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Vecchio 02 settembre 12, 21:06   #1341 (permalink)  Top
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Tornando per un attimo a quello che è il modellozzo: oggi ho acquistato i longheroni alari ma purtroppo niente pino, e non dico il 3x7 ma neanche il 3x8 o il 4x7 quindi mi sono dovuto accontentare del tiglio sempre 3x7.

Ora secondo voi è sufficiente o è preferibile fare un giro di carbonio unidirezionale tra il longherone e la copertura del dbox?
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Vecchio 02 settembre 12, 21:14   #1342 (permalink)  Top
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Talking colori ....

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Per quello vecchio:
Pur fregandomene bellamente del calcio, molti dei miei modelli hanno la colorazione della tua squadra preferita a causa di una groooossa rimanenza di oracover bianco e azzurro. Se vai a vedere le foto del mio tempest la prima livrea era appunto bianca e azzurra e sebbene io sia cecato ti assicuro che la visibilità è ottima, tanto se voli da sud il modello diventa nero se voli da nord il sole ti fa risplendere i colori del modello anche se è del "Napoli"


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Quindi il tuo suggerimento è di smetterla con il bianco/rosso e di passare risolutamente ai colori del cuore?

Magari potrei fare "en plein" aggiungendo qualche finitura blu...

Monte vettore per un raduno di tempest del centro sud? Come la vedi?

Ardimentosi saluti
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Vecchio 02 settembre 12, 21:25   #1343 (permalink)  Top
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Talking mi butto...

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Tornando per un attimo a quello che è il modellozzo: oggi ho acquistato i longheroni alari ma purtroppo niente pino, e non dico il 3x7 ma neanche il 3x8 o il 4x7 quindi mi sono dovuto accontentare del tiglio sempre 3x7.

Ora secondo voi è sufficiente o è preferibile fare un giro di carbonio unidirezionale tra il longherone e la copertura del dbox?
Ho sempre saputo che pino e tiglio sono equivalenti, ma non ho un riscontro preciso.
Quindi dovrebbe bastare: ma io ho la mano pesante sul lato robustezza, quindi per abitudine abbondo... poi che vuoi che pesi un giro di unidirezionale....
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Vecchio 02 settembre 12, 22:27   #1344 (permalink)  Top
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Direi anch'io che è equivalente pino e tiglio, forse il pino è un pò più elastico, ma non in maniera significativa.
Più che il mettere un giro di unidirezionale (considera che il carbonio soggetto a compressione lavora malissimo), fai il longherone scatolato chiuso (con balsa a vena verticale), non lasciarlo aperto dal lato anteriore, ma come ho già detto in precedenza, è solo una precauzione per stare iper sicuri, con buona probabilità basta e avanza come da progetto, però visto che la certezza non la abbiamo, io per sicurezza l'ho fatto aumentando di un bel pò la rigidezza strutturale!

@ oldone: miscredente! la mia bilancia è tarata a puntino, per esser certo ho pesato una bottiglia San Benedetto piena facendo la tara della bottiglia vuota e pesa 1509g, quindi direi che ci siamo e riconfermo i 1035g in O.D.V.!!!
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Vecchio 02 settembre 12, 22:52   #1345 (permalink)  Top
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Talking non sono miscredente..

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......
@ oldone: miscredente! la mia bilancia è tarata a puntino, per esser certo ho pesato una bottiglia San Benedetto piena facendo la tara della bottiglia vuota e pesa 1509g, quindi direi che ci siamo e riconfermo i 1035g in O.D.V.!!!
E' solo sana invidia e se mettevi pure i servi in prua che succedeva... stavi sotto i 1000 in odv?

Mi consolo (con l'ajetto , come si dice qui a Roma) pensando che al mio per farlo andare come Dio comanda in pendio, ho dovuto zavorrarlo con un centinaio di grammi arrivando alle soglie dei 1360 gr in odv.
E, ti giuro, mi sono venuti i dolori mentre aggiungevo il malefico piombo.
Non oso pensare a cosa avrei patito partendo da 1035 ......

Coraggio, la vita dell'ardimentoso aereomodellista è dura, ma di grande soddisfazione!

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Vecchio 02 settembre 12, 23:25   #1346 (permalink)  Top
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I nostri pendii sono termici...

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E' solo sana invidia e se mettevi pure i servi in prua che succedeva... stavi sotto i 1000 in odv?

Mi consolo (con l'ajetto , come si dice qui a Roma) pensando che al mio per farlo andare come Dio comanda in pendio, ho dovuto zavorrarlo con un centinaio di grammi arrivando alle soglie dei 1360 gr in odv.
E, ti giuro, mi sono venuti i dolori mentre aggiungevo il malefico piombo.
Non oso pensare a cosa avrei patito partendo da 1035 ......

Coraggio, la vita dell'ardimentoso aereomodellista è dura, ma di grande soddisfazione!

mode OT on
tipico sano sfottò da ardimentosi cimenti:
Bho... potrebbe anche che non aggiungo nulla, i nostri pendii prealpini sono tipicamente più termici che dinamici, poi se la condizione cresce ho altro da buttar giù dal pendio
mode OT off

tornando al tempest, non vedo l'ora di collaudarlo, oggi, nonostante la giornata lo permettesse, è rimasto a terra causa impegni familiari che mi hanno tenuto occupato per tutto il giorno... uffa!
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Vecchio 03 settembre 12, 00:13   #1347 (permalink)  Top
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fai il longherone scatolato chiuso (con balsa a vena verticale), non lasciarlo aperto dal lato anteriore,
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Vecchio 03 settembre 12, 09:59   #1348 (permalink)  Top
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Talking si potrebbe..

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Fermo restando il consiglio di f@b.io....

Una via di mezzo.... unidirezionale di carbonio sul lato esterno dei listelli di tiglio?
Sarebbe incollato tra il listello e la ricopertura, lavorerebbe a trazione ed il carbonio potrebbe dire la sua ad alta voce

UCAS for ever

Ultima modifica di Oldone : 03 settembre 12 alle ore 10:02
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Vecchio 03 settembre 12, 10:02   #1349 (permalink)  Top
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I miei longheroni sono stati fatti con solette in tiglio e fazzoletti in balsa a chiudere il cassone e fin'ora non ho avuto problemi.
Per me il Vettore andrebbe benissimo


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Comm'è!??
Nel dubbio... VOLO!!! viva CORNIA
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Vecchio 03 settembre 12, 12:35   #1350 (permalink)  Top
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Fermo restando il consiglio di f@b.io....

Una via di mezzo.... unidirezionale di carbonio sul lato esterno dei listelli di tiglio?
Sarebbe incollato tra il listello e la ricopertura, lavorerebbe a trazione ed il carbonio potrebbe dire la sua ad alta voce

UCAS for ever
Esatto, è il giochino che faccio normalmente sui miei pylon
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