08 agosto 12, 11:20 | #1271 (permalink) Top |
User |
Coriosità: L'ala del tempest ha sempre lo stesso profilo? Cioè se io uso come dime le centine di estremità e di radice ottengo un'ala dalle medesime caratteristiche? Chiedo perchè ho intenzione di realizzarlo, e visto che mi sono appassionato alle ali in poli rivestito, soprattutto perchè mi ritrovo con 32 mq di tanganika da 0,6, volevo sfruttarlo. L'idea è ala in poli da 15 kg mq rivestito con tanganika da 0,5 e sotto il rivestimento 2 strisce di carbonio unidirezionale (sopra e sotto), al centro la classica baionetta. Verniciatura direttamente sul legno trattato con stucco diluito in acqua e turapori (tecnica combat), quindi no rivestimento e no fibratura. Fusoliera tutta in pioppo riducendo al minimo l'uso della costosa balsa, ovviamente la fusoliera avrà i buchi di alleggerimento quindi rivestita con quello che mi resta in casa di solarfilm e oracover. In pratica costo del modello = 0 Aliantisti esperti cosa ne dite?
__________________ - L'EVAPORATO - https://dcmodelsrc.weebly.com/ http://www.lafenicerimini.it Chi si ferma.... precipitaaaaaaaa. |
08 agosto 12, 11:29 | #1272 (permalink) Top |
User |
Esperto no di certo, si fa quel che si può. Quello che vuoi fare è tecnicamente possibile, ma non credo che ne valga la pena, tieni presente che per rispettare il disegno originale, dovresti fare 4 rastremazioni, perchè se lo guardi in pianta vedi che non è a corda costante.
__________________ Chi tiene i piedi per terra e la testa tra le nuvole ha un'anima altissima f@b.io - FAI 15918 www.f5j.it - @F5JItalia |
08 agosto 12, 13:41 | #1273 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-08-2011 Residenza: San Benedetto Tr.
| Citazione:
Riguardo allo stuccare la noce tanganika con stucco a base d'acqua, è come far vedere l'acqua santa al diavolo! Subirà deformazioni difficilmente recuperabili. Turapori nitro e turapori nitro e turapori nitro e....!
__________________ Tonino | |
08 agosto 12, 14:54 | #1274 (permalink) Top | |
User Data registr.: 13-03-2008 Residenza: Perugia
| Citazione:
Come pensi di tener ferme le fibre del Tanganika se le inumidisci? ... turapori al nitro e levigatura e turapori al nitro e levigatura e turapori al nitro e levigatura e.... Sent from my iCitofono using Tapatalk
__________________ Comm'è!?? Nel dubbio... VOLO!!! viva CORNIA | |
09 agosto 12, 11:36 | #1276 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-03-2009 Residenza: ROMA
| Ohhh!
Benvenuto a bordo! Bravo! Bellissimo lavoro! Così si fà! Metti i servi di fusoliera più in prua possibile, che risparmierai zavorra e sarà tutta salute! Come stai a pesi? Dai aggiungiti subito alla lista! Ardimentosi complimenti |
09 agosto 12, 15:16 | #1277 (permalink) Top | |
User Data registr.: 13-03-2008 Residenza: Perugia
| Citazione:
Dai ascolto a "quello vecchio", per quanto riguarda i pesi ha ragione, ma solo per i pesi!!!! Sent from my iCitofono using Tapatalk
__________________ Comm'è!?? Nel dubbio... VOLO!!! viva CORNIA | |
09 agosto 12, 16:05 | #1278 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Aderire all'ardimentoso cimento pendio, non vuol dire solo costruire in silenzio e poi mostrare il lavoro finito. Credo che partecipare significhi soprattutto proporre delle soluzioni di costruzione, di materiali, di allestimento etc, significa condividere con gli altri lo stato di avanzamento, le caratteristiche di volo le eventuali migliorie. Questo è lo spirito che anima questa iniziativa, e costruire il modello è solo un pretesto, un terreno fertile su cui sviluppare quanto detto sopra. Insomma l'ardimentoso è qualcosa di più che solo costruire... Secondo me se uno arriva in fondo e mostra il suo tempest, merita rispetto per il lavoro svolto, ma non necessariamente va iscritto d'ufficio, perchè in realtà non ha partecipato ma solo costruito un modello...
__________________ Chi tiene i piedi per terra e la testa tra le nuvole ha un'anima altissima f@b.io - FAI 15918 www.f5j.it - @F5JItalia | |
09 agosto 12, 18:36 | #1279 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-03-2009 Residenza: ROMA
| .. è uno buono...
Secondo me, non è uno cattivo...... magari solo un po' timido.... Sarà pur stato zitto zitto, ma non sì è perso una battuta... Noterete che, i tip alari sono finiti e RICOPERTI. Noterete che ha fatto l'attacco ali alla ToninoSbt. Magari ha pure fatto gli attacchi dei servi d'ordinanza (sempre come ToninoSbt) ed ha usato le cannucce larghe (non come Oldone ). Mica male, no? E si è pure fatto vivo al momento giusto, quando serve condividere per raccogliere le forze ed essere sostenuto a concludere. Ripeto secondo me non è cattivo, anzi è uno Buono, che merita largamente di mettersi in lista! (aggiungersi autonomamente, please) Ben altri sono i CATTIVI , quelli che hanno comprato un po' de robba e l'hanno piantata lì' sul tavolo , quelli che nun se sa' che fine hanno fatto, quelli che se so' inscritti ma hanno fatto solo finta. Quelli sì che dovrebbero invece cancellarsi da soli ! (si potrebbero salvare solo perchè Nextone non ha specificato l'anno...) Ohh l'ho detto! Mi sento meglio! Come già detto, Benvenuto a bordo! |
09 agosto 12, 18:51 | #1280 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-01-2006
|
ah guarda col fatto che io sia un buono non v e dubbio. in realtà non pretendo nessuna iscrizione, devo ancora mettere comandi capotta e pesi, e visto quanto c'ho messo a farlo causa tempo 0 (una 15ina di minuti a sera), lo collaudero in autunno...sono lento volevo solo condividere le foto, e mi sembrava lo spazio ideale per il resto.. 1 la discussione l'ho letta tutta fin dalla nascita, infatti alle pagine riguardanti le foto di tonino mi sono fatto spiegare da lui in privato bene la metodologia, anzi approfitto per ringraziarlo pubblicamente. 2 le tips le ho fatte da balsa pieno ad occhiometro, prima intagliando con cutter, poi cartavetro, sono venute decenti. 3 copertura con mylar metodo agomago.....spettacolare. mi ci trovo da dio, ed è praticamente a costo 0. basta un po di pazienza. 4...a settembre si parte col vikingo...che vorrei fare molto old style... |
Bookmarks |
| |