Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 settembre 11, 15:30   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 20-11-2006
Dove trovare ballast?

Avrei bisogno di trovare le "cartucce" di ottone per i ballast. Non ho un tornio quindi mi è difficile costruirle da una barra intera. Suggerimenti?

graziess
picman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 settembre 11, 09:43   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di Clabe

Data registr.: 16-08-2007
Citazione:
Originalmente inviato da picman Visualizza messaggio
Avrei bisogno di trovare le "cartucce" di ottone per i ballast. Non ho un tornio quindi mi è difficile costruirle da una barra intera. Suggerimenti?

graziess
Vai ad un'ingrosso di materiali ferrosi per fabbri, compri una barra tonda di inox e te la fai tagliare a pezzetti... rimane sempre lucida e bella!!
Claudio
Clabe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 settembre 11, 23:49   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di pompier

Data registr.: 28-02-2005
Immagini: 2
Invia un messaggio via ICQ a pompier
Citazione:

graziess
non so se ti serve per forza in ottone. io per i miei ballast uso tubi in alluminio che poi riempio in piombo
pompier non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 settembre 11, 00:04   #4 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di massimob

Data registr.: 03-09-2008
io uso piombo fuso, ho preso un blocchetto di legno duro e compatto, col trapano a colonna ho praticato un certo numero di fori del diametro che mi serve, colo il piombo nei fori (i fori sono passanti) a piombo raffreddato, spingo i tondini fuori dallo "stampo".
finito.
con lo stesso sistema mi sono fatto anche delle "pastiglie" di circa 2 cm di diametro e di vari spessori da utilizzare come zavorra mobile per i collaudi, in questo caso ho utilizzato del compensato marino da 15 mm a cui ho praticato dei fori con la fresa a tazza
niente tornio o frese, solo legno e qualche buco
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 settembre 11, 00:18   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di DMS1965

Data registr.: 31-10-2009
Citazione:

graziess
Non so se nel tuo modello c'è un tubo predisposto per il ballast, vedi se ti può interessare questo kit Home
Io lo uso in f3j
DMS1965 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 settembre 11, 00:20   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di DMS1965

Data registr.: 31-10-2009
[QUOTE=picman;2765920]Avrei bisogno di trovare le "cartucce" di ottone per i ballast. Non ho un tornio quindi mi è difficile costruirle da una barra intera. Suggerimenti?
DMS1965 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 settembre 11, 11:42   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di teobeer

Data registr.: 04-05-2007
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da massimob Visualizza messaggio
io uso piombo fuso, ho preso un blocchetto di legno duro e compatto, col trapano a colonna ho praticato un certo numero di fori del diametro che mi serve, colo il piombo nei fori (i fori sono passanti) a piombo raffreddato, spingo i tondini fuori dallo "stampo".
finito.
con lo stesso sistema mi sono fatto anche delle "pastiglie" di circa 2 cm di diametro e di vari spessori da utilizzare come zavorra mobile per i collaudi, in questo caso ho utilizzato del compensato marino da 15 mm a cui ho praticato dei fori con la fresa a tazza
niente tornio o frese, solo legno e qualche buco
ciao massimo...ma al giorno d'oggi dove si trova il piombo facilmente? (senza a stare a disfare batterie per auto o comprare i vari pesi dal negozio di pesca)

Una volta erano comodi i sacchi per la ricarica delle cartucce da caccia, perchè i con i pallini di piombo riesci a riempire eventuali contenitori porta ballast infilati/montati nei postyi più disparati della fuso. Ora ne è vietata la vendita (è in altro materiale più leggero)
teobeer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 settembre 11, 11:44   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di frank

Data registr.: 29-11-2002
Citazione:
Originalmente inviato da teobeer Visualizza messaggio
ciao massimo...ma al giorno d'oggi dove si trova il piombo facilmente? (senza a stare a disfare batterie per auto o comprare i vari pesi dal negozio di pesca)
Zavorre per i sub, da Decathlon. Sono panetti da 250 g e 500 g.
Vecchio 14 settembre 11, 11:53   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di teobeer

Data registr.: 04-05-2007
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da frank Visualizza messaggio
Zavorre per i sub, da Decathlon. Sono panetti da 250 g e 500 g.
...vero!! (mannaggia, ne ho pure tra le cose del mare!!)....ho panetti pure da 1kg!....esistono anche dei panetti a custodia morbida (neoprene fino di solito, servono per metterli nelle tasche del GAV per compensazioni dell' "ultimo minuto") dove dentro ci sono granelli/pallini di piombo...solo che questi ultimi sono un pò costosetti...
teobeer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 settembre 11, 11:54   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di frank

Data registr.: 29-11-2002
Citazione:
Originalmente inviato da teobeer Visualizza messaggio
...vero!! (mannaggia, ne ho pure tra le cose del mare!!)....ho panetti pure da 1kg!....esistono anche dei panetti a custodia morbida (neoprene fino di solito, servono per metterli nelle tasche del GAV per compensazioni dell' "ultimo minuto") dove dentro ci sono granelli/pallini di piombo...solo che questi ultimi sono un pò costosetti...
Se comunque pensi di fonderli, vanno benissimo quelli grezzi e non ricoperti. Se invece pensi a fare un conglomerato con la resina, i pallini sono meglio.

Bookmarks