuti.
Le modifiche riguardanti profilo, materiale, adozione o meno di profilo variabile mediante flap, sono state ben accolte ma il motore è stato considerato da subito tabù.
Abbiamo discusso settimane prima di raggiungere un accordo sul modello e sui paletti da non oltrepassare e su queste due regole Nextone fu categorico.
Detto questo, visto che non voglio ASSOLUTAMENTE guastare la festa a nessuno e che non ritornerò mai più sull'argomento, visto che credo di essere stato cristallino nell'esporre il mio pensiero... Fatevelo come meglio credete ma non aderite al contest almeno per rispetto di tutti quelli che hanno accettato e rispettato le regole fin dall'inizio.
Infatti nel mio primo post scritto in questa discussione dicevo che volevo fare il modello ma non partecipare al contest e limbox si è offerto di tagliarmelo con la sua cnc
Vecchio 02 ottobre 12, 21:40   #1518 (permalink)  Top
User

L'avatar di TaxiDriver

Data registr.: 05-11-2007
GIA' FATTO !!

Citazione:

Detto questo, saluto, ringrazio e tolgo il disturbo.

Antonio

Vecchio 02 ottobre 12, 21:50   #1519 (permalink)  Top
User

L'avatar di Limbox

Data registr.: 28-03-2006
Invia un messaggio via MSN a Limbox
Citazione:
Originalmente inviato da Baracca Visualizza messaggio
In effetti hai perfettamente ragione, la questione infatti è un'altra: baffi, tagli CNC ecc.. sono semplicemente situazioni fuori contest, quindi sarebbe opportuno aprire una discussione dedicata alla costruzione del tempest ognuno come vuole senza vincoli di contest.

Dico sarebbe perchè invece mi sembra inutile e rindondante aprire una discussione cone le domande simili a questo relative alla costruzione dello stesso modello.

Sicuramente in ambito e ottica contest hai perfettamente ragione (quindi dovrò sentirmi in colpa) se vogliamo parlare invece di costruzione pura ben venga il mio aiuto nei tagli visto che comunque è un modo per avvicinare le persone alla costruzione (cosa che spingo in tutti i modi).
Limbox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 ottobre 12, 21:53   #1520 (permalink)  Top
User

L'avatar di Limbox

Data registr.: 28-03-2006
Invia un messaggio via MSN a Limbox
Torniamo al Tempest

Fare il master della capottina richiede più tempo del previsto, non il grezzo ma la finitura, e stò davvero pensando che la soluzione master, cera stampo in fibra, capotta in fibra e carbonio sia la soluzione + veloce e sborona.

Continua anche l'indecisione per l'ala separabile anche se stò cominciando seriamente a valutarla, infatti lavorando con l'ala unita ho sbeccato una wingslet, causa garage a mo di budello stretto e lungo con scaffali su entrambi i lati, quindi la mia preoccupazione non è il trasporto ne lo stoccaggio, ma il maneggare l'ala in ambienti chiusi. E a questo punto mi giugne anche l'idea..... già che ci sono e tanto devo aspettare la copertura dalla cina, e se faccio anche il profondità smontabile? Così mi faccio una bella sacca da tracolla nella quale infilo tutto hehehe.

Ultimo commento.. anche io stò pensando ad una fuso con i baffi, ma a questo punto preferirei trovare un modello differente, non amo fare due volte la stessa cosa, per me un modello ha una e una sola vita, quindi mi metterò alla disperata ricerca.
Limbox non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks