23 settembre 11, 13:58 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-02-2009 Residenza: ALBA
| incidenza clark y
ciao a tutti non so se sono nella sezione giusta ,ma ho una domanda da fare ; sto costruendo un aliante da 1.80 m con profilo clark y ,su un foglio ho letto che questo profilo rende la sua massima efficienza a 4 gradi ,però 4° contati dell' intradosso piano oppure 4° contati da dove inizia intradosso e estradosso? non so se mi sono spiegato... P.S. metto delle foto dell'aliante (che devo ancora finire) in caso qualcuno potesse darmi un qualsiasi tipo di consiglio P.P.S. questo è il mio primo aereo in balsa (aerei ad elastico a parte )...siate clementi... |
23 settembre 11, 17:21 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-10-2005 Residenza: Saluzzo (CN)
| E anche di me! Bel lavoro. Considerando che nei misuratori di incidenza "pizzichi" l'ala sul be e sul bu direi che, se ho capito bene cosa volevi scrivere, la cosa giusta è questa: 4° contati da dove inizia intradosso e estradosso
__________________ Se non vedi le cose negative del mondo che ti circonda vivi in un paradiso per idioti» (Jaggi Vasudev) |
23 settembre 11, 18:04 | #4 (permalink) Top | |
User | Citazione:
bello il modellino, sembra un poco un movo m9. ma la parte posteriore della fusoliera il traliccio ancora non l'hai fatto, giusto? sarebbe stato meglio costruirlo sul disegno, è molto più facile ed eviti che mettendoci i listelli si deformi la geometria
__________________ www.masali.com | |
23 settembre 11, 19:36 | #5 (permalink) Top |
Guest
|
ciao joe Masali è Arciduca della centina scolpita a mano nonchè Real Tenditore della Carta presso Buckingham Palace. Ha ragione lui. Metti zero il panetto rispetto al sotto del profilo alare Clark Y che è piatto. Quel profilo ha infatti un elevato inarcamento interno (camber) anche se il fatto che sotto è piatto non te lo fa pensare. Hai un pianetto con profilo simmetrico, no? |
23 settembre 11, 20:30 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-10-2007 Residenza: milano
|
Ciao, i modelli che ho costruito e che utilizzavano il Clark Y come profilo li ho sempre tenuti dritti sul piano di appoggio dell'intradosso e volavano tranquillamente. Stai facendo un gran bel lavoro Ciao e buoni voli Giorgio |
23 settembre 11, 20:54 | #9 (permalink) Top | |
| Citazione:
ovviamente il traliccio nella parte posteriore non è ancora finito...a proposito...anche se mi vergogno un po' a dirlo non ho nessun progetto, la fusoliera lo fatta come veniva e se c'era qualcosa che non mi piaceva lo cambiavo la fusoliera comunque la rivestiro in balsa ...credo... per manubrio : non ho ancora deciso se i piani di coda avranno un profilo piano convesso ho biconvesso simmetrico ,con il piano convesso però mi sono sempre trovato bene ...voi cosa mi consigliate ? | |
23 settembre 11, 20:58 | #10 (permalink) Top |
|
scusate ,mi è venuto un dubbio all'ultimo momento, ma come se la cava il clark y come efficienza per un modello così piccolo forse avrei dovuto usare un profilo concavo convesso ? ho paura di avere fatto unacavolata... |
Bookmarks |
| |