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Vecchio 22 settembre 12, 22:06   #1461 (permalink)  Top
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L'avatar di Icaro62
 
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no no traino; voglio piazzare un gancio sotto la pancia e farmi scarrozzare da qualche buonanima al campo sino a quota di volo, voglio fare l'aerostop.

Che poi mi ci possa attaccare anche per una sfiondata è un'altro discorso, ma l'idea per la pianura, visto che si va incontro ad una stagione non proprio adeguata al pendio che vicino a casa non ho, devo aggirare l'ostacolo per collaudare il modello, e non solo collaudarlo.
Non so quale sia la tua idea in merito, ma di norma il punto di attacco per il traino viene fatto o lateralmente più vicino possibile alla punta, oppure in centro nella punta.
Nel primo caso, si incolla un bowden internamente sul fianco con opportuni rinforzi. dall'esterno, si taglia una fessura "asola" che taglia anche il bowden. L'asta in acciaio che scorre dentro al bowden, blocca il cavo di traino che viene infilato nell'asola.

Nel secondo caso, ci sono dei tubetti appositi, oppure ci sono altri sistemi tipo quello fatto da Tonino nel Gheppio.

Non so se ho risposto alle tue domande, o se chiedevi altro...
Mario
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Vecchio 22 settembre 12, 22:09   #1462 (permalink)  Top
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no no traino; voglio piazzare un gancio sotto la pancia e farmi scarrozzare da qualche buonanima al campo sino a quota di volo, voglio fare l'aerostop.

Che poi mi ci possa attaccare anche per una sfiondata è un'altro discorso, ma l'idea per la pianura, visto che si va incontro ad una stagione non proprio adeguata al pendio che vicino a casa non ho, devo aggirare l'ostacolo per collaudare il modello, e non solo collaudarlo.
Allora, il gancio nel mio Shadow da F3J è situato circa 5 mm più in avanto del CG.
Quindi regolati e con un bel elasticone abbinato a del monofilo da pesca da circa 1 mm sali un bel pò.
Se poi sia o meno un modello da termica questo è un'altro discorso.

Antonio
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SALUTE E SALUTI A TUTTI
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Vecchio 23 settembre 12, 01:48   #1463 (permalink)  Top
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Non so quale sia la tua idea in merito, ma di norma il punto di attacco per il traino viene fatto o lateralmente più vicino possibile alla punta, oppure in centro nella punta.
Nel primo caso, si incolla un bowden internamente sul fianco con opportuni rinforzi. dall'esterno, si taglia una fessura "asola" che taglia anche il bowden. L'asta in acciaio che scorre dentro al bowden, blocca il cavo di traino che viene infilato nell'asola.

Nel secondo caso, ci sono dei tubetti appositi, oppure ci sono altri sistemi tipo quello fatto da Tonino nel Gheppio.

Non so se ho risposto alle tue domande, o se chiedevi altro...
Mario
roba più semplice, tipo un gancio sotto la fusoliera? e in tal caso quale deve essere rispetto alla verticale l'angolo di uscita?
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Chi si ferma.... precipitaaaaaaaa.
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Vecchio 23 settembre 12, 14:23   #1464 (permalink)  Top
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Non so quale sia la tua idea in merito, ma di norma il punto di attacco per il traino viene fatto o lateralmente più vicino possibile alla punta, oppure in centro nella punta.
Nel primo caso, si incolla un bowden internamente sul fianco con opportuni rinforzi. dall'esterno, si taglia una fessura "asola" che taglia anche il bowden. L'asta in acciaio che scorre dentro al bowden, blocca il cavo di traino che viene infilato nell'asola.

Nel secondo caso, ci sono dei tubetti appositi, oppure ci sono altri sistemi tipo quello fatto da Tonino nel Gheppio.

Non so se ho risposto alle tue domande, o se chiedevi altro...
Mario
Si usa anche sotto alla fusoliera quasi sul naso, e funzia altrettanto bene, perchè di norma quando si traina RC il trainato e sempre sopra al trainatore, così si forma un allineamento ideale nel convoglio, oltretutto è molto comodo per non avere l'impiccio dell'asta che passa dove si mettono le batterie, perchè con la soluzione tutto sotto, le batterie si possono piazzare sopra su un apposito castello.

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roba più semplice, tipo un gancio sotto la fusoliera? e in tal caso quale deve essere rispetto alla verticale l'angolo di uscita?
bho io li ho sempre visti ad "L" e spesso con i semplicissimi ganci da legno per appendere le cose...
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Chi tiene i piedi per terra e la testa tra le nuvole ha un'anima altissima
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Vecchio 23 settembre 12, 14:58   #1465 (permalink)  Top
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Secondo me il pattino potevi lasciarlo di pioppo e fibrare la parte che sporge con due strati da 100 gr.

Comunque bel lavoro, gli incastri vanno bene? Soddisfatto?
La fibratina la farò comunque, dopo l'esperienza del primo Tempest che mi si ruppe in punta per ben 2 volte.
Gli incastri fatti a macchina sono precisisssssssimi, come ho già detto sembra di fare un puzzle, la coda l'ho montata e incollata in circa un'ora e dovevo fare tutto il traliccio, i pezzi "esterni" sono andati a posto da soli .
Ieri sono stato a volare al campo del GAN a navacchio e dopo aver fatto diversi voli mi sono divertito a guardare i modelli a turbina che provavano i voli per la gara di sabato e domenica prossima azzz. che invidia.
I lavori sul Tempest riprenderanno nel pomeriggio
Ivan
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Vecchio 24 settembre 12, 20:49   #1466 (permalink)  Top
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L'avatar di Skizzo
 
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Ovvero, decidere rapidamente se prendere in testa due passanti ("in gergo fagiani") o attalpare il modello sul muro romano..

Quasi quasi ce monto ER MOTORE ahahahahha forse.. bha.. bho..
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"Quando il saggio indica la luna usando un moderno puntatore a led al posto del dito, gli sciocchi guardano il Led e restano accecati" (cit.)
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Vecchio 24 settembre 12, 21:29   #1467 (permalink)  Top
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Ovvero, decidere rapidamente se prendere in testa due passanti ("in gergo fagiani") o attalpare il modello sul muro romano..

Quasi quasi ce monto ER MOTORE ahahahahha forse.. bha.. bho..
Come azz sei venuto giu?? Carino cosi pero!!!

Ciao

Francesco
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Vecchio 24 settembre 12, 21:43   #1468 (permalink)  Top
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L'avatar di Skizzo
 
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Come azz sei venuto giu?? Carino cosi pero!!!

Ciao

Francesco
Ero basso, e con condizioni scarse, stavo uscendo da un sottopendio (un terrazzamento sotto a quello principale) per cercare qualcosa che mi tirasse su per azzardare un atterragio o poggiarlo poco piu giù quando all'improvviso mi spuntano fuori due persone, se tentavo l'uscita, avevo poche possibilità di non prenderle, ho allora preferito picchiare il modello, il legno lo so riparare, le capoccie no..
Non mi aspettavo che uscissero due persone, di solito li non ci cammina quasi mai nessuno.
Già è scartato l'oracover, ora taglio a 45 dopo la prima ordinata, e ricreo il muso.
Approfitto per rifare il pattino, questa volta in betulla da tre, dato che in pioppo è durato poco.
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Vecchio 24 settembre 12, 23:00   #1469 (permalink)  Top
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L'avatar di Oldone
 
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Talking a skizzooo!

Ma li potevi stenne, e chi te poteva dì niente!
Cappottina recuperabile, però!
Quando hai scritto che quasi quasi ... un motore..... m'hai messo paura
Dai, ripara, ripara.......
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Vecchio 25 settembre 12, 00:47   #1470 (permalink)  Top
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L'avatar di marchivan
 
Data registr.: 27-12-2005
Residenza: volterra (PI)
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Buonasera a tutti.
A proposito di quello che è successo a Skizzo...io il fondo della punta l'ho fatta così

compensato di pioppo da 3mm fino sotto ai servi dove metterò il gancio per la fionda.
Gli altri lavori fatti sono questi

Ora incollo altri 2 o 3 pezzetti e poi vado a letto.
Buonanoteeeeee
Ivan
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