Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 settembre 11, 12:52   #71 (permalink)  Top
Nextone
Guest

Va be' iniziamo a fare sul serio,
Prima di tutto direi che occorre creare un comitato almeno due tre persone che si occupino di coordinare, decidere, ratificare un po' il tutto. Nulla di trascendentale, ma se non si mette ordine, ho paura che tutto vada a velocemente a paripatetiche.
Se avete voglia contattatemi in mp, non penso che occorra troppo impegno, in fondo deve rimanere un gioco e sopratutto un motivo di incontro e scambio di esperienze.

Detto questo, Sto ancora cercando il modello che a me piace.

Se penso a quelli che ho usato quest'anno in pendio, quelli che mi hanno dato più soddisfazione sono ( in rigoroso ordine di godimento )
Blade 190
DG600 cme 360
Blade 150
Per pochi minuti, è stato bello anche volare con un Merlin multiplex,

Blade xxl ~ toplight ~ ventus 1:3,5 ~ shadow nan.
Si dividono la palma dei meno gettonati quest'anno

Da qui ragionandoci ne traggo che il modello " giusto" dovrebbe avere almeno un po' le caratteristiche del blade (sempre a mio modo di vedere)

Il "gattoplano" potrebbe essere la scelta giusta, ma siamo sicuri che scalandolo, riducendo il diedro, aggiungendo gli alettoni, facciamo una scelta azzeccata?
Non è il caso di affidarci ad un progetto esistente e collaudato?
E soprattutto vorrei un modello davvero sui generis, immediatamente riconoscibile.

Una bella ala era quella di un modelletto cinese che di un paio di anni fa ( se ne era parlato anche qui) aveva fatto furore, mi pare si chiamasse Speedo.
Vecchio 28 settembre 11, 13:02   #72 (permalink)  Top
Nextone
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da pierrecruset Visualizza messaggio
Mi complimento per l'idea.

Non vi participerò (con rammarico e molto) un po' perchè come costruttore fo pena e molto perchè se per mettere in odv un Arf ci metto un paio di mesi a un ora rubata ogni minca per fare un modello così con il tempo che ho ci metto cinque anni.

Se posso permettermi però, guardandola dal di fuori e visto che si tratta di un ardimentoso cimento pendiistico, fare tutti i modelli uguali non mi attira molto.
Preferirei delle specifiche ben precise, che so a.l., superficie alare, peso entro tot (min e max), magari un range di profili entro i quali stare, e poi lascerei spazio alla fantasia e ai materiali del costruttore.

A seconda poi di come volano, si eleggerà il più ardimentoso tra tutti che vincera un chinotto al bar offerto da Nextone.
A prescindere che solo per il piacere di averti come amico e compagno di volo, quando e se decideremo il modello, ne faccio uno anche per te.

Io invece sono per il monotipo e lascerei libera la tecnologia di costruzione
Mi prende troppo l'idea di vedere molti modelli uguali in volo e considero il vero cimento il solo far giocare insieme un po' di modellisti, senza menate, senza spendere dei capitali. Poi il modo di divertirci e di fare cacchiate lo troviamo di sicuro........
Vecchio 28 settembre 11, 13:06   #73 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di riktor

Data registr.: 05-06-2008
Invia un messaggio via MSN a riktor
Citazione:
Originalmente inviato da Nextone Visualizza messaggio
Va be' iniziamo a fare sul serio,
Prima di tutto direi che occorre creare un comitato almeno due tre persone che si occupino di coordinare, decidere, ratificare un po' il tutto. Nulla di trascendentale, ma se non si mette ordine, ho paura che tutto vada a velocemente a paripatetiche.
Se avete voglia contattatemi in mp, non penso che occorra troppo impegno, in fondo deve rimanere un gioco e sopratutto un motivo di incontro e scambio di esperienze.

Detto questo, Sto ancora cercando il modello che a me piace.

Se penso a quelli che ho usato quest'anno in pendio, quelli che mi hanno dato più soddisfazione sono ( in rigoroso ordine di godimento )
Blade 190
DG600 cme 360
Blade 150
Per pochi minuti, è stato bello anche volare con un Merlin multiplex,

Blade xxl ~ toplight ~ ventus 1:3,5 ~ shadow nan.
Si dividono la palma dei meno gettonati quest'anno

Da qui ragionandoci ne traggo che il modello " giusto" dovrebbe avere almeno un po' le caratteristiche del blade (sempre a mio modo di vedere)

Il "gattoplano" potrebbe essere la scelta giusta, ma siamo sicuri che scalandolo, riducendo il diedro, aggiungendo gli alettoni, facciamo una scelta azzeccata?
Non è il caso di affidarci ad un progetto esistente e collaudato?
E soprattutto vorrei un modello davvero sui generis, immediatamente riconoscibile.

Una bella ala era quella di un modelletto cinese che di un paio di anni fa ( se ne era parlato anche qui) aveva fatto furore, mi pare si chiamasse Speedo.
ora, non sono un grande esperto di costruzioni lignee applicate ad alianti da pendio un po spinti, ma secondo me per ottenere certe prestazione c'è bisogno si troppo lavoro a sto punto davvero lo xiton e via

In Cina, il problema è sempre in Cina
riktor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 settembre 11, 13:16   #74 (permalink)  Top
User

L'avatar di Skizzo

Data registr.: 11-07-2008
Citazione:
Originalmente inviato da riktor Visualizza messaggio
ora, non sono un grande esperto di costruzioni lignee applicate ad alianti da pendio un po spinti, ma secondo me per ottenere certe prestazione c'è bisogno si troppo lavoro a sto punto davvero lo xiton e via
Quoto lorenzo..
Fare un simil blade in costruzione linea non ha molto senso, il blade inoltre è un modello particolare.. l'acro non è che la faccia un gran che bene,solo una cosa quel modello fa molto ma molto bene ed è correre, correre correre inoltre squadra bene i looping, farlo in in legno non credo sia la stessa cosa...
per quello che mi riguarda lo xiton modificato glider e magari con coda tradizionale è ancora la scelta migliore..
Vecchio 28 settembre 11, 13:16   #75 (permalink)  Top
Nextone
Guest

Odio citare sempre i soliti modelli perché sembra che non riesca a vedere null'altro, ma ti sembra che il Talon e il Valentino, siano molto diversi e difficili da realizzare?

Il modello di Capodaglio mi sembra troppo votato al volo tranquillo, un po' troppo easyglider per intenderci, e forse anche meno dotato nel volo acro..
Vecchio 28 settembre 11, 13:16   #76 (permalink)  Top
User

L'avatar di Baracca

Data registr.: 13-03-2008
non s'era detto di costruire un modelletto semplice, alla portata di tutti?
Caratteristiche del Blade? non mi sembra tanto semplice
Lo Speedo? C'ho I DITI grossi!
secondo me, sia il gattoplano modificato che lo xiton senza motore(l'ho ridetto, mo me riammonisce!), potrebbero essere papabili.
Per la mia esperienza di commerciale posso dire che se si offre una gamma troppo ampia difficilmente si arriva alla scelta definitiva.
Vecchio 28 settembre 11, 13:24   #77 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di riktor

Data registr.: 05-06-2008
Invia un messaggio via MSN a riktor
Citazione:
Originalmente inviato da Nextone Visualizza messaggio
Odio citare sempre i soliti modelli perché sembra che non riesca a vedere null'altro, ma ti sembra che il Talon e il Valentino, siano molto diversi e difficili da realizzare?

Il modello di Capodaglio mi sembra troppo votato al volo tranquillo, un po' troppo easyglider per intenderci, e forse anche meno dotato nel volo acro..
il talon ha una fuso esagonale... non è popo il massimo, il valentino è un idea.
io sono sempre per il gattomodello con diedro diminuito e dotato di alettoni, se qualche anima pia porta il progetto a cad è fatta.
so 4 fiancate, 4 ordinate, tanta bella balsa e un filo di betulla per il supporto baionetta.
poi ognuno lo costruisce come meglio crede.
lo xiton mi viene qualche dubbio sul tubo di coda, per me non c'è problema ma per alcuni l'allineamento potrebbe essere ostico, mentre con una fuso a cassetta viene bene sicuro

In Cina, il problema è sempre in Cina
riktor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 settembre 11, 13:47   #78 (permalink)  Top
Nextone
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da Baracca Visualizza messaggio
non s'era detto di costruire un modelletto semplice, alla portata di tutti?
Caratteristiche del Blade? non mi sembra tanto semplice
Lo Speedo? C'ho I DITI grossi!
secondo me, sia il gattoplano modificato che lo xiton senza motore(l'ho ridetto, mo me riammonisce!), potrebbero essere papabili.
Per la mia esperienza di commerciale posso dire che se si offre una gamma troppo ampia difficilmente si arriva alla scelta definitiva.
Nei primi post scrissi che lo volevo (rispetto al balde 150)
Più lento,
Più acro
Più volabile

Per ora i modelli papabili mi pare siano quattro, tre se consideriamo quelli "liberi"

In tutta onestà speravo molto in un intervento di quelli che considero modellisti con la elle maiuscola e che frequentano il forum.

Evito di fare nomi per evitare di dimenticarne qualcuno, e capisco anche che parecchi di loro siano abbastanza disillusi, tanto che probabilmente avranno già catalogato questa iniziativa tra quelle fallite in partenza,
Però.".... Magari......chi può dirlo.......
Aspettiamo ancora dai, non ci corre dietro nessuno se non la nostra voglia di giocare.

Ps) io una palla a un guru l'ho già lanciata, se siete in confidenza con qualcuno degli altri, provate a fare altrettanto......
Vecchio 28 settembre 11, 13:48   #79 (permalink)  Top
User

L'avatar di aardvark

Data registr.: 04-08-2005
dico la mia....
apertura 150 cm,
superficie circa 25 dmq
alettoni a tutta apertura che fanno anche da flap
peso 600-900 gr
profilo buono (S3021, piano convesso. il meglio sarebbe S6061, ma se deve essere facile....)
fusoliera a cassetta
coda a croce, non profilata.
Il gattomodello modificato potrebbe andare benissimo.
Potrei farvi il dwg, ma mi ci vuole almeno una settimana.
Vecchio 28 settembre 11, 13:55   #80 (permalink)  Top
Nextone
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da aardvark Visualizza messaggio
dico la mia....
apertura 150 cm,
superficie circa 25 dmq
alettoni a tutta apertura che fanno anche da flap
peso 600-900 gr
profilo buono (S3021, piano convesso. il meglio sarebbe S6061, ma se deve essere facile....)
fusoliera a cassetta
coda a croce, non profilata.
Il gattomodello modificato potrebbe andare benissimo.
Potrei farvi il dwg, ma mi ci vuole almeno una settimana.
Direi che come dimensioni, pesi e tipologia ci siamo,
Mi lasciano perplesso solo le modifiche non collaudate........
Rispondi

Bookmarks