Cosiglio riparazione - Pagina 6 - BaroneRosso.it - Forum Modellismo

Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 settembre 11, 23:09   #51 (permalink)  Top
User

L'avatar di andrea967

Data registr.: 07-02-2010
Citazione:
Originalmente inviato da Nextone Visualizza messaggio
Meglio che nuovo!
andrea967 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 ottobre 11, 00:31   #52 (permalink)  Top
User

L'avatar di andrea967

Ecco l'immagine dell'interno fusoliera dopo resinatura.
Qs sera a essicazione avvenuta ne ho testato la solidità e l'impressione è veramente positiva!
Al momento l'aumento di peso è da attribuirsi per 30 gr.al nastro di vetro e 14 gr per la resina, cosa che mi ha stupito essendo di 30 gr la resina preparata e stesa
Non pensavo che scendesse così tanto!.
La nota negativa è che il peso è per la maggior parte concentrato in coda...mentre la positiva è che il modello ha un importante spessore di vernice la cui carteggiatura potrebbe compensare almeno in parte l'aumentato peso.
Andrea
Icone allegate
Cosiglio riparazione-img_0754.jpg  
Vecchio 28 novembre 11, 23:39   #53 (permalink)  Top
User

L'avatar di andrea967

Termine fusoliera

E già, ho impiegato un po tropo tempo per il completo ripristino della fusoliera.
L'ho scartavetrata tutta per benino, come da foto, scendendo a 715 gr complessivi per poi portarla in carrozzeria ove è stata data una mano di fondo bicomponentie seguita da una leggera imbiancata.
Ho stressato tanto il veniciatore che per il timore di aumentare troppo peso non mi ha neppure stuccato alcune bolle nella resina sul trave di coda, anche se dalle foto non si vedono.
Il peso complessivo è salito a 760 gr,in definitiva 30 gr oltre l'originario! Vedremo al momento opportuno per il bilanciamento.

Ora di pone il problema delle ali. Ho scoperto, dopo molte comparazioni, che il profilo è un Ritz 2-30-12 che, vista la scadente sensibilità dei miei pollici, vorrei flappare.

Prima domanda: ma è flappabile?

Per quanto ne so direi di si ma la mia opinione non fa testo mancando d'esperienza.
(E' mia intenzione modificare le vecchie ali in sede di riparazione)
In attesa di Vs. consigli e pareri auguro una buona serata a tutti.
Icone allegate
Cosiglio riparazione-img_0778.jpg   Cosiglio riparazione-img_0803.jpg   Cosiglio riparazione-img_0804.jpg   Cosiglio riparazione-img_0805.jpg  
Vecchio 29 novembre 11, 11:19   #54 (permalink)  Top
User

L'avatar di Skizzo

Data registr.: 11-07-2008
Citazione:
Originalmente inviato da andrea967 Visualizza messaggio
E già, ho impiegato un po tropo tempo per il completo ripristino della fusoliera.
L'ho scartavetrata tutta per benino, come da foto, scendendo a 715 gr complessivi per poi portarla in carrozzeria ove è stata data una mano di fondo bicomponentie seguita da una leggera imbiancata.
Ho stressato tanto il veniciatore che per il timore di aumentare troppo peso non mi ha neppure stuccato alcune bolle nella resina sul trave di coda, anche se dalle foto non si vedono.
Il peso complessivo è salito a 760 gr,in definitiva 30 gr oltre l'originario! Vedremo al momento opportuno per il bilanciamento.

Ora di pone il problema delle ali. Ho scoperto, dopo molte comparazioni, che il profilo è un Ritz 2-30-12 che, vista la scadente sensibilità dei miei pollici, vorrei flappare.

Prima domanda: ma è flappabile?

Per quanto ne so direi di si ma la mia opinione non fa testo mancando d'esperienza.
(E' mia intenzione modificare le vecchie ali in sede di riparazione)
In attesa di Vs. consigli e pareri auguro una buona serata a tutti.

Oddio quanto è strano!
quasi nun me pare no swift...

Il troncone di coda è diverso... il tuo mi pare più quadrato...

per il resto direi di evitare cose di cui non si è sicuro..
Swift flappabile bha volendo.. ma anche no, sicuramente aiuta quando non cè tanto.. ma se non cè tanto non lo tiri..
Ricordiamoci che è un modello nato per correre non un fottuto farfallone!
Vecchio 29 novembre 11, 21:57   #55 (permalink)  Top
User

L'avatar di andrea967

Sandali, grazie per l'intervento
concordo, la coda non assomiglia molto ma, in verità, non cercavo una riproduzione bensì un modello con il quale iniziare a fare qualcosina in più. (Complimenti per il tuo, veramente bello).
A detta di persone capaci vola....va bene ed in presenza di condizione davvero divertente, mentre in assenza .....un po meno
Ma ad essere sincero i flap servono più che altro in atterraggio come butterfly, perchè dove voliamo generalmente (Turchino-GE) lo spazio è davvero risicato e fare atterrare un modello veloce risulta non sempre cosa semplice.
Poi... se in assenza di condizione improvvisa, come successo al momento dello stallo fatidico, possono risultare determinanti per il salvataggio del modello allora sono il benvenuto!
A parte tutto ciò che non ho capito è se il farli può compromettere il volo; nel mio ragionamento ho pensato di no se mantenuti in posizione neutra ma, come detto, non ho esperienza in merito.
Rispondi

Bookmarks