29 marzo 06, 10:37 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-07-2005 Residenza: Salerno
| Come aggianciare in volo un'aliante da trainare?
Dopo aver aperto una discussione per condividere con voi il divertimento di essere riuscito ad agganciare in volo uno striscione/strisce.... DAMGIU mi ha voluto provocare mandami questo video di un C-47 (aliante della II guerra Mondiale), che viene agganciato in volo da un trainatore..... http://www.baronerosso.it/forum/atta...0&d=1143552999 Io ho come traintore: (quello usato per lo striscione) che è un TRAINER , 2T da 10 cc, a.a. 1,80 metri.... l'Aliante: un autocostruito tutto in balsa da circa 2 metri di a.a., peso circa 400/500 gr... come potrei fare per aggainciarlo a/in volo?????? Sono aperto a tutti i suggerimenti anche quelli più folli...
__________________ Blu... come il cielo che è lassù... Vi prego fate volare il fanciullino che è in me... |
29 marzo 06, 10:49 | #2 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 10-04-2004 Residenza: Brescia
|
Io penso che al posto o in aggiunta di un sistema elastico occorra un sistema a frizione. Immagino la fune agganciata al trainatore con elastico (o senza), ma la fune agganciata all'aliante senza elastico ed "appoggiata" a dei paletti che possono ruotare alla base tramite frizione e sganciare la fune solo al termine della rotazione. In questa posizione, la fune dell'aliante deve essere già tesa. C'è un traduttore rapido pensiero-disegno?
__________________ Ciao, Piero. URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL] [/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER] |
29 marzo 06, 12:27 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 19-07-2005 Residenza: Salerno
| Citazione:
__________________ Blu... come il cielo che è lassù... Vi prego fate volare il fanciullino che è in me... | |
29 marzo 06, 12:35 | #4 (permalink) Top | |
| Citazione:
Il marchingegno non lo vedo semplice neanch'io, ma fattibile. Diciamo che non l'improvvisi sul campo; va preparato accuratamente. Inoltre, credo che usare un aliante normale significhi distruggerlo al primo colpo; come avrai visto nel filmato, il gancio di traino è in alto. Se fosse in basso, il cavo trancerebbe il muso o, nel caso di modello, solleverebbe violentemente il muso con effetti imprevedibili, anzi... prevedibili! Ma ormai l'hai dichiarato e l'esperimento dovrai farlo!
__________________ Ciao, Piero. URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL] [/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER] | |
29 marzo 06, 12:55 | #5 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 14-04-2005 Residenza: Verona
|
Continuo a pensare che è fattibile come dico io.... Cinzia metto in ballo il mio spirit. Io faccio il gancio sul muso e lo porto a Roma per il BaronerossoDay. (Sempre che venga....) Preparo 10 metri di cavo trecciato in polipropilene da 4 mm (Treccia nautica va benissimo) con 2 metri di legabagagli (o che dite...tubetto di silicone?). Tu prepari i pali alti 2 metri per posizionare il cavo da prendere al volo... Ops! dimenticavo...devo fare pure il sistema di sgancio...
__________________ RC PLANES ARE NOT DRONES |
29 marzo 06, 13:03 | #7 (permalink) Top | |
| Citazione:
__________________ Ciao, Piero. URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL] [/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER] | |
29 marzo 06, 13:54 | #8 (permalink) Top |
User |
secondo me è tutto troppo complicato 1 agganciare sull'aereo 2 mt di spago - filo o che volete voi l'uncino 2 agganciare sull'aliante 5 mt di spago - filo o che volete voi è aggiungete 1 mt di elastico FASE DI AGGANCIAMENTO 1 passare orizzontalmente col trainatore con motore spento planando 2 agganciare il filo attacato ai due paletti 3 appena agganciato accelerare 4 ....... penso che cosi funzioni come prove era meglio un easy glider
__________________ bell'o'piezz |
Bookmarks |
| |