Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 settembre 11, 00:22   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di andrea967

Data registr.: 07-02-2010
Cosiglio riparazione

Ciao a Tutti
Proprio ieri dopo uno stallo a bassa quota.. e successivo tonfo.. mi sono ritrovato con il trave di coda del modello rotto (ma ancora unito) per il colpo di frusta ed ali e piano di coda da rifare.
Il modello è uno Swift in fibra di 2 m. di AA . con ali in poli fibrato riverstito in balsa.
Per l'ala devo forzatamente rivolgermi a terzi non avendo alcuna attrezzatura ed esperienza -magari qualche anima buona nei dintorni di Savona.... (dietro compenso ovviamente)- mentre per il trave di coda pensavo di eseguire personalmente la riparazione.
Di qui la richiesta di consigli circa le modalità operative, materiali da utilizzare e dove acquistarli.

Grazie 1000
Andrea
andrea967 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 settembre 11, 00:36   #2 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di cecco

Data registr.: 11-04-2006
Ecco quì un bel tutorial......

Riparazione Fusoliera di un aliante full fibre - Pagina 1 - Articoli di modellismo

Buon lavoro!!!!

Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 settembre 11, 00:53   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di giammarco

Data registr.: 27-08-2008
se posti qualche foto ti possiamo aiutare e darti i consigli giusti....

aspettiamo le foto ..... meeti anche quelle delle ali... non si sa mai?
Vecchio 13 settembre 11, 02:32   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di andrea967

@ Cecco
grazie per il riferimento a cui, tra l'altro, ho già dato una letta... domani il prosieguo per l'approfondimento.
Ciò che mi preoccupa maggiormente è l'aumento del peso e l'influenza dello stesso sul baricentro. E' un modello che utilizzo in pendio e che stalla con molta facilità,(quantomeno per i miei scadenti pollici) condizione che non vorrei aggravare/peggiorare.

Nella descrizione Ranox parla di riparazione con tessuto di vetro ma con una fusoliera rivestita internamente di kevlar forse conviene riprendere lo stesso materiale?

@ Gianmarco
certamente domani posto due fotine.....
Vecchio 13 settembre 11, 07:52   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di Clabe

Data registr.: 16-08-2007
Citazione:
Originalmente inviato da andrea967 Visualizza messaggio
@ Cecco
grazie per il riferimento a cui, tra l'altro, ho già dato una letta... domani il prosieguo per l'approfondimento.
Ciò che mi preoccupa maggiormente è l'aumento del peso e l'influenza dello stesso sul baricentro. E' un modello che utilizzo in pendio e che stalla con molta facilità,(quantomeno per i miei scadenti pollici) condizione che non vorrei aggravare/peggiorare.

Nella descrizione Ranox parla di riparazione con tessuto di vetro ma con una fusoliera rivestita internamente di kevlar forse conviene riprendere lo stesso materiale?

@ Gianmarco
certamente domani posto due fotine.....
Del peso non ti preoccupare, se stallava prima stallerà anche adesso, sarà comunque minimo. Se il trave di coda è attaccato per poco, io lo separerei definitivamente. Bella grattata all'interno ambo i lati, bisogna disporre i tessuti di giunzione sulla parte anteriore della fusoliera bagnandoli preventivamente e lasciandoli sporgere per qualche centimetro, non devono essere lunghi uguali per non creare un nuovo punto di frattura. Una volta che hai preparato la fasciatura interna da un lato bagna di resina la parte posteriore, stringendo a mò di cono la fibra bagnata imboccala nel trave di coda e con nastro di carta riallinea le due parti basandoti sulla giunta dello stampo e sull'occhiometro. Fissato il tutto con il nastro bisogna stendere il tessuto internamente e farlo aderire bene magari con un rullino. Il tutto sembra complicato ma non è assolutamente difficile, è chiaro che le prime riparazioni servono a prenderci la mano e non saranno bellissime, ma pur sempre funzionali. Buon lavoro. Claudio
Clabe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 settembre 11, 09:25   #6 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di cecco

Data registr.: 11-04-2006
1) lascia perdere il kevlar......... (vai di vetro e eventualmente aggiungi dei roving in carbonio sui 4 assi della circonferenza)

2) a riparazione effettuata dovrai comunque verificare il baricentro (magari avanzandolo di qualche mm se era già critico..... un pò di piombo e passa la paura)

Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 settembre 11, 10:41   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di giammarco

aspetto le foto così ti possiamo dare dei consigli, inerenti al tuo problema....

per quanto riguarda il peso non ti preoccupare.... lo stallo non credo che sia un problema di peso ( non credo che pesi così tanto ).... forse di baricentro.

Di solito un modello cabrato è molto sensibile allo Stallo....

quindi rimaniamo in attesa delle foto, fai la riparazione poi ricalcola si il baricentro e controlla l'incidenza con il piano di coda.
Vecchio 13 settembre 11, 14:40   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di andrea967

Immagini

Ecco le foto fresche fresche
@Clabe
IL trave è attaccato per metà della sua circonferenza e l'intenzione è quella di non separarlo anche se capisco che il lavoro da te descritto ha migliori e maggiori garanzie.
Seguendo la riparazione di Ranox confidavo in una bella grattata con carta grossolana e successivo apporto di tessuto di vetro come consigliato da Cecco.
Certo gli spazi sono agusti e di certo non sarà così agevole.....
Ammetto una certa paura nella completa separazione. Per altro cercando in rete ho visto immagini di chi addirittura ha praticato finestrelle laterali che non mi sono sembrate una brutta soluzione.
@Cecco
Ok per la fibra di vetro con rinforzi nei punti cardinali
@Gianmarco
Per l'ala mi sa che ho fatto una Caxxata asportando la copertura deteriorata nell'urto.
Il panicolo di poli nel punto di piega è praticamente sbriciolato e la fibra, ovviamente, è venuta via con la balsa alla quale è rimasta incollata.
Per altro chi l'ha costruito (purtroppo buonanima) ha fatto il bordo d'entrato con del materiale che non conosco (sembra stucco ma ha una consistenza notevole) nel cui interno è annegato un rowing di carbonio.

E che dovrò andare a vedermi il calcolo del baricentro; ho il libro di canneworff sul comodino ma sono fermo all'allungamento dell'ala da mò....

... grazie per i Vs interventi
Icone allegate
Cosiglio riparazione-frontecoda.jpg   Cosiglio riparazione-retrocoda.jpg   Cosiglio riparazione-ala.jpg   Cosiglio riparazione-ala2.jpg  
Vecchio 13 settembre 11, 15:59   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di giammarco

Citazione:
Originalmente inviato da andrea967 Visualizza messaggio
Ecco le foto fresche fresche
@Clabe
IL trave è attaccato per metà della sua circonferenza e l'intenzione è quella di non separarlo anche se capisco che il lavoro da te descritto ha migliori e maggiori garanzie.
Seguendo la riparazione di Ranox confidavo in una bella grattata con carta grossolana e successivo apporto di tessuto di vetro come consigliato da Cecco.
Certo gli spazi sono agusti e di certo non sarà così agevole.....
Ammetto una certa paura nella completa separazione. Per altro cercando in rete ho visto immagini di chi addirittura ha praticato finestrelle laterali che non mi sono sembrate una brutta soluzione.
@Cecco
Ok per la fibra di vetro con rinforzi nei punti cardinali
@Gianmarco
Per l'ala mi sa che ho fatto una Caxxata asportando la copertura deteriorata nell'urto.
Il panicolo di poli nel punto di piega è praticamente sbriciolato e la fibra, ovviamente, è venuta via con la balsa alla quale è rimasta incollata.
Per altro chi l'ha costruito (purtroppo buonanima) ha fatto il bordo d'entrato con del materiale che non conosco (sembra stucco ma ha una consistenza notevole) nel cui interno è annegato un rowing di carbonio.

E che dovrò andare a vedermi il calcolo del baricentro; ho il libro di canneworff sul comodino ma sono fermo all'allungamento dell'ala da mò....

... grazie per i Vs interventi
Ciao Andrea.... da quello che vedo, non è complicata la riparazione... per il mio punto di vista puoi procedere in questo modo:

-1 . Aprire il trave di coda e carteggiare bene l'interno dei 2 semitronconi della Fuso

-2 . rimetti in asse il trave di coda utilizzando del ciano o epoxy 5min.... (server solo per appuntare la fusoliera e fargli riprendere la forma giusta)

-3 . A questo punto dall'apertura della cappottina entrare verso la coda ed eseguire con delle pezze di fibra di vetro e resina, la riparazione. (prima spennella la resina sulla frattura, e poi poggiaci sopra i pezzi di fibra di vetro.

-4 . A catalizzazione avvenuta carteggi bene bene anche l'esterno della frattura in maniera da poter laminare anche l'esterno.

-5 . Una volta catalizzata anche la riparazione esterna ... carteggio , stucco metallico e vernice.

Il Gioco è fatto.

L'ALA .....

Scusami ma l'ala ha longherone?

fammi sapere ... Ciao Giammarco
Vecchio 13 settembre 11, 17:00   #10 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di ranox

Data registr.: 07-05-2004
Immagini: 4
Non separare il troncone di coda, ti risparmierai un inutile e faticoso, oltre che impreciso lavoro di riallineamento.
dove è sollevato schiaccia col dito e metti un pò di ciano, riportando le fibre nella posizione originale.
dopodichè svuota tutto l'interno ed invece di mettere pezze su pezze...segui questo:

http://www.baronerosso.it/forum/luov...fusoliere.html
usa internamente nastri in fibra o carbonio unidirezionale.
Non usare una pezza di fibra tagliata che si sfilaccia tutta.
in 5 minuti, più tempo asiugatura resina, avrai un troncone di coda che sarà identico ad una clava.

poi da fuori carteggi (anche col mouse e carta grossa) e stucchi.
tanto quello che regge il tutto sono i nastri interni di fibra e carbonio.
carteggi ancora, ristucchi a spruzzo e rivernici. Se trovi al vernice originale puoi anche riverniciare solo quella parte stuccata, rifinendo tutto con carta abrasiva del 600 dopo verniciato e col polish non si vedrà nulla

Robbè

Bookmarks