Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 agosto 12, 21:20   #1321 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 12-08-2012
Citazione:
Originalmente inviato da dea90 Visualizza messaggio
ciao a tutti
volevo fare questo bell'aliantino del giulione nazionale come da progetto ma sto diventando idiota a tagliare il compensato da 3, mi si sfalda tutto...
chi ha fatto tutta la fuso in balsa mi puo dire il materiale che serve per farlo tutto? è il mio primo aereo da disegno e non so calcolare il materiale che serve, poi dato che qui di negozi che venono il legname per noi sono estinti dovrei fare un orine sul web ma non vorrei rimanere senza qualcosa...

ps.ho letto tutta la discussione () e mi ricordo che c'è una lista da qualche parte all'inizio, ora provo a cercarla ma se qualcuno arriva prima ben venga per il momento non mi iscrivo ufficialmente, magari piu in la si vedrà

pps. l'ala quasi quasi la faccio in poli ricoperto, una con un profilo piu corsaiolo e una per termicare quando c'è poco poco
lo stesso Cornia aveva previsto per lo stesso modello un'atra ala che avrebbe trasformato il tempest in "quite" da usarsi in condizioni leggere.

in realtà poi il tempest si rivelò un ottimo allround e dell'ala quite non se ne fece nulla...
homo slopens non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 agosto 12, 21:30   #1322 (permalink)  Top
User

L'avatar di dea90

Data registr.: 07-02-2010
Citazione:
Originalmente inviato da homo slopens Visualizza messaggio
lo stesso Cornia aveva previsto per lo stesso modello un'atra ala che avrebbe trasformato il tempest in "quite" da usarsi in condizioni leggere.

in realtà poi il tempest si rivelò un ottimo allround e dell'ala quite non se ne fece nulla...
Lo so infatti pensavo a un rg15 per correre un po' e a qualcos'altro in condizioni scarse e per imparare dato che in pendio sono andato una volta solo ma per colpa delle termiche diffuse ho imparato poco anche se sono stato su più di un ora magari rg15 e profilo originale...boh
Vecchio 01 settembre 12, 02:07   #1323 (permalink)  Top
User

L'avatar di Limbox

Data registr.: 28-03-2006
Invia un messaggio via MSN a Limbox
Oggi parto anche io!!!!!

Finalmente mi sono deciso, dove mi devo aggiungere?

Volevo iniziare a costruire ma purtroppo devo rimandare di qualche giorno, ho preso tutto ma proprio tutto....... meno che le stampe della tavola

Comunque ecco il lavoro fatto da me... dalla mia CNC:

Ultima modifica di Limbox : 08 maggio 14 alle ore 13:26
Limbox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 settembre 12, 02:08   #1324 (permalink)  Top
User

L'avatar di Limbox

E con queste direi che i pezzi ci sono tutti.

Ultima modifica di Limbox : 08 maggio 14 alle ore 13:26
Vecchio 01 settembre 12, 09:31   #1325 (permalink)  Top
User

L'avatar di Oldone

Data registr.: 09-03-2009
Talking un po' di acqua calda.....

Visto che hai la fusola in compensato, scartavetrala "generosamente" in coda e piazza direttamente i servi e tutta l'"elettronica" che puoi sotto la cappottina.
E stai leggero con colla (usa solo quella che veramente serve) e preciso negli incastri (così di colla ce ne va meno) in coda e sui timoni.

Meno zavorra sul muso e tutta salute in volo!

Oldone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 settembre 12, 11:18   #1326 (permalink)  Top
User

L'avatar di Limbox

Citazione:
Originalmente inviato da Oldone Visualizza messaggio
Visto che hai la fusola in compensato, scartavetrala "generosamente" in coda e piazza direttamente i servi e tutta l'"elettronica" che puoi sotto la cappottina.
E stai leggero con colla (usa solo quella che veramente serve) e preciso negli incastri (così di colla ce ne va meno) in coda e sui timoni.

Meno zavorra sul muso e tutta salute in volo!

No problem, non costruisco pesante, e come colla uso la huhu hart, è una colla cellulosica eccezzionale (per il legno) puzza come un'accidente, dopo una mezzoretta è secca, ed evapora oltre il 50% del peso una volta asciutta completamente.

I servi saranno esattamente dove li ha previsti Cornia. Vedo dove arriverò con i pesi ma la mia seppure poca esperienza mi dice che non dovrei allontanarmi dai famosi 1200 grammi, spero pure qualcosina in meno.
Vecchio 01 settembre 12, 12:35   #1327 (permalink)  Top
User

L'avatar di f@b.io

Data registr.: 11-04-2007
Immagini: 6
Talking E' nato!

Citazione:
Originalmente inviato da Limbox Visualizza messaggio
No problem, non costruisco pesante, e come colla uso la huhu hart, è una colla cellulosica eccezzionale (per il legno) puzza come un'accidente, dopo una mezzoretta è secca, ed evapora oltre il 50% del peso una volta asciutta completamente.

I servi saranno esattamente dove li ha previsti Cornia. Vedo dove arriverò con i pesi ma la mia seppure poca esperienza mi dice che non dovrei allontanarmi dai famosi 1200 grammi, spero pure qualcosina in meno.
Per uno che inizia c'è uno che finisce,
eccomi qua ore 11.00 del 01/09, E' nato!!!!!!!!!!!!!

stavo giusto mettendo la zavorra per bilanciarlo, ci vogliono ben 111g di piombo per portare il baricentro a 70mm dal BE, speravo meno sinceramente, ma d'altra parte il musino e corto corto, quindi...
Comunque rinnovo il consiglio di stare più leggeri possibile dietro!
è importantissimissimissimo!!!!

La livrea è un pochino chiassosa, l'ho soprannominata "LEGO", però mi piace e per un modello "semi-giocattolo" credo che gli calzi a pennello.
Alla fine della fiera credo che sarò abbondantemente sopra le 150 ore di costruzione, ma si sà io sono lentino, però arrivare in fondo seppur solo del Tempest è proprio una bella soddisfazione!
Come pesi, nonostante l'etto e undici di zavorra son contento perchè supero di pochissimo il kilo, 1035g per la precisione!
Probabilmente, se, come suggerito avessi messo i servi davanti all'ordinata e non dietro, come da progetto, avrei risparmiato ancora qualcosina, ma direi che va bene così!

Ora il grande passo, il collaudo, spero a breve ma il meteo non promette nulla di buono per i prossimi giorni, vabbè vedremo...

Vi passo il testimone ora tocca a voi!

Volete vedere qualche foto??[/SIZE]
f@b.io non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 settembre 12, 15:07   #1328 (permalink)  Top
User

L'avatar di Baracca

Data registr.: 13-03-2008
Lo chiedi?
Che aspetti?
Su su, qualche foto su!

Sent from my iCitofono using Tapatalk
Vecchio 01 settembre 12, 15:54   #1329 (permalink)  Top
User

L'avatar di f@b.io

Citazione:
Originalmente inviato da Limbox Visualizza messaggio
Come collante, ti consiglio di non sottovalutare l'utilizzo della buona vecchia Vinavil (meglio la rossa, Vinavil 59), io l'ho usata per il 70% degli incollaggi.
Il resto è:
- cellulosica UHU Hart;
- poliuretanica WD4;
- cianoacrilica;
- epossidica UHU Plus;
- ed anche un pò di Bostik!

ciaoo e buoni incollaggi!
Vecchio 01 settembre 12, 18:26   #1330 (permalink)  Top
User

L'avatar di f@b.io

Ecco a voi

Il Tempest LEGO
By me!

Le prime 5...

Ps. la prima immagine era il bozzetto dei colori, ovvero il prima... ed il dopo...

(segue sull'altra pagina)
Icone allegate
Ardimentoso cimento in pendio-tempest-schema-2-colore-model.jpg   Ardimentoso cimento in pendio-20120901_114812.jpg   Ardimentoso cimento in pendio-20120901_115113.jpg   Ardimentoso cimento in pendio-20120901_115225.jpg   Ardimentoso cimento in pendio-20120901_115254.jpg  

Ultima modifica di f@b.io : 01 settembre 12 alle ore 18:32
Rispondi

Bookmarks