28 settembre 11, 12:34 | #11 (permalink) Top | |
User | Citazione:
E' bene rileggere il manuale, anche fino alla noia se necessario, anche se nn sarà perfetto nelle spiegazioni, permetterà di prendere confidenza con lo strumento http://www.graupner.de/mediaroot/fil...8_mc22s_en.pdf Nn conosco il tuo modello, ma è facilitante prendere a riferimento un modello F3J qualsiasi per il quale sono noti i settaggi per Fase di volo. Poi, come ha già detto Lorenzo, si prende a riferimento la Fase Normale/Cruise, ed una volta settata la Fase Normale, si Copia la fase Normale in ognuna delle altre. Questo esempio andrà benissimo come partenza : http://www.f3j.com/perfect/settings_060306.pdf L'unica differenza sarà nelle Fase Traino da adattare a Fase Motore, ma a pag.129 spiega un metodo che potrebbe andar bene . Sicuramente è inutile sottolinearlo, ma può valere anche per altri, si suppone che le corse dei servi (i liminti sono settabili indipendentemente dalla Fase), ed i settaggi Meccanici (lunghezze tiranti, e fori squadrette) siano già OK per permettere le Giuste escursioni. Troppa corsa oltre ciò che serve, costringe a ridurre la "risoluzione" utile del servo. Troppo poca corsa è pure peggio. Se a Radio spenta il modello ha già tutto "a posto", e senza giochi, è il miglior punto di partenza. Per l'assegnazione dei canali, viene + semplice far riferimento a quelli "base" suggeriti dalla Graupner (poi si è sempre liberi di assegnare i canali diversamente, secondo le proprie preferenze/abitudini..), sarà + facile, tenere la propria libera scelta nell'uso degli switch e slider solo per le funzioni aggiuntive, anche se è meglio usare gli stessi di qualcuno con cui si vola abitualmente (così è + semplice scambiarsi le radio in volo...), tanto per le fasi almeno l'interruttore a 3 posizioni è obbligato... Nella MC22S sono già impostati tutta una serie di mixaggi come da pag34. Il "flusso logico" Graupner segue lo schema di pag27, e viene "naturale" avanzare nella programmazione seguendo la successione dei menù da pag38 a pag45 (anche se poi si tornerà indietro un sacco di volte, ma tant'è ..). Dopo l'impostazione Modello, Servi(pag56), Interruttori, e Fasi(pag78), si potrà notare che i Mixxaggi (pag84), DualRate/Expo, e Trim, possono essere regolati Fase per Fase, ovvero variando la Fase è possibile regolare sia le percentuali, gli offset, che le corse, limite, Trim, ecc.. (una volta regolato il modello in volo si potranno regolare gli offset per avere i trim a Zero in tutte le fasi .... ). La regolazione degli Offset cada-Fase si effettua nell'apposito menu (pag58), dove Enter5 ed Enter6 sono rispettivamente riferiti ad Alettoni e a Flap, così si regola il BU dell'ala a Zero per ogni Fase , altrettanto per i limiti Escursioni, e ritardi di attivazione nei due sensi..... Quindi fatta la Fase normale, le altre vengono da se, ci vuol solo un po' di pazienza e pian piano le si fa tutte . C'è gente qui sul BR (Fank ?? ), che saprebbe darti indicazioni mooolto + dettagliate, all'ultimo trend derivato dalle esperienze di Gara, e le più approfondite Teorie della Fisica, il mio qui vuole solo essere uno spunto iniziale: Snap-Flap: è una questione di gusti, ad esempio io lo uso Sempre attivo, sia direttamente proporzionale (ad esempio nell'Akro), che con Mixer a Curva (Termica, Durata, Velocità...). La versione a Curva, permette di avere una certe hysteresi a centro Stick (una sorta si Expo), ovvero permette di avere un controllo + Dolce sul Beccheggio quando seve un pilotaggio "vellutato", ma che altresì da il 100% entro metà corsa dello Stick (nelle manovre "decise" come l'entrata in una Bolla Allegra, Stretta e ben definita...), proprio per sentire l'efficacia dello SnapFlap, per poi Ridursi a fondo Stick, proprio per evitare di superare il limite di Flappeggio entro limiti di "convenienza", ovvero che nn ne compromettano l'Efficenza di volo. Ad esempio sia stringendo in Termica, che una virata al pilone nn serve abbassare il BU a 45°, anzi potrebbe essere parecchio sconveniente.... Ogni modello ha le sue escursioni limite per ogni condizione e fase di volo, che pian piano si impara a conoscere. Il Mix Alettoni-Direzionale, personalmente preferisco sia attivabile da interruttore separato (mi piace pilotare col Direzionale separato), ma nulla impedisce di programmare un interruttore Logico sullo Stick Direzionale, in modo che attivando lo stick nn sovrapponga il suo effetto al comando Alettoni (+ difficile a dirsi che a farsi..). Flap-Alettoni, ed AlettoniFlap, è preferibile che siano sempre attivi in una certa quantità in tutte le fasi di volo (tranne alcune eccezioni...), il primo migliora l'Efficenza in Virata, il secondo ottimizza semplicemente tutto il profilo. Per la programmazione del Butterfly, qualche adepto dell'F5J saprà darti indicazioni sugli ultimi trend . Antonio. | |
28 settembre 11, 12:49 | #12 (permalink) Top | |
User Data registr.: 01-03-2006 Residenza: Bologna
Messaggi: 515
| Citazione:
__________________ Ciao Lorenzo | |
28 settembre 11, 12:58 | #14 (permalink) Top | |
User Data registr.: 01-03-2006 Residenza: Bologna
Messaggi: 515
| Citazione:
fine OT
__________________ Ciao Lorenzo | |
29 settembre 11, 17:03 | #15 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-12-2008 Residenza: Prato
Messaggi: 578
|
Ciao e grazie ma siamo sempre a 0 ho due versioni del manuale cartaceo rilegato e PDF su iPhone che porto sempre dietro ma il problema Sara che non lo capisco!! O mi inceppo in un passaggio!! Seguendo i settaggi di Frank o quelli che mi hai postato, fra l'altro il modello è proprio il pike un ex di M.V. bastano le iniziali per farti capire chi sia, sto cercando di fare le corse , ricapitolando, le corse alettoni si fanno col dual-rate e i flap in impostazioni commutatori? Stasera ci riprovo ma sono quasi due settimane che ci provo ancora un Po e poi faccio un falò!!! Cmq grazie lo stesso, se senti puzza di carbonio e plastica bruciata sono io che ne avevo piene le ....e!!!!
__________________ Winch in the nose. |
29 settembre 11, 17:17 | #16 (permalink) Top | |
User Data registr.: 31-08-2004 Residenza: In termica....coi baffi.
Messaggi: 6.045
| Citazione:
Vieni su un giorno che lo facciamo andare, ma porta il manuale che sono da 6 anni in Futaba. | |
30 settembre 11, 03:00 | #17 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Anzitutto Rimuovi TOTALMENTE ogni rabbia e sconforto "residuo", se ce l'ha fatta chi dico io, di certo ce la farai anche Tu. Prima di tutto rileggi bene ciò che ho scritto, e fai riferimento al manuale che ho allegato (se x sbaglio nn capissi Inglese, cerca dalle figure la pagina corrispondente in quello che hai in Italiano). Segui questa sequenza di operazioni, e vedrai che ci arrivi senza accorgerti. Inizia Accendendo il TX e lasciando l'RX spenta . E fai na bella cosa : salva un Nuovo modello, e resetta TUTTO !!!! Parti da ZERO . Corse, Interruttori, Fasi, Mixaggi,... TUTTO da zero insomma . Se il modello era di Max, sicuramente con gli stick nella "naturale" posizione Centrale, oalmeno spero ke ti ritroverai già con i servi "circa" nel loro ZERO, ovvero : - Profondità circa come suggerito da Samba - Direzionale "circa" in centro - Alettoni "circa" allineati coi Flaps - Flaps "circa" allineati col BU del centrale Se così nn è, son cazzi, nel senso che dovrai fare un certo lavoretto preventivo per portarti a zero, ovvero per azzerare il tutto in modo che Meccanica ed Elettronica possano lavorare assieme sensza far danni, ma speriamo nn sia il caso..... OK, ora inizia a muovere "lentamente" gli stick uno alla volta : Profondità (ch3), Direzionale (ch4), Alettoni (ch2 e ch5), i Flap lasciali stare un attimo ke li sistemi tra un po'. Ciò serve a verificare che con il settaggio del TX tutto @ ZERO, ovvero con le corse servi @100% nn ci sia : ne il rischio che le parti mobili vadano in fondo corsa, ne che le corse nn siano insufficenti (qui fai riferimento al disegno coi settings suggeriti da Samba). OK. Ora imposta il typo di modello riguardo all'Ala, e tralasciando per il momenti l'uso del Motore (quello lo sistemi per ultimo..). Passa al menù di settaggio dei Servi, e regola in modo che TUTTE le superfici siano @ZERO ! Al Menù di controllo ingressi da 5 a 12, verifica che modificando lo Zero dell'ingresso 5 si muovano all'Unisono entrambi i BU degli Alettoni, Idem con l'ingresso 6 per i Flaps. Salta avanti al menù di impostazione delle Fasi di volo, e dei relative Attivazioni secondo lo schema Samba (nel tuo caso nn c'è la fase traino, ma c'è quella Motore..), e mettiti sulla fase Normale . Tieni a mente che per Freni si intendono i Diruttori, che nel PP nn ci sono, ma lo Stick Freno lo userai per attivare il Butterfly. Salta ai mixaggi, e come settaggio iniziale : - Differenziale Alettoni ==> 0% - Differenziale Flap ==> 0% - Alettoni-Direzionale ==> 0% - Alettoni-Flaps ==> 50% - Freno-Elevatore ==> quel tot di % quanto il pianetto si mette dove indicato da Samba con lo Stick tutto @ Frenare - Freno-Flaps ==> almeno 100%, comunque con la massima escursione possibile verso il basso con lo Stick tutto @ Frenare - Freno-Alettoni ==> per il momento, settalo in modo che l'alettone vada nella posizione indicata da Samba con lo Stick tutto @ Frenare - Flap-Profondità ==> questo settaggio lo dovrai regolare in, ma magari Max potrebbe darti indicazioni sulla "compensazione" da cui partire (ovvero dove stare il pianetto in funzione della posizione del BU..) - Flap-Alettoni ==> 50% - Riduzione Differenziale ==> 0% Ora torna indietro, e copia la Fase Normale in tutte le altre fasi. Ee... cambia Fase, ad esempio Speed/Cruise, setta in modo che Tutto il BU si alzi quanto indica Samba, idem per la Fase Termica. Ricorda che per ogni posizione del BU, ci vuole la corretta "compensazione del Profondità come indicato da Samba. Per tali regolazioni, come per regolare le corse in ogni fase, fai riferimento al menù di controllo degli Ingressi 5-12 (pag 58). Fatto questo regola i Dual Rare/Exponenziali, scegliendo gli interruttori desiderati, e le relative %, come as Es: Alettoni-Direzionale, ecc... Già così il modello potrebbe già Volare, e lanciandolo a mano (meglio se facendoselo lanciare da uno che lo sappia fare..),e noterai se la posizione del Profondità è corretta per ogni fase (il CG immagino sia già quello giusto..). Dopo i primi voli di Ambientamento, regolerai i Differenziali aome tua preferenza, idem per i Dual Rate/Expo, Mixaggi, ecc... Spero d'esserti stao utile, facci sapere come va. Antonio. Ultima modifica di andreis : 30 settembre 11 alle ore 03:05 | |
02 ottobre 11, 22:59 | #19 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-12-2008 Residenza: Prato
Messaggi: 578
|
Salve Andreis, venerdì sera ho trovato un po di luce e forse qualche scorciatoia, adesso devo sapere come regolare la corsa flap nella fase termica, nel volo normale si muovono "quasi" uguali sempre seguendo Francesco, ma sopratutto impostare il Profondita secondo la fase di volo, questo, ho mi dicono come fare o non lo trovo!! Per la corsa degli alettoni nella fase termica ho risolto con il differenziale, ma non li ho provati. Cmq oggi il pike ha volato 10 minuti solo per provare, centraggio da trovare con più precisione e esponenziali da eliminare un pò tanto., ho volato quasi col 70% e non ero abituato e sopratutto non sò Perche li avevo messi così alti di percentuale!!! Cmq bellissimo per me che vengo da un 2 metri è stata un'esperienza nuovissima, adesso molte cose da sistemare ma sopratutto il Profondita per la fase termica. Il profilo sono riuscito a metterlo sulla slitta ma non ho potuto provarlo, non volevo giocare coi trim in volo. Per aiutarmi si è mosso anche il grande G.G. ed ora aspetto come muovermi, anzi come farlo muovere!!! (il Profondità) Tutto molto bello tranne il fatto che la gara di casa sarà di 2 giorni il 7/8 luglio ed io il sabato lavoro e non posso lasciare, peccato rischio di dover lasciate le competizioni prima ancora di iniziare!!! Saluti e aspetto news!!
__________________ Winch in the nose. |
03 ottobre 11, 02:23 | #20 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Si sa che la pappa pronta la vorrebbero tutti, ma nn sempre è possibile, pertanto un minimo di sforzo lo devi ancora fare, quindi sotto a studiare ancora un po', che di roba già pronta cui attingere ne trovi parecchia in giro . In ogni caso alle tue parti troverai vaildo aiuto da diversi praticanti "abituali", fai affidamento a loro in primis. Come già indicatoti, la posizione del profondità è indica rispettivamente per ogni fase di volo qui : http://www.f3j.com/perfect/settings_060306.pdf - nella seconda pagina trovi lo ZERO del progondità ==> 113mm - il Diff per le varie fasi lo misuri sulle parti mobili come rispettivaemnte indicato - per approfondimenti, gli ultimi aggiornamenti, astuzie, tricks, ecc.. chiedi a Frank Per le indicazioni riguardanti i settaggi in genere, ed in particolare del PP Francesco è la persona + adatta in assoluto , questo il suo blog di riferimento : Il Gabbiano R/C dove potrai investire "bene" un po' di tempo Non stare a pensare al Differenziale almeno finchè nn avrai fatto le prime ore di volo "intenso", come a dire : nn ti fasciare la testa prima del tempo !! Esiste anche una serie di articoletti pubblicati tempo fa su Modellismo, che per i settaggi base sono ancora validissimi, usali !! (li trovi qui : Homepage del Team F3J - Italia) Già sai, ma lo ricordo lo stesso, nn esiste una fase che fa la termica da sola... quindi nn pensare troppo nemmeno alla fase Termica, che prima di usarla devi "trovare" una termica appunto, e soprattutto farci la mano col modello in Normale. Facci sapere come andranno i prossimi voli. Antonio. PS: scusa Frank per le deleghe, era mia intenzione solo suggerire come fare i primi passi con la Radio.... | |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Graupner MC19S o MC22S | airdemon | Compro | 2 | 28 marzo 11 22:32 |
Graupner MC22s in 2.4 + 5.8 | airdemon | Radiocomandi | 2 | 21 dicembre 10 15:39 |
Cerco istruzioni in italiano Graupner MC22S | Massimo T. | Radiocomandi | 2 | 29 gennaio 09 19:36 |
GRAUPNER MC22s | MAX75 | Radiocomandi | 25 | 21 settembre 07 10:00 |
Multiplex evo 9/ Graupner Mc22s | chicco | Radiocomandi | 3 | 05 febbraio 07 15:46 |