Cosiglio riparazione - Pagina 2 - BaroneRosso.it - Forum Modellismo

Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 settembre 11, 17:06   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di andrea967

Data registr.: 07-02-2010
Citazione:
Originalmente inviato da giammarco Visualizza messaggio
Scusami ma l'ala ha longherone?
fammi sapere ... Ciao Giammarco

Non ha longherone. Per quanto me ne capisco direi che è il rivestimento +la fibratura ad avere funzione portante
Stavo giusto riflettendo sulle tue indicazioni e sulle modalità per intraprendere il lavoro.
Intanto qs pomeriggio vado ad acquistare la resina da impregnazione, e se riesco anche il tessuto di vetro da 100 gr/mq (spero sia sufficiente)
Il carbonio lo devo ordinare e ci vorrà qualche giorno in più, nel frattempo osservo il modello per meglio configurarmi le fasi del lavoro (mio tarlo mentale )
....grazie alle vostre preziose delucidazioni
Andrea
andrea967 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 settembre 11, 17:21   #12 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di ranox

Data registr.: 07-05-2004
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da andrea967 Visualizza messaggio
Non ha longherone. Per quanto me ne capisco direi che è il rivestimento +la fibratura ad avere funzione portante
Stavo giusto riflettendo sulle tue indicazioni e sulle modalità per intraprendere il lavoro.
Intanto qs pomeriggio vado ad acquistare la resina da impregnazione, e se riesco anche il tessuto di vetro da 100 gr/mq (spero sia sufficiente)
Il carbonio lo devo ordinare e ci vorrà qualche giorno in più, nel frattempo osservo il modello per meglio configurarmi le fasi del lavoro (mio tarlo mentale )
....grazie alle vostre preziose delucidazioni
Andrea

a veder la foto l'ala mi pare longheronata.

se quello è, come sembra, un longherone vai tranquillo.
Controlla sia sano e ripristina il poli mancante, poi rivesti in balsa o obece o tanganica o quello che è/trovi.

se in negozio trovi NASTRO DI FIBRA DA 2 o da 5 CM è perfetto.
puoi anche lasciar stare il carbonio.
lascia perdere la pezza di fibra, che quando la tagli sfilaccia tutta e lavori male e scomodo..
Il nastro lo punti col ciano e poi passi più volte su e giù il toppacciolo di gommapiuma impregnato di resina. problema finito.

Robbè
Vecchio 13 settembre 11, 17:27   #13 (permalink)  Top
User

L'avatar di giammarco

Data registr.: 27-08-2008
Citazione:
Originalmente inviato da ranox Visualizza messaggio
Non separare il troncone di coda, ti risparmierai un inutile e faticoso, oltre che impreciso lavoro di riallineamento.
dove è sollevato schiaccia col dito e metti un pò di ciano, riportando le fibre nella posizione originale.
dopodichè svuota tutto l'interno ed invece di mettere pezze su pezze...segui questo:

http://www.baronerosso.it/forum/luov...fusoliere.html
usa internamente nastri in fibra o carbonio unidirezionale.
Non usare una pezza di fibra tagliata che si sfilaccia tutta.
in 5 minuti, più tempo asiugatura resina, avrai un troncone di coda che sarà identico ad una clava.

poi da fuori carteggi (anche col mouse e carta grossa) e stucchi.
tanto quello che regge il tutto sono i nastri interni di fibra e carbonio.
carteggi ancora, ristucchi a spruzzo e rivernici. Se trovi al vernice originale puoi anche riverniciare solo quella parte stuccata, rifinendo tutto con carta abrasiva del 600 dopo verniciato e col polish non si vedrà nulla

Robbè

quoto il ranocchio Visto che è in pratica quello che ho scritto sopra, aggiungo che io di solito metto il nastro anche fuori dopo aver carteggiato bene bene e aver creato lo spazio per la fibrata esterna.

per l'ala ci sto pensando ... forse è meglio mettere il un longheroncino di legno.... dalla radice a 3/4 dell'ala e ricoprine con balsa rifacendo il bordo d'entrata in legno....

robbè che dici?
Vecchio 13 settembre 11, 17:36   #14 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di ranox

Citazione:
Originalmente inviato da giammarco Visualizza messaggio
quoto il ranocchio Visto che è in pratica quello che ho scritto sopra, aggiungo che io di solito metto il nastro anche fuori dopo aver carteggiato bene bene e aver creato lo spazio per la fibrata esterna.

per l'ala ci sto pensando ... forse è meglio mettere il un longheroncino di legno.... dalla radice a 3/4 dell'ala e ricoprine con balsa rifacendo il bordo d'entrata in legno....

robbè che dici?

dico che quello in foto me pare un logherone.
se è sano (provarlo bene spingendo con la mano al centro) io andrei di ripristino poli e copertura ed amen.

Robbè
Vecchio 13 settembre 11, 17:45   #15 (permalink)  Top
User

L'avatar di andrea967

Ciao Fanox
e grazie dell'intervento che mi solleva dall'ansia del recidere la coda con il successivo riallineamento delle parti che, per quante prove si facciano a monte, non riesce mai come desideri, perlomeno al sottoscritto.
Ho in garage del nastro di fibra-vetro acquistato tempo addietro da 20 mm x 120 gr/mq che stando alla tua descrizione potrebbe calzare. Indi manca la resina o epoxy 30 min.
Sucessivamente, per la rifinitura esterna, pensavo di asportare con dremmel lo spessore del nastro nella zona circostante la frattura (30 mm circa) e riportarvi una fasciatura esterna sino a livello delle parti. Successiva rifinitura con stucco con fibre di vetro.
Seguirà una verniciatura globale oramai indispensabile
Andrea
Vecchio 13 settembre 11, 17:47   #16 (permalink)  Top
User

L'avatar di il_biplano

Data registr.: 20-06-2009
FANOX !!!!

Questa me mancava....ero rimasto a RENOX.....

Grande Robbè !!!!
il_biplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 settembre 11, 17:50   #17 (permalink)  Top
User

L'avatar di andrea967

leggo ora i Vs. successivi interventi... sono un po troppo lento nello scrivere
L'ala non ha longherone, ho controllato. Il panicolo è morbido su tutta la lunghezza , a trarre in inganno è quella striscia rimanenza della fibratura.
Ma Voi dite che l' ala è recuperabile?
Vecchio 13 settembre 11, 17:51   #18 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di ranox

Citazione:
Ciao Fanox
e grazie dell'intervento che mi solleva dall'ansia del recidere la coda con il successivo riallineamento delle parti che, per quante prove si facciano a monte, non riesce mai come desideri, perlomeno al sottoscritto.
Ho in garage del nastro di fibra-vetro acquistato tempo addietro da 20 mm x 120 gr/mq che stando alla tua descrizione potrebbe calzare. Indi manca la resina o epoxy 30 min.
Sucessivamente, per la rifinitura esterna, pensavo di asportare con dremmel lo spessore del nastro nella zona circostante la frattura (30 mm circa) e riportarvi una fasciatura esterna sino a livello delle parti. Successiva rifinitura con stucco con fibre di vetro.
Seguirà una verniciatura globale oramai indispensabile
Andrea
il nastro è perfetto quello che hai, mettine più nastri possibile, senza tagliarli, da prua fino giù in fondo al direzionale, ma la epoxy 30 minuti, che è una colla, non va bene affatto.
Devi usare resina da laminazione (es: 721 o 258 di shaller o equivalenti) altrimenti i nastri non li impregni affatto.
Scalda la resina e vedrai che lavoretto pulito e di sicura consistenza.
carteggiare da fuori, per poi rimettere nastro non serve a una mazza. le fibre interrote saranno ripristinate molto bene ed incollate quando passerai il toppacciolo di gommapiuma. a quel punto basta solo carteggiare e stuccare.

Robbè
Vecchio 13 settembre 11, 17:52   #19 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di ranox

Citazione:
Originalmente inviato da il_biplano Visualizza messaggio
FANOX !!!!

Questa me mancava....ero rimasto a RENOX.....

Grande Robbè !!!!
Biplà...

ma vafangulo

Robbè
Vecchio 13 settembre 11, 17:54   #20 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di ranox

Citazione:
leggo ora i Vs. successivi interventi... sono un po troppo lento nello scrivere
L'ala non ha longherone, ho controllato. Il panicolo è morbido su tutta la lunghezza , a trarre in inganno è quella striscia rimanenza della fibratura.
Ma Voi dite che l' ala è recuperabile?
si, è recuperabile lo stesso.
ripristina il poli mancante, ricopri tutto, dove la ricopertura inizia e finisce metti dei listellini di compensato di betulla da 2/3 mm incollati di taglio nello spessore dell' ala.

Volendo dopo potresti anche fibrare entrembe le semiali con fibra da 50 gr/mq...
ma bisognerebbe vedere se l'aliante era concepito per carichi così diversi o se era un galleggione e tale vuoi che resti.

Robbè

Bookmarks