28 settembre 11, 12:10 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-01-2007 Residenza: Piacenza
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| Info fissaggio alettoni stingray
Ciao a tutti, stavo cercando in rete qualche foto del sistema di fissaggio alettoni-flap dello Stingray originale x-model ,( per rendermi conto se il sistema di fissaggio arriva gia montato o se bisogna farselo) ma tranne un filmato dove si vede la movimentazione non sono riuscito a trovare niente. O meglio , ho trovato ma non riesco a capire se è fornito cosi da x-model o no. Qualcuno sa dirmi qualche cosina in piu? Ciao e grazie, Luca
__________________ Ciao Luca |
28 settembre 11, 12:36 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 03-04-2007 Residenza: Tuscolo RM
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| esempio di come fare il movimento... e' questo che intendi? o vuoi sapere come sono incernierati?
__________________ si ma dello swift ha solo il nome, per il resto è il solito modello nevrotico che non conosce cosa sia una termica e tanto meno assomiglia al vero. |
28 settembre 11, 14:45 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-01-2007 Residenza: Piacenza
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|
Sto cercando piu informazioni possibili sulla tipologia di giunzione ala-alettoni perchè sto facendo gli stampi per uno stingray da 2200 AA e siccome sto "tirando" il maste della prima ala prima di ricavarci lo stampo devo prevedere qualche sistema di collegamento, in modo che una volta uscita l'ala sia il piu finita possibile. Quello che avevo pensato all'inizio era di creare lo scasso a "V" inferiore direttamente sul master in modo che o facendo le cerniere con peel-ply o in seguito con il nastro trasparente, ci sia poco lavorare a ala stampata. Ho visto a disegno che lo spazzio della "V" è molto ampio ed antiestetico, quindi mi chiedevo se riuscivo a scopiazzare qualche sistema piu funzionale da chi i modelli li sa fare veramente!
__________________ Ciao Luca |
28 settembre 11, 16:43 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 03-04-2007 Residenza: Tuscolo RM
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| Citazione:
__________________ si ma dello swift ha solo il nome, per il resto è il solito modello nevrotico che non conosce cosa sia una termica e tanto meno assomiglia al vero. | |
28 settembre 11, 17:00 | #5 (permalink) Top | |
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| Citazione:
Mi pare tu ti stia complicando un po' troppetto la vita.. Scasso a V sul master?! ma che siamo matti? no no, fregatene, quando stampi, metti la fibra che devi mettere, poi alla fine metti il peelply e festafinita... Ricorda che in fase di finitura la fibra sopra la cerniera la DEVI SEMPRE TOGLIERE, altrimento l'alettone non sale e piega la fibra intorno rovinando tutto. A me hanno insegnato che quest'operazione si fa con una frammento di sega, c'è chi con mano delicata usa il dischetto del dremel, ma per me è fantascienza..meglio la pazienza e la sega. Ricorda che poi dovrai anche tagliare le parti laterali dell'alettone e la parte sotto (quella magari da stampo la puoi agevolare facendo una V) Buon lavoro! Scusa.. ma che vuol dire tirare il master? io di solito tiro quello che esce dal master, solitamente al vettore..
__________________ "Quando il saggio indica la luna usando un moderno puntatore a led al posto del dito, gli sciocchi guardano il Led e restano accecati" (cit.) Ultima modifica di Skizzo : 28 settembre 11 alle ore 17:04 | |
28 settembre 11, 17:04 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-01-2007 Residenza: Piacenza
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|
Se faccio l'ala con la cerniera a scasso a v per avere i 50° e piu dei flap sono costretto a creare una voragine sul ventre dell'ala,se invece creo un sistema a compasso o altro la voragine non c'è. Di conseguenza ho cominciato a cercare foto di modelli commerciali per vedere come è risolto il problema. Siccome non ho mai visto da vicino un modello tutto fibra non ho esperienza in merito Se dovessi fare il sistema a compasso dovrei forse staccare le parti mobili dal resto del master e creare degli stampi a parte per creare la parte tondeggiante del sistema ad incastro. Altrimenti lasciare l'ala intera con i soli riferimenti per il taglio delle parti mobili e creare il sistema in seguito dopo averle staccate. E' per questo che ho chiesto aiuto.
__________________ Ciao Luca |
28 settembre 11, 17:08 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 03-04-2007 Residenza: Tuscolo RM
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__________________ si ma dello swift ha solo il nome, per il resto è il solito modello nevrotico che non conosce cosa sia una termica e tanto meno assomiglia al vero. | |
28 settembre 11, 17:09 | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 02-01-2007 Residenza: Piacenza
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| Citazione:
Scherzi a parte, tu dici di creare i riferimenti di taglio sullo stampo (riga leggera)e dopo aver rifilato la parte superiore di resina sopra il peel-ply creo lo scasso sotto e chi si è visto si è visto?
__________________ Ciao Luca | |
28 settembre 11, 17:12 | #9 (permalink) Top |
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| Fasi per la costruzione del raccordo alettone Fai cosi'.. fanno tutti cosi'...funziona garantito.. non ti complicare la vita con i compassi, fanno passare l'aria e non è buono. Quando estrai dallo stampo (SGRUNT ), la fibra sulla cerniera di asporta con un frammento di sega a ferro in modo da creare un solco da 1/1.5 mme permettere un buon movimenti.. EDIT lo scasso lo crei SOPRA l'ala non sotto lasciando solo il peel ply a fungere da cerniera (non esagerare o alla fine strappi via pure quello), lo scasso lo fai prima con un tagliabalsa e una riga metallica cercando andare dritto , poi allarghi con un pezzo di sega... Cè una puntata dello skizzo dell'artista in onda a ottobre su VIP CHANNEL che mostra proprio questa procedura su un ala poli/fibra/legno, e comunque una cosa che va fatta alla fine.
__________________ "Quando il saggio indica la luna usando un moderno puntatore a led al posto del dito, gli sciocchi guardano il Led e restano accecati" (cit.) Ultima modifica di Skizzo : 28 settembre 11 alle ore 17:16 |
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