Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 luglio 12, 18:20   #1221 (permalink)  Top
User

L'avatar di Limbox

Data registr.: 28-03-2006
Invia un messaggio via MSN a Limbox
Visto che qua tutti godono con questo pendio stavo pensando davvero di costruire il tempest.

Allora volevo chiedervi due cosette:

Come primo modello da pendio (ovviamente portato in volo con l'ausilio di persone esperte) va bene?

Come si comporta in caso di traino e volo in pianura con termica? ma penso male visto che sarà sicuramente un modello carico.
Limbox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 luglio 12, 18:54   #1222 (permalink)  Top
User

L'avatar di Framorga97

Data registr.: 24-06-2011
Citazione:
Originalmente inviato da Limbox Visualizza messaggio
Visto che qua tutti godono con questo pendio stavo pensando davvero di costruire il tempest.

Come primo modello da pendio (ovviamente portato in volo con l'ausilio di persone esperte) va bene?

Come si comporta in caso di traino e volo in pianura con termica? ma penso male visto che sarà sicuramente un modello carico.
ciao io l'ho distrutto dopo pochi voli (3 ) ma secondo me come primo modello da pendio è un pò nervosetto (poi posso essere io un'animale con gli stick o le corse eccessive)..
in pianura non l'ho provato ma penso che sia inutilizzabile ...
ciao

Francesco
Framorga97 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 luglio 12, 23:20   #1223 (permalink)  Top
User

L'avatar di Baracca

Data registr.: 13-03-2008
Citazione:
Originalmente inviato da Framorga97 Visualizza messaggio
ciao io l'ho distrutto dopo pochi voli (3 ) ma secondo me come primo modello da pendio è un pò nervosetto (poi posso essere io un'animale con gli stick o le corse eccessive)..
in pianura non l'ho provato ma penso che sia inutilizzabile ...
ciao

Francesco
Nervosetto?
Se riduci le escursioni e lasci invariato il DL hai un agnello in volo. Ha un volo che non è mai critico e consente acrobazia anche a bassa velocità!

Sent from my iCitofono using Tapatalk
Vecchio 25 luglio 12, 08:39   #1224 (permalink)  Top
User

L'avatar di Clabe

Data registr.: 16-08-2007
Citazione:

Secondo me fai proprio bene a costruirlo per i seguenti motivi:
- prendi pratica con una costruzione da disegno con l'aiuto di tutti i post che ci sono
- un modello reattivo non è detto che sia nervoso, basta ridurre le escursioni, al contrario la precisione nei comandi ti aiuta a uscire dalle situazioni difficili (ricordo ancora il mio primo modello ad ala bassa... finalmente un modello che andava dove dicevo io!!!)
- in pianura? Che problema c'è se hai come farlo salire! Lo motorizzi e ti ci diverti di più anche in pendio. Ricorda che la capacità di sfruttare le termiche dipende dai pollici più che dal modello!
Claudio
Clabe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 luglio 12, 18:16   #1225 (permalink)  Top
User

Data registr.: 29-02-2008
Citazione:
Originalmente inviato da Baracca Visualizza messaggio
Nervosetto?
Se riduci le escursioni e lasci invariato il DL hai un agnello in volo. Ha un volo che non è mai critico e consente acrobazia anche a bassa velocità!

Confermo quanto detto da Baracca: in seguito ad una piccola riparazione sul bordo d'uscita delle ali in prossimità della vite di aggancio alla fuso, ho inavvertitamente modificato il DL riducendolo con conseguente volo nervosissimo (quasi irriconoscibile) rispetto a come volava prima.
Ora, condizioni meteo permettendo, è in attesa di nuovi voli, ovviamente con DL ri-modificato.

Ciao a tutti
Antonio

P.S. Occhio alle escursioni !!!!!!
Vecchio 25 luglio 12, 18:46   #1226 (permalink)  Top
User

L'avatar di Framorga97

Data registr.: 24-06-2011
Citazione:
Originalmente inviato da Baracca Visualizza messaggio
Nervosetto?

ciao hai ragione forse ero io che esageravo con le escursioni comunque confermo che i tonneaux a bassa velocità sono una veraa goduria !!!!!!!!!!!!

Ciao

Fancesco
Framorga97 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 luglio 12, 01:27   #1227 (permalink)  Top
User

L'avatar di Limbox

Data registr.: 28-03-2006
Invia un messaggio via MSN a Limbox
Citazione:
Originalmente inviato da Clabe Visualizza messaggio
Secondo me fai proprio bene a costruirlo per i seguenti motivi:
- prendi pratica con una costruzione da disegno con l'aiuto di tutti i post che ci sono
- un modello reattivo non è detto che sia nervoso, basta ridurre le escursioni, al contrario la precisione nei comandi ti aiuta a uscire dalle situazioni difficili (ricordo ancora il mio primo modello ad ala bassa... finalmente un modello che andava dove dicevo io!!!)
- in pianura? Che problema c'è se hai come farlo salire! Lo motorizzi e ti ci diverti di più anche in pendio. Ricorda che la capacità di sfruttare le termiche dipende dai pollici più che dal modello!
Claudio
Per la costruzione non ho nessun problema, volo quasi esclusivamente con modelli da disegno o disegnati e modificati da me (vedi il pylon del mio avatar). Mentre per scegliere la motorizzazione elettrica ho enormi problemi, volo praticamente solo a scoppio a parte sporadici tentativi di elettrico. Ma qui mi hanno detto che parlare di motore elettrico su questo modello è tabù.
Limbox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 luglio 12, 01:45   #1228 (permalink)  Top
User

L'avatar di f@b.io

Data registr.: 11-04-2007
Immagini: 6
Citazione:
Per la costruzione non ho nessun problema, volo quasi esclusivamente con modelli da disegno o disegnati e modificati da me (vedi il pylon del mio avatar). Mentre per scegliere la motorizzazione elettrica ho enormi problemi, volo praticamente solo a scoppio a parte sporadici tentativi di elettrico. Ma qui mi hanno detto che parlare di motore elettrico su questo modello è tabù.
Mettere i baffi al tempest non è simpatico...

Il musino è piuttosto appuntito e la cappottina è molto vicina al naso.
Insomma per mettere il motore bisogna stravolgere e non poco, la linea del modello.

Detto questo, ognuno è libero di fare ciò che crede...
f@b.io non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 luglio 12, 10:02   #1229 (permalink)  Top
User

L'avatar di Oldone

Data registr.: 09-03-2009
Talking motore.... mah....

Il tempest nasce senza motore e questa è la sua natura.
Di spazio ce ne è poco davanti; dovresti pensare ad una motorizzazione inrunner con riduttore, che consente una installazione più facile in fusoliere "appuntite".
Con un outrunner davanti lo devi stravolgere.
Dovresti metterci un motore da 200 (inrunner) a 300 W (outrunner che rende meno) e batterie da 1600 a 2200.
Dovrai rinforzare un pò la zona anteriore della fusoliera tra motore e batterie, che invece adesso è magnificamente dimensionata per l'esigenze di aliante puro.
Ti verrà più pesante di almeno 300 gr. (volerà più veloce e forse potrebbe perdere la caratteristica di evoluire a bassa velocità in sicurezza).
Sicuramente ne verrà fuori un modello che vola bene, se non addirittura benissimo, ma non sarà più il magnifico tempest che conosciamo.
Ma ci volerai in pianura in piena autonomia.

Vedi tu.

Ah, dimenticavo il TEMPEST (con DL fino a 1.5° ed esponenziali abbondanti) è più che adatto come primo modello in pendio (meglio se all'inizio c'è un esperto che ti aiuti un pò e ti sgrossi sulla tecnica di volo in pendio); ma attento ti farà abituare male, poi faticherai moltissimo a trovare un modello più divertente.

Ardimentosi saluti
Oldone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 luglio 12, 10:14   #1230 (permalink)  Top
User

L'avatar di Skizzo

Data registr.: 11-07-2008
Vedete che accade solo a pensare di mettere i baffi al tempest?!?!
Auguri al nostro Giulione e speriamo che si rimetta presto!!

Bookmarks