11 gennaio 13, 01:49 | #101 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-07-2012 Residenza: ceriano laghetto (mb)
| Citazione:
| |
11 gennaio 13, 09:28 | #102 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-03-2005
|
Accidenti... E' bella la suddivisione in due semipiani, ma effettivamente non puoi spessorare. Pero' davvero: Guarda il disegno, aggiungi sulla carta quei 4 dannati mm, riconverti alla tua scala ed intervieni. Ps: trimmare, nel caso, per di piu' mezzo piano, ti procura problemi aggiuntivi...Risolvendo poco. Infine, vederci, intendo noi con il modello, sarebbe un piacere. Luca. |
11 gennaio 13, 14:15 | #103 (permalink) Top | |
| Citazione:
| |
13 gennaio 13, 18:00 | #104 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 20-09-2004 Residenza: genova
| dpl
mi inserisco perchè anche io , lentamente e malamente, sto cercando di "rovinare" lo splendido progetto Jastrzab di Luca. io seguo l'originale DPL, qualche domandina: - l'ala a gabbiano è proprio necessaria? temo risulti meno acro, - il disegno dice tre centine d'attacco (2 di compensato e una di balsa, nel kit ne ho trovate 2), ritaglio la terza? - i longheroni li ho trovati di samba e con vena che segue la lunghezza, abete a vena verticale sembra possibile solo se te li tagli, vado avanti con il mio samba? mi sambrano molto flessibili.. - bordo di ingresso listello di balsa mi sembra troppo delicato per il pendio, alternative? grazie e non mancherò di postare qualche foto, da lontano saluti |
13 gennaio 13, 22:10 | #105 (permalink) Top | |
| Citazione:
| |
20 gennaio 13, 22:15 | #106 (permalink) Top |
|
Dopo aver pensato se sarebbe stato un lavoro eccessivamente impegnativo mi sono messo all'opera per modificare il pattino d'atterraggio rendedolo ammortizzato e verosimile agli alianti di quegli anni. Potrebbe sembrare un lavoro inutile che non fà cambiare nulla in termini di prestazioni in volo ma penso che nell'insieme aggiunga un notevole impatto riproduzionistico
Ultima modifica di criscarbon : 21 gennaio 13 alle ore 19:42 |
20 gennaio 13, 22:34 | #107 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-07-2009
|
... io approvo... attendo la primavera per vederlo in volo...
__________________ Gli occhi hanno preso il colore del cielo a furia di guardarlo... *****Gruppo Aerotraino Pedemontano***** www.aerotrainopedemontano.it |
21 gennaio 13, 13:35 | #108 (permalink) Top |
| jastrzab
CIAO ALCUNE DOMANDINE: - cosa si intende per setti che devono essere applicati lungo il longherone; - il portabaionetta nel dbox dell'ala prevede una sorta di cassonetto di legno o basta inserire e incollare il portabaionetta nelle fessure delle centine? - il diedro della seconda parte dell'ala si intende l'inclinazione indietro (negativo) e quindi l'ala mantienne il diedro della radice? spero di essermi spiegato.. due anteprime , grazie semper Fabio |
21 gennaio 13, 14:42 | #109 (permalink) Top |
|
i setti sono dei parallelepipedi in balsa che chiudono ed uniscono verticalmente i fianchi dei longheroni, vanno incollati sui fianchi degli stessi (colla sui 5mm di spessore del longherone) con vinavil, il loro sviluppo è il filo esterno dei longheroni e l'accosto fra le varie centine. i setti hanno vena verticale, e non longitudinale rispetto all'ala. sono quindi fazzolettini verticali rispetto allo spessore alare. ti allego una foto chiarificatrice (seppur appartenente ad un'altra costruzione): sono quelli dietro l'astuccio della baio, che và incollato semplicemente alle centine con uhu plus, senza fare alcun "scatolato" il diedro: l'ala parte dalla fuso: sale molto, poi si spiana quasi con il secondo troncone. c'è un tratteggio sul disegno che rappresenta queste inclinazioni che a memoria sono per il primo pezzo 2°, per il secondo 1° (rispetto all'orizzonte) vedo il tuo bel lavoro, e penso: un altro box da visitare... quando vuoi, ciao. Ultima modifica di dpl : 03 ottobre 14 alle ore 17:38 |
21 gennaio 13, 15:08 | #110 (permalink) Top |
|
belin papa'! non avevo capito una cippa! - sulla freccia (positiva?) della seconda parte dell'ala: dovrò quindi assottigliare le centine di congiunzione verso la loro parte posteriore per ottenere la freccia e fare lo stesso nella loro parte superiore per ottenere il diedro.... la confermiamo? - sui setti sei stato chiarissimo. grazie luca! |
Bookmarks |
| |