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Vecchio 13 settembre 11, 18:01   #21 (permalink)  Top
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il nastro è perfetto quello che hai, mettine più nastri possibile, senza tagliarli, da prua fino giù in fondo al direzionale, ma la epoxy 30 minuti, che è una colla, non va bene affatto.
Devi usare resina da laminazione (es: 721 o 258 di shaller o equivalenti) altrimenti i nastri non li impregni affatto.
Scalda la resina e vedrai che lavoretto pulito e di sicura consistenza.
carteggiare da fuori, per poi rimettere nastro non serve a una mazza. le fibre interrote saranno ripristinate molto bene ed incollate quando passerai il toppacciolo di gommapiuma. a quel punto basta solo carteggiare e stuccare.

Robbè

GRAZIE A TUTTI!
Pensavo che resina da laminazione e impregnazione fossero la stessa cosa....
bè, non ho molta esperienza nel campo...
Quindi, approfittando della Vs preziosa consulenza
per le ali procederei ad un tentativo di recupero, inserendo una o due nervature di compensato 1÷1.5 mm come indicato da Gianmarco, ripristino con fibra ,ma non so che peso. Quella originale era bella tosta, ad occhio almeno 150 gr/mq
andrea967 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 settembre 11, 18:03   #22 (permalink)  Top
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miiiiii..... sempre in ritardo....
Neanche a farlo apposta
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Vecchio 13 settembre 11, 18:06   #23 (permalink)  Top
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si, è recuperabile lo stesso.
ripristina il poli mancante, ricopri tutto, dove la ricopertura inizia e finisce metti dei listellini di compensato di betulla da 2/3 mm incollati di taglio nello spessore dell' ala.

Volendo dopo potresti anche fibrare entrembe le semiali con fibra da 50 gr/mq...
ma bisognerebbe vedere se l'aliante era concepito per carichi così diversi o se era un galleggione e tale vuoi che resti.

Robbè
No no, non era affatto un galleggione di qui il motivo dello stallo.
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Vecchio 13 settembre 11, 18:17   #24 (permalink)  Top
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No no, non era affatto un galleggione di qui il motivo dello stallo.
se sei riuscito a far stallare un modello che sai che vuol correre...

urge revisione pollici


Robbè
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Vecchio 13 settembre 11, 18:19   #25 (permalink)  Top
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se sei riuscito a far stallare un modello che sai che vuol correre...

urge revisione pollici


Robbè
ranò ....e basta...
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se nasci poveru te poi arricchì , se nasci stuputu non puoi guarì
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Vecchio 13 settembre 11, 18:21   #26 (permalink)  Top
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per l'ala come ti dicevo io metterei una specie di longheroncino ( in betulla o tiglio come dice il ranocchio) 10cm prima della rottura fino a 10 cm dopo la rottura ricopri ed hai finito.....


Vai tranquillo niente di difficile.

Scusa puoi rammentarmi che modello Era ?
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Ultima modifica di giammarco : 13 settembre 11 alle ore 18:28
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Vecchio 13 settembre 11, 18:28   #27 (permalink)  Top
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@ Ranox
ammetto pure una certa inesperienza.
Diciamo che è stata un assenza di condizione improvvisa che mi ha costretto ad un atterraggio veloce.. ed una manovra troppo improvvisata/azzardata per le mie abilità.

@ Gianmarco
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Vecchio 13 settembre 11, 19:04   #28 (permalink)  Top
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@ Ranox
ammetto pure una certa inesperienza.
Diciamo che è stata un assenza di condizione improvvisa che mi ha costretto ad un atterraggio veloce.. ed una manovra troppo improvvisata/azzardata per le mie abilità.

@ Gianmarco
Swift 2 m AA
mi raccomando il CG se è così critico come dici..... sicuramente il CG è un pelo troppo arretrato.... quindi:

quando lo rilanci fallo correre, una volta fatta quota e trimmato il modello....

-fa' la prova dell'affondata.... quel modello dovrebbe rimanere a 45 ° rimettendosi leggermente....

-se continua ad andare giù, devi aggiungere peso e mettere una tacca a cabrare il trim.....
-se invece si rimette troppo velocemente devi togliere peso e mettere una tacca di trim a picchiare.....

spero di essere stato abbastanza chiaro....... Saluti
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Vecchio 16 settembre 11, 00:01   #29 (permalink)  Top
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Leggendo questa discussione ho trovato molte informazioni preziose, specialmente la riparazione del trave di coda, spero di non doverle utilizzare ma purtroppo le rotture ogni tanto almeno a me capitano. Parlando con un noto costruttore (shaller) è venuto fuori che utilizzare per esempio il carbonio per riparare un particolare in fibra di vetro,non è un lavoro ben fatto. Secondo lui , se ho capito bene, mescolare due fibre con caratteristiche meccaniche diverse fa si che una delle due non lavori corretamente. Ad esempio il carbonio se messo in abbondanza annulla quella che è l'elasticità della fibra di vetro, se messo scarso rischia di rompersi alla prima sollecitazione che invece la fibra di vetro flettendo avrebbe assorbito. Spero di aver spiegato bene quello che credo di aver capito. Voi che ne pensate?
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Vecchio 16 settembre 11, 01:06   #30 (permalink)  Top
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Leggendo questa discussione ho trovato molte informazioni preziose, specialmente la riparazione del trave di coda, spero di non doverle utilizzare ma purtroppo le rotture ogni tanto almeno a me capitano. Parlando con un noto costruttore (shaller) è venuto fuori che utilizzare per esempio il carbonio per riparare un particolare in fibra di vetro,non è un lavoro ben fatto. Secondo lui , se ho capito bene, mescolare due fibre con caratteristiche meccaniche diverse fa si che una delle due non lavori corretamente. Ad esempio il carbonio se messo in abbondanza annulla quella che è l'elasticità della fibra di vetro, se messo scarso rischia di rompersi alla prima sollecitazione che invece la fibra di vetro flettendo avrebbe assorbito. Spero di aver spiegato bene quello che credo di aver capito. Voi che ne pensate?
Carbonio quale?

è tutto lì il giochino..

se usi tessuto di carbonio su fibra, ok con shaller.
Se usi l' unidirezionale in nastri (che anche Shaller ha) e lo fai lavorare a trazione (ad esempio per evitare flessioni indesiderate).. beh, meglio di quello non c'è nulla


Robbè
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