![]() | #11 (permalink) Top | |
User Data registr.: 07-02-2010 Residenza: Savona
| Citazione:
Non ha longherone. Per quanto me ne capisco direi che è il rivestimento +la fibratura ad avere funzione portante Stavo giusto riflettendo sulle tue indicazioni e sulle modalità per intraprendere il lavoro. Intanto qs pomeriggio vado ad acquistare la resina da impregnazione, e se riesco anche il tessuto di vetro da 100 gr/mq (spero sia sufficiente) Il carbonio lo devo ordinare e ci vorrà qualche giorno in più, nel frattempo osservo il modello per meglio configurarmi le fasi del lavoro (mio tarlo mentale ![]() ....grazie alle vostre preziose delucidazioni Andrea | |
![]() | ![]() |
![]() | #12 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
a veder la foto l'ala mi pare longheronata. ![]() se quello è, come sembra, un longherone vai tranquillo. Controlla sia sano e ripristina il poli mancante, poi rivesti in balsa o obece o tanganica o quello che è/trovi. se in negozio trovi NASTRO DI FIBRA DA 2 o da 5 CM è perfetto. puoi anche lasciar stare il carbonio. lascia perdere la pezza di fibra, che quando la tagli sfilaccia tutta e lavori male e scomodo.. Il nastro lo punti col ciano e poi passi più volte su e giù il toppacciolo di gommapiuma impregnato di resina. problema finito. Robbè
__________________ WWW.AAVIP.IT | |
![]() | ![]() |
![]() | #13 (permalink) Top | |
User Data registr.: 27-08-2008 Residenza: Fermo
| Citazione:
quoto il ranocchio Visto che è in pratica quello che ho scritto sopra, aggiungo che io di solito metto il nastro anche fuori dopo aver carteggiato bene bene e aver creato lo spazio per la fibrata esterna. per l'ala ci sto pensando ... forse è meglio mettere il un longheroncino di legno.... dalla radice a 3/4 dell'ala e ricoprine con balsa rifacendo il bordo d'entrata in legno.... robbè che dici?
__________________ se nasci poveru te poi arricchì , se nasci stuputu non puoi guarì ![]() ![]() ![]() | |
![]() | ![]() |
![]() | #14 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
dico che quello in foto me pare un logherone. se è sano (provarlo bene spingendo con la mano al centro) io andrei di ripristino poli e copertura ed amen. Robbè
![]() | ![]() |
![]() | #15 (permalink) Top |
|
Ciao Fanox e grazie dell'intervento che mi solleva dall'ansia del recidere la coda con il successivo riallineamento delle parti che, per quante prove si facciano a monte, non riesce mai come desideri, perlomeno al sottoscritto. Ho in garage del nastro di fibra-vetro acquistato tempo addietro da 20 mm x 120 gr/mq che stando alla tua descrizione potrebbe calzare. Indi manca la resina o epoxy 30 min. Sucessivamente, per la rifinitura esterna, pensavo di asportare con dremmel lo spessore del nastro nella zona circostante la frattura (30 mm circa) e riportarvi una fasciatura esterna sino a livello delle parti. Successiva rifinitura con stucco con fibre di vetro. Seguirà una verniciatura globale oramai indispensabile Andrea |
![]() | ![]() |
![]() | #17 (permalink) Top |
| ![]() ![]() L'ala non ha longherone, ho controllato. Il panicolo è morbido su tutta la lunghezza , a trarre in inganno è quella striscia rimanenza della fibratura. Ma Voi dite che l' ala è recuperabile? |
![]() | ![]() |
![]() | #18 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Devi usare resina da laminazione (es: 721 o 258 di shaller o equivalenti) altrimenti i nastri non li impregni affatto. Scalda la resina e vedrai che lavoretto pulito e di sicura consistenza. carteggiare da fuori, per poi rimettere nastro non serve a una mazza. le fibre interrote saranno ripristinate molto bene ed incollate quando passerai il toppacciolo di gommapiuma. a quel punto basta solo carteggiare e stuccare. Robbè
![]() | ![]() |
![]() | #19 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
ma vafangulo ![]() Robbè
![]() | ![]() |
![]() | #20 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
ripristina il poli mancante, ricopri tutto, dove la ricopertura inizia e finisce metti dei listellini di compensato di betulla da 2/3 mm incollati di taglio nello spessore dell' ala. Volendo dopo potresti anche fibrare entrembe le semiali con fibra da 50 gr/mq... ma bisognerebbe vedere se l'aliante era concepito per carichi così diversi o se era un galleggione e tale vuoi che resti. Robbè
![]() | ![]() |
![]() |
Bookmarks |
| |
![]() | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
cosiglio | pak.one | Elimodellismo Principianti | 25 | 26 febbraio 11 01:56 |
cosiglio motore 1/18 | baffo_moretti | Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road | 4 | 25 febbraio 10 20:47 |
datemi un cosiglio | agorano | Mezzi Corazzati | 10 | 07 novembre 09 15:02 |
cosiglio su batteria | fortvin | Elimodellismo Motore Elettrico | 6 | 15 dicembre 08 02:45 |
Cosiglio acquisto | muggio70 | Aeromodellismo Principianti | 3 | 28 maggio 07 13:52 |