04 ottobre 11, 02:15 | #81 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-07-2004 Residenza: vengo da sinistraaaaa
| Citazione:
Certamente si tratta di situazioni veramente al limite ed onestamente a me non sono mai capitate, ma chi vola a vela "senza" non può escluderla.....potrebbe essere una piccola collinetta da aggirare quando si è bassi per cambiare valle o zona, ma nel lasso di tempo, certmente breve, in cui si frappone l'ostacolo tra tx e rx c'è il rischio di una interruzione: sostanzialmente in 2,4 voliamo wi-fi e siamo legati al collegamento ottico con il nostro modello....sono assolutamente conscio che questa situazione è davvero difficile da incontrare normalmente, ma nel volo a vela "senza", dove non si hanno seconde possibilità , ci si potrebbe trovare a dover per forza manovrare in tal modo . Al Cucco quest'anno ho visto situazioni in cui il modello spiralava lontano e basso e mezza spirale era "nascosta" da un costone ed una piccola cima...il pilota un fior di manico per quanto mi riguarda, aveva una vetusta, ma sempre eccellente, multiplex "tipo vecchio televisore in FM"...forse una 4000 oppure una 3030...sono ignorante perdonatemi. Per la portata in condizioni normali...bè sono convinto che la 2,4 non ha problemi!
__________________ Tendenza: Chuck Yeager Volatile: Aquila Elemento: Titanio Ultima modifica di porcu69 : 04 ottobre 11 alle ore 02:24 | |
04 ottobre 11, 08:36 | #82 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-08-2007 Residenza: Perugia
| Citazione:
Un modello da 5 metri a 1000m è un punto nel cielo... dubito che si riesca a pilotare ed atterrare in queste condizioni. Per quanto riguarda i passaggi dietro a piante o colline, è sempre questione di c...o, io girando intorno ad una quercia sono rimasto appeso nei rami che evidentemente dal lato opposto erano più sporgenti. Per questo non vedo assolutamente la necessità di scegliere l'FM per il seguente motivo, inoltre i modellisti più datati ricorderanno che l'AM trasmette normalmente dietro agli ostacoli ma l'abbiamo abbandonato lo stesso per un sistema che all'epoca era più selettivo e quindi più sicuro. Anche a me dispiace di avere nei cassetti fior fiore di rx anche nuove e non usarle più... Claudio | |
04 ottobre 11, 12:38 | #83 (permalink) Top | |
User Data registr.: 23-01-2010 Residenza: Foligno
| Citazione:
ma dove li collego 12 servi? 'fisicamente' non ci sono, e di stare ad aggiungere pure una centralina tipo PowerBox esterna proprio non ci penso al momento attuale sul 2.4 di affidabile per queste esigenze o vai su MPX (Royal pro 16..) o su Futaba (14MZ) o su Jeti.. acquisti comunque qualcosa che rischia tra 1 anno di essere obsoleta, sopratutto se hai dovuto adattare una vecchia radio il 2.4 è uno standard cosi in evoluzione che tra 3-4 anni vedremo tutto il materiale attuale come oggetti inservibili troppi standard, telemetria si/no, ecc. ecc. e poi perchè buttare riceventi da quasi 200 euro solo per volare su qualche posto strano? nei posti giusti, quelli per cui sono nate, sono perfette inoltre il paradosso è che più gente va in 2.4 e più sono tranquille le FM.. al Martano ho sbagliato io ad usare una fm semplice, e comunque a volare senza 2.4 ma avevamo voglia di fare un giretto li, punto e basta. giretto costato caro, serve per imparare lo scorso anno abbiamo sempre volato sotto al belvedere (più in basso e distanti dalle antenne) e non abbiamo avuto problemi con le fm normali il problema è circoscritto, deriva solo dallo specifico contesto della eccessiva vicinanza dei ripetitori | |
04 ottobre 11, 12:49 | #84 (permalink) Top | |
User Data registr.: 13-03-2008 Residenza: Perugia
| Citazione:
Non lo farei neanche io. Eppoi le 2,4 in pendio hanno un limite enorme... non si può mettere il fiocchetto sull'antenna, quindi non hai il colpo d'occhio sulla direzione del vento!!!
__________________ Comm'è!?? Nel dubbio... VOLO!!! viva CORNIA | |
04 ottobre 11, 22:14 | #85 (permalink) Top | |
User Data registr.: 23-01-2010 Residenza: Foligno
| Citazione:
in effetti io senza filo non so volare, ne coi modelli ne con quelli veri.. cmq col 2.4 almeno lanci senza beccare l'antenna con l'ala..! io ne ho una che a forza di botte col tip sembra una anguilla :-D | |
05 ottobre 11, 15:35 | #86 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-07-2004 Residenza: vengo da sinistraaaaa
| Citazione:
ma ci credi che il filo sull'antenna mi manca anche a me? E non averlo è un problema. mi sono fatto una sorta di bandierina portatile da piantare per terra, solo che con il modello in volo è poco pratica e ti da soltanto un'indicazione grossolana sulla direzione del vento. Ecco perchè mi piacciono quelli con la FM, posso sbirciare sulla loro antenna e regolarmi! Riguardo al 2,4.....di sicuro è un passo avanti sopratutto per chi vola elettrico, ma ci sono ottimi sistemi FM che sono ancora assolutamente validi.
__________________ Tendenza: Chuck Yeager Volatile: Aquila Elemento: Titanio | |
05 ottobre 11, 16:33 | #87 (permalink) Top |
|
io ho la T10 1° modello, quella col modulo intercambiabile per poter trasmettere FM o 2,4, quindi ho anche l'antenna FM e stavo pensando di rimontargliela proprio allo scopo di poterci legare il filo
__________________ Comm'è!?? Nel dubbio... VOLO!!! viva CORNIA |
05 ottobre 11, 16:47 | #89 (permalink) Top |
UserPlus |
boh.. io tutti sti problemi quando volo in peRdio mica cell' ho.. Il vento lo sento sulla faccia, co le orecchie, mica guardo il filo mentre volo. Prima di lanciare, mentre monti il modello, ricarichi le batterie, pisci, ti metti occhiali e cappello il vento hai ben modo di vederlo e di capire da dove viene eh! Se poi il vento gira mentre voli (evento peraltro abbastanza raro) nte preoccupà che non serve il filo per capirlo! Robbè
__________________ WWW.AAVIP.IT |
05 ottobre 11, 16:52 | #90 (permalink) Top |
|
Ah no no! il filo è indispensabile! pensa a quante cose nun se sarebbero potute fa' senza 'l filo! i vestiti, le case, le salsicce!!!!! che gusto c'è a magnasse 'na fetta de mortazza si nun c'è 'lfilo? A Robbe'..... se fa pe pparla' io poi c'ho pure le recchie a sventola, voi che nun me accorgo da ndo tira 'l vento??
__________________ Comm'è!?? Nel dubbio... VOLO!!! viva CORNIA |
Bookmarks |
| |