22 ottobre 11, 14:41 | #21 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-03-2005
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| Citazione:
mi farebbe piacere anche vedere/avere qualche foto del tuo cherokee, le inserirei volentieri sul mio sito, o le vedrei volentieri pubblicate in una nuova discussione. ps. spero comunque che il cherokee ti regali belle soddisfazioni. dpl. | |
01 dicembre 11, 21:23 | #27 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-03-2005
Messaggi: 4.062
| Complimenti sinceri. Stai costruendo uno splendido modello, importante e curato nei particolari. Si denota dall'ordinata ricopertura che hai applicato alla fusoliera e dalla finitura di altri particolari. Non ultimo, appunto la capottina. Che materiali hai utilizzato e che procedimento hai seguito per realizzarla? Grazie ancora per la condivisione del tuo lavoro. Ciao, dpl. |
07 dicembre 11, 22:50 | #28 (permalink) Top | |
User Data registr.: 26-09-2009 Residenza: prov. Milano
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| Citazione:
Ciao, riporto quanto mi ha mandato via sms Cristian Dunque... partendo dal disegno di Luca Di Paolo, ridimensionato per avere un modello scala 1/3, ho costruito la cellula rispettando i dettagli come i profili e le forme esterne in modo pressochè speculare al disegno, mentre ho dovuto rivedere la parte strutturale in quanto sottoposta a maggior sollecitazione. Dunque lala e i supporti della baionetta in fusoliera e la struttura del piano di coda e timone. Fusioliera Come dicevo è esattamente (o quasi) uguale al tre metri, ma aumentando la scala, di conseguenza aumentano le sollecitazioni sopratutto in corrispondenza dei supporti della baionetta. Dunque ho raddoppiato le 2 ordinate del supporto e applicato, prima di unire i 2 gusci che compongono la fusolieria, uno strato di vetroresina da 120 gr m2 lungo tutto linterno del fasciame di balsa da 6 mm. Ali Pensando ad un volo acrobatico, anchesse sono realizzate senza lesinare sui materiali. Quindi i longheroni risultano maggiorati rispetto al progetto originale, il legno impiegato è il douglas, conosciuto ed utilizzato anche da costruttori di aeroplani ulm e non solo. Impennaggi Dopo aver esaminato il disegno mi venne un dubbio... e il piano di coda lo fisso cosi? Ma la vite li sopra non mi piace. Dopo qualche giorno di riflessione è arrivata lidea, costruire il quota intero, con tubetti porta baionetta, centine di supporto, già in posizione ed a ricopertura di balsa ultimata, sezionare la parte centrale ed i pianetti in modo tale da ottenere un simil karman da fissare in coda nel modo migliore per resistere alle più brusche manovre di volo e di atterraggio e su di esso, tramite una baionetta tonda in acciaio da 6 mm di diametro e pioli antirotazione da 2 mm, montarci i 2 semipianetti. Questi ultimi quali saranno dotati di servi (1 per semipianetto) da cirka 6 Kg di coppia. Per quanto riguarda il timone, cè stato, rispetto al disegno, una completa rivisitazione strutturale e qualche aggiustamento estetico nel tentativo di renderlo più realistico... in più, ma questo vale anche per gli alettoni e piano di coda orizzontali, ho realizzato le battute dei comandi a ginocchio; lavoro impegnativo ma di ottimo impatto estetico. Continua... Cristian D. | |
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